latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Mi sembra la fascia media,le ruote erano le surly rolling darril da 80mm,quindi non tubless ready e gomme jumbo jim da 4.
Lona guarda la prima ho fatto un po piu fatica ma la seconda cerdimi ci ho messo 3 minuti ad infilarla sul cerchio,prima di installarle gli ho dato una tiratina tenendola con il piede e basta poi ho solo seguito le istruzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
2 giorni fa ho latticizzato con il sistema @latitante77 una 27,5plus nello specifico una E-bike full Giant. Di mio fratello
cerchi giant gomma Maxxis da 2.8
dopo un paio di perdite di pressione ora tiene
domenica la collaudiamo
vi faró sapere
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
@pippopresidente:
- il flap originale l'hai tenuto?
- si posso usare anche valvole schrader?
- si possono cambiare gomme senza buttarli?

-In teoria non serviva ma l'ho lasciato!
-Sono quelle grosse?no senza modificare foro cerchio non ci vanno,sul flap anche penso sia da allargare il foro.Ma esistono tubless x bici?
-si al massimo si devono riposizionare bene dopo aver smontato la gomma vecchia.
Per me l'unico punto di domanda è la durata...
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Voibaf provato?

Ciao scusa il ritardo...provato a sostituire la valvola mettendone una conica come da te consigliato. Oggi sono 5 gg dal lavoro eseguito, testata per poco più di 30km sabato e per adesso tiene perfettamente la pressione. Credo di aver risolto.
Grazie ancora per i preziosi consigli
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Aggiornamento... il posteriore è perfetto e si guida da paura... ora sto facendo l anteriore ma st sperimentando un passaggio diverso. Ho usato la fasscia media e non quell leggera (30gr di più) incollandola col mstice. Praticamente il lattice si fonde e diventa un pezzo unico. Montata su è andata al primo colpo.
Ciao lucio58, mi dici che mastice hai usato? Grazie

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Metodo latitante riuscito a primo colpo, nessuna perdita....non mi rimane che testare sul campo [emoji111][emoji123][emoji16]
0059aa8c7f7b14ca366a18762503f165.jpg
bf0040c1987e1e66c56249e441155d5a.jpg
77d1b4d80f45d8ec614841f977e44902.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
2 giorni fa ho latticizzato con il sistema @latitante77 una 27,5plus nello specifico una E-bike full Giant. Di mio fratello
cerchi giant gomma Maxxis da 2.8
dopo un paio di perdite di pressione ora tiene
domenica la collaudiamo
vi faró sapere

a distanza di settimane e svariate uscite confermo che il metodo @latitante77 funziona anche su ruote plus
prossimo passo provero sulla mtb da xc
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Bene bene.. l unica cosa e' che non so come va a pressioni piu alte. Fin ora l abbiamo testato fino a 2 bar. Su gomme normali ovviamente si va oltre. Apparte questo altri limiti non ne vedo se non nell accoppiata ostica tra gomme e cerchi. In casi in cui sia molto duro far entrare la gomme nel cerchio si rischia di rompere il cellophane. Nelle fat vanno su quasi con le mani quindi no problem
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

gigiluca

Biker popularis
17/4/11
53
0
0
Brescia
Visita sito
C'era un altro utente che invece diceva che ha bestemmiato come un turco per installarli.
Ha dovuto farsi aiutare da amici ed erano in 3 e hanno anche scaldato gli strip ...
:nunsacci:
Ciao a tutti!Effettivamente ho trafficato un po' a mettere lo strip taglia L di Mariposa (in due) di cerchio da 83!Chiedevo secondo voi per gonfiare inizialmente la gomma devo tassativamente mettere il lattice?Perché ho fatto una prova senza ma non si gonfiava neanche un po'! 20180105_075639.jpg 20180104_183433.jpg Grazie a presto!

Sent from my SM-J500FN using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti!Effettivamente ho trafficato un po' a mettere lo strip taglia L di Mariposa (in due) di cerchio da 83!Chiedevo secondo voi per gonfiare inizialmente la gomma devo tassativamente mettere il lattice?Perché ho fatto una prova senza ma non si gonfiava neanche un po'! Vedi l'allegato 247462 Vedi l'allegato 247463 Grazie a presto!

Sent from my SM-J500FN using MTB-Forum mobile app
No, prima devi farla tallonare con un compressore. Quando sei riuscito a farla tallonare ... allora metti il lattice.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao emmellevu!Ho provato ma non si gonfia neanche un po'! I cerchi sono n4h (not 4 hall)! Vedi l'allegato 247472 Vedi l'allegato 247473 Saranno tlr?

Sent from my SM-J500FN using MTB-Forum mobile app
2 trucchetti:
1) prendi uno spruzzino (tipo quelli da detergente da cucina) e riempilo di acqua e sapone da piatti; poi lo spruzzi a spray sul cerchio (sulla superficie di contatto con la gomma)
2) prendi un elastico di quelli da portapacchi e fallo girare sulla circonferenza della gomma per schiacciare la gomma contro il cerchio

Poi riprova con il compressore
 

gigiluca

Biker popularis
17/4/11
53
0
0
Brescia
Visita sito
2 trucchetti:
1) prendi uno spruzzino (tipo quelli da detergente da cucina) e riempilo di acqua e sapone da piatti; poi lo spruzzi a spray sul cerchio (sulla superficie di contatto con la gomma)
2) prendi un elastico di quelli da portapacchi e fallo girare sulla circonferenza della gomma per schiacciare la gomma contro il cerchio

Poi riprova con il compressore
Ok!Ci proverò grazie!

Sent from my SM-J500FN using MTB-Forum mobile app
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
buongiorno a tutti,

nonostante ormai possa considerarmi un "veterano" della latticizzazione delle gomme FAT (ormai solo con il metodo latitante), l'ultima volta il sistema non teneva. Ho rifatto tutto una seconda volta, cambiando la valvola, ma niente.
Ho verificato che probabilmente la perdita era dalla zona della valvola, e ho pensato, prima di fare il buco per montarla, di mettere sul cellophane una pezza rotondeggiante di nastro gorilla. Questo perchè con il cellophane secondo me il buco dove si infila la valvola è un punto critico. Alla fine tenuta perfetta, spero possa essere utile a qualcuno.
Valentino
 

Classifica mensile dislivello positivo