Latticizzazione ruote....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Finora avevo solo montato pneumatici Tubeless Ready senza camera su cerchi NOTUBES ZTR CREST.....
Con una facilità estrema sono sempre riuscito a far tallonare il copertone...
Con i Crest basta una pompetta da 5€ di Decathlon vanno da soli...:-)
Talmente facile che dovrei provare con la bocca.... :-):-)
Quando però monti il copertone è un altra storia.... Vi dico i polpastrelli lividi per fare entrare le due spalle all'interno della gola.....
Da solo è IMPOSSIBILE devi ricorrere per forza ai cacciagomme...
In tre con un oretta di duro lavoro alla fine ci si riesce....
Talmente arduo che mentre li montavo andavo a leggere, per scrupolo, se il pneumatico fosse della misura giusta....

Ieri ho avuto a che fare con un set Shimano e uno DT Swiss....Gli stessi pneumatici (Michelin...stesso modello, stessa sezione....) ci cascano dentro solo con la voce, una facilità estrema.....
Poi quando sono andato a tallonare sono iniziati i dolori...
Col compressore da 25 litri dopo due ore di DURO lavoro sono riuscito a montare una ruota Shimano e una DT Swiss...:-(
Per le altre due se non andavo dal gommista sotto casa col compressore da 5000 litri (:-)) ancora stavo li.....

Col Crest se buchi durante un uscita con la pompetta da 5 euro rigonfi e riparti....
Se buchi con le Shimano o le DT e per caso stalloni puoi solo che ricorrere alla camera, non hai scampo...

Sono sicuro al duemilapercento che il diametro del cerchio CREST misurato all'interno della gola sia sicuramente un filo di più di quello Shimano oppure delle DT....

Se avessi un calibro gigante mi toglierei questa soddisfazione.....

Altrimenti quanto sopra sarebbe inspiegabile....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Succede, ed é vero che cerchi come i notubes, i Ryde, i DRC (e altri) hanno tolleranze diverse ed é più difficile infilare il copertone. Dipende anche da quanto è profonda la gola del cerchio.
Quando il copertone calza abbondante, si può mettere un secondo giro di nastro, oppure un nastro più spesso, per facilitare il tallonamento. Bagnare con acqua e sapone i talloni della gomma aiuta molto anche quando il problema è una accoppiata cerchio/copertone che calzano laschi.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con i cerchi notubes la vera variabile é il copertone. Sono tutti mediamente duri da montare ma alcuni non entrano proprio garantito. Specie se hai dato un giro di nastro di troppo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io posso confermare che con i cerchi Notubes Ztr Crest montare copertoni Schwalbe (ho provato Racing Ralph, Rocket Ron e Nobby Nic) è molto difficile, alla fine ci si riesce ma faticando parecchio, tutte le volte avevo paura di rompere i cacciagomme, anche se sono di buona qualità. Il lato positivo è che ho sempre pensato che farli stallonare durante il normale utilizzo (per pressioni troppo basse) sarebbe stato molto difficile.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io posso confermare che con i cerchi Notubes Ztr Crest montare copertoni Schwalbe (ho provato Racing Ralph, Rocket Ron e Nobby Nic) è molto difficile, alla fine ci si riesce ma faticando parecchio, tutte le volte avevo paura di rompere i cacciagomme, anche se sono di buona qualità. Il lato positivo è che ho sempre pensato che farli stallonare durante il normale utilizzo (per pressioni troppo basse) sarebbe stato molto difficile.
Il problema poi e' che magari diventando matto li butti su rovinando il nastro e devi rifare tutto da capo...
Nella mia esperienza con gli ztr vanno su bene Maxxis e Continental, duri ma fattibili i Michelin e Schwalbe, impossibili i Geax TNT.
Cmq ormai compro solo Maxxis e non provo altro.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Io posso confermare che con i cerchi Notubes Ztr Crest montare copertoni Schwalbe (ho provato Racing Ralph, Rocket Ron e Nobby Nic) è molto difficile, alla fine ci si riesce ma faticando parecchio, tutte le volte avevo paura di rompere i cacciagomme, anche se sono di buona qualità. Il lato positivo è che ho sempre pensato che farli stallonare durante il normale utilizzo (per pressioni troppo basse) sarebbe stato molto difficile.

Ho un'esperienza diversa, utilizzando gli ZTR, ho sempre montato Schwalbe, e non ho mai riscontrato difficoltà che siano di montaggio o tallonamento della gomma, per aiutare l'operazione utilizzo due cacciagomme di plastica e metto un filo di acqua saponata sui bordi per il tallonamento, per il quale mi avvalgo del compressore.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho un'esperienza diversa, utilizzando gli ZTR, ho sempre montato Schwalbe, e non ho mai riscontrato difficoltà che siano di montaggio o tallonamento della gomma, per aiutare l'operazione utilizzo due cacciagomme di plastica e metto un filo di acqua saponata sui bordi per il tallonamento, per il quale mi avvalgo del compressore.
Non so che dire, ho anche provato ad utilizzare lo Schwalbe Easy Fit al posto del sapone per piatti diluito, ma la difficoltà era la stessa. Nel frattempo ho cambiato mtb e gli stessi copertoni riesco a montarli agevolmente su cerchi Easton Arc.
Se altri riescono senza problemi a questo punto è probabile che sia io ad avere scarsa manualità.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Il Michelin Wild Race metterlo dentro ad un CREST è un impresa ciclopica.....L'ho fatto tallonare con la bocca.... Nel DT XR331 lo stesso pneumatico ci è cascato dentro con uno schiocco delle dita.... Per farlo tallonare compressore da 2000 litri....Le ho provate tutte... Sapone, eccetera.... col compressore da 25 litri non ci sarei mai riuscito....

Quindi è evidente che tra i due cerchi c'è una differenza di diametri.... tra le gole del cerchio, le spalle, boh.... Sicuro i diametri del Crest sono maggiori...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si per me si montano a rischio e pericolo si rompa qualcosa. Avrei dovuto fare una forza spaventosa con le leve per montarli, o rischiava di rovinarsi il tallone o la nastartura o il cerchio stesso.
Mani devastate, non ci provo nemmeno.
La verita' e' che con i ztr sono ottimi i Maxxis da camera, sono abbastanza stagni, vanno su bene e cmq tallonano aderendo come colla dato quanto spingono stretto sti cerchi maledetti. Provare per credere.
 

Classifica mensile dislivello positivo