Lavaggio forcella a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,
ho una forcella Suntour XCM a molla, sì lo so già che è una forca scadente però voglio ancora sfruttarla visto che non ho molte possibilità economiche per prenderne una migliore, e visto che voglio anche imparare qualcosa in piu in merito alla pulizia (soprattutto interna) di questo componente.

Il mio problema è semplice: la forca va praticamente a scatti, nel senso che i piccoli urti non li sente minimamente, i grandi urti (tipo scendere da un gradino) sì, mentre quando mi fermo la forca sale a scatti. Ho provato a lubricarla ma nulla.
Il mio dubbio è che magari lavandola internamente si possa migliorare un pochettino le prestazioni, visto che potrebbe magari essersi accumulato nei foderi della terra che fa attrito sugli steli.
C'è qualche tecnica per pulire internamente i foderi? O è sconsigliabile far entrare del liquido all'interno?

Grazie a tutti.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ma si può aprire la Sountour??
se si dovresti sapere che olio ci va,pulisci tutto(l'idraulica sarà composta da 2 pezzi,4 se ti va male)e rimonti
se va come prima è la tremendità della forcella.--...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ma si può aprire la Sountour??
se si dovresti sapere che olio ci va,pulisci tutto(l'idraulica sarà composta da 2 pezzi,4 se ti va male)e rimonti
se va come prima è la tremendità della forcella.--...


Penso che la parte più complicata del farsi una pulizia di una forcella entry level sia proprio individuare il tipo d'olio e la quantità! per il resto non credo ci sia molto di complicato, forse su alcune c'è il problema che per svitare il tappo superiore serve la chiave apposta (ma si risolve con un cacciavite e un martello:medita:)
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
ma si può aprire la Sountour??
se si dovresti sapere che olio ci va,pulisci tutto(l'idraulica sarà composta da 2 pezzi,4 se ti va male)e rimonti
se va come prima è la tremendità della forcella.--...

No no io intendevo lavarla senza aprirla. Non farei mai un'operazione del genere. :-)
Chiedevo se c'era una sistema per fare entrare l'acqua (o detergente) in qualche punto per togliere lo sporco all'interno.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
No no io intendevo lavarla senza aprirla. Non farei mai un'operazione del genere. :-)
Chiedevo se c'era una sistema per fare entrare l'acqua (o detergente) in qualche punto per togliere lo sporco all'interno.


in questo caso ti dico di no, i paraolio e i parapolvere servono proprio per evitare che entro lo sporco (acqua, fango etc...) ed esca l'olio.
In pratica vorresti eseguire una operazione "pericolosa" per la forcella....
 

ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
poco tempo fa avevo aperto la mia per apportagli la modifica nello stelo sinistro dentro c'era solo la molla ingrassata e il pezzettino di plasticata che va tagliato per renderla più "scorrevole"
il destro non l'ho aperto ma secondo me funziona solo a molla senza olio ne nnt
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
hai provato a regolare la durezza della forca ? dubito sia sporca dentro... nell'xcm c'è l'olio ?

Non cambia nulla con la regolazione della durezza, è una funzione notoriamente inutile. :-)
Non ho idea se ci sia olio all'interno.

Dite che magari lubrificandola con un olio diverso (magari più denso) possa andar meglio? Perchè io uso lo spray al teflon.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se la forcella sale a scatti è un problema del ritorno...la molla del precarico non c'entra nulla!per quanto base sia la suntour credo proprio che dell'olio per gestire il ritorno ci sia...se no tornerebbe a missile dopo un urto!in questo caso ti consiglio di farla aprire e vedere se e cosa puoi sostituire (sempre considerando che se la spesa totale supera i 50 euro la devi cambiare.....lo so che la vuoi tenere ancora ma sono soldi buttati.....purtroppo le xcr ed xcm sono famose per la loro praticamente nulla durata)!se riesci fai la modifica allo stelo della molla che ti hanno consigliato...sciaoooooO!
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
se la forcella sale a scatti è un problema del ritorno...la molla del precarico non c'entra nulla!per quanto base sia la suntour credo proprio che dell'olio per gestire il ritorno ci sia...se no tornerebbe a missile dopo un urto!in questo caso ti consiglio di farla aprire e vedere se e cosa puoi sostituire (sempre considerando che se la spesa totale supera i 50 euro la devi cambiare.....lo so che la vuoi tenere ancora ma sono soldi buttati.....purtroppo le xcr ed xcm sono famose per la loro praticamente nulla durata)!se riesci fai la modifica allo stelo della molla che ti hanno consigliato...sciaoooooO!

Grazie per la dettagliata risposta. ;-) Ovviamente non ho intenzione di spendere un centesimo per questa forca, volevo solo vedere se con un semplice lavaggio poteva tornare a posto (o quasi). Se ciò non è possibile allora aspetterò che cadrà completamente a pezzi e poi la cambierò. :-)
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
se la forcella sale a scatti è un problema del ritorno...la molla del precarico non c'entra nulla!per quanto base sia la suntour credo proprio che dell'olio per gestire il ritorno ci sia...se no tornerebbe a missile dopo un urto!in questo caso ti consiglio di farla aprire e vedere se e cosa puoi sostituire (sempre considerando che se la spesa totale supera i 50 euro la devi cambiare.....lo so che la vuoi tenere ancora ma sono soldi buttati.....purtroppo le xcr ed xcm sono famose per la loro praticamente nulla durata)!se riesci fai la modifica allo stelo della molla che ti hanno consigliato...sciaoooooO!

mi spiace MAGIKA ma ti devo contraddire... e non parlo per voci del forum ma parlo di esperienza personale: fino a giugno ho avuto una trek 6000, una front (ora son passato a full) e come forcella aveva una Suntour XCR

quella trek l'ho usata 3 mesi per far XC, ma i percorsi non mi divertivano e così son passato a farci AM e in particolare discesa.. nonchè ci ho fatto anche qualche percorso FR leggero e senza salti: io ti dico che la mia suntuor XCR non era un granchè... ne puoi parlar male finchè vuoi ma se mi dici che in quanto a durata e resistenza fa schifo stai dicendo una grossa cavolata: la XCR è una forcella economica da XC, per il prezzo che costa non c'è nulla di meglio, se dite tutti che le TORA o quel che volete funzionano molto ma molto meglio (cosa verissima che confermo) spendete quel tot. di soldi in più (non pochi): è inutile parlar male di un prodotto che vien venduto a un prezzo più che onesto, inoltre se non lo si ha avuto e non si ha esperienza è inutile riportare voci fantasiose: ho usato questa forcella da XC per farci quello che non andava fatto con quella forcella e tantomeno con la front che avevo, i limiti son venuti fuori presto e ho cambiato bici e quindi forcella..

riguardo la tua forcella BLACKS ti consiglio di continuare a lubrificarla come già fai e quando hai i soldi di andare su una Rock Shox: ovviamente funzionano molto meglio e la differenza si sente subito, ma c'è anche da dire che non è tutto rosa e fiori perchè comunque la differenza di prestazione si paga (la Tora non costa mica 100 euro..)

ciao
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
parlo per esperienza diretta.......e poi sinceramente dire che dico cavolate mi sembra eccessivo!una xcm l'ho avuta fra le mani ed è stata cambiata dopo pochi kilometri causa rottura e cattivo funzionamento!che tu ci abbia fatto fr con una xcr mi sembra davvero strano....non faccio io fr con la mia revelation 426 del 2009....!se il problema è il ritorno continuo a dire che con una lubrificata non risolvi un cavolo..devi aprire la forcella e vedere cosa si è rotto!sciaooooooo!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Grazie per la dettagliata risposta. ;-) Ovviamente non ho intenzione di spendere un centesimo per questa forca, volevo solo vedere se con un semplice lavaggio poteva tornare a posto (o quasi). Se ciò non è possibile allora aspetterò che cadrà completamente a pezzi e poi la cambierò. :-)
Vai sul sito suntour e cerca la tua forcella per modello e anno.
Ci sono i documenti con gli esplosi e puoi farti un'idea di come funziona.
Il problema è anche avere le chiavi.
Non penso ci sia olio, io ho una Axon e non c'è olio.
Magari puoi anche provare a dare un po' di olio siliconico che ammorbidisce la gomma sui parapolvere e che potrebbero essersi induriti.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Vai sul sito suntour e cerca la tua forcella per modello e anno.
Ci sono i documenti con gli esplosi e puoi farti un'idea di come funziona.
Il problema è anche avere le chiavi.
Non penso ci sia olio, io ho una Axon e non c'è olio.
Magari puoi anche provare a dare un po' di olio siliconico che ammorbidisce la gomma sui parapolvere e che potrebbero essersi induriti.

Non ho intenzione di aprirla, voglio solo fare della normale manutenzione non invasiva. Per esempio qual è il lubrificante più efficace per le forcelle? Io uso il teflon spray che uso anche per lubrificare la catena. Ci sono altri tipi migliori?
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
parlo per esperienza diretta.......e poi sinceramente dire che dico cavolate mi sembra eccessivo!una xcm l'ho avuta fra le mani ed è stata cambiata dopo pochi kilometri causa rottura e cattivo funzionamento!che tu ci abbia fatto fr con una xcr mi sembra davvero strano....non faccio io fr con la mia revelation 426 del 2009....!se il problema è il ritorno continuo a dire che con una lubrificata non risolvi un cavolo..devi aprire la forcella e vedere cosa si è rotto!sciaooooooo!

ciao, non volevo dire che dici cavolate però da quello che scrivi sembra che questo prodotto sia da buttare nel cestino ancora prima di essere usato: visto che hanno un costo contenuto.. anche le loro prestazioni sono contenute, quindi evitiamo di paragonarle con forcelle rock shox che costano 100 euro di più (cosa che leggo molto spesso nei post del forum)

ovviamente facendo AM con una suntour XCR dopo 2 uscite il limite era venuto fuori in un battibaleno, sono stato costretto a usarla ancora 3 mesi su quei percorsi AM in discesa per via di un problema di budget con la nuova bici (e fortuna che peso 55 kg sennò ero in perenne fondo corsa)

se la XCM si rompe subito e non è resistente questo non lo so, la XCR l'ho maltrattata circa 5 mesi e ha sempre funzionato alla perfezione, quindi non voglio far polemica ma tu hai scritto sia XCR che XCM, che sono diverse...

e poi... cosa fai con una RS Revelation? tra AM e FR non vedo tutte queste enormi differenze, anche se ancora oggi la definizione di FR è un po' astratta, forse una via di mezzo tra AM e DH boh..

nè la Suntour XCR (che è migliore in quanto a prestazioni) nè la XCM hanno la regolazione del ritorno quindi aprirle non serve a niente: le due forcelle hanno solo il blocco e la regolazione del precarico

saluti

(BLACKS: lascia perdere e non aprirla, oliala (quello al teflon va benissimo) e tienila così finchè non la puoi cambiare, ciao)
 

Classifica mensile dislivello positivo