Lavaggio forcella a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sinceramente non credo che non abbiano la regolazione..nel senso che il grado di regolazione del ritorno è fisso e gestito solo dalla densità dell'olio inserito nella cartuccia!comunque ho spulciato il sito suntour e su alcune xcm ed xcr dice "Hydraulic Speed-lock" quindi penso che la cartuccia del ritorno ci sia..e quindi anche l'olio!per la differenza fra AM e FR.....E CHE CAVOLO...AM=escursionismo senza confini...FR=discese senza cronometro!sciaooooooo!
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
sinceramente non credo che non abbiano la regolazione..nel senso che il grado di regolazione del ritorno è fisso e gestito solo dalla densità dell'olio inserito nella cartuccia!comunque ho spulciato il sito suntour e su alcune xcm ed xcr dice "Hydraulic Speed-lock" quindi penso che la cartuccia del ritorno ci sia..e quindi anche l'olio!per la differenza fra AM e FR.....E CHE CAVOLO...AM=escursionismo senza confini...FR=discese senza cronometro!sciaooooooo!

uhm ora ho più chiara la differenza tra AM e FR, ma mi sa che io sono più per FR allora...

comunque per regolazione del ritorno io intendevo che manca proprio una regolazione che si può fare tramite pomellino, poi sinceramente non saprei credo che dell'olio ci sia comunque e la regolazione sia fissa e non si può variare come dici tu

boh.. ciao!
 

George Brasoveanu

Biker novus
21/3/17
2
0
0
23
Roviano
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520 2016
Vai sul sito suntour e cerca la tua forcella per modello e anno.
Ci sono i documenti con gli esplosi e puoi farti un'idea di come funziona.
Il problema è anche avere le chiavi.
Non penso ci sia olio, io ho una Axon e non c'è olio.
Magari puoi anche provare a dare un po' di olio siliconico che ammorbidisce la gomma sui parapolvere e che potrebbero essersi induriti.
Non ho intenzione di aprirla, voglio solo fare della normale manutenzione non invasiva. Per esempio qual è il lubrificante più efficace per le forcelle? Io uso il teflon spray che uso anche per lubrificare la catena. Ci sono altri tipi migliori?
Ma allora scusa ma così non risolverài niente ce scusa ma che ti costa svitare due dadi e vedere un pochino la situazione anche se per fare sul serio devi togliere quelle ghiere sopra gli steli..
 

George Brasoveanu

Biker novus
21/3/17
2
0
0
23
Roviano
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520 2016
ciao, non volevo dire che dici cavolate però da quello che scrivi sembra che questo prodotto sia da buttare nel cestino ancora prima di essere usato: visto che hanno un costo contenuto.. anche le loro prestazioni sono contenute, quindi evitiamo di paragonarle con forcelle rock shox che costano 100 euro di più (cosa che leggo molto spesso nei post del forum)

ovviamente facendo AM con una suntour XCR dopo 2 uscite il limite era venuto fuori in un battibaleno, sono stato costretto a usarla ancora 3 mesi su quei percorsi AM in discesa per via di un problema di budget con la nuova bici (e fortuna che peso 55 kg sennò ero in perenne fondo corsa)

se la XCM si rompe subito e non è resistente questo non lo so, la XCR l'ho maltrattata circa 5 mesi e ha sempre funzionato alla perfezione, quindi non voglio far polemica ma tu hai scritto sia XCR che XCM, che sono diverse...

e poi... cosa fai con una RS Revelation? tra AM e FR non vedo tutte queste enormi differenze, anche se ancora oggi la definizione di FR è un po' astratta, forse una via di mezzo tra AM e DH boh..

nè la Suntour XCR (che è migliore in quanto a prestazioni) nè la XCM hanno la regolazione del ritorno quindi aprirle non serve a niente: le due forcelle hanno solo il blocco e la regolazione del precarico

saluti

(BLACKS: lascia perdere e non aprirla, oliala (quello al teflon va benissimo) e tienila così finchè non la puoi cambiare, ciao)
Ma quale olio al teflon ma che diavolo dite raga ma state qui perché sapete veramente qualcosa al riguardo oppure è sera e per non dormire venite qua a sparare cascate??in pochi hanno veramente aiutato quel ragazzo della forca a scatti...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma allora scusa ma così non risolverài niente ce scusa ma che ti costa svitare due dadi e vedere un pochino la situazione anche se per fare sul serio devi togliere quelle ghiere sopra gli steli..
Ma quale olio al teflon ma che diavolo dite raga ma state qui perché sapete veramente qualcosa al riguardo oppure è sera e per non dormire venite qua a sparare cascate??in pochi hanno veramente aiutato quel ragazzo della forca a scatti...

Ma hai guardato la data del post risalente al 2010 ?
 

Classifica mensile dislivello positivo