Sempre in estrema sintesi.
Aspetti di contesto competitivo:
- mediamente lanzianità del Freerider o Dhiller (anche in termini di anzianità di pratica) è di gran lunga inferiore rispetto a quella del Xc o Stradista: normalmente al crescere delletà cresce la capacità di reddito;
- il negozio di successo è quello che accompagna lo stradista fin dalle origini (ci sono rapporti che vanno avanti anche 40 anni
.), lo conosce bene ed offre un servizio.
- di norma il negoziante stesso è, o era, un Xcountrista o Stradista di amatoriale successo
faceva gare, organizzava raduni, ecc
insomma: si creava, senza magari rendersene conto, la massa di clientela critica e Fidelizzata.
Apetti tecnici:
- se il Freerider o Dhiller sentono uno scricchiolio che arriva da non so dove
pensano ma si, ora droppo e passa..e di fatto così è
Allo stesso modo se la ruota non è perfettamente centrata, ma è sostanzialmente diritta, pensa beh, così va bene
Ora provate a chiedere ad un sivende (orientato allXCrace o alla Strada) cosa dice un suo cliente se, una volta portata la ruota a centrare e ritirata la biga, la ruota non dovesse girare con la perfezione di un componente da Formula1
LXcountrista o Stradista sono molto molto molto più attenti e pignoli in riferimento al mezzo
e la rincorsa al mezzo etto di peso in meno porta ad un ricambio direi sistematico delle componenti
..il Freerider o dowhiller mediamente tendono a cambiare le componenti via via che si rompono
.
Aspetti imprenditoriali:
- non è sufficiente essere dei manici o sapere tutto di biga da FR e DH per poter avere successo imprenditoriale
.occorre saperci veramente fare! e questa è una dote innata
e quasi sempre rappresenza la distanza che separara una storia di successo da un fallimento (in sintesi: il sivende non deve puntare a rifilare la sola della situazione al cliente di turno
.deve almeno inizialmente investire in fiducia
e magari rinunciare a parte dei margini
solo una volta conquistata la fiducia può permettersi di rendere piccante il listino, ma non perché il cliente sia diventato stupido tutto dun tratto (questo è il peggior errore che un imprenditore possa fare
), ma per il semplice fatto che considera il maggior prezzo come il giusto corrispettivo per il miglior (e personalizzato) servizio.
Riguardo le parti tecniche, non è il prezzo di un prodotto a determinare il guadagno del sivende, bensì il margine ed i volumi venduti (è meglio vendere 10 guarniture da 100, con il margine del 30, che un
TLD da 400, con il margine del 40%...).