Club LE 29 BTWIN (NO SCUSATE...ROCKRIDER!!!!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
E che taglia dovrebbe prendere? :nunsacci:
Se vedi le geometrie della bici il tubo sella è 500 mm ed è un 19" quel telaio per uno con il cavallo da 98 è piccolo poi è vero che le nuove geometrie hanno il tubo sella più piccolo ma con quello svettamento sella sembra piccola è cerca di recuperare una taglia, sempre secondo me

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
La sella è regolata secondo la mia altezza. Su questo sono sicuro.
Leggendo online per la xc è normale avere uno scarto di oltre i 5cm per una pedalata più potente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
la taglia e' giusta....il telaio e' particolarmente slooping ma non a caso esistono i reggisella da 40 cm.....l'importante e' la lunghezza del tubo superiore.....ed essendo 65 ci stai alla grande.
prova a mettere un manubrio rialzato, gia 2/3 cm che sembrano nulla, invece vedrai che sentirai una bella differenza
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Adesso ho il braccio rotto ma appena sto meglio faccio la foto sopra la bike così vedete che tanto make non ci sto. Contate che ho anche le braccia lunghe

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se vedi le geometrie della bici il tubo sella è 500 mm ed è un 19" quel telaio per uno con il cavallo da 98 è piccolo poi è vero che le nuove geometrie hanno il tubo sella più piccolo ma con quello svettamento sella sembra piccola è cerca di recuperare una taglia, sempre secondo me

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
una 19 normalmente e' 48....io direi che e' una almeno una 20
Se vedi le tabelle di altre bici esistono le 21" e da com'è messa la, sella sembra piccola

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
come e' messa la sella? non capisco il problema.....la cosa importante e' la lungheza del tubo superiore....se ha un cavallo di 98, pedalera piu o meno a 76/77 cm dal m.c......quindi con piantone da 50 avra piu o meno 30 cm di fuorisella...perfetto!!
il problema e' che essendo una bici da xc come giusto sia ha un assetto da xc...quindi basso e caricato in avanti, eprobabilmente avessero messo una forcella con un tubo un po piu lungo avrebbe avuto la possibilita di alzare un paio di cm in piu...ma con un manubrio rialzato riuscira sicuramente a migliorare le cose
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
una 19 normalmente e' 48....io direi che e' una almeno una 20

come e' messa la sella? non capisco il problema.....la cosa importante e' la lungheza del tubo superiore....se ha un cavallo di 98, pedalera piu o meno a 76/77 cm dal m.c......quindi con piantone da 50 avra piu o meno 30 cm di fuorisella...perfetto!!
il problema e' che essendo una bici da xc come giusto sia ha un assetto da xc...quindi basso e caricato in avanti, eprobabilmente avessero messo una forcella con un tubo un po piu lungo avrebbe avuto la possibilita di alzare un paio di cm in piu...ma con un manubrio rialzato riuscira sicuramente a migliorare le cose
No aspetta la xl per essere precisi è 19,6 o 500mm di tubo sella, la stessa misura che ho io da 1,83cm la messa in sella lui vorrebbe una posizione più trail più comoda ma con u a bici da xc viene difficile anche se monta un manubrio con rise 30mm

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
No aspetta la xl per essere precisi è 19,6 o 500mm di tubo sella, la stessa misura che ho io da 1,83cm la messa in sella lui vorrebbe una posizione più trail più comoda ma con u a bici da xc viene difficile anche se monta un manubrio con rise 30mm

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
per valutare la taglia normalmente come riferimento si prende la lunghezza del O.V. il piantone ha un importanza minore....e poi in genere ripeto quando si fa riferimento ad una 50 non si dice 19....19 e' una l o 48....
chiaramente per avere una posizione meno xc non dovresti prendere una xc....pero' visto che il problema e' di difficile risoluzione con un manubrio di 3 cm alto (che non e' poco), per me migliora le cose...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
per valutare la taglia normalmente come riferimento si prende la lunghezza del O.V. il piantone ha un importanza minore....e poi in genere ripeto quando si fa riferimento ad una 50 non si dice 19....19 e' una l o 48....
chiaramente per avere una posizione meno xc non dovresti prendere una xc....pero' visto che il problema e' di difficile risoluzione con un manubrio di 3 cm alto (che non e' poco), per me migliora le cose...
Questo la geometria telaio è la l come tubo piantone è 45cm,la xl è 50cm se lo si trasforma in pollice è 19,6 non voglio fare polemiche ci mancherebbe é solo per scambiare le opinioni. Per il discorso manubrio è vero che con 30mm di rise potresti migliorare la posizione ma snaturi tutta la geometria da xc come dice tu se non vuoi una xc non la compravi IMG_20180812_223207.jpg

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
infatti come vedi il tubo piantone puo' variare come lunghezza.....ci sono ditte che una l misura 48 e ditte 46 o 47....
per dirti io ho avuto bici in taglia L con piantone 49 ed L con piantone 46....l'importante come ti dicevo e' l.o.v. tendenzialmente ora la maggior parte delle aziende tendono ad allungare il tubo superiore favorendo l'utilizzo di attacchi piu corti abbassando il tubo piantone....
comunuqe con un manubrio rise non vai a snaturare piu di tanto...considera che una decina di anni fa anche su bici xc si usavano tranquillamente questi manubri, e la maggir parte degli atleti li usavano in gara
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
infatti come vedi il tubo piantone puo' variare come lunghezza.....ci sono ditte che una l misura 48 e ditte 46 o 47....
per dirti io ho avuto bici in taglia L con piantone 49 ed L con piantone 46....l'importante come ti dicevo e' l.o.v. tendenzialmente ora la maggior parte delle aziende tendono ad allungare il tubo superiore favorendo l'utilizzo di attacchi piu corti abbassando il tubo piantone....
comunuqe con un manubrio rise non vai a snaturare piu di tanto...considera che una decina di anni fa anche su bici xc si usavano tranquillamente questi manubri, e la maggir parte degli atleti li usavano in gara
Perfetto adesso aspettiamo nuovi sviluppi [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
La sella è regolata secondo la mia altezza. Su questo sono sicuro.
Leggendo online per la xc è normale avere uno scarto di oltre i 5cm per una pedalata più potente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
si ma considera che sei un amatore, non un professionista.
un professionista e normale che guardi solo il lato "corsaiolo" , e se ne freghi della comodita.
da amatore bisogna trovare la giusta via di mezzo secondo me.
perche non posti una foto dove si vede la tua gamba, e quanto e distesa sul pedale, cosi si puo capire un po meglio. perche io ho il dubbio che tieni la sella troppo alta.
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Come detto sopra ho un braccio rotto.
Appena posso posto subito
si ma considera che sei un amatore, non un professionista.
un professionista e normale che guardi solo il lato "corsaiolo" , e se ne freghi della comodita.
da amatore bisogna trovare la giusta via di mezzo secondo me.
perche non posti una foto dove si vede la tua gamba, e quanto e distesa sul pedale, cosi si puo capire un po meglio. perche io ho il dubbio che tieni la sella troppo alta.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare un reggisella telescopico col cablaggio interno. Considerando che il telaio della XC500 non è predisposto ma che sotto al movimento centrale c'è un foro (credo per lo scolo dell'acqua), pensate che potrei farci passare il cavo da lì? Perché guardando la XC500 di Milton Ramos monta un telescopico che credo abbia un cablaggio interno e guardando i cavi sotto parrebbe passare da lì.

IMG_1824 - Copy.jpg

38528634_10212130623407727_7621196128452608000_o.jpg
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Secondo me quel foro è un po' troppo stretto per farci passare cavo e guaina, e sguainandolo il cavo strusciando credo che si rimarrebbe facilmente.
O lo allarghi o la vedo dura.
Tra l'altro guardando la foto uno dei cavi è lasci da metà obliquo e mi verrebbe da pensare che sia proprio quel del telescopico passato così per evitare pieghe troppo strozzate.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Secondo me quel foro è un po' troppo stretto per farci passare cavo e guaina, e sguainandolo il cavo strusciando credo che si rimarrebbe facilmente.
O lo allarghi o la vedo dura.
Tra l'altro guardando la foto uno dei cavi è lasci da metà obliquo e mi verrebbe da pensare che sia proprio quel del telescopico passato così per evitare pieghe troppo strozzate.
Se non sbaglio quel cavo dovrebbe essere del deragliatore anteriore. Quindi, a parte la larghezza del foro, dentro non troverebbe intralci col movimento centrale giusto?

Il foro è largo circa 4mm comunque
 
Ultima modifica:

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se ancora non l'hai acquistato prendi un MAGURA wireless, io ce l'ho, non ha cavi ovviamente, e ha il comando a manubrio
che manda l'impulso al reggisella tramitone un bottone.... 150 di corsa e funziona egregiamente. Si ricarica USB e ha una bella autonomia

costa parecchio oltre 400 euro (io l'ho trovato usato a 200) ma elimini un cavo da manubrio e telaio

reggisella-wirless-magura.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo