Le 29er sono lunghe?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29er sono molto meno lunghe di quanto non si creda.
Il diametro della ruota di per se non varia infatti il passo, se non molto marginalmente.
Per avere una MTB equilibrata esistono dei valori ideali che spesso non sono 'il piu' corto possibile' o 'il piu' basso possibile'.
Per farsi un'idea chiara della situazione bisognerebbe confrontare due bici le più simili possibili proprio per fare un paragone partendo da progetti che hanno una affinità di stile e di risultato.
Una rivista tedesca ha affrontato la cosa ed ha confrontato due Specialized Stupjumper della stessa misura: una da 26 pollici e una da 29 pollici.
Il risultato è visibile nella immagine allegata, dove commentiamo solo le lunghezze perche' sono direttamente confrontabili e non commentiamo la lunghezza del tubo sterzo che nel nostro caso non è importante.

Misure_Stupjumper_29.png


1- Nel passo totale la 29 e' più corta di un millimetro
2- Nel carro posteriore la 29 è più lungo di 13 mm (hanno scritto 7 ma se guardate le specifiche definitive vedrete 427 e 440)
3- Nell'altezza del movimento centrale la 29 è più bassa di sei decimi di mm (non poteva che essere una rivista tedesca)

Ci troviamo perciò con misure geometriche MOLTO simili mentre l'ingombro della bici cresce verso l'esterno di una lunghezza pari al diametro di una ruota allungandosi di circa sei centimetri.
Questa misura è quella che visivamente contribuisce (insieme al maggior ingombro delle ruote) a dare l'impressione che la bicicletta sia geometricamente molto più lunga di una 26 ma non influisce sulla guida della bicicletta se non nell'affrontare tornanti molto stretti tra due pareti varticali, cosa assai rara in una escursione MTB.

Questo non significa che le 29 devono tendere ad avere per forza le stesse lunghezze di una MTB tradizionale: le ruote di maggior diametro possono anche portare i progettisti a scelte diverse da quelle di Specialized. Normalmente infatti il passo cresce leggermente e il carro ha una lunghezza maggiore anche di soli 13 mm. La cosa da notare è che le misure di base possono benissimo essere molto simili.

L'agilità in curva e l'equilibrio della bici è una equazione molto complicata con molti elementi. Una 29er con una forcella con un avanzamento di 40-45mm può tranquillamente essere più maneggevole di una MTB tradizionale. Nelle 29er tutto è molto simile rispetto a una MTB tradizionale ma tutto è leggermente diverso: intervenire sulle ruote modifica molti aspetti della guida e sfruttarne al meglio le caratteristiche richiede molte piccole variazioni che però ai fini del comportamento finale sono estremamente importanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo