Le mani si addormentano.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valvole

Biker novus
9/10/09
6
0
0
rieti
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere un parere, per una cosa che mi sta succedendo, mentre pedalo mi si addormentano le mani. Non è che qualcuno sa darmi qualche dritta per poter risolvere questo inconveniente..??
Vi ringrazio in anticipo, e buone pedalate a tutti.
Francesco Valvole.
 

Valvole

Biker novus
9/10/09
6
0
0
rieti
Visita sito
Veramente un test l'ho fatto, ma è risultato del tutto sballato, non riuscivo nemmeno a pedalare correttamente....
Comunque proverò a farne un altro.
Se avete altro da consigliarmi, sono qui....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
hai cambiato posizione in sella ?

se altezza e arretramento sella sono esatti
prova ad alzare un pochino il manubrio
basta poco anche 2,5mm sotto lo stem :spetteguless:

e come scritto da leo
fai prima una prova senza guanti (se li usi) :il-saggi:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
I motivi possono essere diversi e più o meno collegati. La postura non corretta (misura della bici o settaggi da riverere), problematiche connesse alla colonna cervicale o una impostazione di guida eccessivamente rigida.
 

mark_69

Biker novus
12/11/12
32
0
0
roma
Visita sito
Pochissima esperienza in mtb per me ma posso dirti che era così anche per me all'inizio e tutte le cose riportate sopra corrispondono a sacrosante verità inoltre per me mettici che le prime uscite stringevo e tiravo il manubrio in maniera davvero eccessiva, poi, mi sono sciolto un pochino e con un pelo di preparazione in più sulle gambe ho cominciato a spingere di più e a rilassare, quando il tracciato me lo permetteva, la parte superiore del corpo, ne consegue che ero molto più rilassato e le mani non mi si addormentavano più, a riprova di quel che dico, per me sottolineo, quando sono molto stanco alla fine di una uscita si ripresenta l intorpidimento alle mani ma solo perchè le gambe sono alla frutta e la postura data la fatica cambia.
Spero di essersi stato utile
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Veramente un test l'ho fatto, ma è risultato del tutto sballato, non riuscivo nemmeno a pedalare correttamente....
Comunque proverò a farne un altro.
Se avete altro da consigliarmi, sono qui....

Si ma dove sei andato a fare un test?!?!? Non esiste che fai un test e non riesci a pedalare, se così fosse dovresti ritornare indietro a farti sistemare, non esiste che paghi per un test e poi non serve a nulla! C'è anch da dire che se il biomeccanico ha stravolto molto l'assetto, avrai bisogno di un periodo di adattamento!
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
la prima cosa che mi viene da chiederti è: quanto sei alto e che misura di telaio usi?

quello che ti succede è dovuto al fatto che butti/ scarichi il peso del corpo sui polsi.

... questo accade quando hai la sella molto alta rispetto al manubrio e il tuo peso è spostato molto in vanti andando a gravare appunto sugli avambracci e di conseguenza sui polsi.

Quindi se il telaio è giusto per la tua altezza e non è troppo corto il tubo orizzontale, devi rivedere tenedo conto della distensione della gamba in fase di pedalata l'altezza sella rispetto al manubrio.
 
Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema anch'io...
Dopo pochi chilometri percorsi in piano su sterrato la mano sinistra si informicola e devo staccarla dal manubrio e scuoterla un pò per riprendere sensibilità...
Io sono alto 1,84 con 84 di cavallo e le misure della mia bici si possono vedere al seguente link, misura telaio 48.

http://bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/STELVIO-26quot.html

Qualcuno può indicarmi una possibile soluzione?
Grazie mille.
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema anch'io...
Dopo pochi chilometri percorsi in piano su sterrato la mano sinistra si informicola e devo staccarla dal manubrio e scuoterla un pò per riprendere sensibilità...
Io sono alto 1,84 con 84 di cavallo e le misure della mia bici si possono vedere al seguente link, misura telaio 48.

http://bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/STELVIO-26quot.html

Qualcuno può indicarmi una possibile soluzione?
Grazie mille.


Io il problema lo avvertivo dopo lunghe discese sassose (almeno 20 minuti) e ho risolto in questo modo (partendo di base con l'impostazione di guida ad hoc)

- sosituito manopole rigide con manopole spugna Decathlon (Euro 5)
- ruotato leggermente il manubrio in modo da alzaro e avere le manopole leggermente più vicine al corpo
- regolazione leve freno, effettuata stando in piedi come se dovessi effettuare una discesa, con leva freno che coincide con la linea teorica del polso/mano (mani sulle manopole, distendi le dita e la leva deve toccare o la parte sopra o sotto delle dita)
 
Io ho provato le manopole in spugna, quelle della ergon, ho messo un manubrio con rise, provato con stem di varie lunghezze ed anche quello che ha l'angolazione variabile tramite vite...
Leggero miglioramento ma dopo un pò la mano sinistra si addormenta...
Ho notato che in percorsi sterrati in salita non mi crea problemi ma solo in pianura...
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Io ho provato le manopole in spugna, quelle della ergon, ho messo un manubrio con rise, provato con stem di varie lunghezze ed anche quello che ha l'angolazione variabile tramite vite...
Leggero miglioramento ma dopo un pò la mano sinistra si addormenta...
Ho notato che in percorsi sterrati in salita non mi crea problemi ma solo in pianura...
Ma quando vai in pianura prendi botte forti?Magari buche a velocià sostenute o hai la forcella bloccata che non copia l'andamento del terreno?
Di misure non ci capisco niente,però potrebbe anche essere che ti trovi con tutto il peso in avanti gravando troppo sulle mani(forse a causa di un'inclinazione troppo eleveta della sella oppure perchè tendi ad assumere una posizione aereodinamica)?
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Succede anche a me di tanto in tanto, problemi di postura e regolazione sella/manubrio/leve. Anche se ho scoperto per puro caso che ho una neuropatia AINP di origine genetica (benigna per fortuna!) che comporta anche questi problemi (formicolii) specie dopo un trauma. Ovvio che in salita il problema non si presenta per via del minore carico sulle braccia.:specc:
 
Ma quando vai in pianura prendi botte forti?Magari buche a velocià sostenute o hai la forcella bloccata che non copia l'andamento del terreno?
Di misure non ci capisco niente,però potrebbe anche essere che ti trovi con tutto il peso in avanti gravando troppo sulle mani(forse a causa di un'inclinazione troppo eleveta della sella oppure perchè tendi ad assumere una posizione aereodinamica)?


Ciao, nessuna botta forte, la forcella normalmente aperta.
La sella è una smp in bolla.
Mi sa che dovrò decidermi a fare una visita da un biomeccanico...
Il fatto è che non ne conosco vicino alle mie parti (RO,PD) e non vorrei affidarmi a qualcuno che mi dice c'è da cambiare questo,quello e poi mi ritrovo con lo stesso problema e degli euro in meno in tasca...
 

Classifica mensile dislivello positivo