1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Le Marathon ad aria e le SID...

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da tarzan, 30/6/03.

1. tarzan

tarzan Biker superis

Ciao raga..toglietemi per favore un dubbio..
    Nella mia benedetta SID SL le camere d' aria sono date dal volume che c'è tra i tappi superiori ed i pistoncini con OR di tenuta fissati sul fondo dei foderi..Questi OR sono parecchio aderenti alle pareti interne degli steli e di conseguenza creano un certo attrito diminuendo la risposta rapida agli urti repentini...(secondo me ovviamente..)
    Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse come funzionano le Marathon SL,;l'aria è compressa tra valvole e superficie di olio oppure funzia come la SID?
    ciauz..

2. enrysno

enrysno Biker ciceronis

mi pare che tutte le forcelle ad aria abbiano il difetto della "stiction" ovvero un leggero attrito che rende meno burroso l'affondamento della forcella rispetto a quelle a molla. La cosa è dovuta al fatto che le tenute devono mantenere la pressione delle camere pneumatiche.

le RS mi pare abbiano la prima parte dell'escursione + morbida rispetto alle marzocchi perchè sono dotate di molla negativa ma sono meno rigide e soggette a laschi tra steli e foderi...correggetemi se sbaglio.........

sicuramente io col senno di poi prenderei una marathon e non una sid

3. boic

boic Biker forumensus

Non conosco la SID, ma la marathon ha le camere a bassa pressione rispetto alla sid (così ho letto su una rivista) e regolando la negativa si elimina il problema dello stiction, la mia forca ne è la prova, chiedete a chi l'ha provata al raduno.

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - Marathon aria
  1. salvo81
    Risposte:
    8
    Visite:
    288
  2. porksfree
    Risposte:
    0
    Visite: