Club Le nostre BMC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
guarda è la stessa sensazione che ho io che si impunti sullo sconnesso è come se mi rende insicuro,su una 26 avevo taglia L e problemi non ne avevo,con la Procaliber avevo una 17,5 ma la sentivo grande e poco manovrabile,ovviamente mi trovo molto bene con la Bmc e mi piace molto come guida ma ci devo fare un po la mano in discesa visto che è da un bel po che non faccio più fuoristrada....la posizione me l'ha fatta il biomeccanico...

In pedalata e i discesa mi ci trovo benissimo anche sullo sconnesso risulta molto stabile peró diciamo che do più colpa all’abitudine che ho sull’enduro TF02 l’angolo della forca fa tanto oltre all’escursione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
In pedalata e i discesa mi ci trovo benissimo anche sullo sconnesso risulta molto stabile peró diciamo che do più colpa all’abitudine che ho sull’enduro TF02 l’angolo della forca fa tanto oltre all’escursione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
credo che mi dovrò abituare visto che era anche piu di un anno e mezzo che non faccio fuoristrada e per di più con una bici tutta nuova...è solo sensazione non è che non mi ci trovo...visto che hai la trail fox mi dici le differenze che noti con le due bici?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
credo che mi dovrò abituare visto che era anche piu di un anno e mezzo che non faccio fuoristrada e per di più con una bici tutta nuova...è solo sensazione non è che non mi ci trovo...visto che hai la trail fox mi dici le differenze che noti con le due bici?

La TF è una schiacciasassi stabile e va veloce con poca fatica parlo di discesa contro arrivi con una bella velocità in curva e ci devi prendere un po’ la mano perché diventa poco agile nello stretto.
In pedalata è comoda e si fanno km senza troppa fatica.

La TE è un proiettile nei rilanci molto reattiva e anche non troppo scomoda per essere una front.
Nello stretto molto agile e anche stabile nel veloce basta dargli fiducia.
Un po’ meno facile nello scassato lento ma si fa perdonare nello scassato veloce.

Su tutte e due la posizione si trova subito e il feeling diventa immediato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ciao a tutti, scrivo a voi possessori di BMC per un parere.

Mi sto guardando intorno per sostituire una Stumpjumper FSR 26" del lontano 2010 ( rubata... ), ho provato inizialmente ( test 2 giorni ) una Giant Trance 1.5 27.5" ma é troppo pesante e alta, non scorre come vorrei. Orientandomi su qualcosa di piu' scorrevole, in negozio ho provato la Anthem 2 27.5", ma avandola provata solo nel piazzale del negozio non mi sono fidato ed ho aspettato, anche se il feeling era buono.

Poi in vacanza sui Pirenei ho provato una BMC SF03 SLX-XT 2016, con ruote da 29": la bici la sentivo proprio bene, soprattutto a livello sospensione post, l'avrei anche comprata sull'unghia, era un ex noleggio di 1 anno ad un buon prezzo... ma era taglia S e io sono 175cm, quindi proprio al limite, a malincuore l'ho lasciata.

Ora, cercando online, trovo sia lo stesso identico modello che ho provato ad un prezzo molto buono
https://www.wareega.com/vtt/00300005329/vtt-bmc-speedfox-sf03-slx-xt.html

oppure, per avere un modello piu' recente, avrei trovato questa
https://www.alltricks.fr/F-11947-ve...one_shimano_slx_11v_27_5_gris_bleu_jaune_2018

( NB negozi francesi, mi sono trasferito a Marsiglia da 1 annetto )

Le mie domande sono:
qualcuno ha la SF03 ONE 2018 e mi sa dire il peso reale?

la SLX-XT mi sembra quasi montata meglio della ONE 2018...( cerchi DT Swiss vs Alex MD30, forcella FOX Float vs RS Revelation...) ma sono fuori dal giro da un po' e potrei sbagliarmi.... secondo voi?

Sulla SLX-XT manca il reggisella telescopico, é complicato installarlo? Sapete se c'é passaggio cavo in basso per installazione "stealth"?

In soldoni,SLX-XT mi costa quasi 1000€ in meno: l'evoluzione 2016-2018 vale la differenza di spesa?

Grazie a tutti per i consigli!
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
ciao ragazzi, ho un problema che richiede un VS consiglio:
sono alto 173cm, cavallo 83cm, tronco 57cm, pedalo su una epic s-work 26 con altezza sella a 71cm (messo da biomeccanico)
Ho trovato una teamelite 01 2016 taglia M in occasione e mi dispiacerebbe non prenderla perchè messa veramente bene, lo so che per mè ci vorrebbe una S ........Qualcuno di voi ha le mie stesse misure e usa M ?....consigli ?...
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
ciao ragazzi, ho un problema che richiede un VS consiglio:
sono alto 173cm, cavallo 83cm, tronco 57cm, pedalo su una epic s-work 26 con altezza sella a 71cm (messo da biomeccanico)
Ho trovato una teamelite 01 2016 taglia M in occasione e mi dispiacerebbe non prenderla perchè messa veramente bene, lo so che per mè ci vorrebbe una S ........Qualcuno di voi ha le mie stesse misure e usa M ?....consigli ?...

Sulla M dovrai vedere quanto fuori sella avrai sicuramente poco io ho una S pedalo a 75 e sono al limite del reggisella.
Come “canna” è più lunga di un centimetro rispetto alla M dovrai accorciare per forza la pipa io per esempio l’ho lasciata originale e mi ci trovo molto bene.
Diciamo che in BMC la differenza fra S e M non è esagerata di sicuro la proverei.
Ah io ho una TE 01 del 2018


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Grazie Momo82 , facendo un po di conti guardando le specifiche tecniche di BMC e i mie dati biomeccanici ci dovrei stare...come fuorisella ad esempio avrei 22,5 cm (sopra sella) che non sono pochi ma potrebbero essere un problema se volessi montare un telescopico!
Quello che non capisco di BMC è perché le front "vestono" più grandi rispetto alla media mentre le full sono uguali alle altre marche!... ho provato una Agonist02 in taglia M è mi andava benissimo!
Chiedo comunque consigli perché provarla modificandone le misure x le mie specifiche prima di comprarla non sarà facile...
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Grazie Momo82 , facendo un po di conti guardando le specifiche tecniche di BMC e i mie dati biomeccanici ci dovrei stare...come fuorisella ad esempio avrei 22,5 cm (sopra sella) che non sono pochi ma potrebbero essere un problema se volessi montare un telescopico!
Quello che non capisco di BMC è perché le front "vestono" più grandi rispetto alla media mentre le full sono uguali alle altre marche!... ho provato una Agonist02 in taglia M è mi andava benissimo!
Chiedo comunque consigli perché provarla modificandone le misure x le mie specifiche prima di comprarla non sarà facile...

Quello andrebbe chiesto a bmc [emoji23][emoji23][emoji23]
Io ho una TF e in Taglia M mi ci trovo benissimo poi la TE comprata per la moglie e dopo 200km continuo a dire che la misura per me va benissimo...dopo 50km di giro non ho avuto nessun dolore solo formicolio alle mani ma risolverei mettendo due spessori sotto la pipa invece di uno però in questo modo è più precisa e reattiva.

Non so obiettivamente il perché però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
La TF è una schiacciasassi stabile e va veloce con poca fatica parlo di discesa contro arrivi con una bella velocità in curva e ci devi prendere un po’ la mano perché diventa poco agile nello stretto.
In pedalata è comoda e si fanno km senza troppa fatica.

La TE è un proiettile nei rilanci molto reattiva e anche non troppo scomoda per essere una front.
Nello stretto molto agile e anche stabile nel veloce basta dargli fiducia.
Un po’ meno facile nello scassato lento ma si fa perdonare nello scassato veloce.

Su tutte e due la posizione si trova subito e il feeling diventa immediato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

interessante la TF mi aveva sempre incuriosito anche se a dire il vero la TE01 è stato il mio primo amore appena l'ho vista ma inizialmente troppo costosa per le mie tasche....quindi la TF è adatta più per i giretti lunghi rispetto la TE?
per quello che dici sulla TE confermo ha dato anche a me le medesime impressioni è solo che nello scassato in discesa è li che mi prende l'insicurezza,un po per via della taglia un po per via dei pedali spd che non sono abituato un po perchè non sono più abituato a fare fuoristrada quindi mi devo dar tempo di abituarmi un po...



Ora vorrei chiedervi un parere sulla trasmissione,ho il modello del 2017 quella XT con la doppia 2x11,potete indicarmi quale corona posso sostituire la 26?avevo pensato di mettere la 24,ho il p.p. 42-11 anche se a dire il vero avevo intenzione anche di mettere l'11-46...
nel caso cambiassi solo la corona davanti dalla 26 alla 24 devo accorciare anche la catena?
in caso cambiassi sia la corona dalla 26 alla 24 e il pacco pignoni dall'11-42 all'11-46 mi tocca cambiarla la catena?con il deragliatore avrei problemi?perchè ho letto in giro che sono riusciti a montare la cassetta 11-50 (11v) senza sostituire il deragliatore...

mi farebbero comodo le marce ancora più agili.....

un'altra curiosità se trovo una corona per una doppia da 2x10 potrebbe andar bene anche per la mia che è una 2x11?

scusate per le domande ma passando da sram con telaio boost a questa bmc con cambio shimano mi è cambiato tutto e non ci capisco granchè...
Grazie in anticipo
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
interessante la TF mi aveva sempre incuriosito anche se a dire il vero la TE01 è stato il mio primo amore appena l'ho vista ma inizialmente troppo costosa per le mie tasche....quindi la TF è adatta più per i giretti lunghi rispetto la TE?
per quello che dici sulla TE confermo ha dato anche a me le medesime impressioni è solo che nello scassato in discesa è li che mi prende l'insicurezza,un po per via della taglia un po per via dei pedali spd che non sono abituato un po perchè non sono più abituato a fare fuoristrada quindi mi devo dar tempo di abituarmi un po...



Ora vorrei chiedervi un parere sulla trasmissione,ho il modello del 2017 quella XT con la doppia 2x11,potete indicarmi quale corona posso sostituire la 26?avevo pensato di mettere la 24,ho il p.p. 42-11 anche se a dire il vero avevo intenzione anche di mettere l'11-46...
nel caso cambiassi solo la corona davanti dalla 26 alla 24 devo accorciare anche la catena?
in caso cambiassi sia la corona dalla 26 alla 24 e il pacco pignoni dall'11-42 all'11-46 mi tocca cambiarla la catena?con il deragliatore avrei problemi?perchè ho letto in giro che sono riusciti a montare la cassetta 11-50 (11v) senza sostituire il deragliatore...

mi farebbero comodo le marce ancora più agili.....

un'altra curiosità se trovo una corona per una doppia da 2x10 potrebbe andar bene anche per la mia che è una 2x11?

scusate per le domande ma passando da sram con telaio boost a questa bmc con cambio shimano mi è cambiato tutto e non ci capisco granchè...
Grazie in anticipo

No affatto sono due tipologie differenti la TF è un enduro la TE è un xc nuda e cruda sono due cose diverse.
Se vuoi goderti la discesa fra scassi è scassato TF


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
No affatto sono due tipologie differenti la TF è un enduro la TE è un xc nuda e cruda sono due cose diverse.
Se vuoi goderti la discesa fra scassi è scassato TF


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi dici che nello scassato dici che la TF non si impunta?
come è possibile?
tipo se in discesa c'è un dissesto di 40/50cm come fa a non impuntarsi la TF credo sia normale o mi sbaglio?

per quanto riguarda la corona mi puoi aiutare a capire?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
quindi dici che nello scassato dici che la TF non si impunta?
come è possibile?
tipo se in discesa c'è un dissesto di 40/50cm come fa a non impuntarsi la TF credo sia normale o mi sbaglio?

per quanto riguarda la corona mi puoi aiutare a capire?

Le bici da enduro se non le hai mai provate ti aprono un mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo