le ns GT parte 3

pinzi

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IMG_1525089675.280914.jpg IMG_1525089690.034123.jpg


Anch’io l’ho notato e avendo avuto la Fury Carbon mi sono reso conto della differenza di livello del progetto della bici , la fury era molto semplice da smontare e rimontare ed è tutto equilibrato , questa Sanction invece per quanto possa essere comunque un bel
Mezzo non è così intuitiva e semplice e rimane diciamo dissasata da un lato .

Ho provato a farti due foto , forse in foto si nota meno ma se da un lato è contro dall’altro un millimetro millimetro e mezzo c’è


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McVit_II

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Astoria
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E' tutto il carro che è disassato rispetto al triangolo ant., da questa foto lo si vede chiaramente che è più spostato a sinistra:

p4pb14364862.jpg

Ripeto, magari è proprio questo disallineamento che porta a lavorare male le boccole/cuscinetti del dogbone e da qui l'usura ultra-precoce mai riscontrata in nessun altra biga che gira cmq su boccole.

Sarebbe interessante sapere se è un difetto di progettazione oppure se è stato voluto proprio così, mah...... :????:
 

rickyvic

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E' tutto il carro che è disassato rispetto al triangolo ant., da questa foto lo si vede chiaramente che è più spostato a sinistra:

Vedi l'allegato 252994

Ripeto, magari è proprio questo disallineamento che porta a lavorare male le boccole/cuscinetti del dogbone e da qui l'usura ultra-precoce mai riscontrata in nessun altra biga che gira cmq su boccole.

Sarebbe interessante sapere se è un difetto di progettazione oppure se è stato voluto proprio così, mah...... :????:
Hai sollevato un problema grosso.... Ieri sera ho tentato di smontare il carro per pulire revisionare i cuscinetti. Niente ho mollato gia dopo aver fallito il tentativo di estrarre la guarnitura, serve in estrattore adatto che non ho. A mano non viene.
Poi avevo provato a lavorare almeno sull asse oggetto di discussione. Anche togliendo le viti l asse e la boccola non viene.

Chiedo quindi se qualcuno è riuscito a fare tutta l operazione. Ho il manuale tecnico ma c'e'solo il diagramma dei componenti che gia aiuta.



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FOF

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Mesi fa ho pulito tutto, smontato il carro e ingrassato i cuscinetti, niente di particolare, solo un po’ brigoso.
Rimontandolo l’ho riallineato rispetto al triangolo anteriore.
Credo che un paio di distanziali in teflon consentirebbero di centrare più facilmente il carro sull’asse e manterrebbero più pulito il sistema, ma GT nn mi sembra particolarmente incline alle raffinatezze negli ultimi anni...
 

rickyvic

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Ti posso chiedere come si toglie quell asse, ho allentato le viti ma non riesco a spingerlo fuori.....
Mesi fa ho pulito tutto, smontato il carro e ingrassato i cuscinetti, niente di particolare, solo un po’ brigoso.
Rimontandolo l’ho riallineato rispetto al triangolo anteriore.
Credo che un paio di distanziali in teflon consentirebbero di centrare più facilmente il carro sull’asse e manterrebbero più pulito il sistema, ma GT nn mi sembra particolarmente incline alle raffinatezze negli ultimi anni...

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pinzi

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Ma non è un problema grosso , se è tutto dissassato hai gioco laterale per far comunque scorrere il tutto senza sforzi torsionali e la bici non credo che nessuno di noi la senta tirare da un lato quindi alla fine è equilibrata così e basta


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FOF

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Ti posso chiedere come si toglie quell asse, ho allentato le viti ma non riesco a spingerlo fuori.....

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Togli la boccola, ci passi dietro con qualcosa di molto sottile, basta del filo di ferro, a quel punto l’asse è più facile da battere fuori con un martello gommato o con qualsiasi oggetto che non incida l’alluminio.
Occhio a fermare il carro, perché se lo hai svincolato dall’ammo e dal dogbone ti cade come una pera...
 

rickyvic

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Togli la boccola, ci passi dietro con qualcosa di molto sottile, basta del filo di ferro, a quel punto l’asse è più facile da battere fuori con un martello gommato o con qualsiasi oggetto che non incida l’alluminio.
Occhio a fermare il carro, perché se lo hai svincolato dall’ammo e dal dogbone ti cade come una pera...
Ti ringrazio... ho provato a togliere la boccola ma è bella tosta non volevo fare danni. Riprovero' e faccio sapere.

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Se manca la boccola come in quella blu la cosa è pericolosa occhio. La fessura deve avere una lunghezza di 2.5mm cosi ho letto nel manuale. Fessura intendo quello spazio vuoto. Quella azzurra è corretta identica alla mia

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Ah ho capito per regolare la chiusura bisogna misurare quello spazio che rimane tra i due "capi" della boccola che deve essere 2,5 mm, grazie.
 

rickyvic

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Ah ho capito per regolare la chiusura bisogna misurare quello spazio che rimane tra i due "capi" della boccola che deve essere 2,5 mm, grazie.
Esatto... Per estrarre la boccola c è un attrezzo apposta che si trova nei negozi specializzati. Oppure come hanno suggerito si puo fare a mano ma secondo me meglio di no se non si è pratici.A me non veniva fuori senza estrattore

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gigion

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Mezzo non è così intuitiva e semplice e rimane diciamo dissasata da un lato .

Ho provato a farti due foto , forse in foto si nota meno ma se da un lato è contro dall’altro un millimetro millimetro e mezzo c’è


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Guardando bene la bici si vede proprio che è sagomata, sia il carro che il triangolo anteriore, in modo tale che il tubo che congiunge le due parti, quello che contiene la boccola par intenderci, sia un pò più a destra rispetto al centro della bici. Pero' nella mia è più accentuato che nella tua, la mia parte destra è proprio a contattto e sicuramente sfregano, mentre la tua ha un minimissimo di spazio, e anche lo spazio a sinistra nella mia è più accentuato.
 

mauryfr

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Ciao ! Ho una sanction pro 2017 gli ho messo un ammortizzatore con una molla da 450 lb, peso 77 kg , non è proprio adatta, e dura! Qualche consiglio?
 

rickyvic

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Ciao ! Ho una sanction pro 2017 gli ho messo un ammortizzatore con una molla da 450 lb, peso 77 kg , non è proprio adatta, e dura! Qualche consiglio?
Sembrerebbe corretto senza precarica dovrebbe dare 30pc sag. Se non va cmq devi provare altre molle.

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mauryfr

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Si certamente dovrei provarne delle altre, sono indeciso se 350 o 400 Lb ! Poi so che comunque dipende anche dallo stile di guida , ma in linea di massima il mio peso avrà pure un range su cui stare per le Lb della molla anche in base alla bici.
Volevo trovare qualche punto di riferimento, qualcuno che abbia il mio stesso peso e che mi possa dire la molla che usa, altrimenti rischio di trovarmi a comprare molle a nastro
 

rickyvic

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Si certamente dovrei provarne delle altre, sono indeciso se 350 o 400 Lb ! Poi so che comunque dipende anche dallo stile di guida , ma in linea di massima il mio peso avrà pure un range su cui stare per le Lb della molla anche in base alla bici.
Volevo trovare qualche punto di riferimento, qualcuno che abbia il mio stesso peso e che mi possa dire la molla che usa, altrimenti rischio di trovarmi a comprare molle a nastro
Dipende da quanto sag ottieni con la molla che hai. Vai sul sito tftuned e calcola. A me è uscito 350 per ottenere 33pc di sag. Prendi 400 se vuoi piu intorno a 20pc. Secondo me l ottimo è 375.

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FOF

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Ragazzi, ho venduto la mia Sanction, interessa un kit assi ed uno boccole dogbone? Sono entrambi nuovi, posso fare per entrambi 50 euro più spedizione.
 

FOF

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Sempre per la Sanction ho una molla da 450 in titanio della TI Spings ed una da 550 normale nera della Fox. E. 80 per la molla in titanio, E. 20 quella normale.
 

NicolaB89

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Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Ciao ho una domanda stupidissima da fare...l'ammo della sanction è 216x63 giusto?? Non vorrei prendere quello sbagliato ;) ho trovato una bella occasione per un dh X2 e la scimmia è partita alla grande........


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