Le protezioni: un utile acquisto per la nostra sicurezza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ormai passo la fine dell'estate sempre in zona Finale Ligure. Abbandono per 10 giorni la frontina e il ritmo gara e mi rilasso con la mia ReignX. L'estate scorsa, gli amici del luogo mi hanno invitato a indossare le ginocchiere, che tenevo gelosamente nello zaino. Io l'ho fatto, con un po' di vergogna, però ho detto loro che le gomitiere non mi sognavo di metterle, che è roba da bimbi sui pattini, e che io sono molto più furbo e figo di loro ad andare e i gomiti non li picchio di certo. E le gomitiere non le ho e non le avrei mai comprate.
Un primo volo su una delle discese dalla Nato ha confermato l'inutilità del dispositivo di protezione e la ridicolaggine di chi lo indossa, mostrando loro che i gomiti se ben gestiti non picchiano.
Il giorno dopo al termine di una delle discese più impervie, mi sono, come dicono i genovesi, arrubbattato, e come dicono i francesi, cazzo!!!, ho consumato il gomito sx su un pietrone, e non contento mi sono anche incrinato un paio di costole. Quindi ho comprato subito gomitiere e indossate pedissequamente. Poi un amico vendeva pettorina da DH con paraschiena e una maglia con protezioni uguale a quella in foto. Prese. Oggi quando vado a fare Enduro, ho sempre tutte le protezioni, e privilegio la pettorina da DH con paraschiena, e grazie alle buone gambe non soffro quasi nulla e faccio solo un po' più di allenamento in salita, che male non fa. :specc:.

Il gomito dopo 7 mesi.
image.php
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io ho riciclato le vecchie protezioni che usavo con i rollerblade (ginocchia e gomiti) e per la tibia uso i parastinchi da calcio che danno un'eccellente protezione e hanno anche il paramalleoli. Il tutto in casa da 15 anni e quindi a costo zero! Le protezioni specifiche per mtb hanno dei costi assurdi. Lo dico con cognizione di causa, essendo anche motociclista: costano più di quelle da moto!

Mi sebrava quasi di aver scritto io questo post senza essermene reso conto: stessa situazione !
Io aggiungerei una mia considerazione sull'uso delle protezioni: indossarle mi da più sicurezza e questo spesso mi ha aiutato a superare passaggi difficli con più scioltezza. Spesso, ho notato, la paura di certe situazioni ci porta a rallentare oòtre quanto sarebbe necessario, facendoci impuntare sugli ostacoli o diminuendo l'equilibrio, Certo bisogna evitare il contrario, cioé un eccesso di sicurezza con comportamenti oltre i propri limiti, ma alla mia età e con le responsabilità di lavoro/famiglia ho decisamente superato questo pericolo.
 

lilloxx75

Biker superis
Ottimo articolo, essenziale , speriamo che contribuisca a rendere più sensibili quei bikers che ancora oggi snobbano le protezioni e la loro utilità.
Pian piano ho comprato tutto, li utilizzo sempre e dopo diverse cadute, godo dei benefici che apportano, mentre prima di averle, mi leccavo le ferite!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io faccio percorsi cross country ma ogni tanto, specie quando faccio qualche discesa un po' più tecnica, ho preso l'abitudine di indossare delle ginocchiere e delle gomitiere morbide da volley. Ne ho trovate un tipo economiche, leggere, poco ingombranti, esteticamente carine e che non danno alcun impaccio ai movimenti. Le potrei indossare, volendo, anche in salita ma di solito preferisco metterle in cima e poi fiondarmi giù in discesa. Mi danno un po' più di sicurezza specie quando il fondo o la pendenza sono impegnativi oppure non conosco bene il sentiero e d'inverno tengono anche un po' più calde le articolazioni e danno un po' di isolamento termico supplementare. Trattandosi di protezioni morbide non specifiche non credo darebbero una gran protezione in caso di urti "seri" ma mi basta che preservino gomiti e ginocchia da abrasioni o lividi, funzione che un paio di volte hanno già egregiamente svolto.
 

Wertynga

Biker novus
Mi sebrava quasi di aver scritto io questo post senza essermene reso conto: stessa situazione !
Io aggiungerei una mia considerazione sull'uso delle protezioni: indossarle mi da più sicurezza e questo spesso mi ha aiutato a superare passaggi difficli con più scioltezza. Spesso, ho notato, la paura di certe situazioni ci porta a rallentare oòtre quanto sarebbe necessario, facendoci impuntare sugli ostacoli o diminuendo l'equilibrio, Certo bisogna evitare il contrario, cioé un eccesso di sicurezza con comportamenti oltre i propri limiti, ma alla mia età e con le responsabilità di lavoro/famiglia ho decisamente superato questo pericolo.

Stramegaquoto!!! Quando voglio provare passaggi difficili avere il casco integrale mi dà conforto....mi è rimasto impresso un'annetto fa ero di fretta (avevo dedicato qualche ora a curiosare nei boschi x qualche passaggio nuovo...) e non volevo smontare dalla bici x mettere le protezioni...mi sono forzato e le ho messe....dieci minuti dopo all'uscita da una curva veloce ho perso l'anteriore e sono entrato col gomito in un muretto di pietra...un leggerissima contusione....ma se non le avessi messe...una lezione che non scordo più
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E il neck brace ?

Nel gravity dovrebbe essere vivamente consigliato.

Si era aperta una parentesi di discussione quando era morto un biker nella DH di Agnona spezzandosi il collo, ma poi non si è più parlato di questa protezione.

Certo che se danno fastidio i guanti, figuriamoci il neck brace...
In realtà d'estate anche il casco integrale è scomodo e fa sudare, quindi? giriamo nudi?

Scomodo e sudante, me ne faccio una ragione e anche nei giri più lunghi e faticosi mi corazzo come un armadillo e spesso ho avuto modo di ringraziare la mia ostinazione con violenti urti indolori. Altre volte molto dolorosi, colpendo le parti non corazzate, ma non immagino neanche cosa sarebbe successo senza tutta la corazza.

Quando trovo un'offerta economica per un un bel neckbrace, l'aggiungo ai carichi da portare nei miei lunghi giri freeride. :-?

PS: Sto cercando anche una pettorina seria che protegga bene le clavicole e il costato. Quelle da enduro spesso lasciano vulnerabili quei punti.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
riguardo alle gomitiere morbide, le ho sempre trovate abbastanza scomode, perchè dipende dall'abbigliamento che hai. Cioè a maniche corte è un conto, ma se indossi un giubbotto non sempre riesci ad infilarle sopra e a volte nemmeno sotto la giacca. Insomma alla fine dei conti quelle rigide le indossi sempre e comunque e tutto sommato sono abbastanza piccole e leggere da stare dentro lo zaino.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
GUANTI: volevo segnalarvi che io, ormai da un paio d'anni, utilizzo per la MTB dei guanti da lavoro per lavorazioni meccaniche (DPI di II categoria, EN 388 protezione 2121 o simili).

Garantiscono buona tattilità, con palmo e dita in finta pelle e dorso in filato tecnico. Prendeteli con lo strap al polso. Gli ultimi che ho trovato tengono bene anche il caldo in inverno.
Durano molto di più dei guanti da MTB, garantiscono la stessa maneggevolezza e protezione se non di più, e soprattutto costano meno.
Inoltre sono garantiti da norme tecniche europee, come tutti i DPI da lavoro, mentre non credo ci siano standard qualitativi internazionali per la produzione di vestiario sportivo.

La consiglio come ottima alternativa ai marchi più blasonati!

qualche esempio:
10316.png

pl426729-foam_padded_leather_palm_anti_shock_household_and_mechanic_work_gloves.jpg

is-guanti-long_confort_g-717111.jpg

images
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Pratico Enduro e le protezioni sono indispensabili, sarebbe da incoscienti andare via senza... Ma c'è comunque chi lo fa!! Per il paraschiena ho risolto con lo zaino Evoc che ce l'ha integrato e staccabile! Ottimo articolo!!
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Uso le ginocchiere lunghe e rigide come quelle grigie (foto nell'articolo) e se allento i lacci dietro al ginocchio riesco a pedalare tanto che a volte, finita la discesa, se ho pochi km di pianura per tornare a casa o all'auto non le tolgo nemmeno.
Ho provato quelle morbide ma non le ho prese perché pedalando mi schiacciano la rotula e cartilagine me ne è già rimasta molto poca!
Anche le anche, per esperienza, sono uno dei punti come ginocchia e gomiti più esposto nelle cadute.
L'estate scorsa mi sono lussato la clavicola cadendo la pettorina l'avevo a casa nell'armadio... Portarsi in giro tutta "l'armatura" per fare AM è ingombrante e magari ti fa sembrare un marziano.
Poi ti capita di cadere e ti penti di non averla avuta.
Secondo me dato che come dice DANYBIKER88 "cadere fa parte del nostro sport" bisogna trovare una soluzione per portarle quando si esce.

PS: sono un poco dubbioso sul fatto che si possa gestire una caduta di una certa entità...come si fa?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
"Se per un pro questo può essere un vantaggio, un rider normale, per quanto bravo, non è assolutamente in grado di percepire sensibili differenze"

Dany, parla per te :D

Al di fuori del tono (che vuole essere scherzoso), non sono d'accordo con quanto dici: io ho poca sensibilità su tutto, per farti un esempio per un periodo (di qualche mese, eh!) ho fatto discesa anche scassata con il pro-pedal dell'ammo chiuso perché.. beh, perché mi ero dimenticato di aprirlo.
Io vado in bici senza guanti (quando il meteo me lo permette) perché, per assurdo, la mia sensibilità nella frenata e perfino nella conduzione della bicicletta cambia. O meglio, non ho prove scientifiche o quant'altro, ma la percezione che ho della bicicletta è differente quando guido con o senza guanti.
Può essere dato anche dal fatto che abbia forti problemi di pelle alle mani (eczema o psoriasi che dir si voglia), tanto che in certi periodi dell'anno devo mettere dei guantini di cotone per andare in giro al di fuori della bicicletta. Ho una pelle molto sensibile e forse questo influisce in qualche modo, non saprei dirti. Più probabilmente mi trovo meglio senza guanti che con e tutto il resto è solo sega mentale.

Edit: Dany, che differenza c'è tra "trail" e "all mountain"?

A parte il discorso dermatologico, secondo me è solo questioni di abitudine. Con dei guanti sottili da bici la sensibilità è ottima, senza contare che non c'è il problema del sudore che fa scivolare la manopola.
Girare senza guanti per me sarebbe impossibile: avrei le mani continuamente sfregiate da rovi, rami e cadute varie...

Con "trail" si intende in genere una sorta di all mountain leggero, quello che può essere chiamato cicloescursionismo, ovvero uscite in montagna con dislivelli anche inpegnativi, ma discese più tranquille, o comunque affrontate senza velleità di prestazione o velocità, giusto come conclusione del giro. Il mezzo ideale per questo stile di riding è una bici 120-130mm.

Allo stesso modo "l'enduro" è un all mountian spinto, mentre l'am propriamente detto è la via di mezzo.

Io ho riciclato le vecchie protezioni che usavo con i rollerblade (ginocchia e gomiti) e per la tibia uso i parastinchi da calcio che danno un'eccellente protezione e hanno anche il paramalleoli. Il tutto in casa da 15 anni e quindi a costo zero! Le protezioni specifiche per mtb hanno dei costi assurdi. Lo dico con cognizione di causa, essendo anche motociclista: costano più di quelle da moto!

Se approfitti di fine serie, saldi e promozioni te la cavi con poca spesa. Bisogna solo cogliere il momento giusto per comperare!

mi sarebbe piaciuto avessi speso due righe sul neck brace o cervical collar

Non ho volutamente parlato di collari e caschi, perchè me n'ero occupato in un vecchio articolo:
http://www.mtb-forum.it/caschi-integrali-e-leatt-brace/

riguardo alle gomitiere morbide, le ho sempre trovate abbastanza scomode, perchè dipende dall'abbigliamento che hai. Cioè a maniche corte è un conto, ma se indossi un giubbotto non sempre riesci ad infilarle sopra e a volte nemmeno sotto la giacca. Insomma alla fine dei conti quelle rigide le indossi sempre e comunque e tutto sommato sono abbastanza piccole e leggere da stare dentro lo zaino.

Per questo bisogna prendere abbigliamento con taglio "freeride" ovvero che veste largo.
Comunque è vero: tra gomitiere morbide e rigide non c'è molta differenza, ne in termini di ingombro nello zaino, ne in termini di fastidio.
Forse le gomitiere morbide, più corte, tengono meno caldo.

GUANTI: volevo segnalarvi che io, ormai da un paio d'anni, utilizzo per la MTB dei guanti da lavoro per lavorazioni meccaniche (DPI di II categoria, EN 388 protezione 2121 o simili).

Garantiscono buona tattilità, con palmo e dita in finta pelle e dorso in filato tecnico. Prendeteli con lo strap al polso. Gli ultimi che ho trovato tengono bene anche il caldo in inverno.
Durano molto di più dei guanti da MTB, garantiscono la stessa maneggevolezza e protezione se non di più, e soprattutto costano meno.
Inoltre sono garantiti da norme tecniche europee, come tutti i DPI da lavoro, mentre non credo ci siano standard qualitativi internazionali per la produzione di vestiario sportivo.

La consiglio come ottima alternativa ai marchi più blasonati!

qualche esempio:

Mi sembrano avere il palmo molto spesso... Personalmente compro solo guanti con palmo ultrasottile e rigorosamente non imbottito.

Uso le ginocchiere lunghe e rigide come quelle grigie (foto nell'articolo) e se allento i lacci dietro al ginocchio riesco a pedalare tanto che a volte, finita la discesa, se ho pochi km di pianura per tornare a casa o all'auto non le tolgo nemmeno.
Ho provato quelle morbide ma non le ho prese perché pedalando mi schiacciano la rotula e cartilagine me ne è già rimasta molto poca!
Anche le anche, per esperienza, sono uno dei punti come ginocchia e gomiti più esposto nelle cadute.
L'estate scorsa mi sono lussato la clavicola cadendo la pettorina l'avevo a casa nell'armadio... Portarsi in giro tutta "l'armatura" per fare AM è ingombrante e magari ti fa sembrare un marziano.
Poi ti capita di cadere e ti penti di non averla avuta.
Secondo me dato che come dice DANYBIKER88 "cadere fa parte del nostro sport" bisogna trovare una soluzione per portarle quando si esce.

PS: sono un poco dubbioso sul fatto che si possa gestire una caduta di una certa entità...come si fa?

Purtroppo si deve giungere a dei compromessi... Anch'io per AM uso il caschetto aperto e certe volte le ginocchiere morbide, ma dipende dal giro. Non ci si può portare tutto quando si pedala, per cui una certa dose di rischio la si prende in considerazione.

La gestione delle cadute e la capacità di cadere bene sono delle abilità che si imparano con la pratica (leggasi cadendo). Per questo capita spesso che chi non cade mai, alla prima caduta si faccia male seriamente, proprio perchè non ha "pratica" nel cadere.
Un rider che osa di più, abituato a cadere, è facile che nelle stesse condizioni non si faccia nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo