Lefty...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bear

Biker popularis
1/11/02
52
0
0
Civitavecchia
Visita sito
...la mia nuova cannondale è equipaggiata con la fork lefty titanium ... bene...cerco esperienze "vissute" con questo tipo di forcella...che sò...consigli, accorgimenti e quant'altro...a dimenticavo...la bike in questione è una jekyll, quindi full...fox float rl al posteriore...non sò se può aiutare per eventuali consigli per il settaggio...grazie a tutti anticipatamente...Bear :D :D :D
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
io ho una Cannondale F1000, con la Lefty e devo dire che è una sensazione unica.....
ha una precisione e sensibilità di guida che non avrei mai pensato possibile, già la mia bici precedente la ritenevo precisa, ma non c'è paragone con questa, m'ha veramente stupito :shock:

divertiti..... unica cosa forse che non è proprio perfetta è che su strada con una bici così aggressiva non mi ci trovo (intendo tanti km piani x l'avvicinamento alle stradine dove sbizzarirsi) 8)
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...anche io possiedo da qualche mese una Cannondale F1000 + Lefty; devo ribadire il concetto di precisione di guida che è veramente stupefacente....eppoi con i suoi 100mm di escursione ti permette di osare qualcosa in + in discesa...sono molto soddisfatto... :D
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao.
Ho utilizzato per circa tre anni una splendida SuperV 700SX, che monta una Lefty primo modello (senza parti in titanio). Bene, di questa forcella non posso dire altro che bene. La sua precisione è indubbia, addirittura troppa per chi come me proveniva dal mondo Rock Shox. L'unico suo limite, al giorno d'oggi, era l'escursione limitata a 100mm; in qualche caso potevano essere pochi, ora per chi lo desidera c'è anche la versione MAX da 130mm ma con idraulica più misera (TPC di Manitou). Ora non ho più la mia Lefty, e debbo dire che un pò mi dispiace, anche se la mia nuova bimba è piazzata bene (Bergman Alice).
Buona pedalata a tutti.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...ho un dubbio che mi assilla da quando possiedo le mia c'dale lefty equipaggiata: quando la metto in posizione di blocco, la forcella si irrigidisce, ma un po' di gioco rimane...è normale, anche se mi dicono di si ?!?!... :shock:
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Veramente a me non è mai capitato, pur avendola strapazzata per tre anni. L'unico inconveniente che ho registrato è un fastidioso rumore di sbattimento della molla negativa, a causa della rottura di un microscopico O-ring. Tutto questo ha avuto inizio quando feci fare manutenzione ad un meccanico così-così durante il Funky Day dell'anno scorso. Per il resto tutto OK.
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
la mia Lefty ha l'ELO, e cmq anch'essa ha un po' di gioco, secondo me il blocco meccanico blocca al 100%, quello elettrico invece no......
questa è la mia opinione ed esperienza, non so se sia veramente cosi
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
muldox ha scritto:
Scusate, chi mi saprebbe spiegare in cosa consiste il blocco elettrico nominato da Eagle? :?:
...praticamente è un controllo elettronico remoto che consiste in un pulsante montato sul manubrio... permette di posizionare in un attimo la forca in posizione di blocco oppure no...x maggiori chiarimenti puoi vedere qs link: http://it.cannondale.com/bikes/innovation/elo.html

...ciao, Vale :o
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
ELO, electronic lock out (o na roba del genere)

x bloccare la forcella si preme un pulsantino il quale blocca attraverso non so che, credo una calamita la forcella,

+ blocchi mentre vai, molto veloce
- se devi bloccare a lungo ti ciuccia tanta di quella batteria, dato che durante il bloccaggio rimane continuamente sotto tensione il circuito

in + a vederlo sulla forcella sembra una bici aliena......hehe
 

bear

Biker popularis
1/11/02
52
0
0
Civitavecchia
Visita sito
La mia Lefty quando è bloccata è una "roccia"...io non ho mai notato il leggero gioco che mi dite...anzi ho notato proprio questo bloccaggio...totale.Una informazione...ma voi come avete fatto a posizionare il sensore per il contachilometri???Io ho messo un sensore senza filo nell'unico punto che mi sembra disponibile, considerando che in basso c'è iò disco dei freni, poi la parte oscillante e quindi ...l'unica parte disponibile è quella superiore, ma spesso mi pare che il segnale si sganci...suggerimenti???Ciao, BEAR.- :D
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Io ho risolto il problema del sensore per il ciclocomputer alzando appena un pò il soffietto parapolvere (nella parte inferiore) così da poter agganciare il trasmettitore, poi ho applicato il magnete al disco. Io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento di quest'ultimo, dato che ho sostituito l'originale da 160mm con uno artigianale da 200. :)
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
io ho messo il sensore del HAC4 (senza filo) sul raccordo del tubo del freno a disco con due fascette, fin'ora non mi posso lamentare, cmq la soluzione migliore è quella di fare un piccolo supporto che s'avvita assieme alla pinza....appena avrò tempo farò quest'opera artigianale...
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...ieri ho portato la mia F1000 x un "tagliando"...il meccanico mi ha detto che la Lefty ha bisogno di una messa a punto ogni 50 ore di utilizzo +o- ...mi ha poi detto che il famoso gioco di cui abbiamo discusso, dipende dalla mancanza di olio nella cartuccia...vi risulta tutto ciò ?!?! :shock:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se intendi il gioco a focella bloccata è più che probabile.
Il blocco avviene chiudendo completamente l'idraulica, ma se nella cartuccia insieme all'olio c'è aria, questa si comprime (mentre l'olio è ovvimente incomprimibile) dando origine a un certo "gioco".
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Se intendi il gioco a focella bloccata è più che probabile.
Il blocco avviene chiudendo completamente l'idraulica, ma se nella cartuccia insieme all'olio c'è aria, questa si comprime (mentre l'olio è ovvimente incomprimibile) dando origine a un certo "gioco".

...si, mi riferivo proprio al gioco che si ha in posizione di blocco della forca...come al solito il forum è efficiente nel dare immediatezza alle risposte che si attendono....grazie..
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...mi hanno fatto una manutenzione alla cartuccia della lefty, ma dopo n. 1 uscita il problema del "gioco" è ricomparso ancora( forse ancora + evidente )...il mio rivenditore ha preso atto che qualcosa non quadra e mi ha ordinato (in garanzia) una nuova cartuccia da sostituire all'attuale....a fine mese arriva e speriamo sia la fine della storia... :shock:
 

Classifica mensile dislivello positivo