Leva freno Shimano slx br-m675

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max_74

Biker novus
17/2/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono una new entry del forum e praticamente anche della mtb !!!
Ho una ktm ultra race con freni slx br-m675, a parte un problema di "spugnosità " risolto facendo uno spurgo ( credo di averlo fatto bene, visto che la leva adesso si ferma abbastanza decisa e finalmente non tocca più il manubrio ), ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va sulla meccanica della pompa o della leva stessa, in sostanza nei primi centimetri di trazione il freno non interviene assolutamente lasciando girare liberamente la ruota, o meglio i pistoncini della pinza si muovono ma prima di arrivare a toccare il disco devo tirare almeno 1 o 2 centimetri di leva. Volevo sapere se secondo la vostra esperienza è normale che questo impianto funzioni così o se c'è qualcosa di anomalo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devi smontare la ruota e dare due pinzate a vuoto , rimontarla , e vedrai che l'ffset cambia, avrai un rollback molto più contenuto
 

Max_74

Biker novus
17/2/15
4
0
0
Visita sito
Ho fatto, ma è cambiato molto poco sul freno dietro, mentre su quello davanti ho dovuto riallargare i pistoncini perché non c'era verso di allineare la pinza. Ho verificato con un metro l'eacursione della leva, prendendo le misure circa a metà leva risultano più o meno 2 cm e 1/2 di movimento. È normale per questo modello di freni ?
Ciao e grazie ancora.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello dietro, probabilmente ha i pistoni leggermente durio e dunque non avanzano neppuyre a vuoto.
Dovresti smontare le pastiglie, far fuoriuscire , un pistone alla volta tenendo fermo l'altro e con alcool isopropilico , pulirne la periferia con un cotton fioc, poi una goccia di olio shimano , da freni, quello rosso, e lo ributti dentro ripetendo poi l'operazione per l'altro.
Vedrai che dopo vanno bene
 

Classifica mensile dislivello positivo