leve del cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Sulla mia bici ho i grip shift, le manopole rotanti per il cambio,
quando una marcia non riesce ad entrare, specie nelle corone, giro la manopola un po' oltre lo scatto e la rilascio dopo ingranata,
non avendo mai provato il cambio a levette mi domandavo se tale manovra fosse possibile anche con esse.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Nei cambi seri la corona entra e basta senza giochetti, infatti nella mtb di mio figlio che monta queste manopole le vorrei cambiare e aspetto risposta da qualcuno più esperto di me se ciò e possibile.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
si può fare si può fare... con le levette, quando il cambio diventa usurato o le guaine sporche, faccio sempre due-tre cambiate per scalare una marcia... ma due ore dopo finisco a regolare il cambio

e cmq essendo parti meccaniche, se il cavo non è tirato alla morte, ha un minimo di flessibilità per tirarlo oltre in necessario

si possono cambiare le gripshift con le levette? si, eccome! basta che il numero di rapporti sia uguale (ma non è neppure troppo necessario) e se SRAM, rispettare il rapporto di cambiata 1:1 o 2:1 (non chiedetemi quali sono perchè non l'ho mai capito dato che uso Shimano, ma mi informerò presto...)
 

Classifica mensile dislivello positivo