Light Enduro con Specy Stumpjumper FSR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Cosa ne pensate ? Si parla spesso di bici molto votata all'enduro .

Inoltre vale la pena prendere la versione COMP CARBON o ELITE pensando semmai di partire per la prima con una buona base da aggiornare a seconda delle esigenze?
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Cosa ne pensate ? Si parla spesso di bici molto votata all'enduro .

Inoltre vale la pena prendere la versione COMP CARBON o ELITE pensando semmai di partire per la prima con una buona base da aggiornare a seconda delle esigenze?

io ho la Stumpy EVO e di faccio percorsi Enduro. è leggera, un bell'angolo di sterzo, guidacatena, doppia.
Ha la forca con gli steli da 32 che la rende un po' meno enduro forse.

per ora mi ci sto trovando benissimo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
allora, ricapitoliamo:

- light xc con full
- light xc
- medium xc
- xc estremo
- xc con gomme superiori a ETRTO 70 su cerchi canale 19 e forcella carbon
- soft trail
- trail nella media
- trail nella media + 1
- trail hardquasiAM
- am unpòmenodiAMmaunpòpiùditrailhardquasiAM
- am classic ma conpropensionesalita
- am classic maconpropensionediscesa
- am estremo maconpropensionespingismo (che si divide in spingismo spallato e spingismo tradizionale, con o senza ferrata)
- enduro con 49% di risalita pedalata
- enduro con 39% di risalita pedalata
- enduro con 29% di risalita pedalata
- enduro con 19% di risalita pedalata
- enduro con 9% di risalita pedalata (qualche scuola di pensiero fa coincidere questo ed il precedente con il freeride pedalato o soft o light)
- enduro scassato
- enduro saltato (tipico di quando piove forte)
- freeride pedalato o soft o light
- freeride vert ma con spingismo
- freeride vert ma senza spingismo
- freeride freeride
- freeride freeride freeride
- snobbone DH
- DH pettinata
- DH con carbonio
- DH DH
- DH con fox 40
- Josh Bender

images
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La Evo, tutte e tre le Evo (Epic, Stumpjumper FSR, Enduro), sono un pasticcio secondo me. Un pasticcio che Speciaized ha fatto per testare il mercato. Cosa vuole il pubblico? Una Stumpy più piazzata o una Enduro più leggera? Una Epic più discesistica o una Stumpy più pedalabile? Una FR più agile o una Enduro più incaxxata?
Data poi la mezza misura della Evo si dovrà fornire la misura del quarto. Cosa sarà? La Semi Evo o la EvoEvo?
Secondo me ad un certo punto bisogna schiarirsi le idee e decidere cosa si vuole fare nella vita.
La Specy Enduro mi piace da morire, bei più della Stumpy e l'idea di avere 160 di corza su un telaio granitico mi attizza assai ma io pratico enduro?
No, per cui ho preso la Stumpy.

Boda
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Si parla spesso di bici molto votata all'enduro .

Si parla spesso di una bici da TRAIL,enduro è un'altra cosa. Poi se vuoi puoi fare anche dh con la graziella,ma rimane una bici da passeggio. Se punti a fare enduro(light,strong medium o new age) specialized ti offre una bici che mimeticamente hanno chiamato enduro,se vuoi fare trail riding ti pigli la stumpjumper
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
allora, ricapitoliamo:

- light xc con full
- light xc
- medium xc
- xc estremo
- xc con gomme superiori a ETRTO 70 su cerchi canale 19 e forcella carbon
- soft trail
- trail nella media
- trail nella media + 1
- trail hardquasiAM
- am unpòmenodiAMmaunpòpiùditrailhardquasiAM
- am classic ma conpropensionesalita
- am classic maconpropensionediscesa
- am estremo maconpropensionespingismo (che si divide in spingismo spallato e spingismo tradizionale, con o senza ferrata)
- enduro con 49% di risalita pedalata
- enduro con 39% di risalita pedalata
- enduro con 29% di risalita pedalata
- enduro con 19% di risalita pedalata
- enduro con 9% di risalita pedalata (qualche scuola di pensiero fa coincidere questo ed il precedente con il freeride pedalato o soft o light)
- enduro scassato
- enduro saltato (tipico di quando piove forte)
- freeride pedalato o soft o light
- freeride vert ma con spingismo
- freeride vert ma senza spingismo
- freeride freeride
- freeride freeride freeride
- snobbone DH
- DH pettinata
- DH con carbonio
- DH DH
- DH con fox 40
- Josh Bender

... sono capottato dalla sedia dalle ghignate!!!! :smile:

Boda, te l'ho già chiesto "di la": mi dai una definizione di "ENDURO"?

Cioè, cosa vuole dire fare enduro e con che bici si può fare?

Per me le "EVO" sono mezze misure come è una mezza misura la SJ..., poi che siano probabilmente più scelte commerciali ci sta, ma Specialized in questo modo offre una gamma di prodotti che al millimetro possono coprire tutte le specialità elencate da Motobimbo... :-)

Bye :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Enduro credo che sia una disciplina semi gravity perché si pedala la salita e che in discesa predilige percorsi molto molto tecnici e di grande difficoltà da affrontare in velocità o con lentezza, a seconda delle condizioni del percorso a differenza delle altre discipline gravity come FR e DH dove quello che conta è la velocità a cui si scende.
Mentre in DH si tratta di zero salita e velocità in discesa, a prescindere dal tipo di fondo, nell'enduro esiste prima la salita, quindi la conquista della vetta e infine la discesa che è spesso, se non sempre, tecnica. Sostanzialmente l'enduro è una sorta di cicloalpinismo anche se spesso viene praticato a basse altitudini e nei boschi mentre in DH è difficile trovare percorsi di alta montagna e i boschi sono privilegiati come percorsi, almeno ultimamente.
Ritengo invece il trail una sorta di XC più estremo e non agonistico dove il percorso, la sua lunghezza e il suo livello di difficoltà sono differenti dall'enduro. Entrambe le discipline (tolte le gare) sono escursionistiche ma nel trail la discesa è decisamente meno tecnica e più accessibile a bici meno estreme nelle sospensioni tanto che con qualche difficoltà e velocità minori potrebbero essere affrontate anche con biciclette front.
Le differenze fra bici trail e bici enduro stanno nelle geometrie, ben più coricate nelle seconde e dalla pedalata più sacrificata, nell'imponenza del telaio, nella sezione dei dischi, dei cerchi e delle gomme e per finire nella dimensione e corsa delle sospensioni. Tutto ciò si concretizza nella differenza di peso e nel diverso orientamento degli upgrades ovvero la ricerca di maggior leggerezza nella trail e di maggior robustezza nell'enduro. In questo caso perni passanti e loro diametro, lunghezza sospensioni e diametro steli e diametro tubi telaio segnano la linea di confine fra le due tipologie di bici. Si può fare trail con una bici da enduro, basta andare in percorsi più "tranquilli" ma il mezzo risulta sovradimensionato. Si può fare enduro con una trail, basta andare su percorsi più "difficili e tecnici" ma il mezzo risulta sottodimensionato.
Si può endurizzare una trai irrobustendo alcune parti, ingrandendo i dischi e facendo altri lavori ma il cuore della bici, il telaio, sarà sempre sottodimensionato e con le geometrie non perfettamente adatte all'uso improprio a cui si vuole destinare. Si può anche alleggerire una enduro ma si vengono a perdere le caratteristiche di robustezza necessarie per garantire l'affidabilità del mezzo nel suo uso più proprio.

Boda


... sono capottato dalla sedia dalle ghignate!!!! :smile:

Boda, te l'ho già chiesto "di la": mi dai una definizione di "ENDURO"?

Cioè, cosa vuole dire fare enduro e con che bici si può fare?

Per me le "EVO" sono mezze misure come è una mezza misura la SJ..., poi che siano probabilmente più scelte commerciali ci sta, ma Specialized in questo modo offre una gamma di prodotti che al millimetro possono coprire tutte le specialità elencate da Motobimbo... :-)

Bye :-)
 
L'Enduro è una via di mezzo tra l'All Mountain e il Freeride....
Copre l'esigenza discesistica del biker offrendo più sicurezza e maggior divertimento di un'AM in discesa , sacrificando l'azione della pedalata in salita (pur sempre fattibile)
Rispetto ad una bici da freeride è pedalabile e pensata per lunghe escursioni in alta montagna e non disdegna nemmeno i bike park
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Quindi se capisco bene, al di la della bici che uno ha, è l'uso che determina la disciplina... poi ovviamente dal mezzo che si usa si può trarne più o meno vantaggio, ma nulla vieterebbe di fare freeride con una front :-)

L'ho chiesto in quanto spesso si parla di queste "specialità" caratterizzando i percorsi che si fanno in un modo o nell'altro, solo che io sono molto ignorante e semplicemente "vado in mtb", fine :-)

Faccio veramente fatica a definire un giro XC, Trail, AM, Enduro e ci metto anche qualcosina di FR in quanto qualche drop lo salto, nello stesso giro spesso faccio di tutto, per cui in che specialità dovrei caratterizzare il giro stesso?
Cioè, se la grana del ghiaione non passa i 3 cm di diametro è un giro XC, da 3 a 5 cm diventa Trail, da 5 a 10 AM e se faccio discese oltre il 50% diventa DH??? :-)

Sto scherzando ironicamente ovviamente, però poi non più di tanto...

A seguito di ciò si categorizzano le bici che si usano in queste diverse specialità, ma effettivamente uno potrebbe andare con una bici AM a fare XC solamente perchè soffre di mal di schiena e su una bici rigida non può pedalare...

Ciao e grazie!
 
Fregnacce.
Enduro ha a che fare con la parola, appunto ..duro :-)

Per quello che io da piccola la mia enduro l'ho chiamata Rosina, imprinting. Si sa mai magari si convince davvero di esser femmina e non mi si ritorce contro, o peggio, sopra :-)

Ritornando seri, una definizione di enduro convincente me l'ha data il buon Gnù Rider sabato tornando da un giro di una settantina di Km abbondanti e 1500 D+, dove abbiamo scelto di fare avvicinamento e ritorno in bici: suonava pressapoco così "l'enduro la prendi, vai in montagna e quel che trovi trovi, ci fai tutto..."

E' vero. Partendo da questo presupposto trovo l'enduro (specy, ma tutto sommato le prendo dentro tutte) sovradimensionata: c'è tutto e si pedala bene ma sai che ti porti addosso un bel pò di riserva, utile in determinati casi: il che presuppone che per sfruttarla ci vuole gamba (molta ma più in discesa che in salita dove tanto se non ce la fai spingi, come il fiato) e molto manico. Chi scrive è sprovvisto sia dell'uno che dell'altro ma ha speranza di miglioramento :-)

In sintesi il mezzo perfetto per fare AM vero, praticato, natural in casa specy non l'ho ancora visto ma avrei le idee abbastanza chiare su come farlo: non è la stumpy evo e nemmeno l'enduro sworks... è di alluminio (per me) ma più leggero dell'endu, con un filo meno di escursione ed una geometria più raccolta, mezza taglia in meno...

Non che un mezzo del genere in mano mia farebbe miracoli: però magari tra qualche anno migliorerebbe il pacchetto rider/bike.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Fregnacce.
Enduro ha a che fare con la parola, appunto ..duro :-)

Per quello che io da piccola la mia enduro l'ho chiamata Rosina, imprinting. Si sa mai magari si convince davvero di esser femmina e non mi si ritorce contro, o peggio, sopra :-)

:smile:

In sintesi il mezzo perfetto per fare AM vero, praticato, natural in casa specy non l'ho ancora visto ma avrei le idee abbastanza chiare su come farlo: non è la stumpy evo e nemmeno l'enduro sworks... è di alluminio (per me) ma più leggero dell'endu, con un filo meno di escursione ed una geometria più raccolta, mezza taglia in meno...

Haemm... però hai descritto la Stumpjumper FSR std o evo che sia...
In alluminio, più legera della Enduro e con un filo meno di escursione...

Bye :-)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ma poi bisogna anche considerare la variabile temporale dei termini. Le trail di oggi sono le Enduro di ieri... :smile:

La mia personale distinzione è questa

TRAIL

120mm, telaio leggero e comodo per salire.

Della serie, voglio scalare la montagna e scendere per singletrail fluidi e guidati.

AM = Trail con un po' di escursione e robustezza in più
140/150mm con steli da 32, geometrie pedalabili.

Della serie, voglio scalare la montagna e poi giù in discesa, ma con un po' più di sicurezza e velocità (i 150mm ti salvano le chiappe su certi errori)

ENDURO = AM con più cattiveria e precisione in discesa.
160/180mm con steli da 36, tendicatena, telaio robusto ma stesse geometrie dell'AM.

Della seria, voglio arrivare in cima pedalando, ma il divertimento è in discesa. La voglio precisa, che non fletta e poter provare quel passaggio che anche a piedi faccio fatica.

LIGHT FREERIDE = ENDURO con geometrie più discesistiche e telaio più robusto.
Categoria che sta sparendo a causa delle nuove Enduro, sempre più performanti in discesa.

Detto questo... a mio parere la mia Enduro 2009 non è una enduro, ma una AM, così come lo è la nuova Stumpy.
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Secondo me l'enduro è un freeride pedalato con percorsi lunghi e bici più leggere che ti permettono di salire agevolmente per poi fare la discesa con più lucidità.... almeno questo è il ragionamento che ho fatto io quando ho venduto la bici da xc e quella da freeride per prendere una enduro.... Molti dicono che le bici da freeride si pedalano anche su ampi dislivelli; io sono un chiodo e quando arrivavo in cima dopo aver portato 18kg di bici non avevo più enegrie per fare la discesa.... vedo l'enduro come una giusta via per scendere a cannone divertendosi e non ammazzarsi in salita....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
AM = Trail con un po' di escursione e robustezza in più
140/150mm con steli da 32, geometrie pedalabili.

Della serie, voglio scalare la montagna e poi giù in discesa, ma con un po' più di sicurezza e velocità (i 150mm ti salvano le chiappe su certi errori)

Detto ciò siamo arrivati alla coclusione che io, avendo una Stumpjumper con 150\140 ho una bici AM, che sta per All Mountain, ovvero ci faccio TUTTI i giri possibili immaginabili, escludendo ovviamente robe come FR o DH, che oltre la bici serve anche il driver giusto! :-)

Perfetto allora, ho la bici che fa per me e per quello che faccio!

Grazie 1000! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo