l'importanza del fil di ferro.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La vite la trovi. Su quasi tutti gli shop online
Anche se costa davvero un'esagerazione, come puoi vedere qui.

Una coppia, come consigliato da Tostarello, è una soluzione ottima e praticissima.
Ne prendi almeno una ventina con la stessa spesa. Ed è quasi impossibile perderle
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
cmq sta vitina la trovo come ricambio?
Puoi comprarti delle pastiglie nuove (tanto prima o poi ti serviranno) e così hai fin da subito il pernetto filettato che hai perso (non conosco il tuo modello di pastiglie, alcune Shimano, se hanno il perno filettato e non la coppiglia, vengono anche fornite con l'anellino di sicurezza anti svitamento)
Di solito se hai un sivende di fiducia quella vitina te la regala.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
in effetti mi sa che andrò di copiglia....
i freni sono i formula t1s e nelle pastiglie di ricambio non ho mai trovato la vitina di blocco, sia con pastiglie originali che con altre, li ho da 2anni e ne ho cambiate di pastiglie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mai vista la vite filettata in dotazione alle pastiglie.

Mai con Formula. Che se le vende care come se fossero in platino. Così come l'anellino femavite
Mai con Shimano. Forse con alcuni modelli fornisce l'anellino, ma a me non è mai capitato
Mai con Hayes. Che nemmeno fornisce le coppiglie

E solo per limitarmi ai freni di cui ho esperienza diretta.
A volte non si trova in dotazione nemmeno la molletta che separa le pastiglie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mai vista la vite filettata in dotazione alle pastiglie.

Mai con Formula. Che se le vende care come se fossero in platino. Così come l'anellino femavite
Mai con Shimano. Forse con alcuni modelli fornisce l'anellino, ma a me non è mai capitato
Mai con Hayes. Che nemmeno fornisce le coppiglie

E solo per limitarmi ai freni di cui ho esperienza diretta.
A volte non si trova in dotazione nemmeno la molletta che separa le pastiglie

Ho appena controllato su due confezioni nuove che ho in cantina di scorta (Shimano G01A e F01A). In effetti il perno filettato non viene fornito (mi sono sbagliato io e chiedo scusa, ricordavo male), ci sono però la coppiglia e le mollette.
esempio
esempio
esempio

Su pastiglie diverse da Shimano non mai avuto esperienza diretta, quindi ci credo che siano presenti solo le due pastiglie.

Non vorrei dire cose inesatte, ma mi sembra che il mio sivende diceva che ci sono due confezioni di pastiglie, quelle in blister per il cliente con le istruzioni di montaggio, ecc. e quelle apposta per i sivende che badano più alla sostanza, azzardo che forse in una ci sia la coppiglia/mollette e nell'altra no, un po' come le camere d'aria Schwalbe SV19 che ho visto personalmente essere arrivate in negozio in un cartone che ne conteneva diverse e tutte prive di scatoletta in cartone.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho appena controllato su due confezioni nuove che ho in cantina di scorta (Shimano G01A e F01A). In effetti il perno filettato non viene fornito (mi sono sbagliato io e chiedo scusa, ricordavo male), ci sono però la coppiglia e le mollette.
esempio
esempio
esempio

Su pastiglie diverse da Shimano non mai avuto esperienza diretta, quindi ci credo che siano presenti solo le due pastiglie.

Non vorrei dire cose inesatte, ma mi sembra che il mio sivende diceva che ci sono due confezioni di pastiglie, quelle in blister per il cliente con le istruzioni di montaggio, ecc. e quelle apposta per i sivende che badano più alla sostanza, azzardo che forse in una ci sia la coppiglia/mollette e nell'altra no, un po' come le camere d'aria Schwalbe SV19 che ho visto personalmente essere arrivate in negozio in un cartone che ne conteneva diverse e tutte prive di scatoletta in cartone.

Certamente esiste una versione retail per il cliente, con blister, istruzioni e ammennicoli.
E poi una bulk per il meccanico senza tutti questi particolari accessori... come accade in tantissimi altri settori merceologici.
Ma poi ogni marchio fa ciò che gli pare, non è che ci sia una regola fissa
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
a proposito di coppiglie... c'è un metodo comodo per infilarle? l'ho tolta una volta e non lo rifarò mai più, se non quando si consumeranno le pastiglie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se ti riferisci a quella tipo questa:

coppiglia%20a41.jpg


L'ideale sarebbe avere delle pinze. Anche piccole

Ma se si trovano queste:

7993-5752741.jpg


O, meglio, quelle a spillone:

148007449.jpg


Si sfilano e rimontano anche a mano
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
La coppiglia va benissimo e non costa nulla... In ferramenta comunque si trovano facilmente anche viti con l'anellino di varie misure, adattabili tranquillamente alla situazione, e NON costano 7 euro... :-D (che ladri che sono certi produttori di componenti su queste minuterie...)
Sulla utilità di fil di ferro e fascette, concordo assolutamente.... anche io ce l'ho sempre tra gli attrezzi che mi porto dietro nelle uscite....
Sam xtr, in che senso? Le coppiglie quando sono nuove sono dritte(quelle che ho io sul mio impianto sono le prime linkate qui sopra)... si infilano e poi si piega un lato per evitarne la fuoriuscita... per piegarle basta una pinzetta o la testa piatta di un cacciavite per far leva. Se invece è usata va schiacciata con la pinzetta e poi riaperta... ma non mi è mai parsa una cosa che crea problemi...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se ti riferisci a quella tipo questa:

coppiglia%20a41.jpg


L'ideale sarebbe avere delle pinze. Anche piccole

Sulla mia bici ho queste; ho sempre usato pinzette piccole a becco stretto o anche solo un cacciavite a testa piatta... in mancanza di pinzetta con un po' di manualità si piegano facilmente tenendole premute dal lato di innesto e facendo leva con il cacciavite
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quella vite originale Formula, ha sulla parte estrema e piu piccola di diametro una rondellina antisvitamento in plastica e va comunque serrata con un acerta coppia tipo 2 Nm.
Li se si è svitata è perchè era rotta la parte in plastica e probabilmente era stat appoggiata e non serrata

http://www.probikeshop.it/vite-placchetta-formula-c1-fd-v135-10/110910.html

Non sono certo che si tratti di una parte in plastica.
Ma piuttosto di queste

s-l300.jpg


Che credo si definiscano comunque "coppiglie"

In maggior dettaglio qui:
http://www.bike-discount.de/media/org/orgb_F/orgid_141/thumbs/48305_276245.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo