Linea catena con mozzo 142x12

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, mi aiutate a chiarire un dubbio?
La linea catena delle mtb (non boost) dovrebbe essere 49 mm, mentre per le bdc scende a circa 44 mm.
La differenza di line catena, se non sbaglio, era anche giustificata dall'utilizzo di standard diversi per il mozzo posteriore.
Ora, con l'avvento dei dischi e di perni passanti, anche le bdc hanno adottato al posteriore il mozzo 142x12, che mi sembra di capire essere esattamente lo stesso usato per le mtb.
Come mai, sebbene sia cambiato il mozzo, le bdc con i diachi e le gravel continuano ad usare le stesse guarniture? Non avrebbero dovuto compensare la linea catena come é successo per le mtb nel passaggip al boost?
Grazie a chi riuscirà a chiarirmi le idee.
Tutto questo ragionamento anche per capire se é possibile mettere una doppia da mtb su una gravel. La risposta sarebbe no, perché cambia la linea catena, però il mozzo posteriore é come quello da mtb.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Domanda difficile. Seguo...
Ma i 44 o 49 mm che citi da dove si misurano?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Mi accodo, perché il discorso interessa anche me, non avendo mai trovato online una spiegazione chiara di come dovrebbe essere fisicamente la linea di catena ottimale.
Sulla mia gravel ho mono rival1 gxp, il perno passante è 142, la scatola del movimento centrale è un bsa68, ho montato il MC sram GXP senza spessori e la corona ha un offset di 6mm verso l'interno, la corona sembra proprio al centro della cassetta. Mi rendo conto però questa cosa funziona perché il telaio lo consente, sulle mtb che possono accogliere gomme ben più larghe, non c'è spazio per tenere la corona così vicina al centro della bici, e quindi credo sia quello il motivo per cui si sta più esterni, con catena che lavora un po' peggio sui due pignoni più grandi.
Sulla bdc ho un ultegra 2x10 (guarnitura 50/34 e cassetta 11/28), il qr è da 135, la corona da 34 è circa al centro della cassetta, la 50 invece è più esterna, e infatti la catena sul 34-11 è molto meno storta che sul 50-28, quest'ultimo rapporto è pressoché inutilizzabile, anche regolando il deragliatore anteriore perché non tocchi la catena, comunque è tutto uno stridere metallico sui denti, immagino che con un perno da 142 (cassetta 3,5mm più esterna) la stessa guarnitura lavorerebbe molto più vicina al centro.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi accodo, perché il discorso interessa anche me, non avendo mai trovato online una spiegazione chiara di come dovrebbe essere fisicamente la linea di catena ottimale.
Sulla mia gravel ho mono rival1 gxp, il perno passante è 142, la scatola del movimento centrale è un bsa68, ho montato il MC sram GXP senza spessori e la corona ha un offset di 6mm verso l'interno, la corona sembra proprio al centro della cassetta. Mi rendo conto però questa cosa funziona perché il telaio lo consente, sulle mtb che possono accogliere gomme ben più larghe, non c'è spazio per tenere la corona così vicina al centro della bici, e quindi credo sia quello il motivo per cui si sta più esterni, con catena che lavora un po' peggio sui due pignoni più grandi.
Sulla bdc ho un ultegra 2x10 (guarnitura 50/34 e cassetta 11/28), il qr è da 135, la corona da 34 è circa al centro della cassetta, la 50 invece è più esterna, e infatti la catena sul 34-11 è molto meno storta che sul 50-28, quest'ultimo rapporto è pressoché inutilizzabile, anche regolando il deragliatore anteriore perché non tocchi la catena, comunque è tutto uno stridere metallico sui denti, immagino che con un perno da 142 (cassetta 3,5mm più esterna) la stessa guarnitura lavorerebbe molto più vicina al centro.

Però guarda che il mozzo da 142 non sposta la cassetta all'esterno. Con il mozzo da 142 hai 3.5 mm per parte in più di asse, che vanno a "infilarsi" nelle sedi del telaio.
Io invece avevo letto che il mozzo da 135 delle bdc era diverso dal mozzo da 135 delle mtb, on pratica lasciava la catena piu all'interno.
Praticamente, il mozzo da 135 mtb ha la stessa linea catena di un mozzo da 142, invece un mozzo da 135 bdc dovrebbe avere una linea catena inferiore al 142.
 

Classifica mensile dislivello positivo