Linea catena Raceface Aeffect

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho un telaio banshee con battuta 142mm, la ruota è disassata di 3 mm (ho dovuto ricampanarla) quindi in teoria la linea della cassetta è già in posizione boost. Ora ho montato questa guarnitura con corona offset 6mm, spessore movimento centrale montato a sinistra e spessori asse guarnitura tutti a sinistra e ancora la linea catena non funziona, sul pignone piu grande pedalando al contrario la catena cade di due pignoni.
La catena così rimane in linea con il quinto pignone partendo dal piccolo, per far funzionare il tutto dovrei spostarmi ancora di 3/4mm verso il telaio ma come faccio ?
Mi sa che mi tocca rimontare la guarnitura SLX per doppia con la corona montata internamente (volendo montare una 28 ovale mi giran solo le balle dover prendere ancora una Absoluteblack che costano un botto).
Ste guarniture direc mount mi sembrano un po una cacata, con i 4 bulloni era più semplice giocare con gli spessori e inoltre si poteva montare anche il bash che su queste nuove è impossibile.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho un telaio banshee con battuta 142mm, la ruota è disassata di 3 mm (ho dovuto ricampanarla) quindi in teoria la linea della cassetta è già in posizione boost. Ora ho montato questa guarnitura con corona offset 6mm, spessore movimento centrale montato a sinistra e spessori asse guarnitura tutti a sinistra e ancora la linea catena non funziona, sul pignone piu grande pedalando al contrario la catena cade di due pignoni.
La catena così rimane in linea con il quinto pignone partendo dal piccolo, per far funzionare il tutto dovrei spostarmi ancora di 3/4mm verso il telaio ma come faccio ?
Mi sa che mi tocca rimontare la guarnitura SLX per doppia con la corona montata internamente (volendo montare una 28 ovale mi giran solo le balle dover prendere ancora una Absoluteblack che costano un botto).
Ste guarniture direc mount mi sembrano un po una cacata, con i 4 bulloni era più semplice giocare con gli spessori e inoltre si poteva montare anche il bash che su queste nuove è impossibile.
Scusa ma cosa intendi per "la cassetta è già in posizione Boost"? Cosa hai montato di Boost su quel telaio?
Non si capisce granché...
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Scusa ma cosa intendi per "la cassetta è già in posizione Boost"? Cosa hai montato di Boost su quel telaio?
Non si capisce granché...
Il telaio puoi montarlo o con forcelle i boost o 142mm, la posizione della cassetta però rimane uguale infatti con i forcellini da 142mm devi scampanare il cerchio di 3mm verso sinistra

Inviato dal mio S10 PRO utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Il telaio puoi montarlo o con forcelle i boost o 142mm, la posizione della cassetta però rimane uguale infatti con i forcellini da 142mm devi scampanare il cerchio di 3mm verso sinistra

Inviato dal mio S10 PRO utilizzando Tapatalk
Ma scampanare perché? Se monti una ruota con battuta mozzo 142 non dovresti fare altro...
Avevo anche io fino a poco tempo fa una Rune.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma scampanare perché? Se monti una ruota con battuta mozzo 142 non dovresti fare altro...
Avevo anche io fino a poco tempo fa una Rune.
Che anno era il tuo telaio ? Il mio 2017, comunque se non lo scampanavo il cerchio rimaneva disassato rispetto al tubo sella di 3mm. E non è problema di ruote perché è uguale con due set di ruote, uno nuovo e uno del vecchio telaio

Inviato dal mio S10 PRO utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Che anno era il tuo telaio ? Il mio 2017, comunque se non lo scampanavo il cerchio rimaneva disassato rispetto al tubo sella di 3mm. E non è problema di ruote perché è uguale con due set di ruote, uno nuovo e uno del vecchio telaio

Inviato dal mio S10 PRO utilizzando Tapatalk
Probabilmente il telaio è asimmetrico, comunque lo devi controllare ai forcellini alti sottosella
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Probabilmente il telaio è asimmetrico, comunque lo devi controllare ai forcellini alti sottosella
Secondo me han tenuto la stessa battuta sul forcellini di destra sia per mozzo boost sia per il mozzo 142, ma questo è l'ultimo dei problemi, anzi va anche bene che sia così perché sposta la linea catena 3mm verso destra. Il problema mi sa che è proprio la guarnitura, è fatta in modo che non si riesce in nessuna maniera a fare la linea catena sul quinto pignone e in effetti loro indicano di farla più esterna

Inviato dal mio S10 PRO utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Che anno era il tuo telaio ? Il mio 2017, comunque se non lo scampanavo il cerchio rimaneva disassato rispetto al tubo sella di 3mm. E non è problema di ruote perché è uguale con due set di ruote, uno nuovo e uno del vecchio telaio

Inviato dal mio S10 PRO utilizzando Tapatalk
2015.
Ma non ti è venuto il presentimento che il problema sia il telaio?
L'ammortizzatore come si monta? Cade dritto nei suoi alloggiamenti?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
2015.
Ma non ti è venuto il presentimento che il problema sia il telaio?
L'ammortizzatore come si monta? Cade dritto nei suoi alloggiamenti?
Si, l'ammontare è centrato perfettamente, comunque come dicevo sopra se la ruota fosse centrata il mio problema sarebbe maggiore. Secondo me hanno fatto così per fare in modo di poter montare ruote normali o boost solo cambiando il forcellino di sinistra senza toccare cambio, ecc

Inviato dal mio S10 PRO utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si, l'ammontare è centrato perfettamente, comunque come dicevo sopra se la ruota fosse centrata il mio problema sarebbe maggiore. Secondo me hanno fatto così per fare in modo di poter montare ruote normali o boost solo cambiando il forcellino di sinistra senza toccare cambio, ecc

Inviato dal mio S10 PRO utilizzando Tapatalk
Ma la corona che hai montato che corona è? Directmount?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
la raceface aeffect cinch ha 51mm di linea catena, dovrebbe andare bene per la tua situazione.
la corona comunque ha 3mm di offset, non 6mm...
Ho comprato una corona non raceface con 6mm di offset, devo provare a misurare la linea catena dalla mezzeria del telaio, 51mi sembra tantissimissimo

Inviato dal mio S10 PRO utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho comprato una corona non raceface con 6mm di offset, devo provare a misurare la linea catena dalla mezzeria del telaio, 51mi sembra tantissimissimo
In questo caso dovresti avere 48mm di linea catena.
E non dovresti avere il problema che dici perchè è più interna della linea catena standard non boost sia per Sram che per Shimano.
Nel tuo caso se hai la cassetta 3mm più a destra dello standard non boost dovresti trovarti la corona allineata sul pignone centrale.

Prova a misurare la tua linea catena
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
In questo caso dovresti avere 48mm di linea catena.
E non dovresti avere il problema che dici perchè è più interna della linea catena standard non boost sia per Sram che per Shimano.
Nel tuo caso se hai la cassetta 3mm più a destra dello standard non boost dovresti trovarti la corona allineata sul pignone centrale.

Prova a misurare la tua linea catena

Infatti oggi ho misurato e come linea catena sono a 47mm circa e la catena è dritta sul quinto pignone (partendo dal piccolo), da manuale è corretto ma io ho sempre preferito tenerla più interna, sul vecchio telaio l'avevo a 44mm e funzionava tutto meglio visto che i rapporti più usati son sempre quelli più corti e con il 28/46 potevo pedalare al contrario all'infinito e non saltava nulla.
Va a finire che mi toccherà fresare la mia vecchia guarnitura shimano (che ora mi porta la linea catena a 41mm e lavora male sul pignone dell' 11), mettere in vendita la raceface e rassegnarmi a prendere una corona in oro ricavata dal pieno absoluteblack con girobulloni 64 a 56€ :-( L'unica cosa positiva è che così posso montare il Bash e non rischiare di sfondare la costosa corona !!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Infatti oggi ho misurato e come linea catena sono a 47mm circa e la catena è dritta sul quinto pignone (partendo dal piccolo), da manuale è corretto ma io ho sempre preferito tenerla più interna, sul vecchio telaio l'avevo a 44mm e funzionava tutto meglio visto che i rapporti più usati son sempre quelli più corti e con il 28/46 potevo pedalare al contrario all'infinito e non saltava nulla.
però se con 47mm di linea catena la corona è allineata al quinto pignone (suppongo cassetta 11v? o 10?) allora il tuo mozzo non ha offset verso destra.
Già con la linea catena standard 49mm la corona è abbastanza ben allineata al quinto di un 142 simmetrico.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
però se con 47mm di linea catena la corona è allineata al quinto pignone (suppongo cassetta 11v? o 10?) allora il tuo mozzo non ha offset verso destra.
Già con la linea catena standard 49mm la corona è abbastanza ben allineata al quinto di un 142 simmetrico.

Si 11v putroppo, con il 10v la linea catena la metti dove vuoi e non hai mai problemi. Oggi guardavo la Devinci di un mio amico, tutta boost, stessa mia guarnitura (aeffect) corona offset 3mm e linea catena circa 58mm con catena allineata al quarto pignone
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
però se con 47mm di linea catena la corona è allineata al quinto pignone (suppongo cassetta 11v? o 10?) allora il tuo mozzo non ha offset verso destra.
Già con la linea catena standard 49mm la corona è abbastanza ben allineata al quinto di un 142 simmetrico.

Comunque alla fine ho scoperto il problema, la corona che mi avevano spedirto era sbagliata e con 3 mm di ofset invece che 6, ora l'ho sostituita con una garbaruk che ha 7,2mm di offset (è una 28) e la linea catena cade giusta a circa 44mm....fortunatamente l'altra corona son riuscito a venderla ad una mico senza smenarci nulla !!
 

Classifica mensile dislivello positivo