Lista (era Classifica) Marchi/Produttori/Modelli d'impianto frenante.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
I trickstuff?
Dello schema all'inizio non capisco una cosa: shimano ha le sigle dei freni, ma sram non son le sigle dei cambi?
Lo schema iniziale è per le trasmissioni, dagli entry level ai top di gamma, che poi Shimano ha adottato gli stessi nomi per i freni e si è attenuta allo stesso criterio di superiorità per me ha fatto solo una cosa buona.
Più semplice associare qualità/destinazione d'uso con un unico nome.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Poteri delle lobby caro @fafnir

Ma non dirlo al bistecca sennò deve rifare la graduatoria..[emoji2]

Ma poi,se monto delle organiche o delle sinterizzate il comportamento del freno cambia..così come se si usano pastiglie originali o meno e dischi originali o meno..ma anche questo non diciamolo
Ma no Tunerz, mi fa piacere che ci scherzate su ma storto o morto grazie a questa discussione apprendo comunque qualcosa.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Avevo letto la comparativa qualche mese fa... E ricordavo che infatti le conclusioni erano diverse rispetto alle votazioni singole dei parametri dei freni. Boh.
Comunque alla fine si sceglie un budget, si guarda cosa ci si può permettere, si valuta se dare la priorità alla potenza di frenata, alla modulabilità, alle regolazioni sulla leva, ai materiali ecc. e poi si prende una decisione. Qualcuno ha già scritto che è molto soggettivo. Beh, mi sento di concordare. Anche se una divisione per fasce di prezzo oltre che per parametri ( che nel caso della guida dovrebbero essere abbastanza oggettivi visto il metodo con cui son stati misurati, perlomeno la potenza frenante ) la vedo più utile alla fin fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and tunerz

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Avevo letto la comparativa qualche mese fa... E ricordavo che infatti le conclusioni erano diverse rispetto alle votazioni singole dei parametri dei freni. Boh.
Comunque alla fine si sceglie un budget, si guarda cosa ci si può permettere, si valuta se dare la priorità alla potenza di frenata, alla modulabilità, alle regolazioni sulla leva, ai materiali ecc. e poi si prende una decisione. Qualcuno ha già scritto che è molto soggettivo. Beh, mi sento di concordare. Anche se una divisione per fasce di prezzo oltre che per parametri ( che nel caso della guida dovrebbero essere abbastanza oggettivi visto il metodo con cui son stati misurati, perlomeno la potenza frenante ) la vedo più utile alla fin fine.
Sicuramente il budget iniziale ha un suo peso che per alcuni è essenziale, poi se si ha la possibilità economica e sopratutto la conoscenza dei vari impianti allora è tutto più semplice.
A conoscerli però, fino a poco fa solo alcuni nomi sapevo (1°post).

Adesso a metà del 2019 se faccio ricerche trovo facilmente solo gli ultimi modelli e al massimo quelli dell'anno scorso mentre i più "datati" è molto difficile che appaiono nelle ricerche e questo è quasi per ogni componente. Magari se si sa cosa cercare è più facile trovarli per un'eventuale acquisto a prezzi inferiori.
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma no Tunerz, mi fa piacere che ci scherzate su ma storto o morto grazie a questa discussione apprendo comunque qualcosa.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Secondo me è meglio imparare quali standard di ruote/mc/ammo ecc monta la propria bici per fare in caso acquisti azzeccati..queste classifiche di freni e trasmissioni sono inutili..fidati..pedala
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Secondo me è meglio imparare quali standard di ruote/mc/ammo ecc monta la propria bici per fare in caso acquisti azzeccati..queste classifiche di freni e trasmissioni sono inutili..fidati..pedala
Ma questo è ovvio Tunerz, non mi stancherò mai di riportare l'esempio della lista nomi Shimano/Sram per le trasmissioni...una base, un punto di partenza. Forse sono stato frainteso, non voglio diventare il guru dei freni ma imparare i nomi delle case produttrici.

Cosa pensi, che ad esempio conosco tutte le case che producono bici? Da motociclista non conosco neanche tutti i modelli di moto...

Fino a ieri non avevo idea che esistessero i Trickstuff ma solo i soliti, diciamo...commerciali.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E non sei campato lo stesso??..:smile:
..cmq se proprio vuoi farti una cultura di roba esoterica,superlight e di una raffinatezza incredibile,spulcia il sito di dream bikes..potresti passare notti insonni
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E non sei campato lo stesso??..[emoji2]
..cmq se proprio vuoi farti una cultura di roba esoterica,superlight e di una raffinatezza incredibile,spulcia il sito di dream bikes..potresti passare notti insonni
Mmmm...Dream Bikes? Già il titolo la dice lunga.
Varie volte su YT appare Building a Dream Bike. Dopo due minuti devo togliere sennò altro che notti insonni, se mi sale il King Kong va a finire che dovrò traslocare sotto i ponti.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io di freni ne ho provati parecchi, la storia delle preferenze personali secondo me è vera fino ad un certo punto.
Se uno la tira lunga sulle preferenze personali secondo me non fa discese abbastanza impegnative e soprattutto non fa discese lunghe.

I freni in discese serie devono frenare, devono avere un buon livello di Potenza per non affaticare le mani e le braccia.
I freni devono essere silenziosi, NESSUNO, vuole un freno rumoroso.
I freni non devono mettere in difficoltà, quindi la Potenza deve essere costante e prevedibile.

Poi per rallentare va bene tutto, in collina va bene tutto, se in park mi fermo ogni km va bene tutto, se peso 50-60 kg va bene tutto.
Ma i freni che soddisfano quello che ho scritto sopra sono pochi.

Poi ci sono i freni belli al bar che frenano come i deore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Io di freni ne ho provati parecchi, la storia delle preferenze personali secondo me è vera fino ad un certo punto.
Se uno la tira lunga sulle preferenze personali secondo me non fa discese abbastanza impegnative e soprattutto non fa discese lunghe.

I freni in discese serie devono frenare, devono avere un buon livello di Potenza per non affaticare le mani e le braccia.
I freni devono essere silenziosi, NESSUNO, vuole un freno rumoroso.
I freni non devono mettere in difficoltà, quindi la Potenza deve essere costante e prevedibile.

Poi per rallentare va bene tutto, in collina va bene tutto, se in park mi fermo ogni km va bene tutto.
Ma i freni che soddisfano quello che ho scritto sopra sono pochi.

Poi ci sono i freni belli al bar che frenano come i deore

Si, però... Diciamo che non c'era alcuna premessa sul fatto che si parlasse esclusivamente di discesa seria. Per quello qualcuno magari alla potenza di frenata in se ( se comunque un minimo presente ) potrebbe preferire un altro parametro di scelta.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In pratica, come scrivevi qui @fafnir al Post #2,332:


Secondo me come ogni cosa bisogna valutare caso per caso
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In pratica, come scrivevi qui @fafnir al Post #2,332:

Li non si tentava di fare la classifica, se classifica deve essere bisogna fare una valutazione generale e ovviamente la discriminante diventa per forza l'uso gravoso dei freni.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io di freni ne ho provati parecchi, la storia delle preferenze personali secondo me è vera fino ad un certo punto.
Se uno la tira lunga sulle preferenze personali secondo me non fa discese abbastanza impegnative e soprattutto non fa discese lunghe.

I freni in discese serie devono frenare, devono avere un buon livello di Potenza per non affaticare le mani e le braccia.
I freni devono essere silenziosi, NESSUNO, vuole un freno rumoroso.
I freni non devono mettere in difficoltà, quindi la Potenza deve essere costante e prevedibile.

Poi per rallentare va bene tutto, in collina va bene tutto, se in park mi fermo ogni km va bene tutto, se peso 50-60 kg va bene tutto.
Ma i freni che soddisfano quello che ho scritto sopra sono pochi.

Poi ci sono i freni belli al bar che frenano come i deore
Faf una sola considerazione per questo che hai scritto: BEL POST! [emoji122]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
la discriminante diventa per forza l'uso gravoso dei freni.
concordo su questo, ma non necessariamente sul fatto delle discese lunghe e/o bike park, secondo me la discesa più stressante per un freno, e che ne mette in risalto i difetti, è il ripido smosso; su discese così metti in luce potenza, modulabilità e resistenza al fading ( la cingella a Pedemonte ad esempio, se conosci )
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si, però... Diciamo che non c'era alcuna premessa sul fatto che si parlasse esclusivamente di discesa seria. Per quello qualcuno magari alla potenza di frenata in se ( se comunque un minimo presente ) potrebbe preferire un altro parametro di scelta.
Ottimo quello che ha detto Faf...diciamo che ogni impianto frenante non stressato fa quello che deve fare. Frenare.
La variabile della bellezza da bar è un parametro da trascurare assolutamente...cioè almeno per me che non è che necessariamente come per alcuni poser piace mettere il carbonio o l'ergal sulle moto per spararsi le pose ai bar o ai raduni.
Quello invece molto importante è quanto un impianto faccia il suo dovere in condizioni limite e quanto il rider si senta a suo agio usandoli.
Ad esempio al Castle Trail che non conoscevo proprio, con gli SLX sulla mia Merida non ho avuto nessuna difficoltà di frenata ma solo nella stanchezza/doloretti inauditi alle dita a furia di tenerle costantemente sulle leve.
Non ho potuto apprezzare ancora appieno i Dominion A4 ma da subito, gia in fase di montaggio, ho notato una straordinaria differenza di come le leve reagiscono in modo totalmente differente dagli altri.
Super morbide. Tent'è che inizialmente credevo che la frenata fosse di burro.
Il CAZZO!!! eheh scusate l'espressione, l'ho usata per rendere l'idea di come mi sbagliavo.
Leve di burro e frenata PODEROSA. Non vedo l'ora di menarmi su quelche trail che non conosco per attaccarmi ai freni e vedere se proverò la stessa sensazione di stanchezza alle dita oppure no.

Dai ragazzi, andiamo avanti coi vari modelli, sensazioni e livelli di qualità costruttiva per differenziali da quelli base base a quelli da mille e una notte.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho capito, alla fine stavi cercando :-o
una "tabella" in cui fossero indicati anche gli Hayes Dominon
Gombloddo, nessuno ha fatto nomi anche se gli hayes fanno sicuramente parte della mia lista di freni meritevoli, anzi sono in cima.
Certamente non i migliori come qualità prezzo però e non certo per colpa delle prestazioni
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.826
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho capito, alla fine stavi cercando :-o
una "tabella" in cui fossero indicati anche gli Hayes Dominon
Eheheh no Franz, tabella si ma non con gli Hayes a forza, come per il primo post, una tabella come quella bellissima che mi postasti per le trasmissioni. Quella è fantastica. Modelli dal più basso al piu alto in grado.
Pensavo di riuscire a trovarne una del genere già bella e fatta come punto base da cui partire per fare poi in seguito le varie considerazioni.
Invece qui stiamo facendo il lavoro inverso, in base alle considerazioni si stanno delineando i migliori eni peggiori.
Personale...
Tektro in fondo
Shimano Deore/SLX
Sram Guide
Shimano Zee/Saint
Shimano XT 2 e 4 pistoni
Formula Cura
Hayes/Hope/Trickstuff
.....


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
però, secondo me, c'è un però!
bisogna considerare la destinazione d'uso, presumibilmente i freni che mi servono su una Demo devono avere prestazioni/caratteristiche diverse da quelli di cui avrò bisogno su una Scalpel...
altrimenti possiamo anche fare una classifica (inutile) e dire che la Demo è meglio di una Scalpel...

n.b. ho preso due bici a caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11 and Hot

Classifica mensile dislivello positivo