livello max MTB entry level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteodl84

Biker novus
26/6/19
10
1
0
39
camaiore
Visita sito
Bike
*
Buonasera

era un po' di tempo che vi volevo porre un quesito in quanto sono un neofita e volevo capire un po' di cose da chi le sa senza interessi particolari..

leggo tantissimi post sulla prima bici...sulle bici entry level ....che poi ti staranno corte e andranno cambiare...

la mia domanda e' la seguente quanto una entry level puo' essere migliorata uppando alcune parti (cambio,forcella, cerchi, gomme, ecc)...
cioe' sotto il punto di vista tecnico a che livello possiamo portare una entry level qualsiasi o meglio fino a che punto ne vale la pena arrivare..

grazie mille
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Esatto, l'upgrade non è mai un affare, in particolare sulle entry level. Può aver senso qualche sostituzione di singoli pezzi, in alcuni casi, ma l'upgrade a pioggia porta la bici a costare più del modello superiore senza contrastarne l'invecchiamento generale.
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
La pena non vale mai economicamente parlando. La entry va lasciata entry.
Boh, non so, in fondo un'entry-level si può migliorare in tanti modi, anche senza spendere un patrimonio. Certamente rimarrà un'entry-level, ma un pochino più cucita su misura. Se c'è qualche componente che che non soddisfa appieno, perché non cambiarlo? Se spendessi 5-6000 euro di bici mi passerebbe la voglia di cambiare componenti, oltretutto per migliorare una bici montata al top, devi spendere un capitale per ogni componente. Quindi, se non ha senso migliorare un'entry level, se non sei un pro, ha ancora meno senso migliorare una bici top-gamma, almeno secondo me. Va da se che va capito se e qual'è il collo di bottiglia, Inutile mettere viti in ergal e parte in carbonio per far scendere il peso di una bici che nasce pesante di telaio... Questa la mia opinione da nibbio.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@choke67
Ok, ma se vuoi una bici più performante di una entry del tipo con tripla e forca a molla, devi cambiare forca, trasmissione e ruote. Fai prima a prenderne una nuova.

Mah, il telaio non è questione di peso, quello che pesa sono ruote trasmissione, forca, freni.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Boh, non so, in fondo un'entry-level si può migliorare in tanti modi, anche senza spendere un patrimonio. Certamente rimarrà un'entry-level, ma un pochino più cucita su misura. Se c'è qualche componente che che non soddisfa appieno, perché non cambiarlo? Se spendessi 5-6000 euro di bici mi passerebbe la voglia di cambiare componenti, oltretutto per migliorare una bici montata al top, devi spendere un capitale per ogni componente. Quindi, se non ha senso migliorare un'entry level, se non sei un pro, ha ancora meno senso migliorare una bici top-gamma, almeno secondo me. Va da se che va capito se e qual'è il collo di bottiglia, Inutile mettere viti in ergal e parte in carbonio per far scendere il peso di una bici che nasce pesante di telaio... Questa la mia opinione da nibbio.

Guardo una marca che conosco, non dico quale per poter parlare più liberamente. La entry level sui 600 euro ha ruote pesanti con QR, una forcella a molla spugnosa e pesante, freni molto basici ma efficaci e tripla 3x9 con guarnitura a perno quadro.
Cominci a cambiare, ruote (di cui una devi prenderla comunque con il QR), forcella ad aria decente e trasmissione monocorona o doppia (ovviamente la devi cambiare tutta, visto che è 3x9). Parliamo di molte centinaia di euro e di quel che togli non rivendi niente, è troppo basic e con standard superati. A circa 1000 euro c'è la serie superiore, che parte con componenti seri e attuali e un bel telaio aggiornato, e a 1500 euro c'è il top di gamma della stessa serie, con ruote decorose, una buona forcella ad aria, freni migliori e componentistica proprietaria di livello superiore. Hai tolto qualcosa come due chili, ma soprattutto tutto funziona decisamente meglio. Se qualcosa proprio non ti piace, il negoziante potrebbe riprendersi il pezzo vecchio o comunque è roba vendibile. Già ci fai tranquillamente gare e a circa 1900 euro entri nel carbonio. Sono prezzi di listino, per cui leva un 10-15%. Io francamente un margine per upgradare l'entry level non lo vedo. Cambierei al più la sella se mi è scomoda e i pneumatici quando saranno arrivati. Poi bisognerebbe valutare ogni caso specifico, ma difficilmente le cose son poi tanto diverse.
 
Ultima modifica:
F

fi

Ospite
Una entry level la si può modificare tanto, se lo permette naturalmente. Se il telaio è valido si potranno cambiare tutti i componenti, cambiare escursione ecc...
Ma si spenderanno bei soldini, se uno lo mette in preventivo e vuol / può farlo perché no.

Però preparati ad essere chiamato snaturatore eh [emoji23]

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
la mia domanda e' la seguente quanto una entry level puo' essere migliorata uppando alcune parti (cambio,forcella, cerchi, gomme, ecc)...
cioe' sotto il punto di vista tecnico a che livello possiamo portare una entry level qualsiasi o meglio fino a che punto ne vale la pena arrivare..

grazie mille
Rispondendo letteralmente alla tua domanda, cioè quanto una entry level può essere migliorata, non c'è un limite, quanto vuoi, ovviamente rispettando le compatibiltià del telaio.
Se dobbiamo invece parlare in senso pratico, cioè quando ha senso o quanto conviene fare upgrade, allora la situazione si rovescia. La risposta è poco e in qualche caso quasi nulla. Ma dipende sempre da tante cose. I discorsi generici sono più esercizi dialettici che consigli oggettivi.
Le valutazioni c'è da farle sempre caso per caso. Dipende quindi da qual'è la bici di partenza, che telaio ha, che componenti ha e cosa non soddisfa degli attuali componenti e del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: fi

matteodl84

Biker novus
26/6/19
10
1
0
39
camaiore
Visita sito
Bike
*
Rispondendo letteralmente alla tua domanda, cioè quanto una entry level può essere migliorata, non c'è un limite, quanto vuoi, ovviamente rispettando le compatibiltià del telaio.
Se dobbiamo invece parlare in senso pratico, cioè quando ha senso o quanto conviene fare upgrade, allora la situazione si rovescia. La risposta è poco e in qualche caso quasi nulla. Ma dipende sempre da tante cose. I discorsi generici sono più esercizi dialettici che consigli oggettivi.
Le valutazioni c'è da farle sempre caso per caso. Dipende quindi da qual'è la bici di partenza, che telaio ha, che componenti ha e cosa non soddisfa degli attuali componenti e del telaio.
premetto che la mia era una domanda generica...in quanto vedo spesso persone alle prime armi come me preoccuparsi piu' della bici che della gamba....la riflessione e' che per un amatore che poi e' la maggior parte dei biker in giro avere una bici top di gamma quale beneficio gli porta ...se non esporla alle gare (raduni di paese)..cioe' in quanti hanno una gamba e una tecnica tale da poter sfruttare come si deve una MTB TOP???? poi che uno voglia togliersi delle soddisfazioni e prendere un modello TOP quello e' uno discorso...
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
premetto che la mia era una domanda generica...in quanto vedo spesso persone alle prime armi come me preoccuparsi piu' della bici che della gamba....la riflessione e' che per un amatore che poi e' la maggior parte dei biker in giro avere una bici top di gamma quale beneficio gli porta ...se non esporla alle gare (raduni di paese)..cioe' in quanti hanno una gamba e una tecnica tale da poter sfruttare come si deve una MTB TOP???? poi che uno voglia togliersi delle soddisfazioni e prendere un modello TOP quello e' uno discorso...
Dalla tua domanda si intendeva altro, ovvero mi prendo una base base e con il tempo la trasformo nel top di gamma.
In ogni caso gli upgrade si possono sempre fare, dipende se abbiano un senso (anche a livello economico).
Capisco che possa con il tempo accorgermi di volere una forcella più performante o con maggiore escursione, perchè nella scelta del mezzo con un occhio al portafoglio e uno alle capacità tecniche mi sono accontentato. Non è che a quel punto cambio bici solo x la forcella più performante.
A me da più fastidio vedere bici da 4-5000 euro che poi si perdono in particolari economici tipo montare cambi come l'eagle nx invece del gx....
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Il mio punto di vista..:
Su una entry level puoi fare tutti gli upgrade che vuoi..
Di solito viene sempre sconsigliato perché non è economico,
Però secondo me tante volte e meglio partire con un entry level e pian piano fare degli up ragionati se si ritiene necessario o se ne si sente il bisogno..
Questo secondo me è un buon modo per iniziare a prendere confidenza anche con la meccanica della bici.. perché fare MTB significa sapersi arrangiare anche nelle situazioni difficili, se hai una rottura a 50 km da casa in mezzo alle montagne devi sapere sistemare il problema se non vuoi passare una brutta giornata e diventare te il problema per chi ti deve recuperare..
Inoltre la si può vedere come se comprassi un MTB a rate.. con la differenza che decidi te quando pagare le rate e per cosa..
In ultima.. se in futuro prenderai una nuova bici non troverai mai una bici che ti piacerà così com'è..
Troverai sempre quella dove ti piace il modello ma non il cambio.. quella che ti piace per geometrie ma non ti piacciono i freni.. li potrai sempre riutilizzare i componenti che avevi usato sulla entry level..

Concludo rispondendo al tuo secondo quesito..:

Un top di gamma non ti fa andare più veloce (soprattutto se si guarda il livello medio del biker medio) per sentire le differenze devi essere un pro.. (attenzione però a non confondere le geometrie.. si parla a parità di bici ma con allestimenti diversi)
Il motivo che tanti prendono top di gamma è un po' come per le macchine.. girare con un audi fa più figo che con una panda..
E altri invece la prendono per sfizio personale.. è una passione.. lavorano sodo e investono nella loro passione..
È un po' come se uno si prende una bella moto da corsa per fare qualche giro in pista nel tempo libero.. non arriveranno mai in moto gp.. ma è una passione e la coltivano..
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Il motivo che tanti prendono top di gamma è un po' come per le macchine.. girare con un audi fa più figo che con una panda..
E altri invece la prendono per sfizio personale.. è una passione.. lavorano sodo e investono nella loro passione..
..ti stavo per cazziare (sempre bonariamente eh socio): "girare con un audi fa più figo che con una panda"
Poi invece hai delineato tutti gli scenari plausibili: "è una passione.. lavorano sodo e investono nella loro passione".
E quindi non posso che essere d'accordo (come spesso accade tra l'altro...).
ahahahahah

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
premetto che la mia era una domanda generica...in quanto vedo spesso persone alle prime armi come me preoccuparsi piu' della bici che della gamba....la riflessione e' che per un amatore che poi e' la maggior parte dei biker in giro avere una bici top di gamma quale beneficio gli porta ...se non esporla alle gare (raduni di paese)..cioe' in quanti hanno una gamba e una tecnica tale da poter sfruttare come si deve una MTB TOP???? poi che uno voglia togliersi delle soddisfazioni e prendere un modello TOP quello e' uno discorso...
Discorso che con l'upgrade sulle entry level non c'entra assolutamente nulla.

E comunque sia, per quanto se uno non gareggia potrebbe fare a meno di tutto e farsi bastare una entry level, questo discorso è assai discutibile per almeno un paio di motivi.
Il primo è che una bici migliore oltre ad avere componenti che funzionano meglio è di solito più leggera. E meno peso può far comodo sia al principiante che al professionista.
Seconda cosa, la MTB a differenza di altri sport, compresa la BDC, è uno sport potenzialmente pericoloso. Per quanto senza manico si possa far poco, una bici migliore, più stabile e guidabile fa rischiare meno sia il professionista, sia il principiante. Sempre compatibilmente col proprio portafogli. Poi ovvio che oltre una certa soglia le differenze sono dettagli apprezzabili da pochi, però tanto è.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao @matteodl84 Ti rispondo io, che in questo ho un esperienza diretta.
Dipende da quanta importanza vuoi dare tu alla tuo bici è di quanto sei disposto a spendere, valutando anche componenti usati ma pari al nuovo.
Se decidessi di fare una cosa del genere per poi pensare di rivenderla nessuno ti ripagherà di ciò che hai speso, questo non vale per me perché la bici è come un diamante per le donne.
Dopo di che va fatta una valutazione reale di cio che vuoi cambiare e perché?
Sfruttando anche un intenso uso, valutando cosa vuoi realmente cambiare.
Questa è la bici che ho interamente upgrade:
P_20181220_121505_vHDR_Auto.jpg
Della bici originale e rimasto solo telaio, serie sterzo, reggisella, sella.
Tutta la componentistica smontata è stata rivenduta per recuperare fondi. La bici è stata interamente adattata alle mie esigenze, gli up sono stati fatti fruttando componentistica in offerta, sconti e offerte.
Le cose non sono state cambiate per estetica, ma per un reale bisogno.
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Ciao @matteodl84 Ti rispondo io, che in questo ho un esperienza diretta.
Dipende da quanta importanza vuoi dare tu alla tuo bici è di quanto sei disposto a spendere, valutando anche componenti usati ma pari al nuovo.
Se decidessi di fare una cosa del genere per poi pensare di rivenderla nessuno ti ripagherà di ciò che hai speso, questo non vale per me perché la bici è come un diamante per le donne.
Dopo di che va fatta una valutazione reale di cio che vuoi cambiare e perché?
Sfruttando anche un intenso uso, valutando cosa vuoi realmente cambiare.
Questa è la bici che ho interamente upgrade:
Vedi l'allegato 279267
Della bici originale e rimasto solo telaio, serie sterzo, reggisella, sella.
Tutta la componentistica smontata è stata rivenduta per recuperare fondi. La bici è stata interamente adattata alle mie esigenze, gli up sono stati fatti fruttando componentistica in offerta, sconti e offerte.
Le cose non sono state cambiate per estetica, ma per un reale bisogno.
Sembra una Rafal ma il telaio ha sezione rotonda invece che quadrata, che upgrade hai fatto??
La foto si vede molto sfocata
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@Blackdragon77
La Mtb in questione è la RR 500 LTD
Gli upgrade fatti sono:
Originale/Upgrade (motivo)
Manopole/Sram spugna tonde (più comfort cambiate subito)
Stem 110 mm/BTwin 60 mm (maggiore reattività, adattamento posizione guida meno disteso la bici è una taglia M)
Manubrio 620 mm rise 25 mm/Ritchey 640 mm Flat Comp (come sopra)
Freni meccanici 160 mm/Sram DB5 ant. 180 mm post 160 mm (maggiore potenza di frenata più efficienza)
Fork UFit 28 mm 80 mm/ Rock Shox Recon Silver TK 30 mm 100 mm (maggiore escursione più rigidità, migliore adattabilità)
Ruote/Mavic Rockride 26x19c mm (peso minore 500 g circa in meno cuscinetti sigillati)
Copertoni ultimo montaggio/Hutchison Gila 26x2.10 TLR (montate in tubeless sistema migliorato EOT, miglio grip trovato su terreni polivalenti)
Manettini/Sram X7 2x10 montaggio Matchmaker ( manubrio pulito esigenza passaggio a 2x10)
Guarnitura 3x 42-32-22/Suntour XCM 2x 24-38 (esigenza 2x10 minore peso)
Catena/KMC X10.93 10v (necessaria per 10v)
Cassetta 9v/Sunrace 10v 11-36 (esigenza 10v)
Cambio/Sram X5 (esigenza 10v)
Deragliatore/Sram X7 2x (esigenza 10v)
Pedali/Wellgo B155 (maggiore grip)
Questa sono foto migliori...
P_20181220_121330_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121317_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121349_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121342_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121446_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121355_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121516_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121505_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121258_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121238_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121541_vHDR_Auto.jpg P_20181220_121308_vHDR_Auto.jpg

Gli aggiornamenti sono stati fatti nel tempo.
Il costo totale non ho il file xcell sotto mano... Per me ne è valsa la pena.
Non ho cambiato la sella perché quella originale e molto comoda per me più della SDG Bell Air sulla nuova bike...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo