longarone ponte nelle alpi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfre

Biker serius
ciao c'è nessuno della zona che puo darci info su queste zone.....io sono spesso da quelle parti per motivi personali ma non ho trovato niente:specc:

io conosco la salita asfaltata della valle desedan,poi si scende per un bel sentierofino a fortogna.la prima parte di questo sent è molto stretta e poi si allarga giusto un pochino quando sei sopra al piave.il numero del sentiero è 571 ed è segnato con tratto rosso tratteggiato. io lo ho fatto varie volte,la salita è dura ma la discesa vale,almeno per quanto mi riguarda.
penso che presto lo rifarò se qualcuno dei mie compari ci viene........
se vai a farlo fammi sapere come ti è sembrato
 

mr.mana

Biker popularis
8/3/08
57
0
0
pordenone
Visita sito
a dire la verita io cercavo quello che da podenzoi arriva a vicino a igne....anzi se sei libero qualche lunedi e non vai troppo forte in salita magari possiamo trovarci
ho fatto anche un pezzo della val cajada e ho visto un single-trak che tagliava giu per i tornanti ......ne sai niente ??
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io sono di Ponte nelle alpi.
Il sentierino che taglia giù dalla strada per Cajada è un pistino da DH, vi si allenano alcuni miei amici.
Sentieri e strade forestali belle si trovano sul Dolada, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Oppure sul Serva tra Ponte e Belluno.
Non ho mai percorso i sentiero da Podenzoi a Igne, mi manca.
Poi c'è la vecchia strada che da Soffranco torna a Longarone.
Anche dal Vajont, da Casso, ci sono sentieri che scendono verso Codossago, ma credo siano assai scorbutici.
C'è poi la Val Gallina che sale da Soverzene.
Ora sono di fretta, magari con più calma ne parliamo stasera.
 

mr.mana

Biker popularis
8/3/08
57
0
0
pordenone
Visita sito
ottomilainsù;3995356 ha scritto:
Io sono di Ponte nelle alpi.
Il sentierino che taglia giù dalla strada per Cajada è un pistino da DH, vi si allenano alcuni miei amici.
Sentieri e strade forestali belle si trovano sul Dolada, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Oppure sul Serva tra Ponte e Belluno.
Non ho mai percorso i sentiero da Podenzoi a Igne, mi manca.
Poi c'è la vecchia strada che da Soffranco torna a Longarone.
Anche dal Vajont, da Casso, ci sono sentieri che scendono verso Codossago, ma credo siano assai scorbutici.
C'è poi la Val Gallina che sale da Soverzene.
Ora sono di fretta, magari con più calma ne parliamo stasera.
il sentiero che da casso arriva sulla statale per longarone si chiama troi di s.antonio la prima parte fino alla diga è facile e divertente se invece prosegui per longarone si fa via via piu tecnico ed esposto,e l'ultima parte è da Dh di quello tosto
Se vi puo interessare io faccio questo giro:
longarone-diga del vajont-giro del lago di erto-casso-troi di s.antonio-codissago-dogna-sentiero a mezza costa che porta ai casoni (sopra la discarica)-ritorno a longarone
Uno mediocre come me in 3 orette se la cava:i-want-t:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ce n'è più di uno.
Dalla salita per Cajada in corrispondenza del primo tornante si stacca un sentierino che scende, ma è assai accidentato, è più da dh che altro (e pensare che una volta lo facevamo con la rigida!)
Invece per prendere quello più bello occorre salire fino in Cajada, farsi 700 m di dislivello su una strada con pendenze tra il 10 e il 15% poi una volta sul primo piano dove ci sono delle malghe si gira a sinistra e si scende per la valle del Desedàn.
E' piuttosto ripido verso la fine e l'ultimo tratto è nell'alveo del Desedàn, sono anni che non scendo per di là, non ho idea delle sue condizioni attuali.
Una settimana fa sono andato su, ma dato che ero da solo ho preferito scendere per la strada asfaltata.
 

mr.mana

Biker popularis
8/3/08
57
0
0
pordenone
Visita sito
ottomilainsù;3996859 ha scritto:
Invece per prendere quello più bello occorre salire fino in Cajada,
Una settimana fa sono andato su, ma dato che ero da solo ho preferito scendere per la strada asfaltata.
:nunsacci: quindi io che vado sempre solo è meglio che lascio perdere??
o magari uno di voi è libero il lunedi ??
 

alfre

Biker serius
scusa alfre ma puoi essere piu preciso sul percorso che hai proposto.....devo arrivare fin su in cajada?

da li devi salire fino alla forcella becola e scendere,l'inizio è un saliscendi su sentiero moolto stretto poi si allarga ma sempre singletrack resta.
forse potrei esser libero lunedi 9 agosto dato che sono in ferie,ma devo vedere se la moglie deve fare le pulizie in ristorante oppure no.se lei lavora sono libero......:i-want-t:
 

mr.mana

Biker popularis
8/3/08
57
0
0
pordenone
Visita sito
ottomilainsù;3998938 ha scritto:
Da solo lo sconsiglierei, non lo faccio da troppo tempo.

Lunedì pomeriggio dopo le 15.30 salvo imprevisti dovrei essere libero.
anche per me lunedi andrebbe bene....pero non voglio rallentarti troppo,forse è meglio che ci diamo appuntamento in cima ad un'ora che ti va bene e poi facciamo la discesa assieme.
Io ho una scott genius bianca, magari chi vuole si fa trovare verso le 17 in cajada ....senza impegni per nessuno...e mal che vada torno giu per la strada e mi faccio solo il pistino da dh.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non dirmelo, un disastro.
C'è stata una grandinata terrificante e il tetto della casa di mia mamma è stato completamente distrutto.
Anzi, tutto il paese è stato devastato: in alcuni punti c'è un metro di grandine accumulata, chicci grandi come palle da tennis, le tegole sono sforacchiate come se fossero state colpite da raffiche di mitragliatrice.
Dove sto io fortunatamente non ci sono stati problemi però domani per ovvi motivi mi sarà impossibile prendere su la bici, sono appena rientrato e domani ci sarà parecchio da lavorare per riparare i danni.
 

mr.mana

Biker popularis
8/3/08
57
0
0
pordenone
Visita sito
ciao raga,oggi vado su a longarone e mi fermo fino a domani.quindi non potro leggere i messaggi
Comunque domani riprovero a fare la cajada e se trovo qualcuno anche la famosa discesa .
come l'altra volta appuntamento alle 17 in cajada
 

Classifica mensile dislivello positivo