Lubrificante Squirt Lube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, addirittura tre tipi di lubrificanti per ogni situazione umida o fangosa che sia? Cosa usi? Io dopo averne provati un 5-6 tra cui anche blasonati come il muc off ceramico, mi sto trovando benissimo con il sottovalutato wd40 bike versione wet. Certo, e' da applicarlo ad ogni uscita ma lascia sempre la catena pulitissima anche in condizioni estreme e non lascia grasso sulla trasmissione. Costa anche poco
uso Squirt Low Temperature in inverno, Muc-Off C3 Ceramic Dry in condizioni di secco ed il Finish Line verde in condizioni di bagnato, fango.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Che differenza c'è tra lo squirt low temperature e il long lasting (quello normale)? Che problemi ha il normale a basse temperature?
ha semplicemente un punto di congelamento più basso e lo danno per più efficiente in condizioni prossime allo zero o sotto zero come mi è capitato di uscire ultimamente.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Domenica finalmente sono riuscito a provare lo Squirt con un giro di 30km, mediamente umido.
Le prime impressioni sono ottime.
La catena é sempre rimasta scorrevole, silenziosa e pulita. I chilometri sono stati pochi, ma non ho comunque avuto nessuna avvisaglia di "lubrificante finito", come mi é capitato di leggere.
Oggi poi e stata bellissimo lavare la bici (uso solo acqua) senza dovermi preoccupare di non toccare la catena... E non dovere pulire la trasmissione con lo sgrassatore! In 10 minuti avevo finito! Domani, a catena asciutta, lo riapplico, pronto per la prossima uscita.

:}}}:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Anche io domenica prima uscita con squirt (solo a scriverlo...).
Nonostante fango misto con neve la trasmissione è rimasta silenziosa per tutto il giro.
Essendo la prima applicazione ne ho fatta una a metà settimana e una seconda venerdì.
Al rientro ho lavato la bici e asciugato la catena, nei prossimi giorni darò un'applicazione per la prossima uscita
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Anche io domenica prima uscita con squirt (solo a scriverlo...).
Nonostante fango misto con neve la trasmissione è rimasta silenziosa per tutto il giro.
Essendo la prima applicazione ne ho fatta una a metà settimana e una seconda venerdì.
Al rientro ho lavato la bici e asciugato la catena, nei prossimi giorni darò un'applicazione per la prossima uscita
Io quando finisco con la trasmissione nel fango, con lo squirt,trovo che rimanga attaccato più che con altri lubrificanti che usavo... con l'asciutto invece è perfetto.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
In realtà, senza capire che fosse, l'ho messo proprio un paio di giorni fa avendone un campione, ma non l'ho ancora provato. Il problema è che una volta applicato con la procedura indicata cerco informazioni e scopro che quello da me messo è il Long Lasting Dry Lube il quale sembra abbia dei problemi sotto i 12 gradi, diventerebbe colloso e quindi poco viscoso... praticamente non invernale. Vedremo, sinceramente ora come ora non mi va di ripulire e riapplicare il mio finish umido che uso 12 mesi l'anno:-)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io uso l’estivo tutto l’anno. Fa uno strato un po’ più spesso ma funziona comunque.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In realtà, senza capire che fosse, l'ho messo proprio un paio di giorni fa avendone un campione, ma non l'ho ancora provato. Il problema è che una volta applicato con la procedura indicata cerco informazioni e scopro che quello da me messo è il Long Lasting Dry Lube il quale sembra abbia dei problemi sotto i 12 gradi, diventerebbe colloso e quindi poco viscoso... praticamente non invernale. Vedremo, sinceramente ora come ora non mi va di ripulire e riapplicare il mio finish umido che uso 12 mesi l'anno:-)

Confermo, anch'io ho usato l'estivo. La catena al tatto sembra "appiccicosa", ma nell'uso non ho avuto problemi.
Probabilmente, essendo cera, cambia molto il suo stato in funzione della temperatura. Per ora continuo con questo, tanto andiamo verso l'estate.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se lo fai asciugare bene non da problemi anche sotto l’acqua, infatti la cera è idrofoba
Basta che a fine giro asicughi la catena se non è trattata
Ho riprovato un lubrificante wet due settimane fa perché pioveva ma non ha dato vantaggi di silenziosità rispetto allo squirt e dopo due giri la trasmissione era lercia
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io uso l’estivo tutto l’anno. Fa uno strato un po’ più spesso ma funziona comunque.
Confermo, anch'io ho usato l'estivo. La catena al tatto sembra "appiccicosa", ma nell'uso non ho avuto problemi.
Probabilmente, essendo cera, cambia molto il suo stato in funzione della temperatura. Per ora continuo con questo, tanto andiamo verso l'estate.
E' quello che speravo anche perchè come è vero che andiamo verso la stagione calda è altrettanto vero che anche qui a Roma, comunque dintorni decisamente più freddi quando si parla di mountain bike, le temperature non superano ancora quelli minimi previsti. Comunque una cosa non l'ho capita, dopo aver fatto il trattamento delle due passate distanziate di almeno 5 minuti, quando andrebbe rimesso ovvero in condizioni non estremamente fangose o polverose (rare le prime d'inverno e d'estate le seconde)?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
E' quello che speravo anche perchè come è vero che andiamo verso la stagione calda è altrettanto vero che anche qui a Roma, comunque dintorni decisamente più freddi quando si parla di mountain bike, le temperature non superano ancora quelli minimi previsti. Comunque una cosa non l'ho capita, dopo aver fatto il trattamento delle due passate distanziate di almeno 5 minuti, quando andrebbe rimesso ovvero in condizioni non estremamente fangose o polverose (rare le prime d'inverno e d'estate le seconde)?

Sulla durata non ho la minima esperienza avendolo usato solo una volta. Lavando la bici, la catena sembra ancora bella "incerata". Per sicurezza per questa volta ho deciso di riapplicarlo. Eventualmente, non dovrebbe essere un problema metterne troppo.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
E' quello che speravo anche perchè come è vero che andiamo verso la stagione calda è altrettanto vero che anche qui a Roma, comunque dintorni decisamente più freddi quando si parla di mountain bike, le temperature non superano ancora quelli minimi previsti. Comunque una cosa non l'ho capita, dopo aver fatto il trattamento delle due passate distanziate di almeno 5 minuti, quando andrebbe rimesso ovvero in condizioni non estremamente fangose o polverose (rare le prime d'inverno e d'estate le seconde)?

Per me almeno 4/5 ore di pedalate le regge senza problemi, oltre dipende un po’
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Per me almeno 4/5 ore di pedalate le regge senza problemi, oltre dipende un po’
Ciao, quindi sarebbe da applicare più o meno ad ogni giro?
Basta applicarlo con un goccia per maglia la sera prima di un uscita? Una volta applicato non serve passare un panno per asciugare l'eccesso?
Ultima cosa. Una volta che lavo la bici e quindi anche la catena, quest'ultima devo asciugarla con compressore per poi ripassarlo giusto?
Grazie 1000
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ciao, quindi sarebbe da applicare più o meno ad ogni giro?
Basta applicarlo goccia a goccia la sera prima di un uscita? Una volta applicato non serve passare un panno per asciugare l'eccesso?
Ultima cosa. Una volta che lavo la bici e quindi anche la catena, quest'ultima devo asciugarla con compressore per poi ripassarlo giusto?
Grazie 1000

Io lo applico ogni due giri, a volte anche 3
Applichi goccia goccia e lasci asciugare stop
Dopo il lavaggio o dai un asciugata o aspetti
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ok.
Ho letto sopra delle di dare due passate. Ma quando? Da catena nuova e sgrassata?
Inoltre ci sono due tipi. Quello invernali e quello più estivo.

Senza fasciarsi tanto la testa... vai di estivo.... l’invernale é specifico sotto i 10/12 gradi, ma già di giorno queste temperature le passiamo abbondantemente. E comunque con il freddo rimane solo un po’ più dura la cera ma funziona bene comunque.
L’unica cosa importante da fare é alla prima applicazione sgrassare bene la trasmissione e la catena poi dare un paio di mani.
Parafrasando il Dott. Cox... lo applichi e quello che rimane attaccato é la quantità corretta.
Io riapplico solo se durante il giro mi accorgo che la catena comincia a diventare più rumorosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham and uzeda

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Senza fasciarsi tanto la testa... vai di estivo....
Si, forse mi sto facendo troppe menate... Ma per pulirlo? Sono inutili gli sgrassanti classici credo, in quanto ho letto che si leva con una spazzola..., ma come si può levare tra le maglie e i rullini con la spazzola? Dico questo perchè comunque prima di riapplicarlo un pulita alla catena andrebbe fatta e a sto punto anche di nuovo il procedimento delle due passate intervallate da almeno 5 minuti...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si, forse mi sto facendo troppe menate... Ma per pulirlo? Sono inutili gli sgrassanti classici credo, in quanto ho letto che si leva con una spazzola..., ma come si può levare tra le maglie e i rullini con la spazzola? Dico questo perchè comunque prima di riapplicarlo un pulita alla catena andrebbe fatta e a sto punto anche di nuovo il procedimento delle due passate intervallate da almeno 5 minuti...

Le due passate le avevo accennate io, da indicazioni sulla confezione è solo per la prima applicazione.

Visto che anche io sono agli inizi, ti dico come ho fatto e mi pare funzioni:
- al rientro sciacquata la catena con acqua e asciugatura rapida con uno straccio (meglio ancora sarebbe con aria compressa)
- ieri veloce passata alla catena con panno in microfibra per togliere la polvere rimasta: la catena era assolutamente pulita
- nuova applicazione con 1 goccia per rullino

Non è necessaria la doppia applicazione perchè pulendo in questa maniera non vai a togliere quanto rimane all'interno dei rullini, per cui con una sola passata teoricamente ripristini quanto consumato nel giro.

Spero di non aver detto cavolate
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

Classifica mensile dislivello positivo