Lubrificazione catena con paraffina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oggi uscita con condizioni intermedie (ha piovuto la mattina),anche se non ho fatto il ''bagno'' nel fango la catena non ha dato problemi ed è rimasta pulita,ha subito solo schizzi d'acqua/fango ed è solo leggermente sporca di terra...per me la paraffina funziona dato che mi capita raramente di sporcare completamente la trasmissione di fango,quando succederà ne riporterò il risultato.
 

burdenbike

Biker immensus
nel giro di oggi il risultato è stato ottimo...
mi rimane un solo dubbio...
quanto lubrificante è rimasto sulla catena dopo una cinquantina di km in mezzo ai boschi?
In condizioni normali io considero il lubrificante rimasto pari a zero e lubrifico ancora...
Nel caso della paraffina come valuto questa cosa?
Perchè smontare la catena, scaldare la paraffina ecc... non è una cosa semplice...
almeno non da fare ad ogni uscita...
 

Lerio16

Biker superis
nel giro di oggi il risultato è stato ottimo...
mi rimane un solo dubbio...
quanto lubrificante è rimasto sulla catena dopo una cinquantina di km in mezzo ai boschi?
In condizioni normali io considero il lubrificante rimasto pari a zero e lubrifico ancora...
Nel caso della paraffina come valuto questa cosa?
Perchè smontare la catena, scaldare la paraffina ecc... non è una cosa semplice...
almeno non da fare ad ogni uscita...

Eh... Direi che adesso l'unico scopo di questa discussione è riuscire a fare una statistica per capire più o meno quanto dura.
Più che il chilometraggio direi che è più indicativo il dislivello positivo per noi biker, al primo giro ho fatto 6500 m, poi ho fatto un po' di esperimenti quindi ho paraffinato sempre prima del tempo, adesso sono ripartito per un nuovo test e sono a 2300 m in 44 km, vediamo quanto influisce il meteo autunnale.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Oggi uscita con la nuova bestiolina da 27,5 (che dopo recensirò a dovere nel mio topic!) con la catena paraffinata.....
Risultato eccezionale!!! Silenziosissima e pulitissima rispetto al sistema tradizionale, con condizioni non proprio asciutte....
[MENTION=93360]Lerio16[/MENTION] ti devo una birra!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Purtroppo dovrò abbandonare la paraffina,nell'ultima uscita ho preso la pioggia (molta anche) ed arrivato a casa ho asciugato la bici alla bona,subito ho pensato che la catena potesse arrugginirsi...infatti il giorno dopo era mezza arrugginita,con un po' di diluente e lavandola è venuta via quasi tutta,ma per l'inverno se è così preferisco usare l'olio e stare tranquillo anche se con la catena nera e sporco ovunque :cry:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Purtroppo dovrò abbandonare la paraffina,nell'ultima uscita ho preso la pioggia (molta anche) ed arrivato a casa ho asciugato la bici alla bona,subito ho pensato che la catena potesse arrugginirsi...infatti il giorno dopo era mezza arrugginita,con un po' di diluente e lavandola è venuta via quasi tutta,ma per l'inverno se è così preferisco usare l'olio e stare tranquillo anche se con la catena nera e sporco ovunque :cry:
Ci sarebbero sempre le catene zincate o addirittura nichelate.
Visto che te le tiran dietro, potrebbe essere un'idea per dimenticarsi la ruggine.
 

pross

Biker novus
11/10/08
2
0
0
isola vicentina
Visita sito
anche la mia catena centaur campy ha fatto la ruggine dopo un'uscita con pioggia, mi sa che la prossima volta prendo la record. però ho percorso tanti km ed è molto silenziosa, controllato anche l'allungamento con misuratore park tool e non entra neanche lo 0,5.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Continuando il test in uso della catena paraffinata su trasmissione XX1 sono sempre più soddisfatto..... ho anche provato a ripulire il tutto con l'acqua calda riparaffinando il tutto e il risultato è sempre favoloso, catena silenziosa e trasmissione lucida.
Ho evoluto per così dire il sistema di togliere la paraffina eccessiva (soprattutto nei pin forati) una volta uscita la catena dal barattolo: la appendo e la passo dall'alto verso il basso, piano piano, con un getto di asciugacapelli che fa sciogliere per un momento la paraffina nei pin per gocciolare alle maglie sottostanti. In questo modo l'eccesso viene espulso ma i rulli rimangono protetti..... la riprova è che una volta freddata la catena è sempre tutta rigida, segno che la paraffina è rimasta intrappolata lì dove serve.
Mi pare un processo utile anche per ridistribuire bene il tutto, senza che il telaio sia impallinato dai pezzi di paraffina in eccesso.
 

Lerio16

Biker superis
Continuando il test in uso della catena paraffinata su trasmissione XX1 sono sempre più soddisfatto..... ho anche provato a ripulire il tutto con l'acqua calda riparaffinando il tutto e il risultato è sempre favoloso, catena silenziosa e trasmissione lucida.
Ho evoluto per così dire il sistema di togliere la paraffina eccessiva (soprattutto nei pin forati) una volta uscita la catena dal barattolo: la appendo e la passo dall'alto verso il basso, piano piano, con un getto di asciugacapelli che fa sciogliere per un momento la paraffina nei pin per gocciolare alle maglie sottostanti. In questo modo l'eccesso viene espulso ma i rulli rimangono protetti..... la riprova è che una volta freddata la catena è sempre tutta rigida, segno che la paraffina è rimasta intrappolata lì dove serve.
Mi pare un processo utile anche per ridistribuire bene il tutto, senza che il telaio sia impallinato dai pezzi di paraffina in eccesso.

Tecnica interessante, non pensavo che un asciugacapelli arrivasse oltre i 50°.

Tra poco dovrò cambiare la catena così potrò utilizzare quella attuale per dei test sulla pulizia, voglio dividere la catena in più parti e sottoporle a pulizia in acqua per tempi diversi in modo da verificare il compromesso migliore aprendo direttamente le maglie.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Tecnica interessante, non pensavo che un asciugacapelli arrivasse oltre i 50°.

Tra poco dovrò cambiare la catena così potrò utilizzare quella attuale per dei test sulla pulizia, voglio dividere la catena in più parti e sottoporle a pulizia in acqua per tempi diversi in modo da verificare il compromesso migliore aprendo direttamente le maglie.

Ottimo, facci sapere i risultati.
Un consiglio per l'uso del phon..... da fare possibilmente in un posto dove si possa sporcare (io ad esempio lo faccio in giardino) perchè le particelle di paraffina schizzano un pò dappertutto..... e toglierle dal pavimento....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
stasera passo a prendere un pò di paraffina per cimentarmi anch'io in questo 'esperimento'. Grazie mille per avermi dato l'idea !
Una sola domanda mi passa per la testa: usando l'olio un pò di lubrificante resta anche all'esterno dei rulli e quindi si frappone tra il rullo stesso e i denti della corona....questo dovrebbe allungare la vita della trasmissione o no ?
Immagino che invece con la paraffina non ci sia lubrificante tra rullo (parte esterna) e gola dei denti e magari questo può portare ad usura precoce dei pignoni e delle corone ?
 

Lerio16

Biker superis
stasera passo a prendere un pò di paraffina per cimentarmi anch'io in questo 'esperimento'. Grazie mille per avermi dato l'idea !
Una sola domanda mi passa per la testa: usando l'olio un pò di lubrificante resta anche all'esterno dei rulli e quindi si frappone tra il rullo stesso e i denti della corona....questo dovrebbe allungare la vita della trasmissione o no ?
Immagino che invece con la paraffina non ci sia lubrificante tra rullo (parte esterna) e gola dei denti e magari questo può portare ad usura precoce dei pignoni e delle corone ?

Era una cosa che mi ero chiesto anch'io, la risposta è che tra la catena e i pignoni un lubrificante ha un'influenza trascurabile in termini di dispersione e di conseguenza anche in termini di usura, infatti i rulli si appoggiano ai denti e rimangono per lo più immobili senza sfregamenti. In ordine di importanza ci sono gli attriti perno-placca interna, rullo-placca interna, placca esterna-placca interna e poi rullo-pignone; i primi due sono i più importanti e aumentano quando si usano pignioni e corone più piccole, il terzo ha un'influenza minima ed è dovuto agli incroci della catena.
In ambito mtb la presenza di lubrificante tra rullo e pignoni può essere anche controproducente dato che particelle di sabbia possono rimanervi intrappolate agendo da abrasivo.
 

burdenbike

Biker immensus
Continuando il test in uso della catena paraffinata su trasmissione XX1 sono sempre più soddisfatto..... ho anche provato a ripulire il tutto con l'acqua calda riparaffinando il tutto e il risultato è sempre favoloso, catena silenziosa e trasmissione lucida.
Ho evoluto per così dire il sistema di togliere la paraffina eccessiva (soprattutto nei pin forati) una volta uscita la catena dal barattolo: la appendo e la passo dall'alto verso il basso, piano piano, con un getto di asciugacapelli che fa sciogliere per un momento la paraffina nei pin per gocciolare alle maglie sottostanti. In questo modo l'eccesso viene espulso ma i rulli rimangono protetti..... la riprova è che una volta freddata la catena è sempre tutta rigida, segno che la paraffina è rimasta intrappolata lì dove serve.
Mi pare un processo utile anche per ridistribuire bene il tutto, senza che il telaio sia impallinato dai pezzi di paraffina in eccesso.
prossima volta provo anche io, usando uno sverniciatore ad aria... ;-)
perchè effettivamente di paraffina indurita se ne spreca un sacco...
 

Classifica mensile dislivello positivo