Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_K

Biker novus
4/3/19
4
0
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Ikudei vado
Secondo voi è pratico/usabile un led strip di 60cm (40led da 12lm ognuna) lungo il manubrio? Ho letto qualche pagina ma non ho trovato molto a riguardo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Secondo voi è pratico/usabile un led strip di 60cm (40led da 12lm ognuna) lungo il manubrio? Ho letto qualche pagina ma non ho trovato molto a riguardo
Le strisce led si applicano in genere solo sul fianco della bici (forcella, tubo orizzontale, foderi), hanno l'unica funzione di rendersi visibili dalle macchine, non hanno in pratica quasi nessun effetto illuminante a terra.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una luce ma non è facile scegliere.
Un mio amico mi ha prestato un sistema Sigma Karma Evo da manubrio, 300 lumens.
IMG_20190306_190510.jpg
Ecco cosa rende a piena potenza. Non è malaccio. Però dopo il giretto di questa sera mi vengono due pensieri. Ci vuole un fascio di luce più largo, e un comando remoto al manubrio farebbe comodo.

Visto che ho dolori ai cervicali non vorrei mettere una luce sul casco. Qualcuno sa indicarmi una luce da manubrio che abbia un fascio largo?

Grazie.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Cateye volt 1300 o 1700 sono pensate proprio per MTB, io uso la 1200 da quasi 5 anni (ma non è più in produzione, sostituita dalla 1300), oppure la volt 800 che va bene anche da casco con poco più di 100g, ma è un pelo meno potente.
Però per quanto abbiano un fascio largo, nei tornantini o curve strette non riescono a illuminare dove servirebbe per cui se fai quel tipo di percorsi, devi avere per forza una 200 lumen sul casco.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qualcuno sa indicarmi una luce da manubrio che abbia un fascio largo?
Io ho una Sigma Powerled Evo da 900 lumen e una Fenix BT 20 da 750 lumen
La Fenix ha un fascio di luce nettamente più largo (il riflettore è stato studiato apposta), della Sigma non mi piace il sistema di fissaggio "a cremagliera" sul manubrio, in sentieri scassati due volte non ha retto e la luce si è sganciata, e sì che l'avevo fissata stretta. In ogni caso secondo me 300 lumen sono pochini in ambito mtb.
upload_2019-3-7_10-47-24.png
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ciao a tutti, ho letto qualche pagina della discussione perchè mi ha sempre incuriosito l'idea di girare in notturna. Per la luce da casto/testa, nessuno ha provato ad utilizzare le lampade frontali che si trovano su amazon? sono poco potenti o scomode da indossare sotto al casco?
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ho letto un sacco di pagine di questo bel 3D e ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito alla discussione.
Do anch'io il mio piccolo e modestissimo contributo dopo aver effettuato una prima uscita serale con le nuove luci.
Sulla base dei vostri report ho acquistato una Fenix BC30 che ho installato sul manubrio. Rispetto ad un vecchio modello provato qualche tempo fa, e del quale non ricordo gran che se non che aveva il pacco batterie seprato e collegato tramite cavetto che andava un pò si e no, questa è decisamente di un' altra categoria !
Le mie perplesstità maggiori erano quelle espresse anche da qualcuno di voi, cioè che non stesse ben ferma sul manubrio. Ecco, devo dire che è esattamente il contrario: mi ha impressionato proprio l' efficacia del supporto. Temevo di vederla tremolare ed invece è veramente di una stabilità impressionante.
L' ho solo stretta un pò, non molto, ma è veramente ferma ! Vi assicuro che i sentieri di discesa che ho fatto sono ben scassati, quindi un test probante ma la promuovo a voti pienissimi !
L' illuminzione è eccellente anche se usata a potenza "normale" e così montata da un' ottima visione dei rilievi del terreno.
Sulla durata batterie non posso ancora esprimere giudizi ovviamente...
Sul casco ho montato una torcia ArmyTek modello Wizard Magnet USB, molto compatta, ci sta perfettamente sotto alletta parasole del Bell Super 2R, pertanto illumina molto bene senza avere ombre create appunto dal profilo del parasole. Risulta anche abbastanza comoda come accesso per accenderla e spegnerla. E' relativamente leggera (111 gr. con batteria) ma un pochino il peso si sente perchè, così montata è un pò sbilanciata in avanti (in salita il casco lo tengo slacciato) ma credo sia inevitabile.
Vedi l'allegato 270508

Spero di esser stato utile a qualcuno come voi lo siete stati per me, un saluto e di nuovo grazie a tutti per i vostri preziosi feedback !
Grazie per il report. Riesci a postare una foto della luce che fa la ArmyTek?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, ho letto qualche pagina della discussione perchè mi ha sempre incuriosito l'idea di girare in notturna. Per la luce da casto/testa, nessuno ha provato ad utilizzare le lampade frontali che si trovano su amazon? sono poco potenti o scomode da indossare sotto al casco?

Sotto il casco la vedo dura da piazzare; sopra il casco è davvero fastidiosa, col peso sia sulla fronte che sulla nuca. SUl casco puoi piazzare un fanalino compatto e leggero, max 300lm, o un fanale potente con batteria separata, oppure una piccola torcia con 1 pila 18650, con apposito supporto.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Sotto il casco la vedo dura da piazzare; sopra il casco è davvero fastidiosa, col peso sia sulla fronte che sulla nuca. SUl casco puoi piazzare un fanalino compatto e leggero, max 300lm, o un fanale potente con batteria separata, oppure una piccola torcia con 1 pila 18650, con apposito supporto.
la mia idea era piazzarla stile maschera, sotto al paraluce, in modo che non salti via. Ma 300 lumen sono sufficienti, abbinati ad uno più potente sul manubrio? girerei su sentieri conosciuti comunque.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Tieni conto che la luce vicino all'asse visuale elimina le ombre e rende difficile percepire la tridimensionalità del terreno (vedi mio post precedente #2742), per cui -nella mia esperienza- meglio stare sui 200 lumen sul casco e sui 1000 o più sul manubrio. Poi se quella del casco è più potente, meglio, nel caso quella a manubrio si spenga, può fare da backup.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
la foto delle due angolazioni l'ho trovata molto utile per far capire come influisca il fascio sulla tridimensionalità, però credo anche che una luce solidale con la testa aiuti nell'avere sempre luce dove si guarda, per cui avere uniformità di intensità luminosa dovrebbe essere più comodo rispetto ad avere due illuminazioni differenti che richiedono adattamento continuo (es. tornantino, giro prima la testa, se la luce è meno forte oltre alla scarsa profondità data dalla luce sul casco, ho anche adattamento dovuto alla minor luce, che ovviamente ci sarà in ogni caso, però con qualcosa di più luminoso si può mitigare il problema).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
la mia idea era piazzarla stile maschera, sotto al paraluce, in modo che non salti via. Ma 300 lumen sono sufficienti, abbinati ad uno più potente sul manubrio? girerei su sentieri conosciuti comunque.

300lm sono più che sufficienti, se hai un fanale sul manubrio anche solo da 1000. Secondo me la frontale se ce l'hai puoi sempre provare ad utilizzarla, ma se la devi comprare non è la soluzione migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
però credo anche che una luce solidale con la testa aiuti nell'avere sempre luce dove si guarda, per cui avere uniformità di intensità luminosa dovrebbe essere più comodo rispetto ad avere due illuminazioni differenti che richiedono adattamento continuo
Nella mia esperienza di notturne, no. Non c'è nessuna necessità di adattamenti continui. La frontale debole scompare quando vai dritto e appare quando fai curve strette, cioè quando il suo fascio esce dal cono della luce potente a manubrio. Mentre la tridimensionalità, la possibilità di capire bene il terreno, è preziosissima sopratutto se vai su terreno accidentato. Irrilevante sul liscio ovviamente.
Nelle curve strette vai comunque piano e guardi vicino quindi la luce sul casco va benissimo.
Certo se hai una sola luce, allora casco se il sentiero ha curve strette, manubrio se non le ha.
Però forse dobbiamo distinguere tra un uso casuale e tranquillo e un uso più serio, su sentieri tormentati, per i quali a mio avviso due luci sono indispensabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo