Lunghe esposizioni e rumore digitale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
facendo scatti con tempi di esposizione relativamente lunghi, da 30 sec. in su, si genera rumore digitale? Chiedo questo perchè ho fatto delle prove e le foto che sono venute fuori sono un dramma per quanto sono sfocate e poco nitide. Ero in aperta campagna e le uniche sorgenti luminose erano le stelle, ho scattato con messa a fuoco in manuale a infinito, tempi 20/30 sec. con varie impostazioni di apertura del diaframma da 4 fino a 10.
Che mi dite? :nunsacci:
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
un pò di rumore è normale , alcune fotocamere puoi inpostarle su riduzione disturbo pose lunghe o iso alti autom. cmq nn è mai su infinito la messa a fuoco per le stelle o almeno per quello che ho provato io .
 
  • Mi piace
Reactions: maurinooooo

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
comunque sono tanti fattori che influenzano la qualità

dipende anche dalle dimensioni dell'obbiettivo.

immagino che tu voglia fotografare un "paesagio", quindi ti serve una profondità di campo molto estesa, che equivale ad un diaframma chiuso.

quindi con diaframma chiuso aumenta il tempo di esposizione, soprattutto se l'obiettivo è piccolo e fa passare poca luce (tipico delle digitali compatte).

di conseguenza è abbastanza normale ottenere immagini poco nitide.

che macchina/obiettivo usi?
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
un pò di rumore è normale , alcune fotocamere puoi inpostarle su riduzione disturbo pose lunghe o iso alti autom. cmq nn è mai su infinito la messa a fuoco per le stelle o almeno per quello che ho provato io .
Allora ho ragionato in termini troppo semplicistici.... :-( Il discorso vale anche se stavo fotografando un paesaggio?
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
comunque sono tanti fattori che influenzano la qualità

dipende anche dalle dimensioni dell'obbiettivo.

immagino che tu voglia fotografare un "paesagio", quindi ti serve una profondità di campo molto estesa, che equivale ad un diaframma chiuso.

quindi con diaframma chiuso aumenta il tempo di esposizione, soprattutto se l'obiettivo è piccolo e fa passare poca luce (tipico delle digitali compatte).

di conseguenza è abbastanza normale ottenere immagini poco nitide.

che macchina/obiettivo usi?
Ho usato la eos400d con 50mm 1.8
Non è sicuramente l'obiettivo più adatto per queste cose ma è più luminoso del barilozzo 18-55 di serie.
Quindi secondo te la poca nitidezza potrebbe essere un limite del pacchetto macchina/obiettivo?
 
T

teoDH

Ospite
Facci vedere il file, se riesci, possibilmente con gli exif.

Macchine moderne come la 400d reggono 20-30 secondi senza problemi, altro discorso è se parliamo di 20-30 minuti.

E comunque, se parli di sfocato, non c'entra con il rumore, il rumore sulle lunghe esposizioni si presenta a macchioline, spesso tendenti al viola o al blu, è simile al rumore sugli alti iso ma con una maggior presenza cromatica.

E' probabile che sia un problema di impostazione di base della fotocamera, e dell'autofocus
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
quando usi esposizioni lunghe possibilmente non usare aperture esagerate (io non scendo sotto i 3.5-4) così i colori e la profondità sono meglio definiti.

Il rumore c'è.addirittura potresti notare pixel "accesi" di diversi colori.Tutto è relativo alla qualità del sensore.

Per quanto riguarda le stelle come ha detto wise la messa a fuoco non è infinito.falla manualmente per avere una cosa fatta bene.
Più dura lo scatto più le stelle vengono mosse perchè la terra gira quindi, in caso succedesse, alza gli iso e diminuisci i tempi di scatto (e quindi alzi il rumore) poi lavori in post produzione e togli il possibile ;)
 
  • Mi piace
Reactions: MESKOLO
T

teoDH

Ospite
Ok, adesso ho capito tutto.

Primo, non si usano MAI alti iso e lunghe esposizioni, quando fai foto di notte, metti la minima sensibilità utile, e piuttosto esponi per 3 minuti.

Secondo, devi fare delle prove di esposizione, varia i tempi, con variazioni anche consistenti, per trovare la giusta esposizione.

Scatta in formato RAW, il file è più pulito e ti permette un maggior margine di postproduzione.

Nel caso specifico, avrei usato 100 o 200 iso, f8, con 3-4 minuti di esposizione, con variazioni di 20-30 secondi.

Cosa fondamentale, procurati uno scatto remoto, perchè oltre i 30 secondi non puoi usare l'autoscatto.
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ok, adesso ho capito tutto.

Primo, non si usano MAI alti iso e lunghe esposizioni, quando fai foto di notte, metti la minima sensibilità utile, e piuttosto esponi per 3 minuti.

Secondo, devi fare delle prove di esposizione, varia i tempi, con variazioni anche consistenti, per trovare la giusta esposizione.

Scatta in formato RAW, il file è più pulito e ti permette un maggior margine di postproduzione.

Nel caso specifico, avrei usato 100 o 200 iso, f8, con 3-4 minuti di esposizione, con variazioni di 20-30 secondi.

Cosa fondamentale, procurati uno scatto remoto, perchè oltre i 30 secondi non puoi usare l'autoscatto.

Quindi non è un problema dovuto a limiti qualitativi del sensore ed è già una buona notizia. :-)
Corro a ordinare uno scatto remoto, tanto ho visto che si trovano anche a 10 euro!
Grazie
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
ma anche la focale (50) non so se è propio il massimo, anche io ho quell' obiettivo, penso che a quella velocità di scatto vengano mosse per forza le stelle
 
T

teoDH

Ospite
ma anche la focale (50) non so se è propio il massimo, anche io ho quell' obiettivo, penso che a quella velocità di scatto vengano mosse per forza le stelle

Le stelle vengono mosse anche con un fisheye... le stelle si muovono, e più tempo tieni aperto l'otturatore, più vengono mosse...

es di uno che le notturne le sa fare di brutto:
5257974732_b86886a65f.jpg

questa ha più di un ora di esposizione
l'autore è un giovane italiano di talento: http://www.flickr.com/photos/ninjaclimber/
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ordinato comando remoto economicissimo. Speriamo arrivi rapidamente anche perchè a questo punto e con le idee più chiare non resta che provare! Vediamo che succede... vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per i consigli. o-o
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Comunque per iniziare puoi provare a settare la macchina a priorità di diaframmi (A), ISO al minimo e personalmente userei un'apertura di 8-11, generalmente le aperture + nitide.
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Le stelle vengono mosse anche con un fisheye... le stelle si muovono, e più tempo tieni aperto l'otturatore, più vengono mosse...

es di uno che le notturne le sa fare di brutto:
5257974732_b86886a65f.jpg

questa ha più di un ora di esposizione
l'autore è un giovane italiano di talento: http://www.flickr.com/photos/ninjaclimber/

queste sono scie , intendevo mosse se usi un 70-200 a 200 con tempi relativamente lunghi ,
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...gia il solo movimento dello specchio crea una vibrazione nelle reflex..si poterbbe evitare usando la funzione live view se presente ...indi per cui il cavalletto deve essere un signor cavalletto e il telecomando è d'obbligo per evitare qualsiasi vibrazione dovuta all'azione sul pulsante di scatto...o al limite usare l'autoscatto se i tempi rientrano nel range calcolato dalla fotocamera o nei tempi impostabili...
 

Classifica mensile dislivello positivo