lunghezza perno movimento centrale ISIS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
una domanda forse stupida...

ho preso una guarnitura che necessita di BB isis, ma come faccio a sapere di che lunghezza di perno prenderla?
ho visto on line che per scatole da 73mm ce ne sono di lunghezza da 108, 113, 116,118,128 ....c'è un modo per prendere qualche misura per sapere quale ci va?
prima c'era montata una shimano xt...

grazie
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
una domanda forse stupida...

ho preso una guarnitura che necessita di BB isis, ma come faccio a sapere di che lunghezza di perno prenderla?
ho visto on line che per scatole da 73mm ce ne sono di lunghezza da 108, 113, 116,118,128 ....c'è un modo per prendere qualche misura per sapere quale ci va?
prima c'era montata una shimano xt...

grazie
Quale guarnitura?
Probabile 113, vedi qui se c'è http://sheldonbrown.com/bbsize.html[url]http://sheldonbrown.com/bbsize.html[/URL]
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
su che telaio vanno montate? Ha la scatola da 68 o 73mm?
supponendo che usi monocorona, nel primo caso direi 108mm; nel secondo 113mm ma molto dipende dal telaio e dalla sagomatura dei foderi bassi, specie sul lato destro.
Usando un monocorona devi cercare di avere la catena in linea con i pignoni centrali

scatola da 73 e monocorona da montare su specialized big hit.

ma se misuro la lunghezza del perno dell'XT montata con singola che c'era montata prima, avrei un riferimento?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
scatola da 73 e monocorona da montare su specialized big hit.

ma se misuro la lunghezza del perno dell'XT montata con singola che c'era montata prima, avrei un riferimento?

non proprio, ogni guarnitura ha un suo profilo ed ha un m.c. di lunghezza dedicata (o se sono a perno passante, é l'asse ad avere lunghezza adeguata e poi si gioca con gli eventuali spessori tra calotte e telaio).
Il problema é che questa guarnitura é un poco anonima (non me ne volere o-o ) quindi c'é da sperare che vi sia documentazione correlata.

Altrimenti devi provare, vedi se trovi un negozio che ti puó conservare un m.c. Isis vecchio, uno da 113 ed uno da 118. Direi piú un 113 che un 118
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
non proprio, ogni guarnitura ha un suo profilo ed ha un m.c. di lunghezza dedicata (o se sono a perno passante, é l'asse ad avere lunghezza adeguata e poi si gioca con gli eventuali spessori tra calotte e telaio).
Il problema é che questa guarnitura é un poco anonima (non me ne volere o-o ) quindi c'é da sperare che vi sia documentazione correlata.

Altrimenti devi provare, vedi se trovi un negozio che ti puó conservare un m.c. Isis vecchio, uno da 113 ed uno da 118. Direi piú un 113 che un 118

molte grazie per l'aiuto.
ho visto un'altra menata....passo inglese o passo italiano?:nunsacci:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
si torna al punto di prima: marca semisconosciuta non trova molte info in giro. Il produttore/distributore proprio non dice nulla? É una vera monocorona per Mtb? Se si, dovrebbe avere una linea di catena circa 50mm (+-2mm)

anch'io non l'avevo mai sentita...presa su HIbike scontissima a 38 euro, ma la vendono anche su CRC
sul loro sito la danno come uso FR.
ho provato a mandargli una mail,vediamo se rispondono...
 

Classifica mensile dislivello positivo