Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
È un tratto molto bello, con la gravel sarebbe meglio farlo in salita secondo me, soprattutto se uno è agli inizi
grazie per la risposta. Quindi sarebbe un percorso comodo per una Mtb front, se ho capito bene... ? La richiesta per la gravel era per un mio giro da solo.... La persona alle prime armi invece la porterei in Mtb... Fattibile?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
grazie per la risposta. Quindi sarebbe un percorso comodo per una Mtb front, se ho capito bene... ? La richiesta per la gravel era per un mio giro da solo.... La persona alle prime armi invece la porterei in Mtb... Fattibile?

Sì perché non è più un sentiero ma è bello largo
Ci sono solo due curve divertenti con un po di pietraia , ma saranno 300mt

Con la gravel in discesa penso si faccia ma non proprio benissimo, poi se me la comprassi io ci andrei di sicuro
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Con la gravel a Morello ci si fa parecchio asfalto mi sa...sentieri flow ce ne sono pochi e comunque non fanno parte dell'anello del rinascimento.
I sentieri flow sono in zona Le Cappelle, settimello, in quota con la gravel ci fai davvero poco...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Con la gravel a Morello ci si fa parecchio asfalto mi sa...sentieri flow ce ne sono pochi e comunque non fanno parte dell'anello del rinascimento.
I sentieri flow sono in zona Le Cappelle, settimello, in quota con la gravel ci fai davvero poco...

e dopo la moda delle fat bike venne la moda delle e-bike e poi venne la moda delle gravel ;-))

e le care vecchie front rimangono le mtb più valide
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Con la gravel a Morello ci si fa parecchio asfalto mi sa...sentieri flow ce ne sono pochi e comunque non fanno parte dell'anello del rinascimento.
I sentieri flow sono in zona Le Cappelle, settimello, in quota con la gravel ci fai davvero poco...

Immagino...
e dopo la moda delle fat bike venne la moda delle e-bike e poi venne la moda delle gravel ;-))

e le care vecchie front rimangono le mtb più valide

Vere le affermazioni di entrambi. Infatti anche io preferisco la mia front anche se è datata e in via di pensionamento, con l'idea di cambiarla con una 29, sempre front, al più presto. La "gravel" che ho, in realtà, è una vecchia city con un buon telaio in allu che negli anni ho adattato e migliorato nei componenti per farci giri su strada più lunghi; sulle bici traffico da solo così mettendoci un manubrio di quelli da corsa slargati lateralmente, cambio migliore e levette bar-ends(per risparmiare) è diventata molto più affidabile. Comodissima per i giri su strada lunghi, stanca molto meno di una bdc come posizione. Chiaramente avendo montato gomme tipo ciclocross, va piuttosto bene anche su sterro, purchè non troppo tecnico; sul Morello non ce n'è tanto.... per intenderci, con quella ci ho fatto anche il ciliegio e il Poggio al Giro, fino all'attacco del Biagioni, scendendo di sella solo in un paio di punti, ma mi fermo lì. Chiaramente ha i suoi limiti, soprattutto nei freni (normali v-brake con leve per bar-ends adatte ai freni a tiraggio lineare).
Oggettivamente, per le mie esigenze sarebbe sprecata una spesa per l'acquisto di una vera Gravel, considerando quel che costano quelle decenti... ma capisco gli appassionati perché sono oggettivamente belle bici per chi non è interessato ai sentieri di montagna e fa più che altro escursionismo leggero. Io tendo a prendere troppi sentieri per non preferire la mtb...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Wow, allora perdonami perchè io ho parlato a sensazione.
Ossia ho unito le mie capacità di mtb e bdc e ne ho tirato fuori delle sensazioni che possono assomigliare ad una gravel per Monte Morello ma non l'ho mai provata. Mi spaventano i rapporti che hanno, che onestamente non li vedo adatti "a tutte le gambe", almeno su per Morello si intende :)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Wow, allora perdonami perchè io ho parlato a sensazione.
Ossia ho unito le mie capacità di mtb e bdc e ne ho tirato fuori delle sensazioni che possono assomigliare ad una gravel per Monte Morello ma non l'ho mai provata. Mi spaventano i rapporti che hanno, che onestamente non li vedo adatti "a tutte le gambe", almeno su per Morello si intende :)

Ah, posso darti per certo che i rapporti di molte vere gravel, alcune delle quali addirittura con la singola davanti, spaventano parecchio anche me. La mia, essendo un'evoluzione di una citybike, ha rapporti praticamente da mtb, con la tripla avanti e 8 pignoni dietro; con il 22x34 le pendenze si fanno abbastanza bene.... Quello che ti blocca, piuttosto, è la forcella che non assorbe nulla... ad esempio, il canale di scolo in cima alla salitaccia del Poggio al giro, m'ha bloccato e ho messo piede a terra. E se è troppo asciutto(o troppo umido) il fondo, sali male perché non hai le gomme di una mtb. Ha i suoi limiti, insomma, su certe pendenze e certi fondi. Ma l'ho fatta più che altro per giri in Chianti. Lì c'è più percorsi per lei...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
buongiorno a tutti!

ieri in cima al Lazzerone ci siamo incrociati con qualcuno di voi che sicuramente siete del forum. Lo stavate risalendo per controllare cosa c'era da fare. come un pirla non mi sono presentato... cmq sia vi ringrazio per il lavoro che fate! se vi palesate... almeno vi inquadro anche sul forum :D
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ah, posso darti per certo che i rapporti di molte vere gravel, alcune delle quali addirittura con la singola davanti, spaventano parecchio anche me. La mia, essendo un'evoluzione di una citybike, ha rapporti praticamente da mtb, con la tripla avanti e 8 pignoni dietro; con il 22x34 le pendenze si fanno abbastanza bene.... Quello che ti blocca, piuttosto, è la forcella che non assorbe nulla... ad esempio, il canale di scolo in cima alla salitaccia del Poggio al giro, m'ha bloccato e ho messo piede a terra. E se è troppo asciutto(o troppo umido) il fondo, sali male perché non hai le gomme di una mtb. Ha i suoi limiti, insomma, su certe pendenze e certi fondi. Ma l'ho fatta più che altro per giri in Chianti. Lì c'è più percorsi per lei...

Allora anche se ora con la gravel non so più dove scrivere .... Il ciliegio con il mono 44 si fa benissimo a parte le prime due rampe

Altri sentieri in salita anche un po sassosi si fanno lo stesso, ieri a esempio ho fatto le cave di tavarnuzze

Gomma sezione 42
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Allora anche se ora con la gravel non so più dove scrivere .... Il ciliegio con il mono 44 si fa benissimo a parte le prime due rampe

Altri sentieri in salita anche un po sassosi si fanno lo stesso, ieri a esempio ho fatto le cave di tavarnuzze

Gomma sezione 42
Qualcuno conosce già il tracciato previsto per La Notte del Lupo edizione 2018?
Alla fine sul Morello faccio sempre i soliti giri e ne conosco solo il 10% di tutti i vari percorsi possibili.
Ho già fatto 3 edizioni della Notte del Lupo finendo SEMPRE per crepentare da qualche parte in discesa perché mi faccio prendere dalla velocità del gruppo su strade a me ignote praticamente al buio.
Quest'anno vorrei provare prima il percorso alla luce del giorno così poi sarò in grado di fare le mie valutazioni di notte...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
buongiorno a tutti!

ieri in cima al Lazzerone ci siamo incrociati con qualcuno di voi che sicuramente siete del forum. Lo stavate risalendo per controllare cosa c'era da fare. come un pirla non mi sono presentato... cmq sia vi ringrazio per il lavoro che fate! se vi palesate... almeno vi inquadro anche sul forum :D
Mi sa che ero io :i-want-t:
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Allora anche se ora con la gravel non so più dove scrivere .... Il ciliegio con il mono 44 si fa benissimo a parte le prime due rampe

Altri sentieri in salita anche un po sassosi si fanno lo stesso, ieri a esempio ho fatto le cave di tavarnuzze

Gomma sezione 42

Be', certo dipende sempre dalla gamba, chiaramente! Sicuramente tu ce l'hai di parecchio migliore della mia. Comunque 42 di sezione inizia ad essere già una bella gomma... io sulla mia simil-gravel ho un 35, oltretutto piuttosto scorrevole perché faccio anche molto asfalto. Prima o poi proverò a mettercene una più grossa...

P.s.: tornando al sentiero 7 dalla sella delle colline a Pescina: la settimana scorsa sono passato da quelle parti ma ero in compagnia e non s'è fatto per diversi programmi... però c'ho buttato un'occhio e ho visto che l'attacco è parecchio infrascato... ma dopo è più pulito o rimane così?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Be', certo dipende sempre dalla gamba, chiaramente! Sicuramente tu ce l'hai di parecchio migliore della mia. Comunque 42 di sezione inizia ad essere già una bella gomma... io sulla mia simil-gravel ho un 35, oltretutto piuttosto scorrevole perché faccio anche molto asfalto. Prima o poi proverò a mettercene una più grossa...

P.s.: tornando al sentiero 7 dalla sella delle colline a Pescina: la settimana scorsa sono passato da quelle parti ma ero in compagnia e non s'è fatto per diversi programmi... però c'ho buttato un'occhio e ho visto che l'attacco è parecchio infrascato... ma dopo è più pulito o rimane così?

Attualmente non so come sia messo ma è sempre stato "messo male"...la vegetazione cresce parecchio da quelle parti e si infrasca facilmente...a meno che non ci sia passato qualcuno di recentissimo, eviterei spiacevoli sorprese...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Attualmente non so come sia messo ma è sempre stato "messo male"...la vegetazione cresce parecchio da quelle parti e si infrasca facilmente...a meno che non ci sia passato qualcuno di recentissimo, eviterei spiacevoli sorprese...

ma no certo che è aperto, è un sentiero largo 2mt

Grazie a entrambi. L'unica sarà andare a farci un giro. Male che va, mi sarò tolto un dubbio...
 

Classifica mensile dislivello positivo