Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ieri mega giro su Morello, fondo fenomenale anche sull'11 lato nord per non parlare dell'asino e della linea. Ovviamente qualche tronco intraversato ma tutto sommato niente di scandaloso.
Ma allora la salita bella pedalabile alternativa alla pietraia del 5b a che punto è?

Ci vole il Leonets per rispondere!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ahahah

è certo le salite son salite :smile::smile::smile:

sennò erano discese :nunsacci::nunsacci:

e poi chi è che dice ci sono i sassi smossi a Morello allora non è mai venuto con me a fare le discese più sporche sassose e piene di fogliame

che sono le migliori offfffiamente
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Morello troppo roccioso con troppi sassi mobili e aiutatemi a dire troppo!!! La Roveta molto meglio!


Scusa questo post mi puzza di burla :nunsacci:, ma voglio risponderti anche io.
Se vuoi conforto devo dire che conosco più di un biker a cui piace poco girare a Morello (soprattutto molti anni fa quando le sospensioni erano meno generose) per via del suo fondo sassoso (anche se qualche sentiero liscio e per lo più terroso esiste e sono a dir la verità tra i più battuti).
Nel praticare la mtb bisogna provare ad adattarsi un po' a tutti i tipi di sentiero (è questo il bello della mtb, in bdc l'asfalto è sempre uguale) poi è sacrosanto che ognuno abbia le sue preferenze.
A me se mi presenta davanti una discesa tutta sassi smossi e un bel sentiero liscio di terra preferisco quest'ultimo (e così la pensa anche qualche Morellico doc :spetteguless: che t'ha risposto con le faccine) però in un bel percorso roccioso (purché non sia una pietraia di grossi sassi smossi) non ci vedo il Diavolo, anzi, ha il suo bel fascino.
A Morello puoi fare dei giri a dir poco stupendi (ci sono stato martedì e ti assicuro che per me è stato uno dei più bei giri del 2013) con un bel mix di tipologie di percorso e ti ritrovi a 900 mt di quota ad un passo da Firenze.
Certo che girare sempre e solo a Morello la bici (non il biker) nel suo insieme non gode.

Poi che la Roveta sia meglio è chiaro.
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
:spetteguless: non e' il discorso del sassoso o roccioso o terroso flow ecc..... che mi ha fatto ridere,
quanto come e' stata buttata li' quella frase per lo piu' "nella casa dei morellici".... :il-saggi: era cmq una risata scherzosa come quelle degli altri che di getto han risposto cosi'.... tutti siamo stati dei principianti e sparavamo giudizi e opinioni non troppo corrette .

e' ovvio che a tutti piace variare il fondo, me x primo che mi faccio ogni tanto la Roveta (stupenda nel suo genere), sentieri su terra e su roccia, a Morello specialmente ce ne son di tutti i tipi certo e' che per conoscerli un po' di tempo ci vuole , io ho r0tt0 le palle a mezzo forum :smile: e mi son perso diverse volte ma con gran soddisfazione adesso fra Roveta e Morello son poche le tracce mai esplorate. In mtb a differenza della bdc si ha la possibilita' spostandosi anche di pochi km di trovare terreni e contesti molto diversi, l'esempio per i fiorentini e' Morello/Roveta, riteniamoci fortunati ad averli ad 1 passo....
 

tomb

Biker spectacularis
:spetteguless: non e' il discorso del sassoso o roccioso o terroso flow ecc..... che mi ha fatto ridere,
quanto come e' stata buttata li' quella frase per lo piu' "nella casa dei morellici".... :il-saggi: era cmq una risata scherzosa come quelle degli altri che di getto han risposto cosi'.... tutti siamo stati dei principianti e sparavamo giudizi e opinioni non troppo corrette .

e' ovvio che a tutti piace variare il fondo, me x primo che mi faccio ogni tanto la Roveta (stupenda nel suo genere), sentieri su terra e su roccia, a Morello specialmente ce ne son di tutti i tipi certo e' che per conoscerli un po' di tempo ci vuole , io ho r0tt0 le palle a mezzo forum :smile: e mi son perso diverse volte ma con gran soddisfazione adesso fra Roveta e Morello son poche le tracce mai esplorate. In mtb a differenza della bdc si ha la possibilita' spostandosi anche di pochi km di trovare terreni e contesti molto diversi, l'esempio per i fiorentini e' Morello/Roveta, riteniamoci fortunati ad averli ad 1 passo....

veramente vicino abbiamo ,morello-roveta-calvana-acquerino-montalbano..se ti pare poco....:spetteguless:
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Le risate ci stavano bene perché a me sembrava una presa in giro...anzi lo spero.A parere mio é bello ogni tipo di percorso e cambiare il più possibile. Adoro Morello ma se ci metto le ruote più di due volte di fila mi viene l' allergia!
Mi sembrava una provocazione perché non c' erano risposte da dare Morello é così la Rovetta é in un altro modo cosa ti dobbiamo rispondere? Probabilmente hai poca esperienza..gira un po di più che é meglio.
 

balocchino

Biker serius
28/12/09
158
2
0
Firenze
Visita sito
Dicendo la mia., morello é un ottima palestra per la mtb, perché ti offre una varietà di tipologie di sentiero, difficili da trovare, specialmente in zona. Sarà poi che sono di parte
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
:spetteguless: non e' il discorso del sassoso o roccioso o terroso flow ecc..... che mi ha fatto ridere,
quanto come e' stata buttata li' quella frase per lo piu' "nella casa dei morellici".... :il-saggi: era cmq una risata scherzosa come quelle degli altri che di getto han risposto cosi'.... tutti siamo stati dei principianti e sparavamo giudizi e opinioni non troppo corrette .

e' ovvio che a tutti piace variare il fondo, me x primo che mi faccio ogni tanto la Roveta (stupenda nel suo genere), sentieri su terra e su roccia, a Morello specialmente ce ne son di tutti i tipi certo e' che per conoscerli un po' di tempo ci vuole , io ho r0tt0 le palle a mezzo forum :smile: e mi son perso diverse volte ma con gran soddisfazione adesso fra Roveta e Morello son poche le tracce mai esplorate. In mtb a differenza della bdc si ha la possibilita' spostandosi anche di pochi km di trovare terreni e contesti molto diversi, l'esempio per i fiorentini e' Morello/Roveta, riteniamoci fortunati ad averli ad 1 passo....


:spetteguless: per me comunque è un post falso, un fake che fa i'rizzacazzi

:spetteguless: x morellico doc che ha risposto solo con le faccine intendevo testa liscia di Cercina

:spetteguless: non capisco perché quando si parla di mtb intorno a Firenze si cita solo Morello e la Roveta e quasi mai altri posti, come le colline fiesolane e la zona dell'Incontro, quest'ultima in particolare secondo me non è da meno.



veramente vicino abbiamo ,morello-roveta-calvana-acquerino-montalbano..se ti pare poco....:spetteguless:

:spetteguless:
Ehi amico di'giaguaro noi si parlava di Firenze, ora va bene che tu dici a giro che sei di Firenzeeeee, ma i'Montalbano, la Calvana e l'Acquerino chiedilo ai'Sindaco di Prato :spetteguless: se sono nei dintorni di Firenze (intervista sui'cesso docet).
:smile:
 

tomb

Biker spectacularis
:spetteguless: per me comunque è un post falso, un fake che fa i'rizzacazzi

:spetteguless: x morellico doc che ha risposto solo con le faccine intendevo testa liscia di Cercina

:spetteguless: non capisco perché quando si parla di mtb intorno a Firenze si cita solo Morello e la Roveta e quasi mai altri posti, come le colline fiesolane e la zona dell'Incontro, quest'ultima in particolare secondo me non è da meno.





:spetteguless:
Ehi amico di'giaguaro noi si parlava di Firenze, ora va bene che tu dici a giro che sei di Firenzeeeee, ma i'Montalbano, la Calvana e l'Acquerino chiedilo ai'Sindaco di Prato :spetteguless: se sono nei dintorni di Firenze (intervista sui'cesso docet).
:smile:

nini..io sto a campi,l'ombelico della piana e in poco tempo raggiungo tutte queste località'..sono pratese,e fiorentino di adozione,e cinese perché' abito a campii:smile::smile:

voi vi tocca rimbalzare da una parte all'altra per spostarvi come su di un biliardo brodi:hahaha:
 

vitopiz

Biker novus
Il mio parere "meglio Roveta" non voleva dire che Morello fa cagare ma solamente che glié più facile farsi del male, sabato ci siamo buttati dalla croce di ferro e sul Brucomela ancora metto piedi a terra su un paio di punti!!! Mi faccio le ossa su Morello per giocare di tacco in Roveta...
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
qui si ragiona di teste pelate....
a me le pietre un me piaciano, me piace il flow.
poi invecchiando le mi garbano sempre meno!

e rispondo colle faccine sì.... e mi sembra una presa di culo....
e se unn'è una presa di culo e lo piglio per il culo io....

Dio bonino, l'è un po' come dire che in Toscana le spiaggie le un ci sono, solo scogli. Magari poi uscendo da Calafuria di cambia idea! :smile::smile::smile::smile::smile:

Quante foglie ieri sul Ripaghera, ma aiutatemi a dire tante!!!:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
sopra la burraia Fontassenzio sono nati strani alberi....

Y4msZt5TxLHDioypUeb302DT1VJSqqfkbvQ5t_DEjAk=w792-h594
 

Classifica mensile dislivello positivo