Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
eh si', Pianettole avrebbe bisogno di un restauro, il problema e' che e' scomodo x andarci con gli attrezzi. Da sopra si puo' arrivare a quota800 in auto , da sotto si puo' vedere di farsi aprire uno degli accessi al Ciliegio e salirlo in auto.

A breve fo un passaggio sul Bruco a vedere cos'hanno imbastito, ma credo abbiano lavorato solo sulla prima meta', la parte bassa non vedo come poterla modificare...

Bravo Leo, tienici aggiornati per il Supernatural2, quello attuale mi e' piaciuto molto, forse la prima parte un po' troppo "dritta", ma si sa, 100 persone che lo disegnano farebbero 100 linee diverse, specialmente in un tratto di bosco aperto come quello.

Anche io ho in cantiere roba nuova, ma ci vorra' del tempo prima che sia finito.

Segnalate qui quando trovate alberi a terra che necessitano di motosega o altri interventi "urgenti", se poi venite a dare una mano ancora meglio :)

Prossimamente lavoreremo sull'11 tratto Tedesco - Selletta, sul tratto Selletta - Prima punta, sulle Rocce e via via altra roba che verra' fuori, purtroppo le braccia son poche :(

Ripeto, non vi aspettate che il bruco sia diventato come le cappelle. Sono piccole cose che però levano un po quel gursto di...strizza al cul@.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
eh si', Pianettole avrebbe bisogno di un restauro, il problema e' che e' scomodo x andarci con gli attrezzi. Da sopra si puo' arrivare a quota800 in auto , da sotto si puo' vedere di farsi aprire uno degli accessi al Ciliegio e salirlo in auto.

A breve fo un passaggio sul Bruco a vedere cos'hanno imbastito, ma credo abbiano lavorato solo sulla prima meta', la parte bassa non vedo come poterla modificare...

Bravo Leo, tienici aggiornati per il Supernatural2, quello attuale mi e' piaciuto molto, forse la prima parte un po' troppo "dritta", ma si sa, 100 persone che lo disegnano farebbero 100 linee diverse, specialmente in un tratto di bosco aperto come quello.

Anche io ho in cantiere roba nuova, ma ci vorra' del tempo prima che sia finito.

Segnalate qui quando trovate alberi a terra che necessitano di motosega o altri interventi "urgenti", se poi venite a dare una mano ancora meglio :)

Prossimamente lavoreremo sull'11 tratto Tedesco - Selletta, sul tratto Selletta - Prima punta, sulle Rocce e via via altra roba che verra' fuori, purtroppo le braccia son poche :(

sì l'obiettivo era farlo il più ripido e veloce possibile

alberi a terra.. 3 grossi tutti insieme all'interno della salita da Villa Ginori

e uno lungo la forestale in cima al sentiero della rete
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
visto le recenti "burrasche" facciamo un po' il punto di come son messi i sentieri:

Oggi 21/11 ho fatto questi:

cai11 Quota800--Tedesco : buono
Noncibuki: sporco ma ben percorribile
Trincea: pulita ma un po' fangosa, meglio evitarla per qualche giorno.
Spritz: attenzione, dopo il rettilineo, all'uscita della S albero a terra da motosega, prossima settimana sparisce, poi ancora occhio poco prima della variantina che sale a dx per poi riscendere sul ripidino a gomito a sx, solco di 3/4mt in traettoria, si passa sulla dx, a breve si sistema.
Mulino: buono
Rockanion : un po' di sassi smossi sulla parte alta e ultime 3/4 curve fangose.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Buondì gente del morello.
Domandona da scarso conoscitore della zona(se non per alcuni percorsi che faccio abitualmente):
ma questo "opera prima" che vedo su openstreetmap, che parte dal piazzale e arriva in zona Cercina, che roba è? No l'ho mai sentito nominare e in rete non trovo nulla.... Fermo restando che prima o poi un salto ce lo faccio, che roba devo aspettarmi? Scorrevole? Ripido? Tecnico? Piacevole? Facile? Impraticabile?
grazie
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Buondì gente del morello.
Domandona da scarso conoscitore della zona(se non per alcuni percorsi che faccio abitualmente):
ma questo "opera prima" che vedo su openstreetmap, che parte dal piazzale e arriva in zona Cercina, che roba è? No l'ho mai sentito nominare e in rete non trovo nulla.... Fermo restando che prima o poi un salto ce lo faccio, che roba devo aspettarmi? Scorrevole? Ripido? Tecnico? Piacevole? Facile? Impraticabile?
grazie
È un sentiero molto tranquillo, dritto e con poca pendenza, volendo si fa anche a salire, fatta eccezione dei primi 50m partendo da cercina. Io lo faccio più in su che in giù a dire il vero.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
È un sentiero molto tranquillo, dritto e con poca pendenza, volendo si fa anche a salire, fatta eccezione dei primi 50m partendo da cercina. Io lo faccio più in su che in giù a dire il vero.
Ok grazie... ma, per curiosità, è nuovo o c'era già? Perchè a guardare il tracciato è come se l'avessi già fatto, anni fa.... solo che questo "opera prima" è la prima volta che lo vedo...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Buondì gente del morello.
Domandona da scarso conoscitore della zona(se non per alcuni percorsi che faccio abitualmente):
ma questo "opera prima" che vedo su openstreetmap, che parte dal piazzale e arriva in zona Cercina, che roba è? No l'ho mai sentito nominare e in rete non trovo nulla.... Fermo restando che prima o poi un salto ce lo faccio, che roba devo aspettarmi? Scorrevole? Ripido? Tecnico? Piacevole? Facile? Impraticabile?
grazie

è stato ripulito di recente ed è una bella autostrada che ti porta due curve sopra la chiesa di cercina. a me è sempre piaciuto!
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Allora esiste da un millennio, io lo facevo già 15 anni fa e lo chiamavamo GUARDRAIL. Nome che non gli ho dato io, ma veniva chiamato così, probabilmente perchè dove arriva sull'asfalto c'è un guardrail.
Esiste da molti anni, il nome opera prima gli è stato dato da chi lo ha riportato su open map e roba simile.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Via giù...
È la seconda parte del sentiero "0" che parte da Poggio del Giro e va a finire alla madonnina in via della Fontaccia.
Negli anni 70 partiva da dopo la prima curva, 200m più avanti verso Ceppeto
Dagli anni ottanta è inspiegabilmente sparita la segnaletica CAI.
Negli anni novanta con l'avvento della mtb fu chiamato "guardrail", ma lo si faceva soprattutto in salita, anche se duretto, in discesa è una passeggiata.

Comunque nonostante manchi la segnaletica è il sentiero 0, ricordo anche che i' mi' babbo lo chiamava così (abbiamo una sorgente lungo il sentiero) per indicarmelo da ragazzo, ahimè troppi anni fa...

il "guardrail" è un nome doppio perché già usato per l'altro che poi fu chiamato "Cipressaio" molto impegnativo e che adesso non esiste più, purtroppo. Parallelo al "viottolone" partiva dal guardrail della punta di monte Acuto giù dritto per i Pianacci attraversava il bosco di Fontemezzina e proseguendo si arrivava alla strada [3b] per poi continuare sullo stesso 3b fino a villa Ginori. C'erano 3 o 4 passaggi impegnativi, considerato anche le bici dell'epoca, ma lo sarebbero stati anche adesso per molti...
Ora con "guardrail" credo venga inteso quel tratto di strada (dalla quale parte il Mezzaserpe) che va a congiungersi poi alla romana che dallo Spartimoglie sale alla Fonte dei Seppi passando dalla Torre di Baracca, mentre con "cipressaio" ho sentito chiamare il taglio che parte dalla curva della romana nel punto dove arrivano mezzaserpe e skylift per arrivare al 3b vicino al cancello intermedio del Ginori.

Comunque Opera Prima non so chi l'abbia partorito ma non c'entra un fischio....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ma il cipressaio non è "la ruga" (io l'ho sempre chiamata così ma è un mio ribattezzo...) e ci entra la rota appena, che è quello?
Vorrei fare una domanda: in zona cai 5 ho visto che si dipanano (da poco tempo) diversi sentieri che entrano nel bosco...qualcuno li conosce etc o conviene provalli? Discreto motaio zona valcenni ma ci vanno con le macchine ed era prevedibile...
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
ma il cipressaio non è "la ruga" (io l'ho sempre chiamata così ma è un mio ribattezzo...) e ci entra la rota appena, che è quello?
Vorrei fare una domanda: in zona cai 5 ho visto che si dipanano (da poco tempo) diversi sentieri che entrano nel bosco...qualcuno li conosce etc o conviene provalli? Discreto motaio zona valcenni ma ci vanno con le macchine ed era prevedibile...
Io per il "cipressaio" intendo quello rammentato dal Pezzey, ma la mia conoscenza della toponomastica si ferma alle mappe openstreet e Strava poiché mi manca la "memoria storica" :il-saggi:. Sul CAI 5 non ho visto grosse novità: a che altezza più o meno? Forse saranno i Supernaturals...a proposito ho visto le "S" rosse: tremende
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Le S rosse lè un si possan vedere,bastava fare degli omini di sassi oppure al Massimo dei cartellini di legno,cmq pace e bene andranno via con il tempo.
per quanto riguarda la pulizia e modifica dei sentieri,a chi pulisce cè solito che da stringerli la mano,sè poi modifica qualcosa pace.
magari qualche trailbuilder piu esperto puo consigliarli e prima di sprecare tempo e fatica per modificare una curva confrontarsi con piu persone.
cmq w I viottoli stretti e con passaggi tennici!e abbasso strava e I tagli x fare I tempo!che dio vi buchi tutte le rote!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo