M.ti TOTOGA & VEDERNA da Imer ( TN ) - Domenica 14/05

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Per domenica 14/05, meteo permettendo, ho intenzione di provare il giro dei M.ti Totoga e Vederna, sono 50km. per 2000mt. di dislivello. Pedalante per le 10:00, partenza da Imer o, molto più probabilmente, dall' imbocco per la strada militare che sale al Totoga.
Questo il link con descrizione, traccia, foto e altimetria:

http://www.themtbbiker.com/totoga--vederna.html#.WQh3FtLyiUk

Eventualmente mi potete contattare via forum.

Buona settimana a tutti
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
2000 mt di dislivello mi sembrano troppi, rilevati con quale strumento?, dalla mia ignoranza per avere discrepanze e per capire cosa vuol dire fare 2000 mt di dislivello, come ho consigliato ad amici, mettete il file gxp su goggle earth, e da li si fanno le comparazioni e le fatiche da fare, sembra che sovrastimi il dislivello, ma almeno dovrebbe essere univoco come misurazioni, mi pare fatte con radar, quindi imprecise, ma il file fatto con un Garmin o con uno smartphone dovrebbe dare sempre gli stessi metri di dislivello su goggle. Un mio amico che ha fatto la Hero mi ha detto, conoscendomi, che la posso fare quando voglio,(non mi interessa), quindi i 3300 mt di dislivello che mettono non sono reali. Ma ti scrivevo non per questo, ma per dirti che se organizzi un giro in Friuli mi aggrego volentieri, per capire come consideri i tratti tecnici che troveremo, se li troveremo! Sono sempre accompagnato dalla moglie, quindi....
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
confermo quanto detto da shorre, la hero corta l' abbiamo fatta assieme lo scorso anno, tre gps garmin e tutti e tre davano poco meno di 3000mt, le variazioni erano di pochissimi metri tra un garmin e l' altro. non è la prima volta che percorro dei giri di "the mtbiker" e le tracce gpx ed i relativi dislivelli sono SEMPRE estremamente precisi. la prossima volta che faccio un giro da 'ste parti ti faccio sapere.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
per sentito dire da un maniaco del gps che anche i garmin hanno delle tolleranze, anche del 10%, ed anche se sono barometrici, dovresti ricalibrarli ad ogni sella o punto predeterminato anche se hai alta pressione stabile, sono sempre strumenti elettronici, precisi ma non infallibili a misurazioni, poi per 3000 mt di dislivello! ma il 10% di tolleranza è già una buona misura. In quante ore avete fatto la Hero? e a che media?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
per sentito dire da un maniaco del gps che anche i garmin hanno delle tolleranze, anche del 10%, ed anche se sono barometrici, dovresti ricalibrarli ad ogni sella o punto predeterminato anche se hai alta pressione stabile, sono sempre strumenti elettronici, precisi ma non infallibili a misurazioni, poi per 3000 mt di dislivello! ma il 10% di tolleranza è già una buona misura. In quante ore avete fatto la Hero? e a che media?

sicuro che i garmin, come gli altri gps, hanno delle tollerenze, vero anche che sarebbe opportuno ricalibrarli ogni volta che si è ad una quota precisa, tipo rifugio, sella, vetta, ecc...ma, credimi, rimangono degli strumenti più che attendibili. quando mi traccio un nuovo percorso gli assegno la quota mappa della trekmap v3 italia della garmin, apro il grafico e mi calcolo il dislivello, andandolo poi a fare rarissimamente ho trovato grosse differenze.

questi i dati della hero, non la gara ma semplicemente un giro sul percorso di gara, con soste panino, pause foto, pause riposo, ecc...
https://connect.garmin.com/modern/activity/1293719198

se tu apri il grafico della quota e verifichi la quota rilevata con il l' altitudine che trovi su una cartina topografica tabacco, ti renderai conto di quanto affidabili e precisi siano i garmin.
 
Ultima modifica:

ShoRRe

Biker perfektus
per sentito dire da un maniaco del gps che anche i garmin hanno delle tolleranze, anche del 10%, ed anche se sono barometrici, dovresti ricalibrarli ad ogni sella o punto predeterminato anche se hai alta pressione stabile, sono sempre strumenti elettronici, precisi ma non infallibili a misurazioni, poi per 3000 mt di dislivello! ma il 10% di tolleranza è già una buona misura. In quante ore avete fatto la Hero? e a che media?

E' la terza volta che mi sparo il corto (fuori gara) e tutte le volte i dati son stati molto simili...diciamo che su 3000m si sgarra di 100m (condizioni meteo stabili ovviamente). Mentre in condizioni meteo ballerine mi capita che su 1000m sgarri di un 50m massimo. Paradossalmente ho trovato differenza percentuale maggiore fra uno strumento e l'altro sui giri brevi (edge800 Vs edge 1000) e con salite non lunghe che non in giri lunghissimi e con salite interminabili.

sicuro che i garmin, come gli altri gps, hanno delle tollerenze, vero anche che sarebbe opportuno ricalibrarli ogni volta che si è ad una quota precisa, tipo rifugio, sella, vetta, ecc...ma, credimi, rimangono degli strumenti più che attendibili. quando mi traccio un nuovo percorso gli assegno la quota mappa della trekmap v3 italia della garmin, apro il grafico e mi calcolo il dislivello, andandolo poi a fare rarissimamente ho trovato grosse differenze.

questi i dati della hero, non la gara ma semplicemente un giro sul percorso di gara, con soste panino, pause foto, pause riposo, ecc...
https://connect.garmin.com/modern/activity/1293719198

se tu apri il grafico della quota e verifichi la quota rilevata con il l' altitudine che trovi su una cartina topografica tabacco, ti renderai conto di quanto affidabili e precisi siano i garmin.

Il problema non è tanto la quota di GPM, quanto gli intermedi, molto ballerini.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Il problema non è tanto la quota di GPM, quanto gli intermedi, molto ballerini.
io non ho il garmin, ma uscendo un giorno con 4 garministi abbiamo visto che c'erano differenze tra i quattro modelli diversi di garmin su un giro di 1200 metri di dislivello c'erano 250 mt tra la rivelazione più bassa e la più alta, (da miei conteggi manuali sulla cartina erano tutti sottostimati) il tempo non era proprio stabile, ma come hai scritto, la rivelazione della quota è giusta, è il calcolo dei punti intermedi che crea problemi di rilevazione, mi informerò con i maniaci del garmin come funziona esattamente. Per rientrare nel discorso principale, quello che mi interessa a me è sapere quanta fatica faccio a fare questi 2000 mt di dislivello? Ci sono 2000 metri di rampe e sassi smossi o sono in terra, asfalto con pendenze militari? Perché fare questi metri fatti su asfalto al 6% sono un conto farli su una carrareccia al 20% è tutta un'altra cosa, le difficoltà tecniche, fare un s2 per 50 metri è un conto (magari a piedi) farla per un km la vedo estremamente dura per il 90% di bici con escursione di 100 mm. Per questo è che voglio fare un giro con Ste97 per vedere come valuta le discese per avere un'idea dei problemi che ha riscontrato nei bei giri che ha fatto.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
io non ho il garmin, ma uscendo un giorno con 4 garministi abbiamo visto che c'erano differenze tra i quattro modelli diversi di garmin su un giro di 1200 metri di dislivello c'erano 250 mt tra la rivelazione più bassa e la più alta, (da miei conteggi manuali sulla cartina erano tutti sottostimati) il tempo non era proprio stabile, ma come hai scritto, la rivelazione della quota è giusta, è il calcolo dei punti intermedi che crea problemi di rilevazione, mi informerò con i maniaci del garmin come funziona esattamente. Per rientrare nel discorso principale, quello che mi interessa a me è sapere quanta fatica faccio a fare questi 2000 mt di dislivello? Ci sono 2000 metri di rampe e sassi smossi o sono in terra, asfalto con pendenze militari? Perché fare questi metri fatti su asfalto al 6% sono un conto farli su una carrareccia al 20% è tutta un'altra cosa, le difficoltà tecniche, fare un s2 per 50 metri è un conto (magari a piedi) farla per un km la vedo estremamente dura per il 90% di bici con escursione di 100 mm. Per questo è che voglio fare un giro con Ste97 per vedere come valuta le discese per avere un'idea dei problemi che ha riscontrato nei bei giri che ha fatto.

nell' invito ho inserito il link con la descrizione, il file gpx, le foto e pure il profilo altimetrico con la tipologia di fondo ( asfalto, forestale, sentiero, single track, ecc... ), ti assicuro che è molto raro trovare dei siti che diano tutte queste informazioni, sta a chi vuole andarselo a fare capire ed interpretare al meglio tutte queste informazioni. nello specifico trovi addirittura una scala di difficoltà, sia dal punto di vista tecnico che da quello dello sforzo fisico, la cosa ovviamente è molto soggettiva ma, siccome non è il primo giro di de marchi che faccio, so benissimo cosa aspettarmi. io vado in bici da tre anni, non ho mai fatto gare e nei giri che faccio non cerco le difficoltà tecniche ma la bellezza dei posti, non cerco nemmeno l' agonismo con i miei compagni d' uscita, voglio divertirmi e rilassarmi immerso nella natura, se la salita diventa troppo dura scendo e spingo a mano e se la discesa si fa troppo tecnica mi comporto allo stesso modo...NISUN FASTIDI !!!
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
non ti fai problemi, mi va bene, mi serviva solo una comparazione con quanto scrive il sito themtbiker e la tu esperienza dei giri che hai fatto, io sono quasi 30 anni che vado in bici ma ti assicuro che c'è sempre da imparare, ora che forse riesco a fare più allenamento, grazie alla mia amata moglie, e quindi riesco a fare giri più lunghi ho intenzione di fare anche qualche escursione fuori regione, però in discesa ogni tanto un po i freni li mollo, in salita ho la panza che mi frena, non tocca terra, ma si fa sentire.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
non ti fai problemi, mi va bene, mi serviva solo una comparazione con quanto scrive il sito themtbiker e la tu esperienza dei giri che hai fatto, io sono quasi 30 anni che vado in bici ma ti assicuro che c'è sempre da imparare, ora che forse riesco a fare più allenamento, grazie alla mia amata moglie, e quindi riesco a fare giri più lunghi ho intenzione di fare anche qualche escursione fuori regione, però in discesa ogni tanto un po i freni li mollo, in salita ho la panza che mi frena, non tocca terra, ma si fa sentire.

non ti capisco, le difficoltà che posso trovare io nel percorrere un determinato giro non è detto che siano tali anche per te, se vuoi cimentarti in un percorso di un certo tracciatore è con quest' ultimo che ti devi rapportare e non di certo con me. sul fatto che ci sia sempre da imparare, in bici come nella vita, la penso come te, quello che mi meraviglia è che con trent'anni di esperienza in bici hai difficoltà a capire se un'escursione sia o meno alla tua portata.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
non ti capisco, le difficoltà che posso trovare io nel percorrere un determinato giro non è detto che siano tali anche per te, se vuoi cimentarti in un percorso di un certo tracciatore è con quest' ultimo che ti devi rapportare e non di certo con me. sul fatto che ci sia sempre da imparare, in bici come nella vita, la penso come te, quello che mi meraviglia è che con trent'anni di esperienza in bici hai difficoltà a capire se un'escursione sia o meno alla tua portata.
Io non ho problemi, è mia moglie che può avere dei problemi, se un sentiero corre in costa con uno strapiombo ci sono dei problemi, se c'è da portare la bici in spalla per un primo grado ci sono dei problemi,bastando dieci metri di casini per rovinare una gita, poiché tu hai fatto dei giri della themtbbiker facendo un giro assieme posso capire cosa loro intendono per difficoltà, un conto è parlare e valutare un sentiero con una persona che è già stata a fare i loro giri, un conto è confrontarsi via mail con una persona che non conosci e magari è un ex campione del mondo di dh che vede tutti i sentieri come un'autostrada. Non è la prima volta che con amici, andiamo, andiamo che è fattibile e poi ci vuole un tiro di corda per passare un costone.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Probabilmente ci sono zone o giri che avete fatto entrambi, potete confrontarvi su quelli.
Di solito quando voglio capire il livello di qualcuno cerco sentieri o percorsi, magari dei classici, che abbiamo fatto entrambi.
Se tm56 pedala da 30 anni presumo non l'abbia fatto sempre dietro casa.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Probabilmente ci sono zone o giri che avete fatto entrambi, potete confrontarvi su quelli.
Di solito quando voglio capire il livello di qualcuno cerco sentieri o percorsi, magari dei classici, che abbiamo fatto entrambi.
Se tm56 pedala da 30 anni presumo non l'abbia fatto sempre dietro casa.
Non male come avatar, se tu mi chiedessi informazioni su un giro nel collio, non conoscendoti non potrei consigliarti bene, nel collio trovi dal sentiero in terra del goriziano al tratturo di roccia carsica nella Brida che non lo trovi neanche nel Carso Goriziano o Triestino , ma facendo un giro assieme senza cercare rogne, ti farei vedere o capire quali siano le difficoltà che troveresti e se ti converrebbe portarci moglie ed amici a fare un giro. Quando leggi una recensione, non conoscendo chi l'ha scritta, se il relatore scrive "difficile" ti chiedi, ma difficile in base a che cosa? Facile è una strada bianca in campagna o una strada bianca come Spignon? (amici miei mi hanno detto che non ci tornano più) Difficile un sentiero come Valle-Campeglio o un tratturo come Vercolje-Breg, Se non hai un 160 non ti consiglierei la Valle-Campeglio e se non hai una 200 e tutto bello bardato non ti consiglierei la Vercolje-Breg, ma per più di qualcuno potrebbe essere una passeggiata, quindi fare un uscita fuori regione sapendo i vari problemi di un percorso da uno che l'ha fatto è sempre meglio che non andare dietro ad un sito web quando ti porti moglie ed amici per divertirti e ti trovi a fare un passamano con le bici, un mio amico ha sempre nello zaino un tiro di corda e moschettoni, ma lo mando a fare un c@lo abbastanza spesso
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Il giro lo farò domani domenica 21 maggio, conto di essere pedalante per le 10/10:30. In caso mi potete contattare via forum.

Buon w.e., buone pedalate e buone escursioni a tutti
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
2000 mt di dislivello mi sembrano troppi, rilevati con quale strumento?, dalla mia ignoranza per avere discrepanze e per capire cosa vuol dire fare 2000 mt di dislivello, come ho consigliato ad amici, mettete il file gxp su goggle earth, e da li si fanno le comparazioni e le fatiche da fare, sembra che sovrastimi il dislivello, ma almeno dovrebbe essere univoco come misurazioni, mi pare fatte con radar, quindi imprecise, ma il file fatto con un Garmin o con uno smartphone dovrebbe dare sempre gli stessi metri di dislivello su goggle. Un mio amico che ha fatto la Hero mi ha detto, conoscendomi, che la posso fare quando voglio,(non mi interessa), quindi i 3300 mt di dislivello che mettono non sono reali. Ma ti scrivevo non per questo, ma per dirti che se organizzi un giro in Friuli mi aggrego volentieri, per capire come consideri i tratti tecnici che troveremo, se li troveremo! Sono sempre accompagnato dalla moglie, quindi....

Leggo solo ora, colgo l'occasione per specificare come "creo" la traccia GPS finale e l'altimetria: rilevo la traccia sul posto, in bici. Poi al PC la "pulisco" (eliminando ad esempio punti errati o deviazioni) e infine, tramite un software apposito, correggo manualmente tutte le quote confrontandole con i dati di cartine e curve di livello.

Il dato di dislivello che ne vien fuori può quindi essere considerato, se non esatto al 100%, comunque estremamente affidabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo