Ma l'ammo quanto conta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho notato che, mentre per le forche ci si perde in lunghe disquisizioni, per quanto riguarda la sospensione posteriore ci si concentra molto più sul carro e leveraggi vari che non sull'ammortizzatore in sè.
A questo punto mi ( vi ) chiedo quanto contino questi ultimi e quanto l'ammortizzatore. :-)
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Ciao Muldox,credo dipenda dal fatto che la fork è collegata al telaio senza leveraggi,ed è quindi interamente responsabile della sua progressività(oddio mi sto ingarbugliando :shock: )mentre dietro la situation è ben diversa:
C'e il problema dell' assorbimento della pedalata(e qui penso molto dipenda dai vari tipi di carri e non dall'ammo in sè) :?
..anche se poi leggi che bici monocross che montano il famigerato"quinto elemento"e che in salita hanno efficenza incredibile e assorbimento infinitesimale,e pensi che FSR o VPP siano sigle di movimenti politici o sindacati autonomi,che "brake therapy"sia una cura contro la diarrea,e che davvero i giornali specializzati ci prendono per il c...
:???:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Penso che la più grande difficoltà nel paragonare gli ammortizzatori derivi dal fatto che i leveraggi e il posizionamento dell'ammortizzatore stesso ne cambino radicalmente il comportamento.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
Penso che la più grande difficoltà nel paragonare gli ammortizzatori derivi dal fatto che i leveraggi e il posizionamento dell'ammortizzatore stesso ne cambino radicalmente il comportamento.

Se i leveraggi sono in grado di modificare il comportamento dell'ammo ne deduco che tutto sommato la sua importanza è abbastanza relativa. Giusto? :?:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
L'ammortizzatore e' fondamentale. Se fa pena (per colpa sua o per la taratura), non c'e' niente da fare.

Anche la sospensione potrebbe fare talmente pena da non poter essere risollevata da nessun ammortizzatore. Ma e' difficile, bisogna mettersi d'impegno, e i disastri spesso non sono generati solo dal posizionamento degli infulcri, ma dalla realizzazione globale, compresa la geometria complessiva del mezzo, e dall'impostazione (che in parte puo' essere modificata con regolazioni varie).

E' evidente che su una bici la massa piu' importante e' quella del ciclista, e quindi rispetto ad una moto sono molto piu' importanti sia il suo posizionamento, sia la possibilita' di spostamento del pilota stesso. Ma qui sto andando fuori tema.

Tornando a bomba, non bisogna dimenticare che la forcella e' anche elemento strutturale, mentre l'ammortizzatore, salvo casi particolari, non lo e', perche' questa funzione e' svolta dalla sospensione, con leveraggi o meno.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non è che l'importanza dell'ammo varia anche in funzione dello schema ammortizzante adottato? Per esempio nel monocross intuitivamente mi verrebbe da pensare che l'ammo sia molto influente...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
muldox ha scritto:
Non è che l'importanza dell'ammo varia anche in funzione dello schema ammortizzante adottato? Per esempio nel monocross intuitivamente mi verrebbe da pensare che l'ammo sia molto influente...

è "relativamente" corretto, infatti il monoshock permette minori variazioni della progressività (che si ottiene variando l'inclinazione dell'ammortizzatore) rispetto a un quadrilatero.
Nel Dh infatti si usano sempre più frequentemente Monoshock abbinati ad ammortizzatori che permettono di variare in più punti la curva di compressione (tramite l'utilizzo di aria come molla in serie).
Però non è che si possa generalizzare più di tanto, anche perchè se teoricamente il quadrilatero (o un sistema a leveraggi) consente varie soluzioni, all'atto pratico, o hai le bielle con vari punti di infulcro, oppure sei nelle stesse condizioni del monoshock.

Da quella poca esperienza che ho negli ammortizzatori, i principali sensori della bontà di un ammortizzatore sono:
-capacità di assorbire piccoli urti (anche se l'inerzia del carro ha un'influenza marcata)
-la capacità di avere un'idraulica in estensione che eviti "rimbalzi" (anche se è un'affermazione molto generica)
-la capacità di sfruttare adeguatamente la corsa disponibile grazie alla frenatura in compressione e/o alla progressività della molla. (anche se qui ci sarebbe da discutere, dato che molto dipende dalla progressività del carro e dalla taratura dell'ammortizzatore).
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
L'argomento mi interessa molto.
Ma facciamo un esempio pratico:
sto pensando di acquistare un telaio Olympia DRH con la ammo DT 210
lo stesso telaio con ammo SID XL lockout costa quasi 200 euri in meno.
Tale differenza di ammo (e di euri) si riscontra poi nel comportameno o NO?

Thanks
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
maio ha scritto:
L'argomento mi interessa molto.
Ma facciamo un esempio pratico:
sto pensando di acquistare un telaio Olympia DRH con la ammo DT 210
lo stesso telaio con ammo SID XL lockout costa quasi 200 euri in meno.
Tale differenza di ammo (e di euri) si riscontra poi nel comportameno o NO?

Thanks
Il DT funge molto meglio.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
maio ha scritto:
L'argomento mi interessa molto.
Ma facciamo un esempio pratico:
sto pensando di acquistare un telaio Olympia DRH con la ammo DT 210
lo stesso telaio con ammo SID XL lockout costa quasi 200 euri in meno.
Tale differenza di ammo (e di euri) si riscontra poi nel comportameno o NO?

Thanks
Il DT funge molto meglio.

Tutti ad infamare il SID lock out... :cry: la mia nuova bici lo monta, spero proprio che non sia così indecente come dite... :?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Lava ha scritto:
Tutti ad infamare il SID lock out... :cry: la mia nuova bici lo monta, spero proprio che non sia così indecente come dite... :?
semplicemente c'è di meglio, d'altronde il DT è una novità. Potrebbe essere uno dei migliori ammortizzatori ad aria, attualmente. Occhio, però, è parecchio lineare, han cercato di imitare il più possibile la risposta di uno a molla.
 

Classifica mensile dislivello positivo