Ma le topbike sono ok?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rsarluno

Biker novus
23/4/07
1
0
0
arluno
Visita sito
Ciao, volevo comprare una mtb senza spendere molto (la utilizzerò pochissimo) e ho visto nei supermercati Carrefour alcune bici in alluminio. La marca è topbike.
La mia mtb è morta ma ho recuperato il cambio Deore lx che mi sembra ancora ok.
Secondo voi faccio una boiata a comprare una di queste bici e cambiare poi il cambio con il mio vecchio?
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
secondo mè fai una porcata, però se la usi solo per amdafe al parco o al bar può andare lo stesso, basta che non ci fai fuoristrada serio, la mia prima mtb era così e dopo aver rotto nell'ordine catena, reggisella e freni o capito la differenza con una bici vera, il rischio (quasi una certezza ) è di trovarsi a comprare un abici vera dopo poco tempo, se hai problemi di cash è meglio guardare l'usato.
poi la scelta è tua ma eviterei le topbike e simili. pesano una tonnellata e non sono vere mtb, molta montano leve freno in plastica!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ancora?

Qui c'è qualcuno che ci prende per il c u l o, possibile che i moderatori non chiudano subito questi topic palesemente STUPIDI che si ripropongono ogni due giorni?
Oppure, caro RSARLUNO, guarda qui il forum "prinicipianti" e sopratutto i primi tre argomenti.
Vedrai che la tua domanda sarà ampiamente soddisfatta...
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Ciao, volevo comprare una mtb senza spendere molto (la utilizzerò pochissimo) e ho visto nei supermercati Carrefour alcune bici in alluminio. La marca è topbike.
La mia mtb è morta ma ho recuperato il cambio Deore lx che mi sembra ancora ok.
Secondo voi faccio una boiata a comprare una di queste bici e cambiare poi il cambio con il mio vecchio?
io eviterei e te lo sconsiglio vivamente per fare mtb... non sono affidabili,ne va della tua incolumità!!
vai da decathlon o punta sull'usato...magari solo telaio!
ciao
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
Se vuoi farti del male credo che la scelta sia azzeccata!!scherzi a parte spendi qualcosa di più e prendi un buon usato cosi eviterai di tornare a casa con meta bici in 1 mano e meta nell altra dopo la prima uscita offroad
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
comprala pure, e già che sei al supermercato fai scorta di garze e cerotti!!!

...come al solito siete prevenuti....la cosa importante sono le GAMBE non la bici.....io con la Topbike XC4r del 2006 sono riuscito benissimo a fare anche una granfondo e con la sella di serie....poi mi sono svegliato tutto sudato....che bel sogno.....
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Sono d'accordissimo che le bici del supermercato non sono adatte a fare mtb in maniera seria ma vi siete scordati di chiedere a rsarluno che utilizzo intende farne.
Se la usasse veramente per andare al bar, dal giornalaio o girare per strada in maniera molto tranquilla la topbike andrebbe benissimo ...non capisco perchè dovete sempre e comunque consigliare ad un novello una biga non di basso livello quando magari l'off road non lo vede neanche...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Sono d'accordissimo che le bici del supermercato non sono adatte a fare mtb in maniera seria ma vi siete scordati di chiedere a rsarluno che utilizzo intende farne.
Se la usasse veramente per andare al bar, dal giornalaio o girare per strada in maniera molto tranquilla la topbike andrebbe benissimo ...non capisco perchè dovete sempre e comunque consigliare ad un novello una biga non di basso livello quando magari l'off road non lo vede neanche...

perchè se per andare al bar deve fare una discesa,con quei catorci non sei neppure sicuro di riuscire a fermarti.
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Sono d'accordissimo che le bici del supermercato non sono adatte a fare mtb in maniera seria ma vi siete scordati di chiedere a rsarluno che utilizzo intende farne.
Se la usasse veramente per andare al bar, dal giornalaio o girare per strada in maniera molto tranquilla la topbike andrebbe benissimo ...non capisco perchè dovete sempre e comunque consigliare ad un novello una biga non di basso livello quando magari l'off road non lo vede neanche...

...per andare al bar o dal giornalaio è necessaria una MTB?

...IMHO meno spendi, più spendi....

...preferisco aspettare, mettere qualche soldino da parte e poi comprare da un NEGOZIO DI BICICLETTE con almeno un MECCANICO.... quelle bici sono solo un carico di rogne e poi se ti si rompe qualcosa a chi ti rivolgi, alla cassiera del Carrefour?
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
maggiore e' la pretesa di fare giretti tecnici e robe vari e maggiore e' la necessita' di avere una bike all'altezza....non c'e' molto da capire.e' ovvio che se vuoi fare un giro nel parco della citta',tipo pellerina o ruffini (i torinesi capiranno) allora puo' anche andare,magari un giro con la famiglia ecc...ma se uno vuole farsi il culo facendo salite e discese da godimento puro con saltelli,tronchi da evitare,pozze a non finire....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao, volevo comprare una mtb senza spendere molto (la utilizzerò pochissimo) e ho visto nei supermercati Carrefour alcune bici in alluminio. La marca è topbike.
La mia mtb è morta ma ho recuperato il cambio Deore lx che mi sembra ancora ok.
Secondo voi faccio una boiata a comprare una di queste bici e cambiare poi il cambio con il mio vecchio?

se la usi pochissimo come hai scritto e quindi immagino sei alle prime armi, va benissimo per cominciare.
poi ti renderai conto, se la passione rafforza, che forse non è il massimo e deciderai di passare a qualcosa di + specifico.
non sostituirei il cambio con quello vecchio, ma lascerei il tutto come è.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
mah...

vi dirò...

dal 1991 al 1994 io ho girato per l'aspro Carso triestino con una "Marco".
trattavasi di rigida in acciaio CrMo, montata col solo cambio posteriore Shimano ed i comandi Sis che tutti i 30enni ricorderanno.
nera e rosa fucsia, manopole fucsia, leve freno in plastica, dovevo registrare i freni a fine discesa.

terribile!!

pesava 19 kg con parafanghi e portapacchi in metallo, e 17 kg senza.

però 4 anni di Carso, discese su porfido del 23% di pendenza (400m di dislivello in 2 km di escursione viaria), alla cui fine giungevo coi pattini vetrificati, sassi, sconnesso...

io ho rotto solo una catena, salendo sul marciapiede.

grat grat.

aggiungo che non sono e non ero un ciclista potente, non scalciavo e non portavo il telaio al limite.

ben lungi dal commettere un errore di composizione ("ciò che va bene per me va bene per tutti"), ti dico: se, per iniziare la tua esperienza ciclistica, e per arricchire di un altro consiglio il tuo intervento "fake", vuoi spendere poco...prova la topbike.
se ti limiti a ciclabili tranquille, può andar bene.
se vedi che ti appassioni a questo sport, crescerai nelle scelte e valuterai l'acquisto di qualche mezzo maggiormente performante, in un futuro.

ciao
wankelmania
 
  • Mi piace
Reactions: ale.fogs

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Sia chiaro che mi unisco al coro di no riguardo all'utilizzo della topbike per qualsiasi attività che non sia andare al bar ma se il nostro amico vuole farsi (solo) qualche ciclabile la bici in questione, secondo me, può andare bene.
Ricordiamoci poi che non tutti hanno la disponibilita finanziaria per spendere multipli di 100 euro.

@ bikocò
Non so nelle vostre città ma avete presente che razza di bici ci sono legate alla stazione dei treni? Io le vedo tutti i giorni e sono tutte biciclette (in condizioni disastrose) che la gente usa quotidianamente per andare a lavorare facendo più o meno km.
Mi volete dire che una bici nuova (anche se da supermercato) per girare in città (e basta) è peggio che quelle menzionate qui sopra??

@ franzpaolo
Se uno vuole una mtb per andare dal giornalaio che problema c'è?
Sai quante ne vedo in città di bici del supermercato e mi sembra che mai nessuno sia morto magari stampato contro qualche muro.
Sicuramente da un biciaio di fiducia ci sono mezzi di tutt'altra valenza e con tutta l'assistenza del caso ma posso garantirvi che non si porta a casa niente con meno di 200/250 euro.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sia chiaro che mi unisco al coro di no riguardo all'utilizzo della topbike per qualsiasi attività che non sia andare al bar ma se il nostro amico vuole farsi (solo) qualche ciclabile la bici in questione, secondo me, può andare bene.
Ricordiamoci poi che non tutti hanno la disponibilita finanziaria per spendere multipli di 100 euro.

@ bikocò
Non so nelle vostre città ma avete presente che razza di bici ci sono legate alla stazione dei treni? Io le vedo tutti i giorni e sono tutte biciclette (in condizioni disastrose) che la gente usa quotidianamente per andare a lavorare facendo più o meno km.
Mi volete dire che una bici nuova (anche se da supermercato) per girare in città (e basta) è peggio che quelle menzionate qui sopra??

@ franzpaolo
Se uno vuole una mtb per andare dal giornalaio che problema c'è?
Sai quante ne vedo in città di bici del supermercato e mi sembra che mai nessuno sia morto magari stampato contro qualche muro.
Sicuramente da un biciaio di fiducia ci sono mezzi di tutt'altra valenza e con tutta l'assistenza del caso ma posso garantirvi che non si porta a casa niente con meno di 200/250 euro.

Hai perfettamente ragione....
 

Classifica mensile dislivello positivo