Ma non si stà esagerando con i prezzi dell MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me un prezzo di 5000 euro per una MTB non è giustificato...

Ancora, dal post sul vecchio topic:


Sembola ha scritto:
i beni voluttuari o di lusso" HANNO regole di mercato definite, anzi ne hanno una sola, quella della domanda e dell' offerta. Tralasciamo il fatto che "beni voluttuari" sia un termine piuttosto impreciso (faccio solo un esempio : oggi un cellulare come lo classifichiamo ?) e concentriamoci su due fattori, questi sì molto importanti per il nostro discorso: la dimensione del mercato ed il tipo di domanda. E' ovvio che in presenza di mercati piccoli come quello di certi beni di consumo (o di lusso) non sono possibili grossi meccanismi concorrenziali nè economie di scala, e quindi il prezzo tende a rimanere alto. Ma c'è un altro fattore: la domanda dei consumatori in questi segmenti è basata su elementi diversi dal prezzo ma principalmente il prestigio del possesso, che paradossalmente fa (consciamente o incosciamente) del prezzo elevato un elemento positivo. E questa domanda viene soddisfatta dal produttore, che sforna oggetti "esclusivi" a prezzi adeguati...

O se preferisci, i prezzi sono giustificati di per sè: il valore di un oggetto (qualunque esso sia) è quello che il compratore è disposto a pagare. Il resto sono argomenti che, per quanto validi, non servono a nulla nello specifico.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Sono d'accordo che il prezzo lo decida il mercato (ovvero chi compra) ma in valore assoluto credo che i prezzi siano alti.
E' "colpa" di chi acquista, questo è vero, ma bisogna prendere in considerazione anche che chi produce non abbassa i prezzi se trova il modo di risparmiare, ma aumenta il suo guadagno.
La produzione a Taiwan non ha effetto sul cliente finale, perchè il prezzo resta uguale, ma aumenta i ricavi per chi produce.

Infatti spesso mi do del co..ione perchè compro un prodotto che vale si e no la metà di quello che l'ho pagato...
Maledetta pubblicità... :$$$:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
che la maggior parte dei concetti espressi in questa discussione sia sbagliata e frutto di argomenti non comprovati dai fatti l' ho gia' detto qualche intervento fa.
Non riesco a capire dove voglia portare questo genere di discussioni-peraltro partite da presupposti falsi-ma se la vogliamo vedere da un lato costruttivo(perchè se invece è un ''poveri noi,piangiamoci addosso perchè il mondo è cattivo e son tutti ladri...TRANNE NOI'')posso fare la seguente affermazione:
-nel corso degli anni il prezzo delle bici è notevolmente sceso;nel 1990 ho comperato la mia prima mtb pagandola 1.000.000 di lire adesso con 516€ ho una bici dalle caratteristiche assolutamente superiori.

il resto sono solo chiacchere,in fondo siamo qui per questo:°°(:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti spesso mi do del co..ione perchè compro un prodotto che vale si e no la metà di quello che l'ho pagato...
Maledetta pubblicità... :$$$:

Qui sta il nocciolo del problema. Come si fa a giudicare se un oggetto valga o no il prezzo al quale viene venduto? ma soprattutto, ha un senso ragionare di "valore" quando spesso è il possesso che si ricerca, e non l'uso? In questo senso ritengo che la domanda se le MTB costino troppo sia un non-senso dal punto di vista logico ed economico, sarebbe come a dire che le auto costano troppo visti i listini di Ferrari e Porsche. E' vero, esistono bici da 5000 e più euro, ma ne esistono anche di tutti i prezzi ed alla portata di tutti. Peccato che poi salti su qualcuno a dire che "quelle bici lì non hanno anima"...:ueh:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...posso fare la seguente affermazione:
-nel corso degli anni il prezzo delle bici è notevolmente sceso;nel 1990 ho comperato la mia prima mtb pagandola 1.000.000 di lire adesso con 516€ ho una bici dalle caratteristiche assolutamente superiori.
Concordo in pieno, e mi riquoto dal solito post:

Sembola ha scritto:
...non sono invece d'accordo [...] che "il livello medio alto si sia alzato , come prezzi, e lo stratosferico è rimasto grossomodo dov'era". Ieri sera ho preso in mano il catalogo di Bici da Montagna del 1998, e sono andato a guardare i prezzi di alune bici. Ho preso i top di gamma di alcune marche, e le ho paragonate ai modelli a catalogo per il 2006 basandomi, per quanto possibile, a livelli di allestimento quanto più simili, limitandomi alle front per una serie di motivi. [...]

Ai prezzi in lire del 1998 affianco l'equivalente in euro rivalutato in base al costo della vita (dati ISTAT).

Cannondale F2000 SL1998 LIT 5.900.000 = EUR 3.597
2006: F2000 SL EUR 3.047

Scott Pro racing (telaio in termoplastica)
1998 LIT 9.710.000 = EUR 5.921
2006 SCALE Limited EUR 5.550 (telaio in carbonio)

FRM Hard Tail Dirt 31998 LIT 5.770.000 = EUR 2.979
2006 8HP 3 EUR 2.973

Klein Attitude Pro
1998 LIT 9.290.000 = EUR 4.797
2006 Attitude XX EUR 4.190

SCAPIN Blato
1998 LIT 6.858.000 = EUR 3.541
2006 Blato VD6 EUR 5.018

Kona Kula (XT)
1998 LIT 4.435.000 = EUR 2.290
2006 Kula Primo EUR 2.899

Specialized S-Works M2 (XT)
1998 LIT 5.290.000 = EUR 2.732
2006 Stumpjumper M4 EUR 3.194
(la S-works M5 2006 è montata XTR, quindi non paragonabile e costa 5.190mentre il telaio 990... mah!!!)

Olympia HiTech Evo R (XT)
1998 LIT 5.427.000 = EUR 3.309
2006 X-Type Evo R1 EUR 3.839 (carro in carbonio)


Poi ci sono dei marchi/modelli scomparsi, ne cito solo alcuni scegliendoli tra quelli blasonati a livello agonistico:

Dart Star Racer: 1998 LIT 7.995.000 = EUR 4.108

Diamondback Zetec Pro: LIT 4.998.000 = EUR 2.581

Gary Fisher Supercaliber: LIT 6.589.000 = EUR 4.017

Marin team (XT) : LIT 3.998.000 = EUR 2.064


Per molti marchi il prezzo in termini assoluti è addirittura sceso o perlomeno rimasto stabile, per pochi è salito; teniamo anche conto delle differenze tecniche tra bici del 1998 e quelle del 2006: anche tralasciando le 9V, restano sospensioni più efficienti e freni a disco. Ripeto, a parità di livello tecnico: è chiaro che non ha senso paragonare una front in alluminio 7075 con un Easton Ultralight...

Sostengo quindi che il top costa "di più" (ma non sempre) perchè nella ricerca di miglioramenti (veri o presunti, ma necessari per un'azienda che vuole sopravvivere) il livello tecnico si è esasperato oltre misura e con esso i prezzi. A livello tecnico costante o comunque paragonabile i prezzi complessivamente non sono aumentati.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
E' vero, esistono bici da 5000 e più euro, ma ne esistono anche di tutti i prezzi ed alla portata di tutti. Peccato che poi salti su qualcuno a dire che "quelle bici lì non hanno anima"...:ueh:

Vero, esistono bici per tutte le tasche ed ognuno deve fare i conti con il proprio portafoglio.
Io sono d'accordo con quanto riportato fin d'ora e penso che i prezzi vengano stabiliti dal mercato e finché l'atteggiamento sarà quello di "compro tal modello perchè fa fico o perchè quello più economico non ha l'anima" non ci si deve lamentare.
 

111 Bicycle Store

Biker superis
6/3/04
454
0
0
Padova
www.111bikes.it
Concordo con l'amico zeromeno, a parità di prezzo facendo ovviamente un calcolo €/£ con i debiti adeguamenti, il prezzo delle bici e rimasto assolutamente invariato, con un dato di fatto, la qualità tecnica è decisamente aumentata, se penso alla mia prima MTB di rango pagata una discreta cifra, con i suoi bei cantilever la sua forcella rigida ecc, adesso con cifre simili mi posso prendere un bel mezzo con una buona forcella ammortizzata e magari con freni a disco, cosa più importante adesso abbiamo una scelta decisamente maggiore sia di Marchi che di modelli. Certo è che se guardiamo solo le bici TOP di gamma e pensiamo al loro valore in Lire ci potrebbe venire il mal di testa ma provate a sfogliare un listino 1999 e vedrete che tutti i conti tornano.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
allora.... :saccio: premesso che sono appassionato da anni ( 13 ) di MTB e ... :saccio: sono consapevole delle numerose migliorie avvenute in questi anni :saccio: ... vedi l'ultima dei freni a disco.... non e' che si stà un po' esagerando accettando prezzi di bici sì pur stupende ma che spesso superano i 4.000 eurini :wink:? per arrivare sino a 6.000

eppure noto con piacere che certe case ultimamente se ne stanno accorgendo e fanno qualcosina :hail: non certo la Cannondale purtroppo :cry: :cry:

io mi sono preso una Jekill usata sborsando 2.700 eurini quest'estate dopo che tiravo da 10 anni con la mia seppur buona front Delta V 900.... che aveva l'unica limitazione nella forcella anteriore ammortizzata solo con quei ormai esigui 4 cm e mezzo di escursione...

ora io sono il primo a stravedere per le due ruote grasse... ma sbattendo un po' la testa contro il muro oo[] per tornare alla realtà mi accorgo che la mia bici comprata nuova da listino costa 3.900 eurini... e cacchio se ci ho messo per mettere i soldi da parte per potermela comprare usata... :???: :???:

vabbe' che ora costa tutto caro... ma or ora mi ritrovo con la bici che vale piu' della mia macchina e del mio scooter messi assieme :shock:
:roll:

E' ovvio che si sta esagerando, così come in altri settori. Ma è anche normale visto l'interesse sempre crescente.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Un esempio lampante è quello dei componenti:
parlando di shop online:

- catena Sram 991 Negozio online italiano: 30€ +ss; negozio online tedesco: 15€ +ss
- guarnitura Shimano XT Negozio online italiano: 179€ +ss; negozio online tedesco: 109€ +ss
-e così via

Che cos'è che fa si che lo stesso componente da noi possa costare il doppio? Il prodotto è lo stesso, il marchio pure.

Non parlo ne di offerte, ne di prezzo di listino ma del prezzo a cui è venduta al pubblico la merce.

Da noi penso che la MTB sia tuttora un mercato di nicchia, esclusivo (anche se è da dire in espansione). Il problema secondo me è che mancano i grandi negozi di bike che ci sono all'estero (dove c'è più mercato) che potendo comprare quantitativi maggiori di merce, possono proporla ad un prezzo più basso. Questo credo che valga anche per le bike complete, come per tutti gli accessori.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Concordo con l'amico zeromeno, a parità di prezzo facendo ovviamente un calcolo €/£ con i debiti adeguamenti, il prezzo delle bici e rimasto assolutamente invariato, con un dato di fatto, la qualità tecnica è decisamente aumentata, se penso alla mia prima MTB di rango pagata una discreta cifra, con i suoi bei cantilever la sua forcella rigida ecc, adesso con cifre simili mi posso prendere un bel mezzo con una buona forcella ammortizzata e magari con freni a disco, cosa più importante adesso abbiamo una scelta decisamente maggiore sia di Marchi che di modelli. Certo è che se guardiamo solo le bici TOP di gamma e pensiamo al loro valore in Lire ci potrebbe venire il mal di testa ma provate a sfogliare un listino 1999 e vedrete che tutti i conti tornano.

Ti stra-quoto. A distanza di 4 anni ho pagato la prophet (600) poco più di quanto avevo pagato la jekyll (600), e le ho comprate entrambe appena uscite, ma tra prophet e jekyll la differenza c'è eccome, basta solo la forcella (super fatty vs lefty max)... ma costa sempre tutto tanto, troppo...

Dona
 

111 Bicycle Store

Biker superis
6/3/04
454
0
0
Padova
www.111bikes.it
Un esempio lampante è quello dei componenti:
parlando di shop online:

- catena Sram 991 Negozio online italiano: 30€ +ss; negozio online tedesco: 15€ +ss
- guarnitura Shimano XT Negozio online italiano: 179€ +ss; negozio online tedesco: 109€ +ss
-e così via

Che cos'è che fa si che lo stesso componente da noi possa costare il doppio? Il prodotto è lo stesso, il marchio pure.

Non parlo ne di offerte, ne di prezzo di listino ma del prezzo a cui è venduta al pubblico la merce.

Da noi penso che la MTB sia tuttora un mercato di nicchia, esclusivo (anche se è da dire in espansione). Il problema secondo me è che mancano i grandi negozi di bike che ci sono all'estero (dove c'è più mercato) che potendo comprare quantitativi maggiori di merce, possono proporla ad un prezzo più basso. Questo credo che valga anche per le bike complete, come per tutti gli accessori.

La tua è un'analisi assolutamente corretta. Il mercato tedesco ha, oltre che un'IVA al 16%, un volume di affari sette volte maggiore di quello italiano, questo fa si che si sviluppino grosse catene o negozi con potere di acquisto decisamente maggiore del nostro, tutto ad ovvio vantaggio del cliente. La speranza ovviamente e quella di poter arrivare anche qui a certi numeri ma crediamo che sarà molto difficile anche solo avvicinarsi.
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
La tua è un'analisi assolutamente corretta. Il mercato tedesco ha, oltre che un'IVA al 16%, un volume di affari sette volte maggiore di quello italiano, questo fa si che si sviluppino grosse catene o negozi con potere di acquisto decisamente maggiore del nostro, tutto ad ovvio vantaggio del cliente. La speranza ovviamente e quella di poter arrivare anche qui a certi numeri ma crediamo che sarà molto difficile anche solo avvicinarsi.

e tutto basato su cosa uno può spendere!!!!, o-o
quindi se hai i soldi per comprarti la ferrari, :up:
che quando sei sopra fa più rumore della panda 4x4 :-((
non te ne frega un effimero c...z,,,,o,:capitani: :))): spendere € 500.000,00
quello che sconvolge e la diversità di prezzo su certe cose, la bici da 6-7-8000 EURI ha della tecnologia, come la ferrari.......:bum-bum-:
io rimango più stupito quando un bicchiere di tè al bar ti costa € 2,00 euri
quasi 4000 lire :sumo: :cry: :-(( :cagozzo:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
e tutto basato su cosa uno può spendere!!!!, o-o
quindi se hai i soldi per comprarti la ferrari, :up:
che quando sei sopra fa più rumore della panda 4x4 :-((
non te ne frega un effimero c...z,,,,o,:capitani: :))): spendere € 500.000,00
quello che sconvolge e la diversità di prezzo su certe cose, la bici da 6-7-8000 EURI ha della tecnologia, come la ferrari.......:bum-bum-:
io rimango più stupito quando un bicchiere di tè al bar ti costa € 2,00 euri
quasi 4000 lire :sumo: :cry: :-(( :cagozzo:

Scusa Gufo, non sono certo di aver capito il tuo intervento :nunsacci: . Tu giustifichi i prezzi in quanto le attuali mtb conterrebbero pari tecnologia di una Ferrari? :roll:

PS: la mia bici contiene la tecnologia dello Shuttle :OOO:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
direi che i materiali (carbonio titanio e al limite alluminio..),la complessita' costruttiva(vedi un po' com' è saldato un telaio mtb in titanio...)le performances dei componeneti
fanno somigliare le nostre bikes pui' alla ferrari che all' alfa romeo...
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
direi che i materiali (carbonio titanio e al limite alluminio..),la complessita' costruttiva(vedi un po' com' è saldato un telaio mtb in titanio...)le performances dei componeneti
fanno somigliare le nostre bikes pui' alla ferrari che all' alfa romeo...

Non, non ci siamo.:down:
L'ALFA ROMEO ha molti più materiali preziosi, saldature, parti, RICERCA, ore di lavoro, accessori, e quanto altro vuoi metterci della tua, della mia bici o di qualsiasi altra bici.:taxi-dri:
Il fatto che una bici top di gamma costi 1/3 di una 147 base è dovuto esclusivamente al mercato.
Così come per i cellulari telefoni con 50 o con 1500 €, con la bici pedali con 299 o 6000€. la scelta è tua e di nessuna altro.
Se vuoi la bici (o la parte) top, la compri, la paghi e non te ne lamenti.
Se non la vuoi, non comprarla.
Riguardo alle mie scelte, il mio cellulare costa 119€, la mia bici molti ma molti di più.
E io come biker, valgo molto molto molto meno della bike!!
E siccome sono co...ne, invece di calarmi la panza di 10kg, penso ad alleggerire le ruote di 400g....:pirletto:
Ciao
Francesco
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
il concetto è che se compero una bike da 5000€ è la stessa che trovo a fare WC o gare internazionali
cioè è come se comperassi la moto di Valentino Rossi che è ben diversa dalla R1 che costa 15000€:prost: .
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
Scusa Gufo, non sono certo di aver capito il tuo intervento :nunsacci: . Tu giustifichi i prezzi in quanto le attuali mtb conterrebbero pari tecnologia di una Ferrari? :roll:

PS: la mia bici contiene la tecnologia dello Shuttle :OOO:

scusami se per te non sono stato chiaro.....:-o
quello che intendo e:
bici mercatone € 200,00 (ci sono anche da € 99,00) che tecnologia ha, :idea:
nei confronti di bici con XTR, telaio CARBON, Forcella TerraLogic, ruote Mavic, ecc..ecc..:maremmac:
Ferrari nelle auto (premetto che non sono un esperto di auto, forse neppure di bici, ma almeno qualche volta ci vado) ha sicuramente più tecnologia della Panda 4x4, o mi sbaglio???:razz: :romeo: :maremmac:
quindi il prezzo non e fatto solo perchè il mercato lo richiede, :oops:
ma perchè lo stesso mercato chiede sempre cose più soffisticate e tecnologicamente avanti....:vecio: :romeo: :-)
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Certo che le bici costano un'eresia. E come già detto finchè il mercato di mtb continuerà a crescere e a trovar persone disposte a spendere cifre da capogiro, di certo i prezzi non scenderanno!!! E non ci si può fare niente.
A questo punto se uno non fa gare con la mtb, penso che spendendo massimo 1000€ abbia una bici di ottima qualità, e se veramente ha la passione della bici, saprà divertirsi tanto quanto uno che ha speso 5000€ per la sua bici. Io 3 anni fa quasi mi son acquistato la mia prima mtb, 850€, allora ero 14enne e ho lavorato d'estate per potermela comprare, e la uso tutt'ora. L'unica pecca: la forcella Rock Shox Judy TT, che penso di cambiarla quest'anno. Il segreto sta nel aver riguardo delle cose; voglio dire, la mia mtb ha 9000km. Ne faccio di tutto, e cerco sempre di tenerla perfetta. E mi diverto pure. Se dovessi acquistare una nuova mtb, ne acquisterei una migliore certo, in quanto mi son accorto che la discesa mi fa impazzire, ma non andrei mai a spendere oltre 3000€ per una bici! Ormai pedalare costa + che andare in motorino!!! Pensa che se mi comprassi un 50cc da cross andrei dappertutto, altro che con la mtb. I prezzi delle bici oggi son proprio un'eresia. Ma credo che in fin dei conti non si abbasseranno mai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo