Ma perché tutti consigliano sempre una "full"??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho notato leggendo le varie discussioni di persone che si accingono a comprare la loro prima mountain bike che nella maggioranza di casi viene sempre consigliata una biammortizzata, le front vengono consigliate come una sorta di ripiego se non hai soldi o non hai ancora capito cosa ti piace fare con la bici. Per chi usa la bici solamente a livello amatoriale, quindi niente gare ne altro, il passaggio da front a full è matematico? Per aumentare il divertimento?? Oppure una front può essere benissimo la bici definitiva? Parlo sempre in ottica di puro divertimento, senza velleità agonistiche.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, ciao.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Consigliano le full perché sono più facili da guidare e perdonano di più !
E si fa' prima ad affidarsi ad una sospensione che asseconda e perdona che alle proprie gambe e tecnica . Oltre al fatto del maggior comfort e performance in generale


Io dopo anni di full sono passato ad una front da enduro per 3 anni , e mi ha aiutato parecchio , ho re-imparato cose e un modo di guidare fisico che avevo disinparato con l'uso di sole full , pure la tecnica è migliorata parecchio .

Adesso le ho ancora entrambe e le alterno , ma adesso con la full vado il doppio di prima !

Cmq diciamo che in parte concorso con te', se volessi una bike per uso puramente ricreativo per farci un po' tutto , io considererei una front 29 da trail con 130 di escursione , ma sono di parte io...
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti, ho notato leggendo le varie discussioni di persone che si accingono a comprare la loro prima mountain bike che nella maggioranza di casi viene sempre consigliata una biammortizzata, le front vengono consigliate come una sorta di ripiego se non hai soldi o non hai ancora capito cosa ti piace fare con la bici. Per chi usa la bici solamente a livello amatoriale, quindi niente gare ne altro, il passaggio da front a full è matematico? Per aumentare il divertimento?? Oppure una front può essere benissimo la bici definitiva? Parlo sempre in ottica di puro divertimento, senza velleità agonistiche.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, ciao.
-
perché per un uso "ludico" della bike una trail full e' di fatto, piu' divertente.
In salita ti permette di andare comunque ovunque e ti rende le discese "facili".
Questo per chi vede la bici principalmente come divertimento.
Chiaro che qualunque velleita' di gara o tempistica una front/full xc non ha paragone, ma la guida diventa sempre da coltello tra i denti.
In ogni caso, il budget fa da discriminante, una full costa!
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
-
perché per un uso "ludico" della bike una trail full e' di fatto, piu' divertente.
In salita ti permette di andare comunque ovunque e ti rende le discese "facili".
Questo per chi vede la bici principalmente come divertimento.
Chiaro che qualunque velleita' di gara o tempistica una front/full xc non ha paragone, ma la guida diventa sempre da coltello tra i denti.
In ogni caso, il budget fa da discriminante, una full costa!
Ma è sempre più divertente una full mediocre che costa come una front buona? Una front con un buon ammortizzatore o una full con due ammortizzatori mediocri? Io guido una front, non ho mai provato una full ma ultimamente mi stanno incuriosendo molto, nonostante io abiti nella valle del Ticino in una zona praticamente priva di salite e discese. Però ad esempio ieri sono andato a fare un giro, andata nei boschi tra single track e percorsi anche accidentati con buche, solchi, sassi sporgenti, radici ecc.. E mi sono divertito tantissimo, nei pezzi del bosco "larghi" (Dove ci passano anche i cavalli) Riesco a pedalare anche a cannone andando veloce. Ritorno poi sulla pista ciclabile perché dava venendo buio e visto che avevo poco tempo me la sono fatta tutta a fuoco con la forcella bloccata e una media di 27/30 all'ora.. Con una full da 1100 euro (quello che ho speso per la mia front) Mi sarei divertito di più? siamo sicuri??
 
  • Mi piace
Reactions: jl77

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Io, da classico biker della domenica, ho optato per una full trail per sfruttarla sia su percorsi tranquilli che su percorsi scassati. Io pecco molto in tecnica, e su alcuni tratti, anche con una full, ho difficoltà a superarli... parlo di discese o salite con parecchi sassi smossi... li odio :). Con la mia full ho ancora molto da imparare, ma la trovo molto versatile, sia a salire che a scendere. Su tratti con pietre fisse invece, cerco sempre di seguire una via pulita, ma a volte ci pensa lei a scavalcarli :)
Ecco i principali motivi della mia scelta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con una full da 1100 euro (quello che ho speso per la mia front) Mi sarei divertito di più? siamo sicuri??
Per una buona full avresti comunque dovuto spendere di più, ovviamente.
In ogni caso io mi diverto con la full e con la front (anzi le front).
Ma a differenza del buon @markxxx79 "se volessi una bike per uso puramente ricreativo per farci un po' tutto" io prenderei una full con 140 di escursione :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma è sempre più divertente una full mediocre che costa come una front buona? Una front con un buon ammortizzatore o una full con due ammortizzatori mediocri? Io guido una front, non ho mai provato una full ma ultimamente mi stanno incuriosendo molto, nonostante io abiti nella valle del Ticino in una zona praticamente priva di salite e discese. Però ad esempio ieri sono andato a fare un giro, andata nei boschi tra single track e percorsi anche accidentati con buche, solchi, sassi sporgenti, radici ecc.. E mi sono divertito tantissimo, nei pezzi del bosco "larghi" (Dove ci passano anche i cavalli) Riesco a pedalare anche a cannone andando veloce. Ritorno poi sulla pista ciclabile perché dava venendo buio e visto che avevo poco tempo me la sono fatta tutta a fuoco con la forcella bloccata e una media di 27/30 all'ora.. Con una full da 1100 euro (quello che ho speso per la mia front) Mi sarei divertito di più? siamo sicuri??


U
Per una buona full avresti comunque dovuto spendere di più, ovviamente.
In ogni caso io mi diverto con la full e con la front (anzi le front).
Ma a differenza del buon @markxxx79 "se volessi una bike per uso puramente ricreativo per farci un po' tutto" io prenderei una full con 140 di escursione :-)


Hai ragione , è senz' altro meglio una full !
Infatti ho specificato " sono di parte " per la mia personale propensione verso le front cattive ...
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Nel mio gruppo ciclistico che, però devo dire che è di derivazione bdc e, anche adesso rimane un po' più bdc che MTB, non c'è neanche una full. Tutte front, alcune anche di un certo livello.
Non mi sono neanche posto il problema. Dopo un anno e qualcosa con una RR8 Big, ho preso una Procaliber 9.7.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Hai detto tutto nell'introduzione.
E' chiaro che c'è un imprinting

Sarà l'imprinting bdc come dici tu! :-)
Non amo caricare la bici in macchina. Se devo fare 25+25 km di trasferimento su asfalto li faccio tranquillamente.
Non è raro che faccia uscite di oltre 80 km anche con la mtb. A quel punto la scelta front mi pare più opportuna.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Io propongo un nuovo segmento di bici con il nome accattivante Frontless, ossia ammortizzate solo dietro... Sono sicuro che diventerò famoso hahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: Tado!

Samtorel

Biker novus
8/2/15
43
9
0
Visita sito
Ma infatti... Sono domande che non hanno risposte.
È un po' come dire, meglio guidare una Porsche Carrera o un GranCherokee? Dipende da che cosa ci vuoi fare e da dove ci devi andare.
Se a uno piace macinare della salita, o fare dei sentieri di pianura poco tecnici, probabilmente ci si gode di più una buona front, leggera a con coperture scorrevoli, se a uno piace scendere da una montagna o affrontare percorsi tecnicamente impegnativi ci si diverte di più con una full.
Poi non è sempre una regola assoluta. Io abito sul Po, e spesso esco con una full da enduro anche in golena, ma mi diverto a prendere i sentieri più scassati che trovo o a saltare giù dagli arginelli...Uno alla fine dovrebbe valutare un mezzo in base a quello che gli dà soddisfazione fare.
Sicuramente però al tuo culo ed alla tua schiena piacerebbe di più una full. [emoji23]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Inke

Biker novus
12/4/17
41
7
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0
Io da quello che ho capito dalle mie ricerche, le FULL sono adatte se non hai intenzione di fare l'MTB pura, ovvero: faticare in salita, in discesa, fare diversi km, ecc. Le FULL aiutano molto nelle discese più tecniche perché permettono di sbagliare di più mentre le front sono molto più tecniche da dominare. Dal mio punto di vista, io opterei per una FULL se solo avessi in mente di: salire in montagna via servizi e/o auto in possesso e poi da li lanciarmi giù come se non ci fosse un domani, altrimenti front a vita. Cioè, se l'obbiettivo è di fare discese e basta, secondo me, la FULL è più adatta perché potrebbe, in linea teorica, farti divertire di più in quei minuti di discesa però con un front ha più potenziale.

Io sentii anche Luca Masserini dire: "ormai riesco a tirare tutto da una full quasi fin da subito mentre con un front il suo limite mi è difficile raggiungerlo. Le front hanno più potenziale"
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sarà l'imprinting bdc come dici tu! :-)
Non amo caricare la bici in macchina. Se devo fare 25+25 km di trasferimento su asfalto li faccio tranquillamente.
Non è raro che faccia uscite di oltre 80 km anche con la mtb. A quel punto la scelta front mi pare più opportuna.
E perchè secondo te gli altri cosa fanno?
Noleggiano l'elicottero?

Ho detto chiaramente che uso l'una e l'altra.
Ma chi mi vuol convincere che la sua scelta (qualunque sia) è sicuramente la migliore mi fa sorridere
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io da quello che ho capito dalle mie ricerche, le FULL sono adatte se non hai intenzione di fare l'MTB pura, ovvero: faticare in salita, in discesa, fare diversi km, ecc. Le FULL aiutano molto nelle discese più tecniche perché permettono di sbagliare di più mentre le front sono molto più tecniche da dominare. Dal mio punto di vista, io opterei per una FULL se solo avessi in mente di: salire in montagna via servizi e/o auto in possesso e poi da li lanciarmi giù come se non ci fosse un domani, altrimenti front a vita. Cioè, se l'obbiettivo è di fare discese e basta, secondo me, la FULL è più adatta perché potrebbe, in linea teorica, farti divertire di più in quei minuti di discesa però con un front ha più potenziale.

Io sentii anche Luca Masserini dire: "ormai riesco a tirare tutto da una full quasi fin da subito mentre con un front il suo limite mi è difficile raggiungerlo. Le front hanno più potenziale"

Fai bene a usare il passato remoto...
Queste erano le convinzioni degli anni 80
Ma ne è passato di tempo da allora...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Inke

Biker novus
12/4/17
41
7
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0
Si vede che chi le ha scritte è rimasto nel passato
Beh, ma scusa eh, mica devi avere per forza ragione tu o l'altro.... magari per te non è cosi e magari per il resto dei bikers è cosi. Io una FULL l'ho avuta ed era un 26 ma non ricordo di che marca e/o modello (parlo di anni fa) e, sinceramente, confronto ad una front la trovavo sempre meno divertente da usare per l'uso che ne facevo/faccio (fare tanta salita, discese, strada normale, ecc).
 

Classifica mensile dislivello positivo