1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Ma serve davvero il GLONASS ?

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da nuk56, 17/7/17.

1. nuk56

nuk56 Biker superis

Sto pensando di comprare un nuovo navigatore dotato anche di ricezione del sistema GLONASS, oltre che GPS e mi sto chiedendo se ne vale realmente la pena. In altre parole, sul campo si sente realmente la differenza in termini di precisione della traccia (sia in lettura che in rilevazione) ? In tanti anni anni con il mio "vecchio" OREGON 450 non mi sono trovato poi così male .....

• Mi piace Mi piace x 1
  2. scratera

scratera Biker spectacularis

Bike:
    ...solo full...rigide...
    ....in caso di scarza ricezione....vedi gole profonde. ...fitta vegetazione ha il suo perché. ...di fatto garmin sta cominciando ad uscire anche con il sistema Galileo oltre che con il glonas....

Inviato dal mio cellofono

• Mi piace Mi piace x 1
  3. monux

monux Biker tremendus

si

4. Ivo

Ivo Biker ciceronis

Bike:
    Enduro Expert 2010
    Più ce n'è meglio è, cioè più dati hai più sarà preciso lo strumento, dal solo sistema GPS a GPS+GLONASS la differenza c'è e si vede e sicuramente se si aggiunge anche GALILEO si avrà più precisione e soprattutto meno difficoltà in condizione di scarsa ricezione (sottobosco, valli strette con pareti ripide ai lati ecc.)

• Mi piace Mi piace x 1
  5. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Perdonatemi se faccio il cartesiano come mio solito, ma vorrei vedere dei dati e non delle impressioni per dire che "la differenza c'è e si vede". Per esempio delle prove con due identici ricevitori sullo stesso percorso allo stesso momento, in modo da poter valutare se una differenza esiste e di che entità...

Per esempio, questo ricercatore qua http://www.faculty.sfasu.edu/zhangy2/download/WAAS_GLonass_GPS_area.pdf ha trovato che con GPS+GLONASS su un Oregon 600 la misura è risultata meno accurata rispetto a GPS+WAAS...

Questo invece http://www.electronicdesign.com/tes...-world-drive-tests-declare-verdict-gpsglonass ha rilevato un miglioramento con il Glonass, ma usando apparecchiature professionali ed antenne esterne, quindi diverse dai nostri Garmin.

#5 sembola, 17/7/17
    Ultima modifica: 17/7/17
    • Mi piace Mi piace x 1
  6. Ivo

Ivo Biker ciceronis

Bike:
    Enduro Expert 2010
    In effetti io ho confrontato decine o centinaia di tracce rilevate con strumenti che avevano solo GPS (Vista HCX, Dakota20, Oregon450) con strumenti che hanno entrambi i sistemi (Etrex 30, Etrex35t, Oregon600) strumenti inoltre che sono stati costruiti in tempi un po' diversi e non ho mai fatto la prova con identici strumenti con differenti settaggi

7. scratera

Bike:
    ...solo full...rigide...
    ....se la vogliamo dire tutta anche il wass ha volte può peggiorare il segnale....dipende dalla situazione...da quanti satelliti vediamo.....etc.....quindi una regola valida per tutte le location non esiste

8. nuk56

nuk56 Biker superis

intanto grazie a tutti per i contributi. avevo intenzione di comprare un etrex35 touch ma ...... tutto sommato credo che continuerò con il mio OREGON 450 ancora per un pò.

• Mi piace Mi piace x 1
  9. scratera

Bike:
    ...solo full...rigide...
    ....finché non ti cede per qualche motivo non vedo il motivo di cambiarlo....sarebbe solo uno sfizio...come si dice dalle mie parti. ...

10. frder

frder Biker tremendus

Questo test non fa altro che confermare che il Glonass è meno preciso del GPS, ma il problema non è la precisione in campo aperto come nel test, il problema è la precisione in condizioni difficili di ricezione.

Questo test invece è chiarissimo ed esaustivo. In condizioni difficili con l'accoppiata GPS+Glonass si ottengono migliori risultati anche con comunissime antenne passive come quelle dei nostri ricevitori. Basta confrontare le linee blu/verdi (solo GPS) con la linea rossa GPS+Glonass.

Del resto senza neanche fare tanti test basta dire che se ci si trova in condizioni difficili con solo 4/5 satelliti GPS in vista si avrà sicuramente una precisione peggiore di quella ottenuta se nello stesso punto si ricevono 4/5 satelliti GPS + altri 4/5 satelliti Glonass.

Personalmente mi è capitato in montagna col mio 62s di avere un errore di 100 mt perchè c'erano solo 4 satelliti GPS in vista, ma non per questo lo cambierò con un ricevitore GPS+Glonass. Per quello che ci devo fare mi va benissimo, aspetterò un ricevitore GPS+Glonass+Galileo :-) :-)

francesco

Files Allegati:

#10 frder, 17/7/17
    Ultima modifica: 17/7/17
    • Mi piace Mi piace x 1

Condividi questa Pagina