Ma serve davvero il GLONASS ?

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da nuk56, 17/7/17.

  1. nuk56

    nuk56 Biker urlandum

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    Sto pensando di comprare un nuovo navigatore dotato anche di ricezione del sistema GLONASS, oltre che GPS e mi sto chiedendo se ne vale realmente la pena. In altre parole, sul campo si sente realmente la differenza in termini di precisione della traccia (sia in lettura che in rilevazione) ? In tanti anni anni con il mio "vecchio" OREGON 450 non mi sono trovato poi così male .....
     
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  2. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ....in caso di scarza ricezione....vedi gole profonde. ...fitta vegetazione ha il suo perché. ...di fatto garmin sta cominciando ad uscire anche con il sistema Galileo oltre che con il glonas....

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  3. monux

    monux Biker tremendus

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    si
     
  4. Ivo

    Ivo Biker cesareus

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    Più ce n'è meglio è, cioè più dati hai più sarà preciso lo strumento, dal solo sistema GPS a GPS+GLONASS la differenza c'è e si vede e sicuramente se si aggiunge anche GALILEO si avrà più precisione e soprattutto meno difficoltà in condizione di scarsa ricezione (sottobosco, valli strette con pareti ripide ai lati ecc.)
     
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  5. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
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    Perdonatemi se faccio il cartesiano come mio solito, ma vorrei vedere dei dati e non delle impressioni per dire che "la differenza c'è e si vede". Per esempio delle prove con due identici ricevitori sullo stesso percorso allo stesso momento, in modo da poter valutare se una differenza esiste e di che entità...

    Per esempio, questo ricercatore qua http://www.faculty.sfasu.edu/zhangy2/download/WAAS_GLonass_GPS_area.pdf ha trovato che con GPS+GLONASS su un Oregon 600 la misura è risultata meno accurata rispetto a GPS+WAAS...

    Questo invece http://www.electronicdesign.com/tes...-world-drive-tests-declare-verdict-gpsglonass ha rilevato un miglioramento con il Glonass, ma usando apparecchiature professionali ed antenne esterne, quindi diverse dai nostri Garmin.
     
    #5 sembola, 17/7/17
    Ultima modifica: 17/7/17
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  6. Ivo

    Ivo Biker cesareus

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    In effetti io ho confrontato decine o centinaia di tracce rilevate con strumenti che avevano solo GPS (Vista HCX, Dakota20, Oregon450) con strumenti che hanno entrambi i sistemi (Etrex 30, Etrex35t, Oregon600) strumenti inoltre che sono stati costruiti in tempi un po' diversi e non ho mai fatto la prova con identici strumenti con differenti settaggi
     
  7. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ....se la vogliamo dire tutta anche il wass ha volte può peggiorare il segnale....dipende dalla situazione...da quanti satelliti vediamo.....etc.....quindi una regola valida per tutte le location non esiste

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  8. nuk56

    nuk56 Biker urlandum

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    intanto grazie a tutti per i contributi. avevo intenzione di comprare un etrex35 touch ma ...... tutto sommato credo che continuerò con il mio OREGON 450 ancora per un pò.
     
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  9. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ....finché non ti cede per qualche motivo non vedo il motivo di cambiarlo....sarebbe solo uno sfizio...come si dice dalle mie parti. ...

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  10. frder

    frder Biker tremendus

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    Questo test non fa altro che confermare che il Glonass è meno preciso del GPS, ma il problema non è la precisione in campo aperto come nel test, il problema è la precisione in condizioni difficili di ricezione.

    Questo test invece è chiarissimo ed esaustivo. In condizioni difficili con l'accoppiata GPS+Glonass si ottengono migliori risultati anche con comunissime antenne passive come quelle dei nostri ricevitori. Basta confrontare le linee blu/verdi (solo GPS) con la linea rossa GPS+Glonass.

    [​IMG]

    Del resto senza neanche fare tanti test basta dire che se ci si trova in condizioni difficili con solo 4/5 satelliti GPS in vista si avrà sicuramente una precisione peggiore di quella ottenuta se nello stesso punto si ricevono 4/5 satelliti GPS + altri 4/5 satelliti Glonass.

    Personalmente mi è capitato in montagna col mio 62s di avere un errore di 100 mt perchè c'erano solo 4 satelliti GPS in vista, ma non per questo lo cambierò con un ricevitore GPS+Glonass. Per quello che ci devo fare mi va benissimo, aspetterò un ricevitore GPS+Glonass+Galileo :-) :-)

    francesco
     

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    #10 frder, 17/7/17
    Ultima modifica: 17/7/17
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  11. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
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    una nera e l'altra pure
    Ecco, qua volevo arrivare. Non è solo questione di prestazioni più o meno migliori (ripeto, tutte da misurare in condizioni operative specifiche e reali), ma anche di necessità effettive e di costi.
    Per dire, avere una precisione di 2 metri invece che di 4 per un uso escursionistico è irrilevante. Così come certe limitazioni rimangono, pur se mitigate dal'uso di più costellazioni, anche i satelliti russi ed europei trasmettono su una frequenza pesantemente influenzata dal vapor acqueo...
     
  12. nuk56

    nuk56 Biker urlandum

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    Un'ultimo consiglio: il mio OREGON può essere settato su GPS e su GPS + WAAS; che differenza c'è ? Io, fin'ora, l'ho sempre tenuto su GPS (senza WAAS)
     
  13. frder

    frder Biker tremendus

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    Il WAAS è un sistema di correzione differenziale d'area, in Europa si chiama EGNOS.
    Serve a correggere gli errori del segnale che si riceve dai satelliti (ionosfera, troposfera, orologio dei satelliti).
    Non corregge errori esterni quali riflessione su ostacoli o errori di calcolo del ricevitore.
    In campo aperto ha una specifica di errore di 2 mt in orizzontale e 3 metri in verticale.
    In montagna ha poco senso perchè i satelliti EGNOS sono geostazionari sull'equatore a circa 30° sopra l'orizzonte, quindi difficile ricevere i segnali di correzione in valli o gole.

    Personalmente lo tengo sempre attivo, male non fa. Se non si ricevono le correzioni il ricevitore funziona solo con i segnali ricevuti dai satelliti GPS.

    francesco
     
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  14. avalonice

    avalonice Biker serius

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    Non vorrei dire un ca...ta ma NAVSTAR GPS e GALILEO sono compatibili tra di loro quindi un ricevitori NAVSTAR dovrebbe essere in grado di ricevere anche i segnali di GALILEO.
    Poi GALILEO ha molti vantaggi come essere più preciso in aree urbane, ma soprattutto è un progetto completamente CIVILE (non militare come NAVSTAR e GLONASS) quindi tende e venire incontro maggiormente alle esigenze commerciali che a quelle militari.
    Ed è anche EUROPEO.
     
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  15. nuk56

    nuk56 Biker urlandum

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    grazie
     
  16. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ....quando vengono visti nella lista dei satelliti hanno davanti al numero la lettera D...

    Inviato dal mio cellofono
     
  17. frder

    frder Biker tremendus

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    Assolutamente no. Occorre avere un ricevitore predisposto per il Galileo.

    francesco
     
  18. frder

    frder Biker tremendus

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    I 2 satelliti EGNOS attualmente attivi vengono indicati col numero 33 e 36. La D a cui ti riferisci è quella che si legge nelle barre di segnale dei satelliti GPS quando vengono ricevute ed applicate le correzioni EGNOS.

    francesco
     
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  19. skipper51

    skipper51 Biker superis

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    Posso confermare che la differenza con il Glonass si sente, ma soprattutto, come hanno detto altri, in presenza di posti difficili (gole, pareti verticali vicine, bosco fitto ecc...). Ho avuto per alcuni mesi contemporaneamente sia il 62s che il 64s e li ho messi a confronto: in posti con alta visibilità satellitare quasi nessuna differenza, ma in posti difficili si.
    Adesso, sperando di non essere OT, vi dico questo: una settimana fa ho comprato un orologio Tomtom Spark3 Cardio che ha il Gps che mi dicevano essere molto buono...non ci volevo credere ma mi son dovuto ricredere...ho confrontato l'orologio con il 64s ovviamente con il Glonass abilitato...osservate le 2 immagini: traccia gialla l'orologio, traccia rossa il 64s...è un percorso di andata ritorno, osservate la scala in basso a sinistra (5mt e 7,5 mt). Io camminavo al centro del sentiero e come si vede il Tomtom è decisamente più preciso del 64s. Anche la differenza tra andata e ritorno è molto lieve nel Tomtom....la cosa mi sembra imbarazzante per la Garmin (mi è crollato un mito!)...sarebbe interessante sapere che razza di chip usa Tomtom.......
    TomTomvsGarmin64s.jpg TomTomvsGarmin64s3.jpg

    Dimenticavo...il confronto è fatto in zona costiera dove quasi tutti i satelliti sono in vista: mi riprometto di fare il confronto in zona difficile.
     
    #19 skipper51, 24/7/17
    Ultima modifica: 24/7/17
  20. franchi

    franchi Biker urlandum

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    Fathom 29r 0
    Il mio Garmin 300 ha come opzione modalita' GPS:
    Normale
    WAAS
    Demo

    Fin'ora l'ho sempre tenuto su normale.
    Se metto l'opzione WAAS, funziona con GPS+WAAS o soltanto con WAAS?

    Grazie!
     
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