macchina fotografica per MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
come da oggetto devo cambiare la macchina fotografica per i miei giri in mtb dato che kodak easy share c530 mi fa un sacco di foto mosse (es. se voglio immortalare un drop e co.) e fa foto scurissime se uso il flash nel sottobosco... :nunsacci:

mi servirebbe ovviamente con queste caratteristiche:

ECONOMICA

compatta

buona risoluzione

LCD medio con buona autonomia batterie

NON mi serve ZOOM

che dite ?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io sulle compatte mi sto trovando molto bene con le Canon. Lo scorso anno ho acquistato una PowerShot A620, davvero comoda, con schermo LCD orientabile.... buona risoluzione, buoni colori, buona personalizzazione...

canon-powershot-a620-1m.jpg


E' un po' pesantina (rispetto alle altre concorrenti o della stessa CANON) perché funziona con 4 batterie stilo, però mi da un'autonomia di scatto incredibile!!
 

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
Noi in mtb usiamo sempre la Canon powershot G7, va da dio e con la comoda tracolla la teniamo sempre dietro alla schiena e poggia comodamente sullo zainetto e si va da dio.
Piazzi tutto in auto, metti l'iso su HI (AUTO) e vai da dio!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Io sulle compatte mi sto trovando molto bene con le Canon. Lo scorso anno ho acquistato una PowerShot A620, davvero comoda, con schermo LCD orientabile.... buona risoluzione, buoni colori, buona personalizzazione...



E' un po' pesantina (rispetto alle altre concorrenti o della stessa CANON) perché funziona con 4 batterie stilo, però mi da un'autonomia di scatto incredibile!!


fa belle foto quando magari fai scatti ad alta velocità nel sottobosco ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.486
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
fa belle foto quando magari fai scatti ad alta velocità nel sottobosco ?

La Canon PS è una delle poche compatte economiche che dispongono di impostazioni manuali che ti permettono di fare foto in situazioni in cui con le altre non vale nemmeno la pena di provare, tra cui foto in velocità, con luce scarsa, etc.
Anzi, se qualcuno ne conosce altre ce lo faccia sapere!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
La Canon PS è una delle poche compatte economiche che dispongono di impostazioni manuali che ti permettono di fare foto in situazioni in cui con le altre non vale nemmeno la pena di provare, tra cui foto in velocità, con luce scarsa, etc.
Anzi, se qualcuno ne conosce altre ce lo faccia sapere!

sul NG it.arti.fotografia.digitale mi han detto che in condizioni di poca luce con soggetti in movimento, tra le compatte, le fuji f20, o f30-31 NON hanno rivali...

http://groups.google.it/group/it.arti.fotografia.digitale/browse_thread/thread/6b60a21c9b1c86a9

qualcuno le ha provate in MTB nel sottobosco in velocità e può confermare ? :nunsacci:
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
si puo' dire che la macchina fotografica e' un componente della bici. io ho sforato sui 320 euro ma fa delle foto belle come la reflex digitale da 1 kg che avevo gia'.
sto parlando dalla nikon koolpix 5100 ha il controllo antimosso un discreto flash incorporato ed una slitta per un flash maggiore,monitor da 2'5".con una memoria sd da 2giga puoi fare dei filmati da 25 minuti. ha un sacco di altre funzioni ed impostazioni manuali interessanti vedi sul link www.nital.it
subito avevo un po di dubbi sulle compatte io che vengo dalla fotografia amatoriale ; ma questa mi SODDISFA.
gli iso vanno da 64 a 3200 ma nel bosco con 100 iso senza flash e a mano libera ho fatto delle foto fantastiche e penso che con 200 iso e un po di panning riesci ad avere dei buoni risultati .
ciao :prost:
un esempio :http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/22205/ppuser/11710
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
alla fine ho preso la finepix f20 nuova, però è un reso di fabbrica, ma NUOVO mi par di capire, mai usato ed in garanzia ridotta a soli 100€ comprese spedizione + 1gb memoria + treppiede + borsina:

"This product is FUJI REFURBISHED IN NEW CONDITION.

Fuji REFURBISHED box, unopened, everything is keeping in the original manufactory status. This package includes the following warranty:


Warranty Length: This product comes with 3 MONTHS UK Guarantee by Seller.
Coverage: This warranty covers repair or replacement of defective product. "

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180260761573

su forum vari dicono che con poca luce sia una delle poche compatte ad avvicinarsi a risultati di reflex... a quel prezzo poi ...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Hai speso poco, infatti.
Per quello che ho capito, la "superiorità" fuji in luce scarsa dipende dal fatto che a sensibilità alta impostata, la macchina produce immagini con poco "rumore" (la granulosità apparente).
Ma occhio che i tempi di esposizione, nel sottobosco, non sono mai fulminei (flash a parte), e quindi meglio esercitarsi nel panning ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo