Maggiore sicurezza, senza rendere obbligatorio il casco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
che ne pensate di questo documento, alcune affermazioni sono assurde(secondo Me)
(....omissis...)

Documento ECF – Maggiore sicurezza in bicicletta senza rendere obbligatorio l’uso del casco
http://www.fiab-onlus.it/andare/helm_ita.doc


Nb: il presente messaggio è stato modificato da Drlove per rendere più fruibile l'argomento nonchè dare modo a chi non conosce tutto il documento originale di farsi una idea sua.

Inoltre ho aggiunto il sondaggio che prima non era presente ........
 

Fox

Biker serius
tutto il discorso è abbastanza giusto e sono daccordo... a perte in questo:

Uso della strada Numero di decessi Numero di feriti %
Ciclisti 116 2,527 4.39
Altri veicoli 4,520 109,944 3.95
Pedoni 967 12,777 7.04
Tutti gli utenti della strada 5,603 125,248 4.28

bisognerebbe anche mettere il numero di persone totale che utilizza questi mezzi altrimenti questo "sondaggio" non ha sesmo
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
TUTTO il documento è un'emerita :$$$: :$$$: :$$$: :$$$: , specialmente il passaggio :
" Affermazione: Il casco salva vite umane.
Risposta: Sebbene sia vero che il casco può salvare la vita, la sua capacità non dovrebbe essere sopravvalutata. Un casco omologato per ciclisti resiste ad impatti a velocità non superiori ai 23 km orari. Per contro, una legge che lo rendesse obbligatorio ridurrebbe il numero dei ciclisti. Questo porterebbe ad un aumento delle morti per malattie cardiache ed altri acciacchi associati ad uno stile di vita sedentario (vedi paragrafo 3.1). In definitiva questa legge porterebbe ad un aumento delle morti premature "

Vorrei sapere chi è l'imbecille che scrive queste cose :shock: :shock: :shock: :shock:

A me nella caduta in cui mi sono lussato la spalla il casco mi hasalvato la testa, quindi NON continuiamo a pubblicare queste, ripeto, :$$$: , che non fanno altro che EDUCARE i futuri ciclisti a fergarsene ed ha girare in canottiera ed infradito :???:
 

max_bh

Biker serius
4/8/04
105
0
0
51
Specialized Big Hit
Visita sito
Qualcosa si salva, sono d'accordo sulla prima parte del punto 1 (promozione della ciclabilità) .... E BASTA!!!!!!!!!
il resto sono :$$$: :$$$: :$$$:

Il caso è utilissimo, non solo in fuoristrada ma anche su strada, io sono stato
centrato di lato da un'auto che usciva da uno stop e ho battuto forte con la
testa sull'asfalto, se non avessi avuto il casco ... :ueh:

Ciao
Max
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
una cosa sola.....gli obblighi mi hanno strarotto i @oglioni a maggior ragione quelli della comunità che mette il becco su tutto, dalle mozzarelle
ai banchetti di angurie, al mio caschetto che dopo l' obbligo costerà il triplo e proteggera allo stesso modo se mi prende in pieno una macchina il caschetto mi fa una pippa.

Piu piste ciclabili se si vuole sicurezza, solo che per quelle devono
pagare.


io lo uso sempre ! :-?

I maiali di Orwell
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
lele67 ha scritto:
una cosa sola.....gli obblighi mi hanno strarotto i @oglioni a maggior ragione quelli della comunità che mette il becco su tutto, dalle mozzarelle
ai banchetti di angurie, al mio caschetto che dopo l' obbligo costerà il triplo e proteggera allo stesso modo se mi prende in pieno una macchina il caschetto mi fa una pippa.

Piu piste ciclabili se si vuole sicurezza, solo che per quelle devono pagare.



I maiali di Orwell

I caschetti che ti salvano la vita costano già un sacco.
Nessuno ha detto di voler renderli obbligatorim ognuno è libero di spaccarsi la testa come vuole :azz-se-m: :scassat:
Ma almeno NON DICIAMO CHE SENZA CASCO ci SONO MENO MORTI ! :shock:
E' come dire che l'AirBag delle auto fa male al volto quindi meglio DISATTIVARLO ...
Non per portarti sfiga ma la caduta è sempre dietro l'angolo, io per 10 anni non sono mai caduto e poi l'anno scorso :scassat: :azz-se-m: :scassat: :azz-se-m: e se non avessi avuto il casco sarebbero stati CAXXXI
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
lele67 ha scritto:
una cosa sola.....gli obblighi mi hanno strarotto i @oglioni a maggior ragione quelli della comunità che mette il becco su tutto, dalle mozzarelle
ai banchetti di angurie, al mio caschetto che dopo l' obbligo costerà il triplo e proteggera allo stesso modo se mi prende in pieno una macchina il caschetto mi fa una pippa.

Piu piste ciclabili se si vuole sicurezza, solo che per quelle devono pagare.



I maiali di Orwell
Hai perfettamente ragione, infatti Io metto il casco per MIA scelta o-o
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Se si vuole aumentare la sicurezza per i ciclisti sulle strate e la collisione con le auto e' la causa maggiore di incidenti... basta fare le piste ciclabili! Pero' invece che spendere noi spende lo stato e allora della sicurezza non lgiene frega piu' niente a nessuno. Mi pare che qualche tempo fa lessi che in italia le piste ciclabili quasi non ci sono perche' lo stato stanzia 25.000 euro all'anno per regione.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
vacmf ha scritto:
Se si vuole aumentare la sicurezza per i ciclisti sulle strate e la collisione con le auto e' la causa maggiore di incidenti... basta fare le piste ciclabili! Pero' invece che spendere noi spende lo stato e allora della sicurezza non lgiene frega piu' niente a nessuno. Mi pare che qualche tempo fa lessi che in italia le piste ciclabili quasi non ci sono perche' lo stato stanzia 25.000 euro all'anno per regione.

E quando vangono fatte sono poi lasciate allo sfacelo più assoluto, auto parcheggiate, buche, erbacce, insomma na schifezza :???:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma che roba è stà ECF???

Sembra che si voglia burocratizzare ciò che funzionerebbe benissimo con poche e semplici regole da imporre agli agonisti.

Se è vero che il casco non integrale con ci rende immuni ai danni fisici, anzi ,spesso è solo una sicurezza psicologica (dato che la maggior parte sono solo appoggiati alla testa), è anche vero, soprattutto in città, che basta sfiorare con la testa uno spigolo di un marciapiede per rimanerci secchi...ma d'altronde questo può avvenire anche a piedi!

L'obbligo del casco è eccessivo soprattutto perchè c'è una bella differenza tra chi viaggia su ruotine da 20mm ai 40-50km/h e la vecchietta che va a fare la spesa con la Grazziella.

Trovo invece scandaloso che si continui a correre (agonisticamente e non ) su bici da strada e in mtb (già meno) vestiti come se si dovesse andare in spiaggia: non dico protezioni da moto, ma almeno un po' di Cordura sul cul o sulle spalle!

Come al solito si preferisce imporre regole, invece di creare un senso di responsabilità nella gente!
Certo che se si comincia a non far indossare il casco neanche ai bambini...
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
drlove ha scritto:
Dallas ha scritto:
che ne pensate di questo documento, alcune affermazioni sono assurde(secondo Me)
Mi sono permesso di aggiungere il sondaggio.......
Ok!
Ho aggiunto il sondaggio in quanto dopo aver letto per intero il documento di cui sopra mi sono letteralmente fatto una cultura in tal senso.

E la prima cosa che mi è capitato di vedere è questo sito.....
http://www.biciverde.it/campagna_di_sensibilizzazione_su.htm

niente di che ..... solo una campagna di sensibilizzazione all'uso del casco .... solo che i "torni non mi contano!"

domandone ha scritto:
CHI INDOSSA IL CASCO PER BICI
sulle bici per bambini il casco viene indossato dal 53% dei ciclisti;
sulle bici da corsa dal 49%;
sulle mountain bike dal 21%
e sulle bici "normali"solo dall' 11%;
ma come? con tutti i sondaggi che abbiamo fatto sul forum dove risulta che la maggioranza usa il casco, qui si trova una minima percentuale, addirittura più bassa dei ciclisti da strada, che lo usa.
Passo 1
siamo in più di tremila in questo forum, saremo di sicuro un campione attendibile.... mi aspetto risposte da tutti (dico TUTTI) al sondaggio..... poi comunicheremo i risultati.


Andiamo avanti con la ricerca...... passiamo la mano agli scienziati e troviamo questo....

Bicicletta e casco – Un analisi basata sui dati di letteratura scientifica
http://www.fiab-onlus.it/andare/casco.htm
per chi non volesse leggere tutto pubblico solo le considerazioni finale del documento

ing. Martino Caranti ha scritto:
……….Ora, dal momento che è ormai riconosciuto che i danni derivanti da incidenti tra ciclisti sono irrisori se confrontati ai danni derivanti da incidenti tra ciclisti e terze parti (motorizzate), la prima vera operazione di sicurezza è la differenziazione del traffico sulla viabilità ordinaria (sicurezza sia per i ciclisti che per gli utenti motorizzati che non vengono distratti dal "traffico lento").
Per quei tratti percorsi dai ciclisti al di fuori della viabilità ordinaria (cioè su sentieri, strade forestali, a maggior ragione su strade non asfaltate) la velocità è modesta. Va ricordato che l'energia è proporzionale al quadrato della velocità e quindi a velocità modeste corrispondono energie in gioco modeste, quindi basse probabilità di incidenti rilevanti.
In pratica, difficilmente un escursionista mantiene a lungo velocità superiori ai 30 km/h. Questa è una velocità del tutto simile a quella raggiunta da coloro che corrono a piedi...
Obbligo di casco per i ciclisti, quindi, equivarrebbe a spingere verso un obbligo legislativo sull'utilizzo del casco anche per i pedoni. Se si arrivasse anche ad obbligare il casco ai pedoni, forse, avremmo rasentato il ridicolo…
Ci sono poi altri aspetti da non sottovalutare:
1) l'entrata in vigore di un obbligo legislativo porterebbe sicuramente parte dei ciclisti a smettere nell'utilizzo di questo mezzo per passare (specie negli spostamenti urbani) a mezzi motorizzati. A parte gli incalcolabili danni ambientali, questo genererebbe maggiori portate veicolari a parità di viabilità con conseguente crescita del numero di incidenti nel traffico motorizzato (incidenti che avvengono a velocità più alte, quindi con energie molto più alte in gioco…).
2) Come già si è visto in alcuni paesi esteri, l'influenza sulla percentuale di utilizzo del casco di una buona campagna promozionale può portare a risultati dello stesso ordine di grandezza di un'imposizione legislativa, ma con il grosso vantaggio di avere utenti che indosseranno il casco per convinzione e non per costrizione.
3) L'utilizzo del casco tra gli utenti della MTB in Italia è già attualmente molto diffuso e tale da raggiungere (ed in molti casi superare) le percentuali citate negli articoli precedentemente citati. E questo senza che via sia stato obbligo legislativo e nemmeno campagne promozionali.
4) Credo sia venuto il momento di sostituire all'idea di protezione personale del ciclista il concetto di protezione generale del ciclista. E' sicuramente utile, cioè indossare un casco, così come lo sarebbe indossare ginocchiere, paragomiti, un casco integrale con mentoniera, paracolpi per la colonna vertebrale, magari un cardiofrequenzimetro,… (gli incidenti non capitano solo alla testa e non è detto che gli incidenti alla testa siano più "gravi" di quelli, ad esempio, alla colonna vertebrale, come ben sanno coloro che frequentano il mondo delle downhill). Ma questo tipo di protezione non sarà mai sufficiente ad eliminare ogni rischio in una pratica sportiva, se non procediamo a dotarci di una protezione "passiva" realizzata attraverso interventi strutturali sulla viabilità ordinaria: chiedere con più forza la differenziazione e la moderazione del traffico, sia urbano che extra-urbano. Nel futuro, forse, raggiunto almeno l'attuale livello olandese nella differenziazione del traffico, altre misure risulteranno di maggiore efficacia.
Il passaggio in grassetto è quello che forse più gratifica la categoria di mtbiker

Proseguendo nella ricerca possiamo anche analizzare le modifiche al codice della strada e presupposti tecnici culturali proposti dalla FIAB.
http://www.fiab-onlus.it/lex2.htm


in ultimo le uniche cose (in italiano) che ho trovato sui paesi europei sono questi due documenti....

In svizzera cosa fanno?
http://www.cascobici.ch/comunicato_feb_04.pdf
L’esempio (forse sbagliato?) spagnolo! (un po’ datato 1998)
http://www.infovr.it/infoverona/fatti/98c15bf1.htm

Avete di che divertirvi........ per tirare le vostre conclusioni.
 

ghemon

Biker popularis
1/5/04
47
0
0
Visita sito
Di cavolate se ne sentono mille al giorno, io penso che un ciclista serio debba sempre portare il casco.
No so se viricordate quando hanno introdotto l'obbligo del casco per i motorini, si diceva che più nessuno sarebbe andato in giro sulle due ruote;guaedatevi attorno, siamo circondati da scooter.
Ragazzi usate il casco!!!!!!!!!!!!!!!!
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
mettiamo il casco, il giubbino che si gonfia alla caduta dalla bici, la targa, le freccie direzionali.

Ogni 5 anni poi andiamo a fare la revisione....

ma piantiamola di inventare storie stupide...

i problemi della nostra nazione sono molto + seri che imporre il casco obbligatorio ai ciclisti (sono comunque favorevole all'utilizzo del casco).

:-?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
tulas ha scritto:
mettiamo il casco, il giubbino che si gonfia alla caduta dalla bici, la targa, le freccie direzionali.

Ogni 5 anni poi andiamo a fare la revisione....

ma piantiamola di inventare storie stupide...

i problemi della nostra nazione sono molto + seri che imporre il casco obbligatorio ai ciclisti (sono comunque favorevole all'utilizzo del casco).

:-?

Be la revisione alla bike nuova cìè già da tempo ...
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
ho votato sì all'uso del casco...
lo uso sempre in testa con la bici da corsa, in mtb ogni tanto è attaccato allo zaino su salite lunghe... il resto del tempo allacciato in testa...
però oggi sono venuto in ufficio in bici e non ho il casco.
è agosto, roma è vuota e fa caldo...
da lunedì me lo rimetterò :-(

vado in moto ovviamente col casco!
metto anche praticamente sempre la giacca in cordura con le protezioni... anche con 40gradi...
l'estate quando esco la sera e non faccio + di pochi chilometri in città mi limito però ad una felpa robusta...

quel che afferma quel documento sono una (quasi) totale serie di caxxate!

il casco aiuta a salvare delle vite!
parallelamente ritengo l'obbligo del casco in bici discutibile...

come non si può obbligare la serie di mentecatti con una R6 a non andare in giro con sandali, costume e maglietta al vento non si può obbligare la vecchietta che va a fare la spesa a mettersi un casco!

ritengo una scivolata a 80-100kmh a pelle nuda (ma con un arai da 700euro) parecchio + pericolosa che una scivolata a 10kmh senza casco...

la fiab spesso mi piace;
ma in questo documento sono un po' esageratamente integralisti!

(io per venire a lavoro in bici faccio ca. 14km di città; a Roma passo da vie molto trafficate, non ho alternative a fare uno "svincolo autostradale" per poi arrivare su un saliscendi molto stretto e trafficato... non faccio una parte di "ciclabile" per scelta perchè la ritengo molto + pericolosa...
per venire in ufficio ci metto circa 35 minuti, in moto ca. 20 in macchina tra i 30 ed i 60... se dovessi fare la ciclabile avrei una serie infinita di limitazioni a 10kmh.... no grazie; preferisco la strada se le ciclabili sono queste!)
 

trekker.one

Biker serius
il casco? Lo porto sempre con me e quando incrocio ciclisti sprovvisti non saprei cosa pensare. Mi verrebbe da dire si all'obbligo, però mi metto anche nei panni di persone che vogliono comprare una bici a non più di 80Euro. Cosa faranno queste persone se insieme alla bici devono prendere un casco di 100 Euro? (sotto questa cifra ce l'hai o non ce l'hai è lo stesso).
E' sicuramente giusto far indossare il casco ai piccoli, ma secondo me non deve essere la legge ad imporlo, dovrebbero essere sensibilizzati i genitori.

Per quanto riguarda gli altri.. facciano come vogliono... io alla mia testa ci tengo e lo indosso sempre. Se qualcuno è più superficiale e pensa di poterne fare a meno, gli auguro che vada tutto sempre bene

ciao
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Il documento mi pare vada a parare su argomentazioni deliranti per sostenere che l'obbligo del casco per i ciclisti non è un norma da omologare.
Sono d'accordo con il fine, non certo con i mezzi.

1. E' impensabile rendere obbligatorio il casco. Ma vi pensate alla vecchietta che va a fare la spesa con una bici che ha da quand'era bambina, fa magari 200 metri e deve mettersi il casco? E la maggioranza di coloro che usano la bici in Italia non percorrono più di 10km ogni volta che prendono la bici. Meglio fare campagne a favore dell'uso del casco!
2. Perchè secondo me il casco salva la vita, ho iniziato a metterlo a 16 anni e continuo a metterlo anche se talvolta mi dà fastidio. Lo uso praticamente sempre, anche salita, con la sola esclusione di salite lunghe e poco trafficate, dove il rischio di incidenti è nullo (oppure se cadi, fai tempo a mettere un piede a terra perchè vai ai 10kmh).

3. Sono d'accordo con Pe: le piste ciclabili in Italia sono più pericolose delle strade. Di solito sono interrotte ogni 50m da attraversamenti di strade: pensate forse che chi arriva dalla strada laterale rallenti o presti attenzione all'attraversamento della pista ciclabile. O peggio ancora hanno a ogni interruzione due cancelletti di ferro che ti fanno fare pericolosi slalom (li mettono perchè non entrino i motorini, che tanto entrano lo stesso!). Oppure ti trovi due mamme con il passeggino che occupano tutta la pista. O ancora un nucleo supercompatto di ciclisti della domenica che in nessuna maniera si accorgono di te...
In conclusione: le piste ciclabili non le faccio mai! (scusate l' :offtopic: )

Comunque, tornando al documento, incoraggiano ad andare al lavoro in bici. Io ogni tanto sono tentato di andarci in università (sono 25km), però a Vicenza (e soprattutto a Padova) c'è un altissimo rischio di non trovare più la bici (anche quelle più scassate, figurarsi un mtb decente!) che va ad alimentare un fiorente mercato nero.
 

Classifica mensile dislivello positivo