Magic Mary vs Hans Dampf

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ovviamente la gamba fa la vera differenza, ma se non ce l'hai le gomme sono da tenere in considerazione, soprattutto se si parla di carcasse rinforzate che le fanno pesare quasi un kilo e mezzo..
E' comunque vero che la gente si fa una marea di pippe a riguardo e sta a guardare ai "50gr" in più o in meno, e quelle son palesemente pippe:prost:

infatti, secondo me, il disegno del battistrada e la mescola influiscono molto più del peso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pur essendomi comprato una MM in versione Soft (orange) e un NN in versione Speedgrip (blu), che intendevo montare in questo periodo, siccome sono spendaccione appena ho visto a prezzo scontato il nuovo HD ne ho preso uno (sempre Speedgrip) al volo.
Lo scorso venerdì ho montato MM e HD dietro per farci la prima uscita "invernale",
Ma purtroppo per diverse ragioni non ho potuto fare un giro di più di una decina di km... troppo pochi per poter dare un giudizio serio. Vedrò di rifarmi il prossimo weekend e durante le feste.
Se con HD non mi trovo faccio uno switch sul NN, altrimenti con l'HD ci vorrei tirare almeno marzo-aprile, momento in cui lo sostituirò con il NN... in funzione della quantità di fango sui miei abituali percorsi.
Aggiorno appena posso
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pur essendomi comprato una MM in versione Soft (orange) e un NN in versione Speedgrip (blu), che intendevo montare in questo periodo, siccome sono spendaccione appena ho visto a prezzo scontato il nuovo HD ne ho preso uno (sempre Speedgrip) al volo.
Lo scorso venerdì ho montato MM e HD dietro per farci la prima uscita "invernale",
Ma purtroppo per diverse ragioni non ho potuto fare un giro di più di una decina di km... troppo pochi per poter dare un giudizio serio. Vedrò di rifarmi il prossimo weekend e durante le feste.
Se con HD non mi trovo faccio uno switch sul NN, altrimenti con l'HD ci vorrei tirare almeno marzo-aprile, momento in cui lo sostituirò con il NN... in funzione della quantità di fango sui miei abituali percorsi.
Aggiorno appena posso
dubito che scorre meglio del nobby? io speedgrip sul sito lo vedo solo in misura 2.6.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Più grip probabile, ma su terreno medio duro, su terreno mollo il nn con i suoi tasselli distanziati potrebbe "grippare" meglio. Opinioni.
Credo che tu intenda dire che il HD potrebbe saturarsi perché potrebbe scaricare poco... può essere.
Io ne ho avuto più di uno. Ma sempre all'anteriore e solo nella versione precedente.
La nuova versione è però molto simile al Nobby Nic, in termini di distribuzione dei tasselli (cerca delle foto online). Che comunque appaiono più accentuati, più "aggressivi"
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Venendo dalle classiche gommette XC sono passato all'HD Evo speed anteriore e NN ss speed al posteriore tutte e due 2,35 e GRAZIE A DIO non ho preso il MM anteriore, primo perchè l'HD mi basta e avanza, secondo perché chi ha qualche velleità di salite un po' sparate... Ciaoone. Già così è diventata un trattore, non sono sfumature o impressioni, ma proprio la scorrevolezza è scomparasa, costretto a spingere anche in piano per mantenere un minimo di velocità, su asfalto te la cavi se fai sparate corte dove conta praticamente solo la gamba, ma appena si allunga o trovi terreno smosso, se in ottica di salitona e discesa, soffri come un cane se appena appena la vuoi fare un po' forte.
Il NN dietro scivola un po' appena si inclina di più, ma tanto non succede nulla più della bici di traverso. Ma se già uno è indeciso tra la HD e la MM forse la MM proprio non gli serve, se presuppone di guadagnarsi la salita. (ma è anche vero che la HD fa così pena come scorrevolezza, che non so quanto la MM sia peggiore, da questo punto di vista, sull'anteriore in salita... Intendo che se riesci a spingere in salita con queste gomme, credo non cambi tanto spingere una HD da una MM)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Venendo dalle classiche gommette XC sono passato all'HD Evo speed anteriore e NN ss speed al posteriore tutte e due 2,35 e GRAZIE A DIO non ho preso il MM anteriore, primo perchè l'HD mi basta e avanza, secondo perché chi ha qualche velleità di salite un po' sparate... Ciaoone. Già così è diventata un trattore, non sono sfumature o impressioni, ma proprio la scorrevolezza è scomparasa, costretto a spingere anche in piano per mantenere un minimo di velocità, su asfalto te la cavi se fai sparate corte dove conta praticamente solo la gamba, ma appena si allunga o trovi terreno smosso, se in ottica di salitona e discesa, soffri come un cane se appena appena la vuoi fare un po' forte.
Il NN dietro scivola un po' appena si inclina di più, ma tanto non succede nulla più della bici di traverso. Ma se già uno è indeciso tra la HD e la MM forse la MM proprio non gli serve, se presuppone di guadagnarsi la salita. (ma è anche vero che la HD fa così pena come scorrevolezza, che non so quanto la MM sia peggiore, da questo punto di vista, sull'anteriore in salita... Intendo che se riesci a spingere in salita con queste gomme, credo non cambi tanto spingere una HD da una MM)
la gomma anteriore conta veramente poco ai fini della scorrevolezza. Io sono passato da NoNi a MaMa davanti e l'unica differenza che ho notato è che davanti è come essere sulle rotaie. Il MaMa non ha mai un'incertezza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Venendo dalle classiche gommette XC sono passato all'HD Evo speed anteriore e NN ss speed al posteriore tutte e due 2,35 e GRAZIE A DIO non ho preso il MM anteriore, primo perchè l'HD mi basta e avanza, secondo perché chi ha qualche velleità di salite un po' sparate... Ciaoone. Già così è diventata un trattore, non sono sfumature o impressioni, ma proprio la scorrevolezza è scomparasa, costretto a spingere anche in piano per mantenere un minimo di velocità, su asfalto te la cavi se fai sparate corte dove conta praticamente solo la gamba, ma appena si allunga o trovi terreno smosso, se in ottica di salitona e discesa, soffri come un cane se appena appena la vuoi fare un po' forte.
Il NN dietro scivola un po' appena si inclina di più, ma tanto non succede nulla più della bici di traverso. Ma se già uno è indeciso tra la HD e la MM forse la MM proprio non gli serve, se presuppone di guadagnarsi la salita. (ma è anche vero che la HD fa così pena come scorrevolezza, che non so quanto la MM sia peggiore, da questo punto di vista, sull'anteriore in salita... Intendo che se riesci a spingere in salita con queste gomme, credo non cambi tanto spingere una HD da una MM)
La MM soft anteriore non mi è sembrata per nulla lenta e limitante
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
confermo , io ho sull ant. delle mie due mtb, una mm soft sulla full e sulla front ho la hd trailstar, entrambe 2.35 da 29'', non ho notato differenza di scorrimento,scorrono molto bene, rispetto al 2.50 dhf, mentre al posteriore una gomma molto tassellata e larga 2.35 / 2.40 si fa sentire
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
... Allora complimenti per le gambe! Io sui falsopiani (in discesa) e quando sto centrale e ammortizzo sulla bici, con il mio peso, la resistenza al rotolamento la sento di brutto (e così per forza di cose anche sui falsopiani in salita), che poi magari non si avverta la differenza tra la HD e la MM all'anteriore può essere, e allora avrei fatto meglio a prendere la MM, (ma la HD non ha mai dato un cenno di sgarro anche quando ero incasinato) ma per dover spingere di continuo la bici anche nelle leggere discese (falsopiani) perchè altrimenti rallenta, dove prima acquistava velocità... Vuol dire la differenza è enorme. Senza parlare di quando mordono del terreno soffice, in qualsiasi tipo di salita... Ciiaaaaoooo. Ovvio, parlo in ottica di guadagnarsi tanta salita, sul breve te ne freghi. Con queste gomme ho fatto i tratti delle EWS liguri con ogni tipo di fondo e già a metà della salita ogni idea di scorrevolezza era un lontano ricordo. Per avvertire scorrevolezza con queste gomme devi essere veramente preparato.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Lo so....è da masochisti:soffriba: ....ma sto per montare una HD soft 2.35 al posteriore con MM anteriore.....sperem:!:

Ti stimo per la scelta stilistica, indipendentemente dall'epilogo drammatico che avrà, a meno che per professione non ti lanci in picchiata dagli 8000.

@Pietro.68
No, io ho solo montato e provato NN al posteriore e HD all'anteriore, e siccome mi accorgo senza ombra di dubbio dell'attrito all'anteriore, ripeto, persino in leggera discesa. Pensavo che metterci una MM a meno che uno non faccia enduro estremo, non credo abbia alcun vantaggio.

@Pietro.68 @Hot
La frase non ha senso, mica ci sono solo le picchiate in salita e in discesa, la scorrevolezza di una gomma dipende esclusivamente dal carico che ha e dal tipo di terreno su cui rotola, se sull'anteriore coi tasselloni mettete del carico, come fate a non avvertire l'attrito? Si sentono pure i tasselli stressati sull'asfalto in certe situazioni, figuriamoci sullo sterrato vario.
 

Classifica mensile dislivello positivo