Magic Mary vs Hans Dampf

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
riporto l'esperimento del 2018:
- setup estivo: ant. HD-SG-TS (alla faccia delle sigle) + post. RoRa-SG-TS.
scorrevolezza...+- (peggio di HD-Perf.-Dual ant&post).
frenta/curva molto bene sul duro, compatto e roccia. tremenda sullo smosso. alla seconda scivolata sono passato al MM-SG-VS all'ant. Ok ovunque, magari non precisissimo in piega. Scorrevolezza poca, ma seguo il gruppo e me la faccio andare bene.

- setup invernale (ancora mai fatto): ant. MM-HD posteriore. Visto che il RR non scorre ma decentemente anche sull'umido (no fango), e che il HD scorrerebbe peggio ...rimango così
 
Ultima modifica:

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
A detta di un mio compagno, che viaggia molto, il posteriore è penoso.
allora sono una pippa io :loll: ho preso a settembre una spec. enduro 29" usata, con MM anteriore e FA dietro, era già abbastanza consumata, ma non mi ci sono trovato male, sia in discesa che in salita, posto che quando salgo non voglio fare nessun tempone ma spendere meno possibile per la discesa, senza metterci una vita però
 
Ultima modifica:

BIKEBROS

Biker forumensus
Oggi prima uscita con MM soft e HD soft tutto 2.35x29....che dire....si va, i 60km sono passati.....ma la velocità è ridotta abbastanza....bisogna prendersela comoda....se si spinge, si paga pegno....a favore il grande controllo e la sicurezza trasmessa.....su bagnato HD posteriore tiene ottimamente...
 

Mirko Sgobba

Biker novus
15/6/18
17
1
0
47
Montereale Valcellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL
Oggi prima uscita con MM soft e HD soft tutto 2.35x29....che dire....si va, i 60km sono passati.....ma la velocità è ridotta abbastanza....bisogna prendersela comoda....se si spinge, si paga pegno....a favore il grande controllo e la sicurezza trasmessa.....su bagnato HD posteriore tiene ottimamente...
mi hai convinto, già ci pensavo da un po': ho la stessa combinazione di copertoni, la HD finirà davanti e dietro mi sa che metterò una NN
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Vi riporto la mia esperienza personale con queste gomme che monto tutt'ora, io però posseggo un'ebike, quindi l'eventuale poca scorrevolezza si fa sentire meno rispetto ad una muscolare.

All'anteriore monto una Magic Mary 29x2.35 Super Gravity per un'ottima tenuta tenendo conto che se parte il davanti si è a terra con facilità.
Al posteriore monto una Hans Dampf 29x2.35 Speedgrip, così dura di più rispetto ad una Super Garvity che sarebbe un po' sprecata nel posteriore. L'HD è più scorrevole della MM, è un ottimo compromesso perché tiene bene e non è un cingolo come la MM. Con queste gomme mi trovo molto bene, ed è un abbinamento che mi sento di consigliare a chiunque. Se volete un po' più di scorrevolezza a discapito di un po' di tenuta valutate la Nobby Nic.

In futuro valuterò la MM anche sul posteriore per maggiore tenuta in frenata e come grip su terreni scivolosi, ma mi sento di consigliarlo solo a chi possiede le ebike. Se in futuro faranno le versioni 29x2.60 monterò quelle.

Della Hans Dampf c'è un nuovo modello per il 2019...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ciao a tutti, appena preso cube stereo 150 c 62 con MM all'anteriore e hans dampf al posteriore, monocorona da 30 e eagle 10-50. è solo una mia sensazione o in salita (sia su asfalto che su sterrato) il peso e la pochissima scorrevolezza della MM si fa sentire un po' troppo? oppure è solo questione di allenamento? grazie in anticipo
Intanto dipende che carcassa monti, una snakeskin è diversa da una super gravity, come scorrevolezza la MM non è certo il top ma considerato che la monti all'anteriore secondo me non incide così tanto, io ho montato esattamente la tua stessa accoppiata e questa cosa non l'ho notata. Poi sono passato a maxxis semplicemente perché la carcassa snakeskin si taglia troppo facilmente rispetto alla exo che è nettamente migliore. ma quì vado off topic.
 

Mirko Sgobba

Biker novus
15/6/18
17
1
0
47
Montereale Valcellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL
Intanto dipende che carcassa monti, una snakeskin è diversa da una super gravity, come scorrevolezza la MM non è certo il top ma considerato che la monti all'anteriore secondo me non incide così tanto, io ho montato esattamente la tua stessa accoppiata e questa cosa non l'ho notata. Poi sono passato a maxxis semplicemente perché la carcassa snakeskin si taglia troppo facilmente rispetto alla exo che è nettamente migliore. ma quì vado off topic.
Mi riservo di provarla x bene una volta recuperato dall'operazione al ginocchio che andrò a fare tra poco. Ripeto, erano solo le prime sansazioni, adesso la mtb la posso solo guardare:( ☹
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
ciao a tutti, appena preso cube stereo 150 c 62 con MM all'anteriore e hans dampf al posteriore, monocorona da 30 e eagle 10-50. è solo una mia sensazione o in salita (sia su asfalto che su sterrato) il peso e la pochissima scorrevolezza della MM si fa sentire un po' troppo? oppure è solo questione di allenamento? grazie in anticipo

Stessa bici (modello Race) e stesse gomme. Il problema è l'hans dampf soft al posteriore che non è il massimo in fatto di scorrevolezza. Io ho montato un dhf 3c 2.5 anteriore e un minion ss 2.3 al posteriore (considera che il 2.5 maxxis ad occhio è largo quanto un 2.35 schwalbe) e ho notato un miglioramento in scorrevolezza in salita a discapito di un minimo di perdita di trazione/frenata sul bagnato. In ogni caso la stereo 150 monta ottimi cerchi, molto leggeri, quindi il problema credo sia anche di allenamento.
 

Mirko Sgobba

Biker novus
15/6/18
17
1
0
47
Montereale Valcellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL
Stessa bici (modello Race) e stesse gomme. Il problema è l'hans dampf soft al posteriore che non è il massimo in fatto di scorrevolezza. Io ho montato un dhf 3c 2.5 anteriore e un minion ss 2.3 al posteriore (considera che il 2.5 maxxis ad occhio è largo quanto un 2.35 schwalbe) e ho notato un miglioramento in scorrevolezza in salita a discapito di un minimo di perdita di trazione/frenata sul bagnato. In ogni caso la stereo 150 monta ottimi cerchi, molto leggeri, quindi il problema credo sia anche di allenamento.
Ma sai che ho notato che la ruota posteriore non scorre bene come quella davanti? Si ferma prima da far vedere....
 

Mirko Sgobba

Biker novus
15/6/18
17
1
0
47
Montereale Valcellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL
Stessa bici (modello Race) e stesse gomme. Il problema è l'hans dampf soft al posteriore che non è il massimo in fatto di scorrevolezza. Io ho montato un dhf 3c 2.5 anteriore e un minion ss 2.3 al posteriore (considera che il 2.5 maxxis ad occhio è largo quanto un 2.35 schwalbe) e ho notato un miglioramento in scorrevolezza in salita a discapito di un minimo di perdita di trazione/frenata sul bagnato. In ogni caso la stereo 150 monta ottimi cerchi, molto leggeri, quindi il problema credo sia anche di allenamento.
Si sicuramente è anche l'allenamento visto che questa stagione causa problemi al ginocchio ho fatto poco o niente
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ma sai che ho notato che la ruota posteriore non scorre bene come quella davanti? Si ferma prima da far vedere....
E' normale, il mozzo posteriore ha gli ingranaggi della ruota libera che generano un minimo di attrito. Potrebbero essere anche le pastiglie non centrate che essendo nuove strisciano sul disco, fai una prova, smonta le pastiglie dei freni posteriori e verifica la scorrevolezza.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Questo https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews indica la resistenza al rotolamento di HD pacestar praticamente uguale a No Ni pacestar e Racing Ralph speed grip.Rocket ron speed grip
Io adesso ho HD pacestar al posteriore passate le 2 ore incomincia a farsi pesante da far camminare, cosa che non accadeva con rocket ron speedgrip
Ora HD pacestar non esite piu lo fanno soltanto versione soft, posso immaginare che l'azienda ritiene la mescola soft piu o meno equivalente alla speed grip su questa gomma
 

Classifica mensile dislivello positivo