Malcesine-Monte Baldo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
Ciao in concomitanza con il buss bike, servizio di autobuss+trasporto bici di linea, costo del biglietto 5 euro, abbiamo realizzato dei tracciati di diversa difficoltà sul Monta Baldo però dalla parte di Prada - Verona, prova a vedere se trovi qualcosa, comunque siamo sempre a disposizione per accompagnare in escursione, trovi tutte le info sul nostro sito www.gravityzone.it nella sezione Buss Bike 2011.

si volevo una cosa nn ttroppo difficile ...fammi sapere cosa fate
 

deca78

Biker ciceronis
si volevo una cosa nn ttroppo difficile ...fammi sapere cosa fate

Non conosco il tuo livello, però se sai andare in bike ed hai un pochino di manico, un tragitto interessante è sicuramente quello che dal Rifugio Fiori del Baldo scende fino a Garda, sono circa 3 ore di discesa con paesaggi spettacolari!!!! Se mai contattami quando sei in zona che vediamo di organizzarci la mia mail è [email protected]
 

deca78

Biker ciceronis
se e una discesa senza troppi passaggi tecnici si puo fare...dalla parte dall altissimo a torbole me lo sconsigliano,e troppo difficile

Abbiamo di TUTTO e di più, ci sono tracciati semplici stile famiglia e tecnici per esperti, tracciati corti o lunghi, tecnici o veloci... insomma ci sono per tutti giusti!!!

Se non lo hai visto guarda questo video, questo è un tracciato medio.

prada - san zeno - castion - affi on Vimeo
 

Iakopo

Biker ultra
Un mio amico che c'è stato ha detto che quando sono arrivati su, c'erano due possibilità: o la discesa turistica o la variabile freeride...però ha detto che anche quella freeride non era poi così difficile e niente di particolare...per caso sapete se ci sono altre varianti o discese più interessanti?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
quello è il 601, in effetti è abbastanza impegnativo

il 601 è tosto...io l'ho fatto con la mia vecchia Marin da 130mm e ho fatto una faticaccia (rimediando una slogatura alla caviglia...), l'ho rifatto con una KTM Caliber ed è stata un'altra storia. di sicuro non fa fatto con una frontina.
 

Iakopo

Biker ultra
Scusa mi sono un pochino perso, stiamo parlando di Malcesine o Prada?

io stavo parlando del monte baldo, cioè quali possibilità avevo una volta presa la funivia....comunque se lì intorno ci sono altre possibilità interessanti sono ben accette!
poi ho visto che si parlava anche di una pista 601 ma non sono riuscito a capire nè di cosa si tratta nè dove si prende :nunsacci:
spero di non aver fatto troppa confusione!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
io stavo parlando del monte baldo, cioè quali possibilità avevo una volta presa la funivia....comunque se lì intorno ci sono altre possibilità interessanti sono ben accette!
poi ho visto che si parlava anche di una pista 601 ma non sono riuscito a capire nè di cosa si tratta nè dove si prende :nunsacci:
spero di non aver fatto troppa confusione!

Il 601 lo prendi direttamente dall'arrivo della funivia di malcesine (nel senso che parti da lì)
All'inizio ti dirigi a Nord verso il monte Altissimo, da lì prendi il sentiero 601, non ti puoi sbagliare.
Alla fine arrivi a Nago quindi devi farti il ritorno verso malcesine sulla gardesana (oppure qualcuno in auto ti viene a prendere a torbole)
 

Iakopo

Biker ultra
Il 601 lo prendi direttamente dall'arrivo della funivia di malcesine (nel senso che parti da lì)
All'inizio ti dirigi a Nord verso il monte Altissimo, da lì prendi il sentiero 601, non ti puoi sbagliare.
Alla fine arrivi a Nago quindi devi farti il ritorno verso malcesine sulla gardesana (oppure qualcuno in auto ti viene a prendere a torbole)

molto all'incirca sapresti dirmi circa quanto ci si mette a fare tutto il giro partendo dall'arrivo della funivia?
il sentiero è molto impestato e tecnico o è fattibile mediamente?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Il 601 lo prendi direttamente dall'arrivo della funivia di malcesine (nel senso che parti da lì)
All'inizio ti dirigi a Nord verso il monte Altissimo, da lì prendi il sentiero 601, non ti puoi sbagliare.
Alla fine arrivi a Nago quindi devi farti il ritorno verso malcesine sulla gardesana (oppure qualcuno in auto ti viene a prendere a torbole)

Un momento, detto così sembra che si parta direttamente dall'arrivo della funivia. Invece prima di riuscire a prendere il 601 bisogna faticare un poco in salita (circa 700 mt+).
Infatti, una volta scesi dalla funivia, si scende su strada alla Bocca di Navene (dove volendo dal ristorante si può prendere il bellissimo e un poco più facile 634), poi, sempre su asfalto si arriva al rifugio Graziani, da dove parte la salita su carrozzabile di circa 400 mt+, abbastanza impegnativa, fino a giungere finalmente al rifugio Damiano Chiesa in cima all'Altissimo (mt.2060).
Da questo punto inizia la discesa del mitico 601.
PS: molto consigliate le protezioni, (anche la pettorina e casco integrale), soprattutto a chi piace scendere allegro.
PS2: lo scorso anno a circa metà discesa il sentiero era chiuso da fettucce per via dell'impraticabilità dello stesso (alberi caduti sul percorso). Poco male, a quel punto si può deviare sulla fantastica pista del The Skull e scendere a Nago in maniera molto ma molto più goduriosa.....
PS3: il sentiero è piuttosto tecnico/difficile ma soprattutto lunghissimo. Un minimo di preparazione fisica è necessaria. Si può comunque deviare su asfalto quando e se si è giunti al limite psicofisico. Calcola almeno 2 ore per scenderlo tutto, un pò meno se fai il The Skull.

Iakopo, ti ho mandato MP ma è meglio specificare anche qui: a meno che tu non sia un vero manico, ti sconsiglio di scendere da quel sentiero con una frontina come quella che hai in firma. Il rischio è di farsene il 90% a piedi!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Un momento, detto così sembra che si parta direttamente dall'arrivo della funivia. Invece prima di riuscire a prendere il 601 bisogna faticare un poco in salita (circa 700 mt+).
Infatti, una volta scesi dalla funivia, si scende su strada alla Bocca di Navene (dove volendo dal ristorante si può prendere il bellissimo e un poco più facile 634), poi, sempre su asfalto si arriva al rifugio Graziani, da dove parte la salita su carrozzabile di circa 400 mt+, abbastanza impegnativa, fino a giungere finalmente al rifugio Damiano Chiesa in cima all'Altissimo (mt.2060).
Da questo punto inizia la discesa del mitico 601.
PS: molto consigliate le protezioni, (anche la pettorina e casco integrale), soprattutto a chi piace scendere allegro.
PS2: lo scorso anno a circa metà discesa il sentiero era chiuso da fettucce per via dell'impraticabilità dello stesso (alberi caduti sul percorso). Poco male, a quel punto si può deviare sulla fantastica pista del The Skull e scendere a Nago in maniera molto ma molto più goduriosa.....
PS3: il sentiero è piuttosto tecnico/difficile ma soprattutto lunghissimo. Un minimo di preparazione fisica è necessaria. Si può comunque deviare su asfalto quando e se si è giunti al limite psicofisico. Calcola almeno 2 ore per scenderlo tutto, un pò meno se fai il The Skull.

Iakopo, ti ho mandato MP ma è meglio specificare anche qui: a meno che tu non sia un vero manico, ti sconsiglio di scendere da quel sentiero con una frontina come quella che hai in firma. Il rischio è di farsene il 90% a piedi!

Come ho scritto infatti bisogna prima dirigersi sul monte Altissimo, cosa comunque fattibile da chiunque non sia alle primissime armi.

Il sentiero come già detto è abbastanza impegnativo, e comunque è completamente fattibile visto che le parti deteriorate sono state ripristinate a dovere.
Ciao
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
ah ecco, era anche questo che volevo sapere per evitare spiacevoli sorprese!:cucù:
ho sentito che avete parlato anche di the skull e sentiero 634...quelli invece sono fattibili con una front?

guarda, dipende tutto dal tuo manico, ho visto gente fare anche il 601 con la front (io non riuscirei), comunque lo skull non è molto più semplice del 601.

il 634 è invece più fattibile

Comunque se non sei tranquillo ripiega su altri sentieri, ce ne sono a bizzeffe
 
  • Mi piace
Reactions: albert64

Classifica mensile dislivello positivo