Maledetti guanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Rimango dell'idea che di notte, in montagna, molto sotto lo zero, non si può avere la certezza che il ghiaccio non ci sia. E l'asfalto d'inverno é più infido dei sentieri, cadere a certe velocità non é uno scherzo.
Per me é come giocare alla roulette russa.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ed io che al massimo ero rimasto alle bustine chimiche hand warmer da inserire nei guanti! Una volta avevo un paio di guanti predisposto con una sacca sul dorso per infilarci la bustina. Sicuramente più economica dei guanti elettrici.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
medias


...con sottoguanto integrato....simil manopole visto che è più che certo che più le dita stanno unite tra di loro più restano calde....
...comunque resto dell'idea che sei un folle ....
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Per chi è cresciuto in montagna, come me, è normale affrontare le basse temperature invernali.
Da bambino sulle piste da sci tre volte alla settimana; a 14 coi motorini, si andava nei paesi vicini a pattinare sul ghiaccio, anche dopo cena.
A 16 anni, con le moto 125 da enduro, il sabato sera si andava tutti assieme in qualche disco-chalet in montagna (nel nostro caso, a Folgaria), anche con le strade innevate. Bastava andar piano e nessuno si è mai fatto male, pur con qualche scivolata.
Dunque, anche ora, a 44 anni suonati, trovo normale uscire l'inverno col freddo, di notte.
Nel mio caso, visto che il freddo tendo a patirlo, ho risolto il problema comprando capi tecnici molto validi.

Per il discorso delle velocità in discesa (sempre di notte e sotto zero gradi), è ovvio che le punte massime si fanno in tratti rettilinei, dove non serve molta aderenza. Un biker lanciato dritto a 60/70Km/h, penso che possa superare indenne qualche bel tratto con fondo semi ghiacciato.

Nel mio caso, conoscendo benissimo gli itinerari, so già con buona approssimazione quali condizioni trovo. Come i tratti esposti al sole o quelli che non ne prendono mai. Insomma, direi che i rischi sono molto limitati e che, per fare qualche punta di velocità, non ci vuole nulla.
Con la guarnitura tripla, faccio uno scatto all'inizio del rettilineo e poi mi metto in fuorisella.
Così, oltre a prendere maggiore velocità per l'aerodinamica, mi schivo un bel po' di aria dal busto.
In testa, ho il casco con sotto il cappuccio della giacca in Goretex Pro, oltre ad una maschera della Thor per ripararmi la faccia.

Dimenticavo: è peggio l'umidità del freddo.
Si patisce meno ad uscire con -10° e il 30% di umidità relativa, piuttosto che uscire a -4° con l'85% di umidità.

Praticamente la mia storia ... solo che ne ho 33 a gennaio di anni :)
Anche io ho sempre vissuto in montagna.. sopra i 1000, solo da 5 anni a questa parte mi sono trasferito in "Pianura" XD

Io a differenza tua non ho ancora il sotto casco e la maschera..... ho normali occhialini a lente trasparente della SALICE ... mi tiro uno scaldacollo sottile sulla bocca ... giusto per non gelarmi i polmoni :) (specialmente in salita)

Per la testa effettivamente dovrei prendere qualcosa perchè in discesa qualche fitta la sento XD

medias


...con sottoguanto integrato....simil manopole visto che è più che certo che più le dita stanno unite tra di loro più restano calde....
...comunque resto dell'idea che sei un folle ....

molto interessanti ti ringrazio... forse devo usare 2 dita per frenare però..
 
Ultima modifica:

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ed io che al massimo ero rimasto alle bustine chimiche hand warmer da inserire nei guanti! Una volta avevo un paio di guanti predisposto con una sacca sul dorso per infilarci la bustina. Sicuramente più economica dei guanti elettrici.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

XD si ho presente quali siano .. ma non sopporto l'idea di usare e buttare ogni volta... ad ogni uscita... preferisco qualcosa di ricaricabile o comunque che non devo buttare via ad ogni uso..

Alla sera in questi periodi li utilizzerei sempre ... faccio di media 2 giorni a settimana ... quando va bene 3 .. dovrei farmi scorte di buste riscaldanti :)

Avevo pensato all'elettrico, anzitutto per il calore che mi "immagino eroghino"... poi per il fatto che intanto metto a ricaricare la sera anche la torcia frontale e la posteriore ... quindi mettere un cavetto USB in + poco mi costa XD
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Bravo, avevo letto qualche giorno fà un articolo mi sembra in Tech News di un casco con mentoniera rimovibile ... mi aveva incuriosito ...

Ho solo il dubbio di ritrovarmi con un casco ingombrante e pesante... ti spiego: mi piace molto andare sulla tavola da Snow e ho sempre utilizzato un casco senza mentoniera e visiera... stile "Lambretta" XD .... mi hanno fatto provare un integrale... ma proprio non mi ci trovo ... non riesco a vedere bene ciò che sta attorno a me... poi probabilmente è questione di abitudine...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
posso sapere dove hai trovato l'immagine?
Marca?

grazie
...sono quelli che uso io
https://www.pearlizumi.com/US/en/Sh...oves/P.R.O._AmFIB_Lobster_Glove/p/14341508021
...esistono anche con due dita unite e due separate ma preferisco quelli accoppiati
https://www.pearlizumi.com/US/en/Sh...Gloves/P.R.O._AmFIB_Super_Glove/p/14341507027
...la temperatura indicato in tutti gli articoli è molto soggettiva e per nulla veritiera in molti casi
...purtroppo la bici implica uno schiacciamento della mano proprio dove passano i vasi sanguini e cosa ancor più valida al momento della chiusura dell'indice sulla leva del freno....
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Verissimo! Me ne sono accorto quando ho cambiato manopole ... avevo le originale cannondale ... poi ho montato le Ergon GE1 e la presa essendo più "leggera" circolava meglio il sangue quindi le mani risentono meno del freddo .... uguale per i piedi per quanto riguarda la regolazione della tacca.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Io ho questi https://www.bike-discount.de/de/kaufen/pearl-izumi-p.r.o.-amfib-r-handschuhe-645480 che uso per i giri pedalati ma non a velocità così elevate. Soffro di mani fredde e con questi guanti riesco a tenere le mani non dico calde, ma nemmeno ghiacciate fino a circa -5.

Stessa marca che usa scratera.. grazie!..non la conoscevo...

Parlando di taglie: io ho una mano con palmo piuttosto "grande" e dita più corte :) ... solitamente come guanti da lavoro uso la misura "8" ... per un guanto del tipo che cerco conviene tenersi più larghi immagino... ?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Stessa marca che usa scratera.. grazie!..non la conoscevo...

Parlando di taglie: io ho una mano con palmo piuttosto "grande" e dita più corte :) ... solitamente come guanti da lavoro uso la misura "8" ... per un guanto del tipo che cerco conviene tenersi più larghi immagino... ?
Io ho una mano piccola, diciamo una S e questi sono M. Sono larghi così che il sangue possa circolare bene e in più, volendo, posso giungere un sottoguanto. Io non li prenderei giusti.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Sinceramente: Vorrei tanto evitare il sottoguanto... già me ne devo portare 2 in ogni caso ... uno da salita e uno da discesa... poi il sottoguanto prima o poi si incaglia nell'infilarsi nelle dita del guanto superiore ... insopportabile... specilamente quando sei in cima e devi fare in fretta a vestirti ...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Stessa marca che usa scratera.. grazie!..non la conoscevo...

Parlando di taglie: io ho una mano con palmo piuttosto "grande" e dita più corte :) ... solitamente come guanti da lavoro uso la misura "8" ... per un guanto del tipo che cerco conviene tenersi più larghi immagino... ?
...io uso una taglia 8/9 come guanti da lavoro
...in salita uso queste
https://www.monturastore.com/it/accessori/finger-out-mitten-148811.html
...con possibilità di scoprire le dita
...in discesa se è proprio gelido ovvero sotto lo zero e finora qua da me non è ancora capitato vista l'inversione termica i pearl non li ho ancora usati comunque uso taglia L
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Classifica mensile dislivello positivo