Maledetto pignone 42 in alluminio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ami

Biker urlandum
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Allora, seguito usura catena con precisione svizzera... cambiato catena a 0,75... corona narrow wide 32 perfetta, cassettashimano XT 10v perfetto ma modificato con Octane One booster pro... e qui sorgono i problemi: il pignone 42 salta (solo lui)!!!!
In effetti è in alluminio ed è più usurato di tutte le altre parti. Problema non considerato quando feci la modifica...

Cavolo, che fo?

Comprare solo un 42 oggi è assurdo, con 48 euro si prende la cassetta Sunrace 11-42, per un pignone 42 minimo ci partono 60 euro
Ma a questo punto se tanto la cassetta la devo cambiare... quasi quasi rimetto la vecchia catena e la tengo alla morte, cioè fino a quando è smangiato tutta la cassetta. a quel punto e solo a quel punto compro la cassetta nuova.

Magari con la catena vecchia mi mangio anche la corona? Ma bisogna vedere se una corona singola 32 mi dura più di 2 catene comunque....

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Allora, seguito usura catena con precisione svizzera... cambiato catena a 0,75... corona narrow wide 32 perfetta, cassettashimano XT 10v perfetto ma modificato con Octane One booster pro... e qui sorgono i problemi: il pignone 42 salta (solo lui)!!!!
In effetti è in alluminio ed è più usurato di tutte le altre parti. Problema non considerato quando feci la modifica...

Cavolo, che fo?

Comprare solo un 42 oggi è assurdo, con 48 euro si prende la cassetta Sunrace 11-42, per un pignone 42 minimo ci partono 60 euro
Ma a questo punto se tanto la cassetta la devo cambiare... quasi quasi rimetto la vecchia catena e la tengo alla morte, cioè fino a quando è smangiato tutta la cassetta. a quel punto e solo a quel punto compro la cassetta nuova.

Magari con la catena vecchia mi mangio anche la corona? Ma bisogna vedere se una corona singola 32 mi dura più di 2 catene comunque....

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ataro

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Pare sia tutto in acciaio. Ma cambiarlo per cambiarlo forse finisco il vecchio. Con a vecchia catena xt (ovviamente) non saltava...
Se sei allo 0.75 inizia a patire anche la corona. Oltre l'1% anche la corona si consuma in modo da non reggere più catene nuove. Se lasci la vecchia catena e curi bene la sua manutenzione pulendola spesso e mettendo sempre olio dentro i rulli e asciugandola bene in superficie per non trattenere polvere ci farai ancora molta strada, ma poi dovrai cambiare tutto.
 

Ami

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Quindi la domanda è:
"spendo 48 euro ora o ne spendo il doppio fra... un anno? due anni?"

Bella cagata un pignone da 42 in alluminio caro come il fuoco che dura meno di una catena...

Grazie a tutti per le opinioni (anche se non ho ancora capito cosa sia meglio fare:nunsacci::nunsacci::nunsacci: a parte cambiare la bici :hahaha::hahaha::hahaha:)
 

mcpelo68

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Quindi la domanda è:
"spendo 48 euro ora o ne spendo il doppio fra... un anno? due anni?"

Bella cagata un pignone da 42 in alluminio caro come il fuoco che dura meno di una catena...

Grazie a tutti per le opinioni (anche se non ho ancora capito cosa sia meglio fare:nunsacci::nunsacci::nunsacci: a parte cambiare la bici :hahaha::hahaha::hahaha:)

io acquisterei la cassetta nuova completa e al più se quella lì che hai ora se è ancora messa bene la rivenderei x monetizzare qualcosina. mentre il pignone in alluminio lo userei come ferma carte o ciondolo portachiavi!:smile:
 
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scr1

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Allora, seguito usura catena con precisione svizzera... cambiato catena a 0,75... corona narrow wide 32 perfetta, cassettashimano XT 10v perfetto ma modificato con Octane One booster pro... e qui sorgono i problemi: il pignone 42 salta (solo lui)!!!!
In effetti è in alluminio ed è più usurato di tutte le altre parti. Problema non considerato quando feci la modifica...

Cavolo, che fo?

Comprare solo un 42 oggi è assurdo, con 48 euro si prende la cassetta Sunrace 11-42, per un pignone 42 minimo ci partono 60 euro
Ma a questo punto se tanto la cassetta la devo cambiare... quasi quasi rimetto la vecchia catena e la tengo alla morte, cioè fino a quando è smangiato tutta la cassetta. a quel punto e solo a quel punto compro la cassetta nuova.

Magari con la catena vecchia mi mangio anche la corona? Ma bisogna vedere se una corona singola 32 mi dura più di 2 catene comunque....

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Prendi una XT shimano
 

200mm

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Quindi la domanda è:
"spendo 48 euro ora o ne spendo il doppio fra... un anno? due anni?"

Bella cagata un pignone da 42 in alluminio caro come il fuoco che dura meno di una catena...

Grazie a tutti per le opinioni (anche se non ho ancora capito cosa sia meglio fare:nunsacci::nunsacci::nunsacci: a parte cambiare la bici :hahaha::hahaha::hahaha:)

Comprare la cassetta nuova :-)
 

pavlinko80

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la cosa migliore è comperare una cassetta nuova, se hai il corpetto xd devi andare di gx 1150 che ha il 42 in acciaio, il costo e di poco sotto le 100 euro, se hai anche il corpetto 10v shimano puoi comperare la sunrace con l 11 42 che va benissimo e risparmi dato che costa circa 70 euro perdendo però il pignone da 10
 

Ami

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Prendi una XT shimano

Qui non ho capito: la cassetta XT 10V è 11-36 non mi risulta facciano 11-42.
11-42 è 11 velocità (io ho cambio 10v)

la cosa migliore è comperare una cassetta nuova, se hai il corpetto xd devi andare di gx 1150 che ha il 42 in acciaio, il costo e di poco sotto le 100 euro, se hai anche il corpetto 10v shimano puoi comperare la sunrace con l 11 42 che va benissimo e risparmi dato che costa circa 70 euro perdendo però il pignone da 10

Evidentemente avendo un XT modificato è un corpetto 10v, il pignone 10 già non c'era (ma tanto non me ne faccio niente.... già sulla front montata XX1 a malepena spingo il 30/10 nelle gare in piano...)

La cassetta sunrace costa anche meno, 48 euro.

Il mio quesito era buttare per buttare la cassetta vecchia se farmi ancora un paio di millini di km con vecchi pignone cassetta catena...
 

pavlinko80

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Qui non ho capito: la cassetta XT 10V è 11-36 non mi risulta facciano 11-42.
11-42 è 11 velocità (io ho cambio 10v)



Evidentemente avendo un XT modificato è un corpetto 10v, il pignone 10 già non c'era (ma tanto non me ne faccio niente.... già sulla front montata XX1 a malepena spingo il 30/10 nelle gare in piano...)

La cassetta sunrace costa anche meno, 48 euro.

Il mio quesito era buttare per buttare la cassetta vecchia se farmi ancora un paio di millini di km con vecchi pignone cassetta catena...
scusa avevo inteso che avevi il 11v, ma nel tuo caso hai il cambio 10v e possiedi gia' una catena quasi nuova, vai di sunrace 11-42 per 48 euro senza pensarci, considera che se continui a girare con una catena vecchia con piu di 0.75 di allungamento la corona avra' vita molto breve e in piu avrai il problema del risucchio catena, per me non vale la pena rischiare per cosi poca spesa
 

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