malessere e fame post allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
da circa 2 mesi mi sto allenando con costanza a giorni alterni. Di recente mediamente faccio 40-50 km ad uscita in mtb. Da un paio di giorni avverto fame improvvisa (anche la notte), capogiri, nausea...
riferirò al medico quanto prima, ma secondo voi è da attribuire all'allenamento oltre le mie possibilità?
faccio presente la temperatura piuttosto elevata che ha fatto ultimamente (circa 28-30 gradi).
durante l'allenamento prendo anche sali minerali.
Cosa posso fare? sono staccato da 2 giorni gli allenamenti e sembra peggiorare la situazione soprattutto con i crampi allo stomaco per la fame continua.
Grazie a chi voglia aiutarmi
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Innanzitutto è il caso che tu ne parli con il tuo medico poi, a mio modestissimo parere, più che all’allenamento io porrei più attenzione a quello che mangi normalmente. I sintomi che elenchi sembrano tutti dovuti a sbalzi glicemici che possono essere collegati a qualunque cosa, non necessariamente alla bici. A parte i sali minerali bevi la giusta quantità di acqua? Sei sovrappeso o normopeso? Hai precedenti familiari di diabete? Ti alimenti evitando di esagerare con i carboidrati ma mantendendo un giusto equilibrio fra essi, grassi e proteine? In questo periodo sei particolarmente stressato o gli allenamenti ti stressano molto sia a livello fisico che mentale?

Come già detto i fattori possono essere molteplici, la risposta la puoi dare solo tu e ovviamente il tuo medico curante.

P.S.: per ora, magari, non esagerare troppo con le uscite in bici e cerca di capire se è solo un semplice sovrallenamento, in questo caso evita di esagerare perchè rischi che la bici ti sdegni al punto tale da non prenderla più.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti,
da circa 2 mesi mi sto allenando con costanza a giorni alterni. Di recente mediamente faccio 40-50 km ad uscita in mtb. Da un paio di giorni avverto fame improvvisa (anche la notte), capogiri, nausea...
riferirò al medico quanto prima, ma secondo voi è da attribuire all'allenamento oltre le mie possibilità?
faccio presente la temperatura piuttosto elevata che ha fatto ultimamente (circa 28-30 gradi).
durante l'allenamento prendo anche sali minerali.
Cosa posso fare? sono staccato da 2 giorni gli allenamenti e sembra peggiorare la situazione soprattutto con i crampi allo stomaco per la fame continua.
Grazie a chi voglia aiutarmi


Io che son più vecchietto di tè,giro e ho girato per 1 settimana di fila con temperature maggiori di quasi 10°...ma mangio e mi idrato.

Mangia!!! Non si vive di soli liquidi,ma anche di solidi...mangia!!!

Ps: al medico meglio che gliela dici quanto prima sta cosa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alpha76

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Take it ease..
Mangia prima durante e dopo ..x cali di pressione Liquirizia, ma prima che cali, ossia verso fine giro.

E poi alleggerisci allenamento.
Giro e Tour sono finiti e x la Vuelta ormai sei in ritardo ;-). Cosa ti Fracassi i Maroni a fare ... x cosa ? Pedala serenamente, goditi bici e panorama, salite e discesa... Cmq Buona fortuna. Senti il medico

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikerVale

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
ok grazie dei consigli. sicuramente mi sto allenando oltre le mie capacità e l'alimentazione non è corretta.
Il problema è in che modo dovrei allenarmi e cosa dovrei mangiare??? chi me lo dice?
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
...
Il problema è in che modo dovrei allenarmi e cosa dovrei mangiare??? chi me lo dice?

Posto che i problemi che riscontri siano effettivamente dovuti all'allenamento e non ad altro... (va dal medico)

Per farla breve:
- per il modo: un preparatore
- per l'alimentazione: un nutrizionista

Non sappiamo quali siano i tuoi obbiettivi, perchè se ti alleni, sembra intensamente, avrai degli obbiettivi. Ad allenarsi e nutrirsi senza un minimo di logica si possono far danni, anche seri.

Al preparatore dici cosa vorresti fare, dove vorresti arrivare e lui ti prepara un piano di allenamenti che deve essere realistico e condiviso (non il tabellame vario che trovi in rete).

Al nutrizionista porti il piano di allenamenti di cui sopra e in base a quello e alle tue caratteristiche ti prepara un piano di nutrizione, anche questo realistico e condiviso.
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
grazie mille. Non ho alcun obiettivo agonistico. Mi alleno perche avendo problemi alla schiena, la corsa non posso praticarla e il ciclismo mi ha apportato parecchi benefici. Per anni ho fatto cyclette a casa, poi ho pensato di acquistare una MTB e tra giugno e luglio mi sono allenato con costanza a giorni alterni (cercando di scoprire nuovi percorsi nei dintorni (mi trovo vicino ivrea).
Ogni uscita, almeno da un mese a questa parte, percorro 40 - 50 km, con alcune salite (evito quelle troppo impegnative superiori al 10%) e con una Mtb un po' pesantuccia. Quindi, mi alleno solo ed esclusivamente per tenermi in forma e ho come obiettivo (sempre se possibile), raggiungere i posti più belli del circondario (chiaramente dovrei aumentare i km da percorrere).
Dovrei allora rivolgermi a un preparazionista e a un nutrizionista...
Riguardo il nutrizionista non dovrebbero esserci problemi, ma il preparazionista chi è?
rinagrazio ancora per le risposte
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Per percorrenze di 40-50 km, anche al giorno, senza dislivelli esagerati (entro i 400-500), in base alle tue caratteristiche corporee, potresti anche non avere bisogno di integrazioni alimentari particolari se non un semplice mix di magnesio e potassio.

Oltretutto, senza conoscere alcun dettaglio della tua struttura fisica (peso e altezza) e deducendo dal tuo nick che potresti essere del 1976, darti consigli non é semplice.

E te lo ripeto, dei tuoi disturbi parlane col tuo medico curante che di sicuro conosce la tua storia sanitaria.
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
si esatto sono del '76.
quindi non sto esagerando percorrendo a giorni alterni circa 50 km? e poi porto con me il cardiofrequenzimetro e cerco di mantenere come media i 135 bpm (eccetto qualche salita). tempi di allenamento per percorrere i 50 km tra le 2.30 e 2,45 ore.
Nella borraccia metto i sali minerali e dopo un'ora di corsa mangio qualcosa (una barretta o qualche frutto secco).
Probabilmente sbaglierò in qualcosa. quindi ne parlo con il medico
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Probabilmente semplicemente non sei allenato x 40 50 km in due ore e mezza.
Quello che stai facendo non è poco.. specie se come dici la bici è un "cancello" senza offesa.
Come minimo abbassa la frequenza, (70% di 220 - 42 fa 115 - 133) 135 sei al limite alto ...altro che media. portati a 30 km e vedi cosa succede ...sempre consultando il medico x una visita medico sportiva il prima possibile.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 219441

Ospite
50 km in 2 ore e mezza è una media di 20 km/h. Ma li fai su asfalto?
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Per tenere 20 km/h di media probabilmente non ci saranno nemmeno salite lunghe o particolarmente difficoltose. Il peso della bici quindi non é influente. Quanto pesi e quanto sei alto?
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ok grazie dei consigli. sicuramente mi sto allenando oltre le mie capacità e l'alimentazione non è corretta.
Il problema è in che modo dovrei allenarmi e cosa dovrei mangiare??? chi me lo dice?

Naturalmente è bene parlarne col medico, ma credo che in primis, se non ci sono problemi di salute diversi, credo che dipenda dal l’alimentazione prima, durante e dopo lo sforzo e poi anche l’idratazione è estremamente importante. Se posso poi dare la mia esperienza (negli ultimi 10 mesi faccio dai 500 ai 600 km al mese, esco 3/5 volte a settimana ho 58 anni fra poco più di un mese) penso che anche “la testa” faccia la propria parte... della serie le famose “seghe mentali”... anni fa giravo molto meno è mi capitava più o meno quel che capita a te. Mi sono accorto che era la mia testa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alpha76

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
peso 76 kg, altezza 1,72. Bici un po' pesante, circa 10 kili (Mtb). Salite per più della metà del percorso ma non oltre il 10% di pendenza.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Un meso-ectomorfo. Buona struttura muscolare, ossatura spessa e tendenza ad ingrassare.

Strutture fisiche come la tua sono portate per sforzi non troppo pesanti ma prolungati. Paradossalmente potresti fare quasi il doppio dei km non facendo salite e mantendo i battiti su 115-120 pulsazioni.

La fame é dovuta probabilmente al fatto che consumi velocemente il glicogeno epatico e il tuo metabolismo non ha tempo sufficiente a trasformare il grasso corporeo e ciò che mangi in energia per reintegrare le scorte. Per essere più precisi, la fame che senti é fittizia, il cervello riceve il messaggio di carenza di glucidi nel fegato e ti fa sentire fame ma in realtà il tuo corpo non ne è deficitario poichè sta lavorando per produrne tramite la digestione e la lipolisi.

Evita zuccheri raffinati e troppi carboidrati, prediligi per un paio di giorni riso integrale e proteine vegetali (legumi) e vedrai che quei fastidi passeranno. Quando senti fame eccessiva bevi acqua per riempire lo stomaco e non esagerare con la caffeina.

E poi, ripeto, CONSULTA IL TUO MEDICO prima di ascoltare qualunque consiglio. Solo lui può rispondere ai tuoi dubbi.

PS: la tua bici é leggera. La mia, quando esco, pesa circa 17 kg con tutto quello che mi porto dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: alpha76

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Take it ease..
Mangia prima durante e dopo ..x cali di pressione Liquirizia, ma prima che cali, ossia verso fine giro.

E poi alleggerisci allenamento.
Giro e Tour sono finiti e x la Vuelta ormai sei in ritardo ;-). Cosa ti Fracassi i Maroni a fare ... x cosa ? Pedala serenamente, goditi bici e panorama, salite e discesa... Cmq Buona fortuna. Senti il medico

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

azz mi sembri mio padre.. :prega:

se vuole fracassarsi i maroni con gli allenamenti lascialo fare..
io pur non puntando a nessuna gara in particolare (la Vecia Ferrovia l'hanno appena fatta e non sono arrivato ad iscrivermi) mi alleno con costanza e serietà. Lo faccio per piacere e soddisfazione personale!

Per tornare in tema... ovviamente è il caso di sentire un parere medico, ma a mio parere potrebbe essere semplicemente legato all'alimentazione. E non solo a quanto mangiare (il consiglio mangia di + non sempre va bene) ma anche al cosa!
Ci vuole un'alimentazione abbastanza ricca in modo da avere la giusta riserva di energie (carbo + glucidi) e la giusta dose di proteine per tutto quello che è il discorso costruzione/manutenzione della muscolatura!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
azz mi sembri mio padre.. :prega:

se vuole fracassarsi i maroni con gli allenamenti lascialo fare..
io pur non puntando a nessuna gara in particolare (la Vecia Ferrovia l'hanno appena fatta e non sono arrivato ad iscrivermi) mi alleno con costanza e serietà. Lo faccio per piacere e soddisfazione personale!

Per tornare in tema... ovviamente è il caso di sentire un parere medico, ma a mio parere potrebbe essere semplicemente legato all'alimentazione. E non solo a quanto mangiare (il consiglio mangia di + non sempre va bene) ma anche al cosa!
Ci vuole un'alimentazione abbastanza ricca in modo da avere la giusta riserva di energie (carbo + glucidi) e la giusta dose di proteine per tutto quello che è il discorso costruzione/manutenzione della muscolatura!

a quanto ho scritto sopra aggiungo che l'alimentazione, come anche il recupero (e recupero attivo) sono parti molto importanti anzi, fondamentali a mio parere per ottenere de buoni risultati e quindi allenarsi in maniera efficiente!
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@VinciTrail
Entrambi non abbiamo detto cose sbagliate ... a mio modo di vedere le cose, x me è partito troppo "forte" .
Se non ricordo male è partito con 40 50 km, (se da Ivrea sale sulla serra è tutto altro che pianura) aggiungi 30°c e senza la base.... infine manco uno straccio di visita medicosportiva... mi son sentito in dovere di calmierare un po le acque :-)

Ps: 65kg x 1,67m mai bevuto mai fumato, dall'oggi al domani senza preavviso mi è saltata la mitrale. Capite ammè!

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo