Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

maltodestrine/a quando va usata, e come?

Discussione in 'Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero' iniziata da giuseppehotfocus, 9/10/07.

  1. giuseppehotfocus

    giuseppehotfocus Biker novus

    Registrato:
    22/3/06
    Messaggi:
    38
    Salve volevo sapere qualcosa di piu a proposito della maltodestrina...
    quando realmente serve?
    quando è il caso di usarla?

    grazie per l'attenzione:saccio:
     
  2. HILIP

    HILIP Biker superioris

    Registrato:
    19/1/05
    Messaggi:
    871
    Ciao le maltodestrine sono dei composti di carboidrati, in genere contengono una piccola quantità di zuccheri semplici ed una quantità maggiore di zuccheri complessi.
    Gli zuccheri semplici sono assorbiti rapidamente dall’organismo e danno energia immediata ma di durata relativamente breve, mentre gli zuccheri complessi forniscono energia che viene distribuita nel tempo considerati a rilascio lento.
    Il nostro corpo come prima cosa durante uno sforzo fisico va a "bruciare" le riserve di zucchero che abiutualmente il nostro organismo accumula con il cibo, finite quelle scorte finisci l'energia,le maltodestrine (che è una polverina bianca:maremmac: senza gusto che va diluita in acqua) vanno assunte ogni 10/15 min in piccoli sorsi per garantire all’organismo un costante rifornimento glucidico durante l’intero arco della prestazione sportiva,hanno quindi il compito di mantenere il livello degli zuccheri costante, ma allo stesso tempo di non alterare la glicemia di chi le assume.
    Io le assumo regolarmente in gara e in allenamento da circa un anno....prima durante le gare arrivanti a circa 1.30-1.45 h di gara entravo in crisi alimentare, e mi prendeva una fame assurda, questo perchè il mio corpo non aveva + legna da bruciare (zuccheri) e chiedeva zuccheri.
    Non è che prendendo le maltodestrine non senti + la stanchezza e ti senti sempre energico sia chiaro:saccio:, per essere semplice è come se mangiassi in continuazione in piccole dosi...ma ho già provato io a montare un tavolo da pic-nin sul manubrio, ma non mi si abbina la tovaglia a quadri rossi e bianchi con la bike :)))::))):o-o
     
  3. ginger1

    ginger1 Biker novus

    Registrato:
    16/7/07
    Messaggi:
    43
    Nella risp precedente vedo ke Hilip ti h detto perfettamente cm funziona..
    e ankio li uso in gara o in sett solo se faccio un allemanento intenso
    Ciao!!!!
     
  4. mirkomd80

    mirkomd80 Biker superis

    Registrato:
    29/5/05
    Messaggi:
    481
    QUOTO,IN UNA GARA DI 2,30 UNA BORRACCIA DI MALTODESTRINE DA 500ML SONO PIU' CHE SUFFICIENTI E TI SORREGGONO LE MANCANZE DI ZUCCHERI UTILIZZATE o-o
     
  5. samuelgol

    samuelgol Redazione

    Registrato:
    17/7/07
    Messaggi:
    15.800
    Vanno usate prima e durante ed il principio di funzionamento è quello che ti hanno già detto, con unica piccola correzione che le maltodestrine pure, quelle che si prendono in farmacia e sono polvere bianca quasi del tutto insapore, non contengono assolutamente zuccheri complessi, ma solo zuccheri semplici di velocissima assimilazione. Anche io le uso subito prima della gara e durante oppure subito prima e durante un allenamento intenso, che sono prestazioni che danno luogo al consumo di zuccheri. Negli allenamenti blandi, lunghi e di resistenza, che quindi vanno a bruciare grassi evito di assumerne, perchè sennò il corpo prende quelle e non intacca i grassi.
     
  6. offROADisNOTaCRIME

    offROADisNOTaCRIME Biker corsarus

    Registrato:
    10/5/06
    Messaggi:
    11.901

    ciao io ho comprato in un negozio le maltodestrine pure, 400kcal x 100g, 1700kjoule x 100g, 99.9 % carboidrati...

    da quello ke dici, nn potevano vendermele in negozio??
     
  7. samuelgol

    samuelgol Redazione

    Registrato:
    17/7/07
    Messaggi:
    15.800
    In che senso? Non ho capito la domanda
     
  8. monorotula

    monorotula Moderatur
    Moderatur

    Registrato:
    13/11/03
    Messaggi:
    24.962
    Le maltodestrine sono un polimero, che rilascia gradualmente le unità di glucosio, a prescindere da dove le compri. Ovviamente sono spesso addizionate ad altri elementi per realizzare dei prodotti differenziati.
     
  9. MarcObollo

    MarcObollo Biker ciceronis

    Registrato:
    1/9/06
    Messaggi:
    1.593
    nn sono un farmaco èerciò possono essere vendute anche in un minimarket o al baretto sotto casa, se è questo quello che intendi, vai tranquillo hai comprato la cosa giusta
     
  10. offROADisNOTaCRIME

    offROADisNOTaCRIME Biker corsarus

    Registrato:
    10/5/06
    Messaggi:
    11.901
    grazie marco...


    x samuelgol, leggi quello ke hai scritto " le maltodestrine pure si comprano in farmacia" e io ho kiesto, "le ho prese in negozio...potevano venderle??"
     
  11. samuelgol

    samuelgol Redazione

    Registrato:
    17/7/07
    Messaggi:
    15.800
    Ho scritto "le maltodestrine pure, quelle che si prendono in farmacia", nel senso che quelle non hanno aggiunti colororanti ed altre sostanze per dare sapore di frutta magari con aggiunta di vitamine o altre cose, ma sono solo e soltanto maltodestrine, diciamo il prodotto puro. Infatti costano molto meno che nei negozi. E come se invece del Gatorade, per reintegrare sali, tu comprassi magnesio e potassio in polvere in farmacia. Il fatto di comprare in un negozio non è comunque irregolare dal punto di vista della vendita, solo che costano di più perchè come detto hanno aggiunte anche altre sostanze.
     
  12. giuseppehotfocus

    giuseppehotfocus Biker novus

    Registrato:
    22/3/06
    Messaggi:
    38
    quindi ragazzi mi pare di aver capito che le maltodestrine vanno usate per gare lunghe tipo "gran-marathon" percorsi brevi tipo "cross country" servirebbe poco
    cmq
    grazie a tutti voi:mrgreen:
     
  13. flavionus

    flavionus Biker grossissimus

    Registrato:
    21/5/05
    Messaggi:
    5.658
    anche la inkospor vende le matodestrine pure neutre al 100% per cui le trovi dove vuoi ................
     
  14. solosalite

    solosalite Biker superioris

    Registrato:
    30/9/06
    Messaggi:
    913

    GIA ...... infatti me lo chiedo anche io ......già
     
  15. MarcObollo

    MarcObollo Biker ciceronis

    Registrato:
    1/9/06
    Messaggi:
    1.593
    bhe no, secondo me dipende anche dal metabolismo e dalla difficoltà della gara, in qualche modo per quel che mi riguarda ho sempre bisogno di bere e dato che sudo a maialozzo reintegro sempre
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina