Manettino SLX M-7000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Ciao,
sulla bici (nuova) di un amico, per scalare dalla corona grande (36) alla piccola (26), occorre far fare due scatti alla leva del manettino. Non credo sia normale, chi gliel'ha venduta dice che "si dimentica sempre di dirlo ai clienti..."

ho ragione a dirgli di farsela mettere a posto?

guarnitura XT M8000 - deragliatore SLX M7000 - manettino SLX M7000

Grazie!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Avete provato a vedere se è impostato correttamente la levetta sotto il manettino che commuta da 3 a 2 velocità ?
dal Deore in su dovrebbero averlo.
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
queste le indicazioni del documento tecnico shimano

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MBSL001-00-ITA.pdf

17bpc7.png
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
La tensione mi sembra a posto, il fatto è che il primo scatto della leva sposta il deragliatore verso la corona piccola, non riuscendo però a far cadere la catena; occorre un secondo clic, proprio come se il manettino fosse in modalità 3v.

Deve farselo mettere a posto...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dunque ... dal momento che il problema è a scalare, il movimento del deragliatore dovrebbe avvenire perchè la molla di richiamo (liberata della tensione del cavo) richiama il deragliatore vicino al telaio, ma in questo caso sembra non abbastanza.

La mia sensazione è che in questo momento il manettino possa fare 3 scatti perchè il fine corsa alto del deragliatore non è regolato in modo da impedire questo 3° scatto.
In pratica bisognerebbe comandare col manettino la discesa sulla 26 (cavo completamente smollato), regolare la tensione del cavo in modo che salga sulla 36 con un solo click, registrare il finecorsa alto del deragliatore in modo che il manettino non riesca a comandare il 3° click.
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Dunque ... dal momento che il problema è a scalare, il movimento del deragliatore dovrebbe avvenire perchè la molla di richiamo (liberata della tensione del cavo) richiama il deragliatore vicino al telaio, ma in questo caso sembra non abbastanza.

La mia sensazione è che in questo momento il manettino possa fare 3 scatti perchè il fine corsa alto del deragliatore non è regolato in modo da impedire questo 3° scatto.
In pratica bisognerebbe comandare col manettino la discesa sulla 26 (cavo completamente smollato), regolare la tensione del cavo in modo che salga sulla 36 con un solo click, registrare il finecorsa alto del deragliatore in modo che il manettino non riesca a comandare il 3° click.

Grazie... in ogni caso, il funzionamento non è normale. Mai sentito che si debbano fare due clic per scalare una corona.
Altrochè "mi dimentico di dirlo ai clienti" :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La tensione mi sembra a posto, il fatto è che il primo scatto della leva sposta il deragliatore verso la corona piccola, non riuscendo però a far cadere la catena; occorre un secondo clic, proprio come se il manettino fosse in modalità 3v.

Deve farselo mettere a posto...
non e' ben regolato
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per "regolato" intendi la tensione del cavo?
parrebbe decisamente il problema; prova a giocare sulla tensione cavo e vedi cosa succede..sembra che al momento di fare lo scatto, la tensione sia troppo alta e trattiene il cavo dal fare tutta la sua corsa e spostare il dera
premesso che il dera sia ben regolato nel fine corsa..perche' se e' troppo alto, la corsa anche se intera ovviamente non e' sufficiente a spostare la catena perche un primo pezzo e' a vuoto.
controlla prima la posizione del era nei fine corsa
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per "regolato" intendi la tensione del cavo?
sì è la tensione del cavo.
il comando non deve arrivare a fare il terzo scatto a salire, quindi vuol dire che il cavo va tirato.
così userà la prima posizione per la corona piccola e la seconda per la corona grande.
do per scontato che i fine corsa siano regolati bene, ma se non lo fossero avrebbe altri problemi (caduta catena esterna o interna)
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
sì è la tensione del cavo.
il comando non deve arrivare a fare il terzo scatto a salire, quindi vuol dire che il cavo va tirato.
così userà la prima posizione per la corona piccola e la seconda per la corona grande.
do per scontato che i fine corsa siano regolati bene, ma se non lo fossero avrebbe altri problemi (caduta catena esterna o interna)

a salire mi pare di aver capito nessun problema, uno scatto e la catena sale sul 36... è a scendere che si posiziona in mezzo... boh
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a salire mi pare di aver capito nessun problema, uno scatto e la catena sale sul 36... è a scendere che si posiziona in mezzo... boh
come fa a bastare uno scatto a salire e volercene due a scendere? se scende con due vuol dire che quando sale ne fa due. altrimenti dove lo trova poi il secondo per scendere? comunque insisto che basta regolare meglio il cavo (da tirare)
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il discorso è che il secondo scatto (a salire) non deve proprio poterlo fare, bloccato dal finecorsa. se lo fa (con un finecorsa ben regolato) è evidente che il cavo è troppo lasco.
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
guarda, gli chiedo meglio, perché ho capito che a salire non ha problemi... il clic intermedio lo fa a scendere. come sia possibile non lo so, l'importante è che se lo faccia mettere a posto; come hai letto sopra, secondo chi gli ha venduto la bici il comportamento è normale...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
guarda, gli chiedo meglio, perché ho capito che a salire non ha problemi... il clic intermedio lo fa a scendere. come sia possibile non lo so, l'importante è che se lo faccia mettere a posto; come hai letto sopra, secondo chi gli ha venduto la bici il comportamento è normale...
il problema è che se chi gliela ha venduta lo ritiene normale non lo metterà a posto...
o se lo fa da sè (è facilissimo) o si fa aiutare da un amico o la porta da qualcun altro...
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
guarda, gli chiedo meglio, perché ho capito che a salire non ha problemi... il clic intermedio lo fa a scendere. come sia possibile non lo so, l'importante è che se lo faccia mettere a posto; come hai letto sopra, secondo chi gli ha venduto la bici il comportamento è normale...

doppio clic anche per salire dalla 26 alla 36...
 

Classifica mensile dislivello positivo