Manitou Mattoc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fafnir

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fafnir

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Gonfia sempre prima IRT, poi la principale in basso.
Prima di staccare la pompa estendi a forza la forcella completamente, ricontrolla la pressione, svita la pompa mantenendo la forcella del tutto estesa.
Se ho la forcella montata io capovolgo la bici e tengo premuto per terra il manubrio col piede e tiro su la forcella con una mano, dalla ruota o dal fodero. Con l'altra svito la pompa.
 

capocchione

Biker tremendus
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Ho appena preso una mattoc pro usata quindi sono ufficialmente dei vostri. Ho subito notato, montandola, il passaggio cavo freno anteriore "esotico". Avete suggerimenti/foto su come sistemarlo al meglio?

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fafnir

Biker meravigliosus
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Ho appena preso una mattoc pro usata quindi sono ufficialmente dei vostri. Ho subito notato, montandola, il passaggio cavo freno anteriore "esotico". Avete suggerimenti/foto su come sistemarlo al meglio?

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Ottimo acquisto.
Per il cavo hai due possibilità:

- segui le guide originali e finisci sulla destra, poi lasci il cavo libero, magari con un po' di nastro attorno nel punto dove potrebbe toccare la testa della forcella.
Potresti anche fermarlo con una fascetta subito a sinistra dei registri ma se lo fai tieni la fascetta bella larga, io preferisco senza.
- resti sul fodero sinistro tenendo fermo il cavo con una fascetta messa attorno il fodero.

Io preferisco la prima perché posso tenere il tubo più lungo che è sempre un bene.
 
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McGrath

Biker superis
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Follina (TV)
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Evil Undead
Approfitto di questa discussione per chiedere un'informazione, anche se è un po' off topic.
Ho una Dorado con kit MRD (IRT più tappi con sfiato), peso poco, ho trovato un buon settaggio, ma vorrei provare a sgonfiare la camera principale e gonfiare di più la IRT.
Secondo voi posso scendere sotto i 50 psi che Manitou consiglia, nella camera principale?
 

capocchione

Biker tremendus
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Ottimo acquisto.
Per il cavo hai due possibilità:

- segui le guide originali e finisci sulla destra, poi lasci il cavo libero, magari con un po' di nastro attorno nel punto dove potrebbe toccare la testa della forcella.
Potresti anche fermarlo con una fascetta subito a sinistra dei registri ma se lo fai tieni la fascetta bella larga, io preferisco senza.
- resti sul fodero sinistro tenendo fermo il cavo con una fascetta messa attorno il fodero.

Io preferisco la prima perché posso tenere il tubo più lungo che è sempre un bene.
I pezzi di ricambio o per fare il service si trovano facilmente? Se si, dove?

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Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
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Ottimo acquisto.
Per il cavo hai due possibilità:

- segui le guide originali e finisci sulla destra, poi lasci il cavo libero, magari con un po' di nastro attorno nel punto dove potrebbe toccare la testa della forcella.
Potresti anche fermarlo con una fascetta subito a sinistra dei registri ma se lo fai tieni la fascetta bella larga, io preferisco senza.
- resti sul fodero sinistro tenendo fermo il cavo con una fascetta messa attorno il fodero.

Io preferisco la prima perché posso tenere il tubo più lungo che è sempre un bene.

Quoto e aggiungo la mia soluzione
50de72da5a86c6b204bc05aa8e676238.jpg



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capocchione

Biker tremendus
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Primo test sullo scassato.... Non è affatto male. Grande acquisto!

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fafnir

Biker meravigliosus
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Warden, Hightower, Venge
2 settimane e mezzo fa esco con la mattoc e noto una vibrazione molto fastidiosa.
Già da nuova la forcella aveva un po'di vibrazioni ma niente di ché, sicuramente col tempo ha preso gioco. Non usava quella bici da molto tempo.
La serie sterzo era ok quindi ho pensato fossero le boccole.

Siccome la forcella è in garanzia decido di scrivere a manitou sul sito Hayes, uso il form generico per spiegare il mio problema. Il sito è per l'Europa quindi scrivo in inglese, questo una domenica sera.
Lunedì pomeriggio, il giorno dopo, intorno alle 5 ricevo una chiamata da cicli errepi di Arezzo, che mi dicono essere il centro ufficiale manitou per l'Italia, e già mi sono sentito un Re (quandomai chiamano loro? E in un giorno?).

Mi fanno due domande e mi inviano un modulo che compilo, mi dicono di spedire la forcella e che se ne occupano loro, anche se l'ho presa da CRC.
Spedisco due giorni dopo e arriva li venerdì, spese di spedizione a mio carico, pacco ordinario 9 euro.

Martedì mi chiamano LORO e mi dicono che sul banco prove è venuto fuori che non sono le boccole ma la testa della forcella ha gioco, dove si innestano gli steli. Mi dicono che Manitou ha già deciso di cambiare tutto gratis, testa e steli, e ha spedito il ricambio. Mi fanno travaso di tutto il resto e revisione completa.
Oggi ricevo la forcella senza pagare altro.

Che dire... trattamento extra lusso, meglio non avere problemi ovviamente ma se li hai meglio averli con loro.

Siccome sono malato ho smontato comunque tutto per mettere oli miei, ma il lavoro era perfetto.
A sabato la prova.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
2 settimane e mezzo fa esco con la mattoc e noto una vibrazione molto fastidiosa.
Già da nuova la forcella aveva un po'di vibrazioni ma niente di ché, sicuramente col tempo ha preso gioco. Non usava quella bici da molto tempo.
La serie sterzo era ok quindi ho pensato fossero le boccole.

Siccome la forcella è in garanzia decido di scrivere a manitou sul sito Hayes, uso il form generico per spiegare il mio problema. Il sito è per l'Europa quindi scrivo in inglese, questo una domenica sera.
Lunedì pomeriggio, il giorno dopo, intorno alle 5 ricevo una chiamata da cicli errepi di Arezzo, che mi dicono essere il centro ufficiale manitou per l'Italia, e già mi sono sentito un Re (quandomai chiamano loro? E in un giorno?).

Mi fanno due domande e mi inviano un modulo che compilo, mi dicono di spedire la forcella e che se ne occupano loro, anche se l'ho presa da CRC.
Spedisco due giorni dopo e arriva li venerdì, spese di spedizione a mio carico, pacco ordinario 9 euro.

Martedì mi chiamano LORO e mi dicono che sul banco prove è venuto fuori che non sono le boccole ma la testa della forcella ha gioco, dove si innestano gli steli. Mi dicono che Manitou ha già deciso di cambiare tutto gratis, testa e steli, e ha spedito il ricambio. Mi fanno travaso di tutto il resto e revisione completa.
Oggi ricevo la forcella senza pagare altro.

Che dire... trattamento extra lusso, meglio non avere problemi ovviamente ma se li hai meglio averli con loro.

Siccome sono malato ho smontato comunque tutto per mettere oli miei, ma il lavoro era perfetto.
A sabato la prova.
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6 malato si![emoji16]

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