Manopole [sondaggio sull'esigenze]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Salve a tutti!!!
Io e D.K. per l'università stiamo sviluppando un progetto relativo a manopole ergonomiche in materiale riciclabile.
Volevamo sapere quali potrebbero essere le vostre esigenze in termini di comfort, ergonomia, durata ecc. relativamente a questo componente.
Ogni suggerimento è gradito :celopiùg: :prost:

Vi ringraziamo in anticipo per la vostra disponibilità

Luca e Mhervin
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io utilizzo delle manopole morbide (non in spugna) che mi danno grip, sensibilità (sono sottili) e confort.. per la durata bhè una stagione max due.. io faccio DH ed essendo mescola morbida si usurano abbastanza velocemente!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per me le manopole devono fissarsi bene al manubrio e per questo uso delle lock-on, che non si muovono più. preferirei quelle che riempiono bene la mano, quindi leggermente ergonomiche ma per adesso mi trovo bene anche con le originali che monto che sono abbastanza piccole. l'importante è che la mano non scivoli, quindi il materiale deve essere simile alla gomma e sarebbe meglio che l'usura fosse regolare invece che staccarsi pezzetti di gomma come succede alle mie, come se fossero a strati...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
morbide e "grippose"
lock on per fissarsi bene al manubrio
e dal consumo uniforme, non devo strapparsi come dice Lucky86

sull'ergonomicità ho forti dubbi, nel senso che ho provato diverse manopole con forme strane definite "ergonomiche" ma non mi sono trovato e sono tornato a quelle classiche rotonde. hanno degli inserti differenti ma sono comunque rotonde.
al limite trovo utile un inserto morbido dove appoggio il palmo nella zona tra pollice e indice
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
moderatamente morbide e grippose, quoto l'inserto più morbido area pollice indice, il lock-on con le ultime in neoprene non ne sento estrema necessità (ma le ho fissate con il carbongrip), resistenti agli UV perchè lascio la biga sul terrazzo (al coperto, ma la luce comunque cuoce il neoprene) e sarebbe favoloso poter regolare il "diametro" della presa, se fossero pure rifrangenti agli estremi, meglio ancora. Tutto ciò costerebbe più della biga!:smile:
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
per me servirebbe,morbidezza ed assorbimento delle vibrazioni (quindi magari un ciscino di gel tra 2 strati di neoprene o gomma);grip ed ergonomia (personalmente non amo manopole troppo sottili ne quelle piatte perchè in discesa van male;e che si fissino bene al manubrio senza muoversi.
 
D

Dakota

Ospite
Considerate però che il 90% delle manopole in gomma presenti sul mercato sono in "materiale riciclabile".
Se parliamo di spugna,silicone o neoprene allora è un discorso a parte.

Tutti i materiali termoplastici sono riciclabili, siamo noi che abbiamo un'educazione di smaltimento sbagliata rispetto a questi materiali.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Non si devono muovere e non devono avere forme ergonomiche (cambio spesso posizione delle mani sul manubrio, quindi sarebbe controproducente).
Per il resto non mi cambia molto... do molta più importanza ai guanti!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Considerate però che il 90% delle manopole in gomma presenti sul mercato sono in "materiale riciclabile".
Se parliamo di spugna,silicone o neoprene allora è un discorso a parte.

Tutti i materiali termoplastici sono riciclabili, siamo noi che abbiamo un'educazione di smaltimento sbagliata rispetto a questi materiali.

Verissimo, ed i materiali che non sono riciclabili spesso sono comunque riutilizzabili, ed epdm o neoprene o altro possono essere impiegati in svariati modi.

Non mi è chiaro se devono realizzare le manopole in materiale proveniente da riciclaggio, o se devono avere la possibilità di essere riciclate.

Dai che mettiamo in produzione le manopole del forum! in canapa! :smile:
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Sono qua :celopiùg:
Intanto grazie mille per le vostre risposte. Ora attivo anche il mio collega, così vi possiamo dare più indicazioni.

Le manopole devono essere in materiale proveniente da materiale riciclato e devono essere, di conseguenza, anche riciclabili.

Come ha detto Tirà la carèta, mettiamo in produzione le manopole del forum :smile::}}}:

Intanto noi prendiamo appunti su ciò che avete già scritto ;-)
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Avevamo intenzione di mettere un sondaggio, visto che si può, in modo tale da avere un riscontro più immediato delle vostre necessità. Appena selezioniamo le opzioni lo pubblichiamo.
Intanto voi continuate a scrivere
 
D

Dakota

Ospite
Tirà la carèta;5930065 ha scritto:
Verissimo, ed i materiali che non sono riciclabili spesso sono comunque riutilizzabili, ed epdm o neoprene o altro possono essere impiegati in svariati modi.

Non mi è chiaro se devono realizzare le manopole in materiale proveniente da riciclaggio, o se devono avere la possibilità di essere riciclate.

Dai che mettiamo in produzione le manopole del forum! in canapa! :smile:

Molto "chemiurgico" :il-saggi:

Trasformare termoplastici a iniezione è quello di cui mi occupo (anche costruire stampi :pirletto:) per cui se vi servono alcune dritte su materiali e processi produttivi sono ben contento di aiutare.

Andando quindi da subito a scremare la lista dei materiali adatti (eheh ci avevo pensato anche io di fare una manopola, a fondo pagina allego la bozza) credo che quelli più indicati siano i vari SBS, TPE, SEBS e via dicendo, i cosidetti elastomeri termoplastici. Si possono acquistare anche di seconda o terza scelta, ovvero materiale proveniente da precedenti lavorazioni, tuttavia per loro composizione hanno alcuni pregi e alcuni difetti, difetti che si acuiscono soprattutto se durante la fase di primo impiego hanno subito stress termici.

questa è la stupidata che avevo fatto tempo fa a tempo perso.

 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tirà la carèta;5929580 ha scritto:
sarebbe favoloso poter regolare il "diametro" della presa
Si facciano le manopole stile insta-pump... ricordate le scarpe della Reebok? Dopotutto, non sarebbe così complesso, trovando spazio per la valvola e/o la pompetta nella sommità (parte della quale potrebbe infilarsi nel manubrio).

Ingegneria creativa a parte, trovo ottime le Ritchey WCS in spugna. Morbide il giusto, con sezione che favorisce la presa. Smorzano benissimo le vibrazioni, e per i maniaci del peso sono pure leggerissime.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Molto "chemiurgico" :il-saggi:

Trasformare termoplastici a iniezione è quello di cui mi occupo (anche costruire stampi :pirletto:) per cui se vi servono alcune dritte su materiali e processi produttivi sono ben contento di aiutare.

Andando quindi da subito a scremare la lista dei materiali adatti (eheh ci avevo pensato anche io di fare una manopola, a fondo pagina allego la bozza) credo che quelli più indicati siano i vari SBS, TPE, SEBS e via dicendo, i cosidetti elastomeri termoplastici. Si possono acquistare anche di seconda o terza scelta, ovvero materiale proveniente da precedenti lavorazioni, tuttavia per loro composizione hanno alcuni pregi e alcuni difetti, difetti che si acuiscono soprattutto se durante la fase di primo impiego hanno subito stress termici.

questa è la stupidata che avevo fatto tempo fa a tempo perso.


Tu pensa che per 10 anni ho fatto assistenza alle macchine "scintillanti" :medita:

Non chiedermi perchè, ma andando al link della manopola l'antivirus mi segnala un malware

Rilevato virus o programma indesiderato'EXP/Pidief.dis' [exploit]
durante all'accesso ai dati dell'URL "http://rqjlgzh.zyns.com/links/idea-internal.php?pynejqus=0b08350a0a&mgsnzw=44&ebcktfi=090b0506360537360707&tafyppqk=03020003000600050a".
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Si facciano le manopole stile insta-pump... ricordate le scarpe della Reebok? Dopotutto, non sarebbe così complesso, trovando spazio per la valvola e/o la pompetta nella sommità (parte della quale potrebbe infilarsi nel manubrio).

Ingegneria creativa a parte, trovo ottime le Ritchey WCS in spugna. Morbide il giusto, con sezione che favorisce la presa. Smorzano benissimo le vibrazioni, e per i maniaci del peso sono pure leggerissime.

Pensavo più a un fluido tipo gel, da iniettare con siringone.
Ma chi è abbastanza vecchio da ricordarsi gli scarponi da sci con la "pompetta" integrata?:il-saggi:
 
D

Dakota

Ospite
20ksz92.jpg
 
D

Dakota

Ospite
Yes! :celopiùg: ma ovviamente sarebbe stato molto dispendioso in termini di investimento e tempo di messa in opera. Era un'idea sviluppata così per vedere il risultato finale. La forma si può tranquillamente creare senza sovrastampaggio ma il colore no.
 

Classifica mensile dislivello positivo