Manubri larghi: perchè?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il manubrio va della misura giusta, come il resto della bici del resto... ho visto in giro dei cristi crocefissi alla barra. Poi si, nello stretto e molto stretto, raramente, ma puo' capitare di doversi fermare per passare...


Bellissima ed azzeccatissima descrizione. Rende alla perfezione l'idea. Vista la tua ottima propensione alle similitudini, come descriveresti invece quelli che pedalano con le ginocchia in bocca causa sellino eccessivamente basso?:smile:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ecco, per dirla tutta, anche io ho la sensazione di vedere "dei cristi crocefissi alla barra", ma poi gli stessi cristi mi danno 5 minuti al km in salita quindi (età e allenamento a parte) devo presumere che pedalino con efficacia ugualmente.

Grazie del "cazzeggio", devo andare a prendere la moglie; comunque, ho imparato alcune cosette anche oggi.

Alla prossima
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
....infatti ! Questa cosa e' fondamentale....se uno di 60 kg con corporatura minuta...mi gira appeso tipo yattaman ad una piega da' 800 , diventa deleterio pure il manubrio largo...

...ogni cosa va' fatta con cognizione , ed in base al biker....alla bike ....e all' uso !

si, questo si....gli eccessi non vanno mai bene.

Pero', io ad esempio ho spalle 46 circa(altezza 1,85)....che manubrio dovrei montare per avere un posizione corretta? un 50/55 circa ?

su una bici da am lo vedo troppo stretto, (anche per xc forse), e non e' per una questione di moda, perche' me ne infischierei.
Tra il beneficio che mi darebbe un manubrio piu' stretto a livello di postura,(ma poi quale di preciso)
e il beneficio che mi darebbe un manubrio piu' largo in discesa...
A quel paese la postura....metto un manubrio largo che avverto piu' differenza, e pazienza, metto un attacco piu' corto nel caso di postura troppo caricata sul manubrio.

quindi, questa regola, fino a che punto vale?
cioe'...quanto e' importante avere un manubrio larghezza spalle? e che benefici darebbe?
In pedalata ho provato qualche volta a stringere un po' le mani a larghezza spalle circa....ma, non ho notato grandi differenze, se non quelle di alzare il busto di qualche cm.
e forse...di affatticare "meno" qualche muscolo....ma su questo, ci vado per logica, e non perche' ho avvertito la differenza.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Bellissima ed azzeccatissima descrizione. Rende alla perfezione l'idea. Vista la tua ottima propensione alle similitudini, come descriveresti invece quelli che pedalano con le ginocchia in bocca causa sellino eccessivamente basso?:smile:

Eh, li è più difficile trovare la giusta metafora, mi sembrano tutti l'orsetto del circo Medrano ♪ pe pe pe pepe ♫ ... Ma quelli che mi fanno più pena sono i bambini, quasi sempre accompagnati dai genitori: capisco che i bambini crescono in fretta, ma almeno alzare la sella non è mica difficile. Allora qualche volta mi fermo faccio notare la cosa e invariabilmente la risposta è del tipo "si ma se sta pi alto el me casca" (si, ma se alzi la sella e cade si fa più male), alchè ribatto più o meno "si, ma se pedala così ti cresce con le gambe storte", regolo la biciclettina "provala, va meglio?" Sorrisone assicurato.

orso-su-bicicletta-triciclo-cult-stories-sport-ciclismo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si, questo si....gli eccessi non vanno mai bene.

Pero', io ad esempio ho spalle 46 circa(altezza 1,85)....che manubrio dovrei montare per avere un posizione corretta? un 50/55 circa ?

su una bici da am lo vedo troppo stretto, (anche per xc forse), e non e' per una questione di moda, perche' me ne infischierei.
Tra il beneficio che mi darebbe un manubrio piu' stretto a livello di postura,(ma poi quale di preciso)
e il beneficio che mi darebbe un manubrio piu' largo in discesa...
A quel paese la postura....metto un manubrio largo che avverto piu' differenza, e pazienza, metto un attacco piu' corto nel caso di postura troppo caricata sul manubrio.

quindi, questa regola, fino a che punto vale?
cioe'...quanto e' importante avere un manubrio larghezza spalle? e che benefici darebbe?
In pedalata ho provato qualche volta a stringere un po' le mani a larghezza spalle circa....ma, non ho notato grandi differenze, se non quelle di alzare il busto di qualche cm.
e forse...di affatticare "meno" qualche muscolo....ma su questo, ci vado per logica, e non perche' ho avvertito la differenza.



Larghezza spalle , intendo cmq non troppo largo....Non credo esistano persone con spalle di 80 cm.... ( forse the Rock !!! )

Chiaro , te' che le hai strette , un 700 e' l' ideale....

Va cmq valutato il tutto in base anche appunto alla bike...
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Larghezza spalle , intendo cmq non troppo largo....Non credo esistano persone con spalle di 80 cm.... ( forse the Rock !!! )

Chiaro , te' che le hai strette , un 700 e' l' ideale....

Va cmq valutato il tutto in base anche appunto alla bike...

Allora io che le ho di 65cm il mio 700 è un pò scarsino.....e già mi è capitato di cadere per essermi "impuntato" ad un albero, se metto un 750-760 sono sempre in terra ahahah! :smile::smile::smile:

PS: Mi è partito un 5 di troppo....in realtà le mie spalle sono 60cm! :pirletto:
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
PS: Mi è partito un 5 di troppo....in realtà le mie spalle sono 60cm! :pirletto:
mi sembrano molto troppo larghe, la misura si fa' sulle ossa
poi le mani e le braccia su un manubrio da mtb sono più esterne quindi se le spalle sono 45cm una misura da 66 a 70 è più o meno corretta
io che ho 38cm il mio manubrio da 70 l'ho tagliato....
stavo pensando pochi gg fa' a quelli che sembrano cristi :D assomigliano a molti harleysti con i manubri alla moda (scomodissimi)
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io sulla mia, 29" da xc, avevo di serie un manubrio da 660, e me lo sentivo veramente stretto, sopratutto nelle discese veloci e scassate.
Sono passato ad un manubrio piatto da ben 740mm, con l' eventualità di tagliarlo finchè non avrei trovato la giusta misura... Beh, l' ho lasciato così com' era, e si scende da dio.
Ho " acquistato " molta più fiducia e stabilità di prima, sacrificando ovviamente un po la maneggevolezza nello stretto
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
mi sembrano molto troppo larghe, la misura si fa' sulle ossa
poi le mani e le braccia su un manubrio da mtb sono più esterne quindi se le spalle sono 45cm una misura da 66 a 70 è più o meno corretta
io che ho 38cm il mio manubrio da 70 l'ho tagliato....
stavo pensando pochi gg fa' a quelli che sembrano cristi :D assomigliano a molti harleysti con i manubri alla moda (scomodissimi)

Tieni conto che sono alto poco meno di 2 metri e ho praticato tanto nuoto fino a pochi anni fa....le misure le ho prese bene! :D
Però col mio manubrio da 70 mi trovo bene sinceramente, al momento non sento il bisogno di qualcosa di più largo!
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
Tieni conto che sono alto poco meno di 2 metri e ho praticato tanto nuoto fino a pochi anni fa....!

complimenti io sono 35cm più basso di te :rosik:
su una bdc il manubrio per te non so' se esiste...

comunque è come con la sella il braccio non deve essere completamente steso (e ne ho visti molti guidare così)
non credo sia il tuo caso ;)
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
complimenti io sono 35cm più basso di te :rosik:
comunque è come con la sella il braccio non deve essere completamente steso (e ne ho visti molti guidare così)
non credo sia il tuo caso ;)

Si molti hanno la postura stile guida "chopper".....che poi, il manubrio largo indubbiamente ti dà notevoli vantaggi, ma come su tutto se si estremizza si produce l'effetto contrario!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Come tutto il mondo della mtb si sta' spostando sempre piu' verso la discesa...idem anche le componenti seguono a ruota....

...manubrio stretto e rise lungo , assicurano una miglior postura nel pedalato , specie in salita....
...di contro in discesa sullo scassato , i colpi trasmessi dalla ruota vengono amplificati da ' una maggior leva data dallo Sten lungo...e con un manubrio stretto , si fatica di più a compensare queste forze laterali...

....quindi il contrario , manubrio largo e stem corto permettono di avere maggior stabilità ' nelle discese....e anche la forza necessaria a far girare la bike e' inferiore...dato che la leva dallo sterzo alle mani e' maggiore....
Concordo ogni parola.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tieni conto che sono alto poco meno di 2 metri e ho praticato tanto nuoto fino a pochi anni fa....le misure le ho prese bene! :D
Però col mio manubrio da 70 mi trovo bene sinceramente, al momento non sento il bisogno di qualcosa di più largo!

...vedo infatti dalla foto sotto il tuo nick che la sella svetta tipo Shaquille O'neal in mezzo agli umpalumpa di Willy Wonka ....:smile::smile::smile:



....chiaramente valutiamo il tutto anche in base alla bike e alle sue geometrie !

la mia front dà enduro , ha un manubrio dà 760 mm ...e le mie spalle sono 52 cm...ma ha un impostazione che mi fà tenere le braccia sempre leggermente piegate , quindi in condizione di marcia , l'avambraccio e il polso lavorano leggermente aperti , ma quando carico spostando il peso in avanti per una discesa , visto che ha un ov molto lungo diventano perfettamente dritti ...

...evitando che nel momento in cui subiscono maggiori sollecitazioni , l'articolazione del polso lavori storta , e mano/avambraccio siano ben allineati !

...sulla full dà trail , che richiede minor spostamento del peso con geo più classiche , raggiungo lo stesso risultato con un manubrio dà 720
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Io la scorsa settimana sono passato da un flat 680 mm a un 740 18 mm di rise, girando pero' lo stem in -6.

Praticamente dal giorno alla notte, prima in discesa per avere un discreto controllo ero costretto ad impugnare il manubrio solo con tre dita mantenendo la porzione del palmo della mano in corrispondenza del mignolo a sbalzo, oltretutto questa presa anomala mi produceva degli indolenzimenti ad entrambi gli anulari nei giorni successivi alle uscite.

Ok ci può stare che dopo anni di motocross (ove i manubri standard sono laerghi minimo 810 mm) la mia impostazione sia eccessivamente portata ai "gomiti a vento", ma già dalla prima uscita questo nuovo set up mi ha regalato un maggior feeling su tutta la guida.

Anche in salita dove realmente ho notato un leggero miglioramento della respirazione, vuoi anche per una minore costrizione da parte dello zaino.

Comunque come è stato scritto il tutto deve anche essere rapportato alla corporatura e normale postura del ciclista.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao!! riporto anche la mia esperienza di questi giorni
sostutuisco manubrio da640mm a 670mm con un rise leggermente piu alto
sostituisco lo stem da uno regoladile -40°/+40° da 100mm a uno da 40mm 0°
un altra bici:celopiùg:
piu diretta e piu reattiva e la sensazione di essere piu preciso e incollatto anche sullo scassato
ho dovuto spostare un po in la selle in dietro confronto a prima ma tutta un altra storia
per la respirazione non ho notato differenze e migliorato la schiena ma i primi 10 km sento dei leggeri fastidi alle mani ma quello credo sia un po di abitudine
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao!! riporto anche la mia esperienza di questi giorni
sostutuisco manubrio da640mm a 670mm con un rise leggermente piu alto
sostituisco lo stem da uno regoladile -40°/+40° da 100mm a uno da 40mm
un altra bici:celopiùg:
piu diretta e piu reattiva e la sensazione di essere piu preciso e incollatto anche sullo scassato
ho dovuto spostare un po in la selle in dietro confronto a prima ma tutta un altra storia
per la respirazione non ho notato differenze e migliorato la schiena ma i primi 10 km sento dei leggeri fastidi alle mani ma quello credo sia un po di abitudine

...direi che c'è qualcosa che non và in quello che hai fatto !!!

...la sella non la puoi spostare avanti e indietro come vuoi in base al manubrio e allo stem che metti !!!
...esiste una sola posizione corretta della sella per tè sulla tua bike per avere la giusta pedalata !
...spostare la sella indietro crea danni e nient'altro se prima eri posizionato correttamente !


...se hai allargato di 3 cm il manubrio , direi che scendere di 6 con lo stem , è troppo sulla stessa bike ....2 cm in meno , cioè uno stem dà 80 mm erano l'ideale !!!
...per forza ti sei sentito troppo alzato sulla bike ed hai erroneamente arretrato la sella per compensare !

...andavano scelti componenti che ti allargassero la presa , ma senza stravolgere la tua posizione come altezza di spalle...

...io avrei messo un manubrio dà 700 mm con uno stem dà 70 , la tua posizione di altezza spalle non sarebbe variata , e non avresti dovuto pasticciare con la sella arretrandola !
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo