Manubri larghi: perchè?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
qui non si fa una piccola considerazione....
i materiali sono migliorati in modo esagerato.
con una xc moderna cosiddetta race

riesci a fare quello che si faceva 15 anni fa con le "FREERIDE"

se i materiali ti permettono di andare piu veloce
dovrai pur controllarla sta bici
ecco che giocano gomme freni manubri stem geometrie e mazzi vari...

il manubrio ovviamente va in relazione alle spalle.
ma ancor di piu in base alla disciplina, nel dh c'è un motivo peche si arriva anche a 800 e piu.

il mio minimo sindacale è 620 750 mi pare una misura media per tutti


pure sulla bici da corsa ogni tanto vorrei qualcosa di piu largo devo provare da 420 a 440
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Eh, li è più difficile trovare la giusta metafora, mi sembrano tutti l'orsetto del circo Medrano ♪ pe pe pe pepe ♫ ... Ma quelli che mi fanno più pena sono i bambini, quasi sempre accompagnati dai genitori: capisco che i bambini crescono in fretta, ma almeno alzare la sella non è mica difficile. Allora qualche volta mi fermo faccio notare la cosa e invariabilmente la risposta è del tipo "si ma se sta pi alto el me casca" (si, ma se alzi la sella e cade si fa più male), alchè ribatto più o meno "si, ma se pedala così ti cresce con le gambe storte", regolo la biciclettina "provala, va meglio?" Sorrisone assicurato.


Grandiosa. Ti eleggo "mister definizione".
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
In un momento di "slow work", provo a dare sfogo ad una cosa che mi incuriosisce da tempo: ma perchè le nuove MTB, da qualche anno, hanno manubri così larghi?
Se non ho capito male, è normale averli larghi anche oltre i 70 cm; nelle mie due bici (entrambe da 26) il manubrio è in una 55 cm e nell'altra 56, e non sento proprio l'esigenza di averlo più largo.
Che cosa mi sono perso?
http://www.mtbcult.it/tecnica/attacco-manubrio-ecco-come-influisce-su-guida-e-comfort/http://www.mtbcult.it/tecnica/attacco-manubrio-ecco-come-influisce-su-guida-e-comfort/
http://www.mtbcult.it/domande/larghezza-del-manubrio-come-si-fa-a-sceglierla/http://www.mtbcult.it/domande/larghezza-del-manubrio-come-si-fa-a-sceglierla/

Ho seguito la "regola" ELL (Effective Lever Length):
larghezza manubrio/2 + pipa = 430.

Il manubrio ora e' da 780 con attacco da 40,(originale era da 730/70), mi ci trovo benissimo,con pendenze fino al 22/24 % riesco ancora a salire senza particolari problemi,in discesa poi il cambiamento in meglio e' stato netto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
QUOTO !!! quoto non perchè ne sia consapevole per esperienza, ma è la stessa risposta che mi hanno dato i ragazzi che vedo scendere come pazzi dai Colli..... a me sembra di essere più impedito con un manubrio largo, ma a detta loro è esattamente il contrario....il che significa che io in discesa sono proprio una pippa.



In realtà è proprio così, col manubrio largo sei più impedito perché hai un controllo della sterzata meno reattivo (più è largo il manubrio, più arco di circonferenza devi fare con le mani per avere lo stesso angolo di sterzata).

Lo svantaggio è che un manubrio stretto è più "imbizzarrito", risente più dei colpi laterali che arrivano dagli ostacoli, per l'identico ragionamento fatto sopra.

Un ipotetico "manico divino" che potesse ignorare questo problema, guiderebbe in maniera più precisa con un manubrio più stretto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mah, anni fa le bici uscivano dalla fabbrica col manubrio largo, ma poi ognuno lo tagliava a suo gusto, e c'era per certi versi la moda del manubrio stretto=manubrio racing, forse troppo.
Continuo a non capire del tutto: ok il manubrio largo quando si fà soprattutto discesa (comunque vogliamo chiamarla, trail, enduro, dh, etc.) ma in una front da xc mi "suona proprio strano", e le vedo tutte così: sarà mica moda?
O, forse, le ruotone da 29 richiedono una leva maggiore?


In un front XC race, tendenzialmente, è stretto. Almeno, relativamente al resto delle bici e all'andazzo corrente. E' vero che nelle 29" si tende a montarli "più larghi" per compensare la resistenza al cambio di direzione data dal formato maggiore.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
C'è un tizio di n-mila anni che ci corre ancora in coppa del mondo UCI, non ricordo il nome, un vero mito :-) !

mi guardano come vogliono...ma io due cornini piccoli piccoli ce li ho...

avevo provato senza, ma non ci posso far niente, a me nelle salite lunghe ogni tanto mi richiede cambiar posizione
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In realtà è proprio così, col manubrio largo sei più impedito perché hai un controllo della sterzata meno reattivo (più è largo il manubrio, più arco di circonferenza devi fare con le mani per avere lo stesso angolo di sterzata).

Mah, pur essendo vero quello che dici sulla reattività, io credo che il controllo sullo sterzo migliori allargando (entro certi limiti) il manubrio.
Un manubrio più largo ha una leva più favorevole (quindi meno forza da esercitare per avere lo stesso angolo di deflessione a parità di resistenza allo sterzo), e permette un controllo più fine della sterzata (maggior arco di circonferenza coperto dal manubrio significa anche maggiore "risoluzione" nello spostamento fine).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mah, pur essendo vero quello che dici sulla reattività, io credo che il controllo sullo sterzo migliori allargando (entro certi limiti) il manubrio.
Un manubrio più largo ha una leva più favorevole (quindi meno forza da esercitare per avere lo stesso angolo di deflessione a parità di resistenza allo sterzo), e permette un controllo più fine della sterzata (maggior arco di circonferenza coperto dal manubrio significa anche maggiore "risoluzione" nello spostamento fine).



E' un controllo più fine, ma meno reattivo. Il controllo-controllo, inteso come "eh cazz0 di manubrio vai dove dico io", aumenta ovviamente con la larghezza ;-) .
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sì certo, io intendevo dire che dalla tua frase "col manubrio più largo sei più impedito" avevo desunto che il controllo peggiorasse, mentre a mia sensazione migliora.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Maggior controllo, nel senso che quando percorri quei bei sentieri stretti tra i rovi, controlli ESATTAMENTE quante sono le spine!
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
http://www.mtbcult.it/tecnica/attacco-manubrio-ecco-come-influisce-su-guida-e-comfort/http://www.mtbcult.it/tecnica/attacco-manubrio-ecco-come-influisce-su-guida-e-comfort/
http://www.mtbcult.it/domande/larghezza-del-manubrio-come-si-fa-a-sceglierla/http://www.mtbcult.it/domande/larghezza-del-manubrio-come-si-fa-a-sceglierla/

Ho seguito la "regola" ELL (Effective Lever Length):
larghezza manubrio/2 + pipa = 430.

Il manubrio ora e' da 780 con attacco da 40,(originale era da 730/70), mi ci trovo benissimo,con pendenze fino al 22/24 % riesco ancora a salire senza particolari problemi,in discesa poi il cambiamento in meglio e' stato netto.

Riprendo il tema:
Ma la regola ELL è vera? Dite che funziona?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come calcolo la larghezza manubrio in base alla lunghezza stem?

Non si può. Lo stem lo si sceglie per ottenere la postura desiderata, a prescindere dagli effetti che può avere sulla sensibilità di guida. Il manubrio in effetti è corretto sceglierlo largo perchè, come scritto prima, influisce positivamente sulla facilità di controllo, ma deve essere compatibile con le proprie misure. Se ti "crocifiggi" coma fanno in tanti, ottieni l'effetto contrario: innanzitutto perdi capacità di assorbimento degli ostacoli e poi vai in difficoltà nelle curve strette. Non è raro vedere biker alla moda che montano manubri da 800 ma che poggiano le mani ai 4/5 della lunghezza o che nelle curve strette sono costretti a spostare l'appoggio della mano esterna alla curva perchè il braccio è troppo corto.
 

Classifica mensile dislivello positivo